Rispondi 
Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Ormai il progetto trinchetta è decollato e tra poco, dopo installazione dello strallo, si passerà alla vela. Alla fine la decisione è stata per strallo amovibile in spiroidale. Sempre per avere più informazioni possibile prima di andare dal velaio, quali garrocci secondo voi sono i più indicati? Io stavo pensando a quelli metallici a pressare, ma non so se siano i più indicati, qualcuno mi può aiutare nella scelta? Inoltre a che distanza vanno messi uno dall'altro? Spero nel vostro contributo (magari anche di quello di qualche velaio)
24-11-2017 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Essendo una vela che rischia di essere riposta magari bagnata e "dimenticata" fino all utilizzo successivo, usare materiale che tenga l ossidazione.
Gli occhielli della mia (quelli dove erano attaccati i moschettoni, occhielli semplici) si sono tutti aperti in due.
Oppure sciacquarla bene ogni vo!ta che la si usa, come si legge nelle istruzioni.
Smile
24-11-2017 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Grazie Rob per la tua esperienza, un aspetto a cui non avevo pensato. Quindi eventualmente garrocci inox, ma per gli occhielli?
24-11-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
(24-11-2017 23:52)max440 Ha scritto:  Grazie Rob per la tua esperienza, un aspetto a cui non avevo pensato. Quindi eventualmente garrocci inox, ma per gli occhielli?

Mi sono spiegato male: i garrocci miei sono in bronzo, gli occhielli in inox.
Occhielli tutti aperti (rotti, o scomparsi) quindi da cambiare.
I moschettoni in bronzo, di quelli a ribattere: il velaio e' riuscito a riaprirne un certo numero (su un 12 moschettoni ne ha dovuti mettere un 2-3 nuovi); quegli occhiellini inox personalmente non li voglio piu vedere.

Ma parlo di una vela con 15-20 anni di eta, oggi immagino ci siano sistemi molto migliori Smiley53
25-11-2017 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Max avresti una foto della la landa sopra e soprattutto sotto coperta'
Grazie.
Sto iniziando anche io il lavoro.
25-11-2017 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Da come avevi descritto ho pensato che gli occhielli fossero stati quelli di ottone nichelati, ma te si sono rovinati quelli in inox, allora quali sono quelli validi? Quali hai messo ora? Grazie per le informazioni
25-11-2017 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Kavokcinque la foto della landa montata ancora non la ho perchè l'ho preparata e la devo montare e per fare questo mi serve una mano e quindi aspetto la combinazione mano + giornata decente. Se vuoi ti posso fare la foto dei vari pezzi preparati pronti da assemblare in barca, altrimenti dovrai aspettare qualche giorno-una settimana.
25-11-2017 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Si grazie, i pezzi smontati sono anche più esplicativi.
25-11-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Oggi ho montato il tutto ed ho le foto sia dei pezzi sia del lavoro finito. Quando riuscirò a ridurre il formato dei file le inserirò, ma per queste cose sono un pò negato e dovrò aspettare quando l'aiuto di mio figlio
26-11-2017 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la foto dei pezzi montati, quella dei pezzi smontati è ancora troppo grande, se ti serve cercherò di ridurla ancora
30-11-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Grazie mille, interessante la piastra sotto il Wichard, nel mio progetto non ci avevo pensato, io collegherei il Wichard alla coperta direttamente, poi sotto alla landa, come mai hai ritenuto di metterlo?
Anche un osservazione, perché in parte ho anche io questo problema, parzialmente: ti sei collegato in pratica alla sola coperta, mi sembra di capire che la landa è collegata alla parte di stampata, lato posteriore dell' alloggiamento del salpancora....
Scusa ma non mi sembra il sistema corretto, ci si dovrebbe collegare ad una paratia profonda ben fascettata anche alle murate... non so ho l'impressione che il carico non viene trasferito dalla coperta a nient'altro, magari mi sbaglio visto da una sola foto, sentiamo se qualcuno ha pareri in merito. Probabilmente dovresti scendere in ghiglia con un tirante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2017 23:58 da kavokcinque.)
30-11-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
(26-11-2017 23:56)max440 Ha scritto:  Oggi ho montato il tutto ed ho le foto sia dei pezzi sia del lavoro finito. Quando riuscirò a ridurre il formato dei file le inserirò, ma per queste cose sono un pò negato e dovrò aspettare quando l'aiuto di mio figlio

Se fai le foto con telefono, scarica l'app Photo Resizer, gratuita, le riduci al 30% poi riesci a metterle sul forum
01-12-2017 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Grazie per il consiglio sulle foto, proverò. Relativamente alla realizzazione la piastra sotto al winchard l'ho messa perchè, se hai fatto caso, ho installato il tutto tra il gavone calavele e quello ancora in uno spazio di 5 cm esterno che all'interno era ca. 3.5 cm per cui ho messo piastra con due bulloni da 10 in asse perchè quelli del Winchard non li avrei potuti stringere. Relativamente alla paratia quella dove è stato installato è fazzolettata alle murate e dall'altra parte della paratia c'è un'altra landa che con la prima fa da sandwich. Comunque l'operazione è stata si eseguita da me, ma sotto la supervisione di un rigging che ha fatto un sopralluogo preliminare ed ha indicato la soluzione. Ora se riesco a ridurre la foto dei pezzi da montare ti risulterà tutto più chiaro.
01-12-2017 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie al consiglio ecco la foto dei pezzi da montare
01-12-2017 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Garrocci trinchetta: quali? quanti?
Grazie, piu' o meno faro' dei pezzi simili, seza la piastra perche' ho un po' piu' spazio, anche se angusto per lavorare.
01-12-2017 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 301 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.775 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.379 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.093 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.153 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.406 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.126 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)