Rispondi 
Incrocio
Autore Messaggio
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Incrocio
Sabato durante una regata ho assistito a questo incrocio:
Boa di poppa
A ha appena girato la boa e procede di bolina mure a sx
B arriva in boa in poppa mure a dx

Le barche si trovano a circa 10-15 metri dalla boa.

Il gennaker di B entra dentro l'albero di A e PER FORTUNA nessuno disalbera.

Chi ha ragione e chi ha torto?

Non c'è stata protesta ma solo un accordo tra i due armatori sui danni (B ha tagliato le scotte gennaker ed A ha rotto il fiocco)
31-10-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Incrocio
Bene il gentleman's agreement, sempre più raro!Smiley32
Fino a prova contraria uno con mure a sx deve tenersi discosto
da uno con mure a dritta...Smiley59
Solo sulle stesse mura la barca sottovento ha diritto di rotta.
Ma vado con la memoria del passato millennio70

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-10-2017 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Incrocio
(31-10-2017 16:02)oudeis Ha scritto:  Bene il gentleman's agreement, sempre più raro!Smiley32
Fino a prova contraria uno con mure a sx deve tenersi discosto
da uno con mure a dritta...Smiley59
Solo sulle stesse mura la barca sottovento ha diritto di rotta.
Ma vado con la memoria del passato millennio70

E' vero ma non so visto che ci troviamo nei pressi boa se ci sono situazioni particolari
31-10-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Incrocio
Diritto a spazio per interno boa vale che io sappia solo in avvicinamento.

In questo caso vale mure dx/sx.

Gli è andata bene ...
31-10-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Incrocio
(31-10-2017 16:36)LiberaMente Ha scritto:  Diritto a spazio per interno boa vale che io sappia solo in avvicinamento.

In questo caso vale mure dx/sx.

Gli è andata bene ...

Se c'è ingaggio entro le 2 ( o 3) lunghezze dalla boa.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-10-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Incrocio
io non so rispondere alla domanda posta, credo giusto quello che dice liberamente e cioè che non centra il discorso della boa perché una delle due barche l'ha già passata la boa e dunque sono sul campo di regata e non in boa

se volete, posso mettere altra carne sul fuoco con un video di un incrocio su boa di bolina mure a sx contro mure a destra (video by pepilene) che mi é costato diversi mugugni degli amici regatanti anziani

se ritenete lo posto, ma davvero non vorrei deviare il filo che é interessante

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 17:14 da marcofailla.)
31-10-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Incrocio
Salvo la regola mure a dx su mure a sn, potrebbero avere torto entrambi, in quanto A poteva poggiare e B a sua volta orzare quel tanto da tenersi discosti ....si sono trovati in parallelo a meno di 4 mt ...48
Forse in questo caso B non vede esattamente la posizione di A perché coperto dal gennaker ...

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 17:47 da nedo.)
31-10-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Incrocio
Com'è la regola delle tre lunghezze attorno alla boa? Dipende da quanto sono lunghe le barche il fatto che fossero a 10 o 15mt dalla stessa potrebbe far la differenza, comunque quella interna al "cerchio" delle 3 lunghezze attorno alla boa dovrebbe avere diritto di rotta. Non ne sono sicuro, comunque.
31-10-2017 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Incrocio
Quiz per Ezio fonda Smiley4?

Su facebook prima mette i casi, lascia le persone discutere e poi mette la soluzione
31-10-2017 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Incrocio
Non è difficile dai....

18.1 Quando si applica la regola 18
La regola 18 si applica tra barche quando esse devono lasciare una
boa dalla stessa parte ed almeno una di esse si trova dentro la zona.
Essa non si applica, però
( a ) tra barche su mure opposte su un’andatura di bolina,
( b ) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per una, ma non entrambe, di esse è virare,
( c ) tra una barca che si sta avvicinando ad una boa ed una che sta lasciando la stessa, oppure
( d ) se la boa è un ostacolo continuo, nel qual caso si applica la
regola

Smiley2

BV e Mandi

Barbezuan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 19:11 da barbezuan.)
31-10-2017 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Incrocio
dalla descrizione pare di capire che non c'era ingaggio all' arrivo in boa. se A ha virato perde il diritto di rotta.
se B la prende senza fare di tutto per scansarla alla protesta sono entrambe dsq.

amare le donne, dolce il caffe.
01-11-2017 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Incrocio
mi consigliate un sito che spieghi le regole con le figure?

saró tonto mq non riesco proprio a comprendere le regole come sono scritte sul manuale isaf

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-11-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Incrocio
In ogni caso il gentlieman agreement e' antisportivo in quanto la mancata protesta potrebbe aver svantaggiato un concorrente terzo che si trovava lontano dall'evento.
01-11-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
Lightbulb RE: Incrocio
(01-11-2017 09:24)marcofailla Ha scritto:  mi consigliate un sito che spieghi le regole con le figure?

Hai già provato con:
Codice:
http://www.eziofonda.it/indexregole.htm
o cmq, altre pagine interne, o materiale scaricabile, a quel sito ?



P.S.: non sei certo l'unico, a non comprendere bene la lettura delle regole,
per come sono state scritte ...
01-11-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Incrocio
Nel caso specifico, ribadisco che A è l'unico ad avere una visuale completa dato che ha appena passato la boa e si mette mura a sn per la bolina, B sta arrivando in boa coperto dal gennaker e non realizza immediatamente la nuova rotta di A che dovrebbe manovrare sia per la mura a sn che per evitare il possibile abbordo .....mio parere !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
01-11-2017 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
Incrocio
sviscerato il primo quesito, vi posto un incrocio boa di bolina che come vi dicevo ha fatto brontolare quelli bravi contro di noi (sei principiante e ti abbiamo fatto passare e poi mica potevamo speronare flash...)

tenete conto che la telecamera grandangolare di pepilene schiaccia le distanze ai bordi e le amplifica al centro

la nostra velocità in quella bolina era cinque nodi e mezzo (nel video sembra molto meno)

commenti molto graditi
anche su una eventuale condotta alternativa (in ogni caso non mi pare ce ne fossero molte)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


https://youtu.be/biYXxyCkFLk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 13:43 da marcofailla.)
01-11-2017 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Incrocio
la condotta alternativa e' poggiare dietro al trenino.

se la telecamera e' sulla tua barca direi che i successivi hanno poco da lamentarsi, non hanno certo cambiare rotta per evitarti, sull' altro che ha piu o meno fatto la tua stessa manovra be, direi che una bella protesta con richiesta di riparazione ci stava tutta.
quelli bravi.. sembravano fermi, sicuro che siano bravi?

amare le donne, dolce il caffe.
01-11-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Incrocio
Diciamo che nella descrizione originale manca un dato, com'era l'approccio in boa, ma si deduce abbastanza bene. Con boa da lasciare a sinistra l'incrocio descritto è abbastanza difficile, almeno che b sia andato parecchio basso. Con boa da lasciare a dritta l'incrocio è più plausibile con a che ha virato appena fatta la boa e subito dopo è avvenuto il contatto.
Allego gli schemi delle due ipotesi e vediamo se vengono confermate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV e Mandi

Barbezuan
01-11-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
Incrocio
(01-11-2017 16:53)ZK Ha scritto:  la condotta alternativa e' poggiare dietro al trenino.

se la telecamera e' sulla tua barca direi che i successivi hanno poco da lamentarsi, non hanno certo cambiare rotta per evitarti, sull' altro che ha piu o meno fatto la tua stessa manovra be, direi che una bella protesta con richiesta di riparazione ci stava tutta.
quelli bravi.. sembravano fermi, sicuro che siano bravi?


si la telecamera era sulla testa di pepilene nominato prodiere fresco fresco..
ahahhHhHhahaha con la telecamerina in testa tutti a scherzarci su...poi però é servita...

il trenino non l'ho considerato perché ingaggiato con una barca sottovento stesse mura e non potevo poggiarci sopra, avrei potuto fare un 360 penso (virata, strambata, approccio in boa e virata sulla boa)

ho visto il buco, considerate le velocità e lo spazio... mi ci sono ficcato dentro
una volta virato in boa, mure a dx mi sono girato e ho visto gli altri a 10-15 m dalla mia poppa ed ero tranquillo di non averli intralciati

mi hanno detto che hanno orzato per non prendermi, ma non mi sembra dal video, si sono piuttosto incasinati con la barca blu che ha virato sottovento al trenino più o meno in zona boa
questa barca secondo me non li ha incrociati, spaventati si, ma incrociati non so, magari il primo ha orzato, si é fermato, quello dietro ha dunque preferito poggiare che non tamponare o orzare ma poi é rimasto coperto dalle vele della barca blu che é un 46 piedi il quale con una manovra di 180 gradi si é fermata pure lei

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 18:23 da marcofailla.)
01-11-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incrocio? blocnum 26 5.305 02-08-2014 14:49
Ultimo messaggio: Klaus
  precedenza all'incrocio loredano 58 11.072 04-10-2012 20:25
Ultimo messaggio: tiger86
  POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) eulero 46 8.884 09-05-2010 01:33
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)