Rispondi 
Spostare trasto randa
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Spostare trasto randa
senno se solo per il bimini, soluzione intermedia: di bolina siccome fa fresco comunque chiudi il bimini e usi il trasto come hai ora, quando poggi hai il vang l utilita del trasto e' marginale togli la scotta e la porti su un golfare piu a prua (tuga?) dove non rompa le balle e apri il bimini per stare all ombra, idem all ancora Big Grin
27-11-2017 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Spostare trasto randa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Certo che messo in mezzo alle panche rompe veramente, capisco perché si tenti di trovare un'alternativa. Smiley26

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-11-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Spostare trasto randa
Cmq vedendo dove sta il trasto un bimini a poppa viene discretamente grande
27-11-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
Spostare trasto randa
roll bar !

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
27-11-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Spostare trasto randa
Ci ho pensato anche io per una operazione alla rovescia, cioè spostare più indietro il trasto sul Bavaria 40 Cruiser 2008 Roll bar in a/inox appena dietro la capottina e prima del bimini. Però non è facile ancorarsi in maniera robusta, e se il boma non lo alzi sull'albero ( per cui anche randa da modificare) non hai spazio per cazzare. Poi se hai la randa su carrelli uno scalino all'albero non ti basta per incocciare la drizza.
27-11-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Spostare trasto randa
mah...se sentite tutte queste necessità di modificare le vostre barche non è che avete sbagliato barca fin dall'origine?
28-11-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
Spostare trasto randa
(25-11-2017 17:52)oudeis Ha scritto:  Sono per le soluzioni radicali, alla Tross: Butta via randa e boma, tanto non fai regate Smiley4
un po' meno radicale ma con stile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
28-11-2017 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Spostare trasto randa
(28-11-2017 11:49)giorgio.a Ha scritto:  mah...se sentite tutte queste necessità di modificare le vostre barche non è che avete sbagliato barca fin dall'origine?

La barca come esce dal cantiere non e' un dogma da accettare cosi' com' è. Si puo' migliorare e ottimizzare per le proprie esigenze, anche attingendo, per barche datate, dalle novità progettuali in auge se ragionevolmente compatibili. Ovviamente bisogna fare oggettivamente un bel lavoro e non porcherie...
28-11-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Spostare trasto randa
Sicuramente hai ragione ma io ho molto timore nell’andare a spostare attrezzature on carichi molto importanti in punti che non erano stati realizzati per quello, puoi sicuramente rinforzare i punti dove ti agganci con le manovre nuove, ma la zona circostante è idonea ad essere sollecitata in maniera più elevata? Però come dico sempre io sono “pauroso”
28-11-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Spostare trasto randa
Tutto corretto, infatti se si tratta di modifiche molto invasive vanno pensate e realizzate a fondo, magari si rinuncia se la faccenda non convince appieno.
28-11-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Spostare trasto randa
E ancorando bene un golfare in mezzo a pozzetto, fare un punto fisso? Da meno fastidio della rotaia a metà, non risolve il problema del bimini, e con un uso combinato del vang, serve ancora a qualcosa.
28-11-2017 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Spostare trasto randa
Riprendo la discussione , anche io vorrei spostare in modo non permanente la scotta dal pozzetto alla tuga quando ne ho necessità ,ho pensato di usare le rotaie del fiocco che sono posizionate sulla tuga , mettendo dei carrelli con un golfare , una modifica non invasiva , perdo qualche cm di regolazione del fiocco data da questo carrello posto all'inizio della rotaia.
Cosa ne pensate?
24-08-2020 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Spostare trasto randa
Una cosa che amo sul mio firstino é il trasto randa gigantesco e piazzato alla fine del pozzetto. Subito prima dell'ingresso in dimette. Lavora bene e non rompe (quasi) le scatole.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
25-08-2020 07:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Spostare trasto randa
(27-11-2017 22:38)fast37 Ha scritto:  Cmq vedendo dove sta il trasto un bimini a poppa viene discretamente grande

Sulla mia, con il trasto davanti al timone, ho realizzato un bimini a poppa di 1,5 x 3,5 mt, sufficiente per 4 persone nelle ore più calde. Con il trasto al centro del pozzetto ci sarebbe lo spazio a poppa per un bimini di 10 mq a cui, con due cerniere lampo sullo sprayhood, si possono aggiungere due teli per ombreggiare tutto il pozzetto in ormeggio o nelle smotorate. Tutto senza stravolgere la barca e senza rischiare di aprire la coperta.
25-08-2020 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Spostare trasto randa
anch'io direi golfare affidabile al centro del pozzetto.
questa soluzione ti consente di aprire il bimini quando sei in porto o a motore: stacchi il grillo di ancoraggio della scotta e lo agganci alla falchetta da un lato. al limite puoi farlo così anche alle portanti se ha a riva solo la vela di prua.
inoltre con dei piccoli accorgimenti nello smontaggio del trasto un domani puoi sempre rimetterlo al suo posto, cosa che in caso di rivendita (o se ti viene voglia di regatare, non si sa mai) potrebbe rivelarsi importante.



______________________
La calma è la virtù dei calmi
25-08-2020 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Spostare trasto randa
Io pensavo di spostarla ogni tanto dal pozzetto alla tuga a mio piacimento ,senza dover fare nessuna modifica ne buco ecc.
La mia idea è:

[Immagine: Screenshot-20200522-201602903-2-1-1.jpg]

La barca della foto non è la mia , loro hanno spostato mettendo dei golfari sulla tuga ,io metterei dei carrelli sulla rotaia del fiocco
25-08-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Spostare trasto randa
https://www.harken.it/content.aspx?id=9094
facci due conti che a spostare in avanti le scotte della randa i carichi possono cambiare anche radicalmente (e, se credi, spiega a quelli della foto che il golfare dovevano montarlo girato di 90 gradi rispetto a com’è ora).

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
25-08-2020 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Spostare trasto randa
(25-08-2020 22:25)nape Ha scritto:  https://www.harken.it/content.aspx?id=9094
facci due conti che a spostare in avanti le scotte della randa i carichi possono cambiare anche radicalmente (e, se credi, spiega a quelli della foto che il golfare dovevano montarlo girato di 90 gradi rispetto a com’è ora).

Ho usato la formula e il carico è di 500kg.
Praticamente il carico sarebbe distribuito sulle 2 rotaie , ,quindi 250kg a rotaia, dici che la mia barchetta potrebbe diventare cabrio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2020 22:45 da Francescobissotwo.)
25-08-2020 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Spostare trasto randa
eh, speriamo proprio di no, però puoi fare due conti svelti anche sul dimensionamento fatto dal progettista per la rotaia del genoa ( https://www.harken.it/content.aspx?id=9096 ).
Prima di fare il cabrio dovrebbe comunque mollarti il ponticello sul cursore ma poi è anche vero che la rotaia si porta a spasso contemporaneamente sia il carico del genoa che quello della randa e ovviamente carrello genoa e cursore randa si troverebbero a lavorare attaccati l’uno all’altro, dico bene?!?
Mah, Francesco, più di tanto non so che dirti, io non sono nè un progettista nè un seppur vago ingegnere, seguo solo una mia logica. Sicuramente, tra tutti i punti di aggancio possibili ed inventabili, la rotaia del genoa mi sembra quello più sensato.
Datti un tetto massimo di vento oltre al quale lasciarlo ove in origine...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
25-08-2020 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Spostare trasto randa
(25-08-2020 23:33)nape Ha scritto:  eh, speriamo proprio di no, però puoi fare due conti svelti anche sul dimensionamento fatto dal progettista per la rotaia del genoa ( https://www.harken.it/content.aspx?id=9096 ).
Prima di fare il cabrio dovrebbe comunque mollarti il ponticello sul cursore ma poi è anche vero che la rotaia si porta a spasso contemporaneamente sia il carico del genoa che quello della randa e ovviamente carrello genoa e cursore randa si troverebbero a lavorare attaccati l’uno all’altro, dico bene?!?
Mah, Francesco, più di tanto non so che dirti, io non sono nè un progettista nè un seppur vago ingegnere, seguo solo una mia logica. Sicuramente, tra tutti i punti di aggancio possibili ed inventabili, la rotaia del genoa mi sembra quello più sensato.
Datti un tetto massimo di vento oltre al quale lasciarlo ove in origine...

I cursori li terrei sempre ad una certa distanza , credo che se i punti sono distanti non ci sia il pericolo che ceda, il problema si pone se il cursore si deve tirare indietro e le forze agiscono sullo stesso punto ,come dici tu mi darei un limite di vento per non caricare troppo ,
Mi spinge a provare perché non faccio nessuna modifica e piccola spesa.
26-08-2020 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 318 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.272 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.153 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 843 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.422 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  trasto randa si o no? infinity 165 24.445 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.530 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.235 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.054 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.943 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)