Rispondi 
Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Alata la barca, mi accingo a preparare alcuni lavori in cantiere, e tra questi, penso di rifare la gomma nei comenti del teak, che ho fatto sette anni fa, usando il Sika ed il primer. Nel tempo ho notato che tra la gomma ed il teak, si è creata una fessura, dove ristagna un pò di umidità, quando lavo la coperta, o la mattina presto, ed ho notato anche qualche piccola infiltrazione nella coperta.
Diciamo che il lavoro fatto sette anni prima non mi ha mai completamente soddisfatto.
Adesso ho pensato di usare un prodotto alternativo, al Sika, e leggendo nei post che parlano di ciò, ho capito che un buon prodotto è il "SIS 440", anche perché si usa senza primer.
Vorrei chiedere a chi lo ha già usato, quali sono i risultati nel tempo, la durata, e e se è veramente superiore al suo antagonista Sika.
Un grazie in attesa di pareri e consigli.
04-11-2017 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Ne aveva parlato Tatone tempo addietro indicando anche un bel sito francese che tratta il teak
05-11-2017 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
(04-11-2017 19:51)ggalizia Ha scritto:  Alata la barca, mi accingo a preparare alcuni lavori in cantiere, e tra questi, penso di rifare la gomma nei comenti del teak, che ho fatto sette anni fa, usando il Sika ed il primer. Nel tempo ho notato che tra la gomma ed il teak, si è creata una fessura, dove ristagna un pò di umidità, quando lavo la coperta, o la mattina presto, ed ho notato anche qualche piccola infiltrazione nella coperta.
Diciamo che il lavoro fatto sette anni prima non mi ha mai completamente soddisfatto.
Adesso ho pensato di usare un prodotto alternativo, al Sika, e leggendo nei post che parlano di ciò, ho capito che un buon prodotto è il "SIS 440", anche perché si usa senza primer.
Vorrei chiedere a chi lo ha già usato, quali sono i risultati nel tempo, la durata, e e se è veramente superiore al suo antagonista Sika.
Un grazie in attesa di pareri e consigli.
Ciao, in effetti posso portarti una esperienza solo limitata sulla durata nel tempo, sto infatti usando il SIS 440 da circa un paio d'anni e mezzo, la mia prima applicazione risale al marzo 2015. Al momento, non posso dirne che bene. L'unica accortezza nell'applicazione è aver pulito davvero bene i bordi dei comenti, con una passata di carta abrasiva che porti a legno il bordo delle doghe e quindi una bella passata di acetone prima di applicare il SIS 440. Nessun bisogno di primer, e questa è una gran bella cosa! Tutte le parti che ho trattato in questo modo sono ancora perfette a distanza di poco più di due anni, tra l'altro il materiale mantiene una consistenza "gommosa" molto confortante rispetto alla tendenza del sika a indurire (su tempi più lunghi invero...).
Altro consiglio importante, anche se potrebbe sembrare scontato non lo è, occhio alla troppa umidità, accertati che sia tutto ben asciutto prima di applicare il prodotto! Ciò significa che se non sei al chiuso dovrai prendere qualche precauzione: non applicare alla sera, la rugiada e l'umidità potrebbero rovinare il lavoro; non applicare al mattino, il legno potrebbe aver conservato l'umidità notturna.
Infine, visti i consigli di cui sopra, stai anche attento al troppo sole e al troppo caldo, ma queste considerazioni valgono per qualsiasi prodotto.
Il sito cui fa riferimento matteo è questo: http://www.directeck.fr/sealants-and-epoxies.htm
Se hai domande specifiche chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri! 100
05-11-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Ciao, l'ho usato un paio di anni fa (se ricordo bene) per rifare le panche in pozzetto. Molto comodo da utilizzare (anche per chi, come me non ha grande esperienza...), sebbene non sia passato troppo tempo i risultati sono a mio giudizio ottimi. Nessun segno di scollamento, con l'effetto “gomma” ben descritto da Tatone.
Per quel che posso, considerami a dispozione se servissero informazioni.
BV

L’importante è non cadere dal palco...
05-11-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
@@ggalizia

Ti sarei grato se ne prendessi anche per me (35piedi)

dividendo spese e quota ( mandami un messaggio che ti faccio il bonifico )

Saluti e grazie
Siracusa Palermo okok
05-11-2017 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Sono ancora nella fase delle valutazioni, su quale prodotto scegliere. Il lavoro sicuramente lo farò, ma probabilmente vorrei fare passare L'inverno e considerando che ad Aprile metterò la barca in acqua, lo farò a Marzo. Almeno questo potrebbe essere il programma.
05-11-2017 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Rifare la gommatura con SIS 440 e durata
Si rova oggi anche in Italia:
http://www.nauticailliano.it/prodotto-pe...s440n.html
06-11-2017 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 721 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  Rifare la coperta Hakuna.Matata 21 1.985 09-06-2023 15:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.815 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Rifare antisdrucciolo diamantato dre.ska 4 945 18-10-2022 15:46
Ultimo messaggio: scud
  maniglia winch lewmar da rifare Piper79 4 802 26-03-2022 23:10
Ultimo messaggio: Maremare
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.868 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
  Rotella di bozzello da rifare - in teflon? marcocass 16 1.927 28-01-2022 20:33
Ultimo messaggio: marcocass
  Rifare coperta Comet 801 lucavadi 9 1.618 21-11-2020 21:08
Ultimo messaggio: Butler
  Rifare la base dell'albero achab82 29 3.742 24-07-2020 17:22
Ultimo messaggio: clavy
  Rifare la coperta - preventivi, opzioni e consigli Nicamen 43 9.065 19-03-2020 20:01
Ultimo messaggio: red

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)