Rispondi 
Tappare un buco
Autore Messaggio
Bangherang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Tappare un buco
Devo tappare il buco nella carena di vetroresina del mio Show 29 del vecchio eco ... ma non so come fare.
Qualcuno mi può dare qualche informazione?
25-01-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Tappare un buco
Io scartavetrerei una ventina di cm intorno al foro, applicherei tre fazzoletti di tessuto con resina epossidica,all'esterno un po' di stucco sempre epossidico e un tessutino.Però non l'ho mai fatto.
25-01-2009 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Tappare un buco
Foto?
25-01-2009 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Tappare un buco
Io per i vecchi buchi delle prese a mare ho fatto così: spennellatura di resina epox all'interno del buco, poi riempitura con stucco epox e carteggiatura a pareggiare interna ed esterna, poi 4 strati di laminazione esterna e 4 interna con resina epox.
25-01-2009 04:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eduardo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.917
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Tappare un buco
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23569
25-01-2009 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Tappare un buco
facile no?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,65 KB

epoxi natulich!!Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
Tappare un buco
V sicuramente laminato sia dall'interno che dall'esterno, come da disegno di Andros. Dall'esterno bisogna ovviamente scartavetrare in grande sino ad abbassare la VTR in modo che poi la laminazione risulti quasi pari alla superficie esterna. Poi stucco, ma per rifinire.
26-01-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bangherang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Tappare un buco
Grazie amici, proverò a fare come ha disegnato Andros e vi farò sapere
B.V. a tutti
26-01-2009 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nomennumen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Tappare un buco
Ok io l'ho fatto più di una volta e procedo così;
1)carteggiare intorno al buco per 5-6 cm intorno,in modo da abbassare di qualche decimo lo spessore ,in pratica togliere lo strato di gelcoat ed appena appena di più,preparo la resina liquida ,bagno l'interno del buco ed intorno,metto della vetroresina sfogliata(sfilacciata)a riempire il più possibile il buco,poi uno o 2 dischetti di vetroresina(preparati prima a misura)spennellare la liquida per far attaccare il tutto che dovrà rimanere sempre qualche cosina al di sotto della superficie intorno buona.quando è ben asciutto,una leggera carteggiatina,un tubo di 'gel-filler)gelcoat in pasta,farne una piccola quantità e coprire il tutto riprendendo dal vecchio gelcoat intorno alla carteggiatura iniziale.
Carteggiatina finale se necessaria è fine lavoro.Sembra complicato ma è semplicissimo e veloce.ah dimenticavo,stesso lavoro dall'interno se possibile,(i due dischetti )ma senza il gelcoat.Se il buco è grosso è meglio fare parte del lavoro da un lato (i 2 dischetti senza sfilacce all'interno )e quando è asciutto,procedere col riempimento con le sfilacce e la chiusura con i dischetti ecc.ecc.dall'altra parte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2009 22:22 da nomennumen.)
27-01-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nomennumen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Tappare un buco
l'altra alternativa è simile alla precedente solo che al posto delle filacce di vetroresina nel buco ci va un tappo di legno che poi viene ricoperto dai due lati con i dischetti ecc.ecc.
27-01-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Tappare un buco
Buongiorno a tutti,
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei tappare il buco del log fatto vicino alla pinna e spostarlo a prua dove ora c'è un eco inutilizzato, in ogni caso ho due buchi di cui uno inutilizzato ed al momento il cartografico che ho utilizza una sonda P79 quelle interne in bagno di vasellina per intenderci oppure sarebbe opportuno montare un eco passante in bronzo?
Help me sono in confusione i buchi almeno in barca non mi piacciono3939
Grazie a tutti
07-07-2019 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Tappare un buco
(07-07-2019 06:20)Wally Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei tappare il buco del log fatto vicino alla pinna e spostarlo a prua dove ora c'è un eco inutilizzato, in ogni caso ho due buchi di cui uno inutilizzato ed al momento il cartografico che ho utilizza una sonda P79 quelle interne in bagno di vasellina per intenderci oppure sarebbe opportuno montare un eco passante in bronzo?
Help me sono in confusione i buchi almeno in barca non mi piacciono3939
Grazie a tutti
Se la sonda del cartografico funziona non vedo perché bucare lo scafo; io chiuderei tutti i fori che non servono 21
07-07-2019 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Tappare un buco
Li ho tappati tutti e 9 , scafo in sandwich 5+2,50+5 mm scritto alla Cecchi che molto cordialmente mi ha dato l'istruzione e che materiale usare , 10-10 e additivi

3485174137
04-12-2019 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Tappare un buco
Alla fine l'ho tappato ho fatto un tappo conico diam 50 il foro svasato per bene fatto dello stucco epossidico con resina e microfibra incollato il tutto e sopra e sotto un paio di mani di epox e stuoia media estetnamente rasato con la stecca americana, poi Gelshield e AV. + facile a farsi che scrivere.
BuonVento
04-12-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Tappare un buco
(04-12-2019 21:23)Wally Ha scritto:  Alla fine l'ho tappato ho fatto un tappo conico diam 50 il foro svasato per bene fatto dello stucco epossidico con resina e microfibra incollato il tutto e sopra e sotto un paio di mani di epox e stuoia media estetnamente rasato con la stecca americana, poi Gelshield e AV. + facile a farsi che scrivere.
BuonVento

Cosa è?, Google mi da solo biliardi e Palla 8

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
05-06-2020 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
Tappare un buco
È in sostanza un piatto in acciaio temprato abbastanza lunga e flessibile. Così la definivano i vecchi carrozieri a Napoli tanti anni fà.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
05-06-2020 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Tappare un buco
Inteso, grazie

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
06-06-2020 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Buco sulla tuga, come lo sistemo...? Elwood 9 2.601 17-07-2020 17:51
Ultimo messaggio: nedo
  riparazione buco scafo shein 11 9.177 09-04-2015 23:41
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)