Rispondi 
Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Autore Messaggio
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(18-12-2017 18:06)kawua75 Ha scritto:  Tensionarle come le cime principale è un errore, gli spring devono essere più laschi e lavorare solo in caso di forte spostamento laterale.

Mettere gli spring quando i tuoi compagni di pontile non li hanno è forse più dannosso che non metterli (cosa che io preferisco) perchè le barche dei tuoi vicino tenderanno ad appoggiarsi alla tua.

Il problema avuto dal nostro amico è probabilmente conseguenza di un ormeggio poco elastico in occasione di una mareggiata importante (vedi quella di settimana scorsa).
[b]
Gli spring in caso di risacca non servono ad una beata fava come non serve a nulla cazzare alla morte le cime di ormeggio pensando che così la barca non si muova IMHO.

Vale anche la stessa cosa su pontili galleggianti? Da noi le associazioni consigliano di cazzare a ferro... però pensandoci il pontile si.muove "su e giu" non "destra e sinistra"... infatti qualcuno si stacca
03-03-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Le gallocce o castagnole devono lavorare per chiglia e non di traverso.
Le cime più sono lunghe più sono elastiche più assorbono gli strappi, a poppa se si può incrociarle diventano più lunghe.
Fides non dar retta alle associazioni agricole.
Ti faccio un'esempio: a Venezia sulle motonavi si lavora lanciando la cima sui gruppi pali per fare l'approdo, la cima è di manila, sempre visto rompersi la cima quando è in corto difficilmente alla lunga, la cima è lunga 25 m. circa, larciarla tutta non cè la fai anche se c'era qualcuno che cè la faceva una specie di SAnsone.
L'ormeggio è un'opppppinione.-
03-03-2018 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
La mia barca l ho presa a campalto... Wink ricevuto, grazie!
03-03-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #64
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(03-03-2018 13:10)Fides Ha scritto:  Vale anche la stessa cosa su pontili galleggianti? Da noi le associazioni consigliano di cazzare a ferro... però pensandoci il pontile si.muove "su e giu" non "destra e sinistra"... infatti qualcuno si stacca

Il pontile galleggiante ha il suo perché se la conformazione del porto lo permette o per lo meno se garantisce una buona protezione dai venti dominanti.
Cazzare a ferro a mio avviso è deleterio, il pontile si muove con una sua natura e la barca che è ormeggiata perpendicolare con un'altra frequenza, quando i due movimenti non sono in frequenza, catenarie e/o cime di poppa vanno in tesa in controfase col pontile e può succedere di tutto e di più.
L'esperienza vissuta a sanbenedetto del tronto nell'inverno 2011 è stata sconvolgente, ho salvato la barca esclusivamente perché ho dato retta ad un anziano presente mentre ero intento a cazzare a ferro come consigliato dagli ormeggiatori. Un disastro che in quella notte di bufera, 50 kn da est con onde di oltre 2 mt in porto, ha affondato 7 barche ....ho visto bitte ancora legate a cime extralarge letteralmente strappate dalla barca ...Smiley26
La mia piccola se l'è cavata semplicemente con un parabordo scoppiato ....in sintesi il consiglio dell'omino è stato di tenersi il più lontano possibile dal pontile, cazzare bene ma con un buon margine di movimento la cima che va alla catenaria e lasciare un po' lasche quelle che vanno al pontile, la barche si appoggiano una alle altre ma seguono lo stesso movimento ...


Allegati Anteprime
           

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2018 09:22 da nedo.)
04-03-2018 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(04-03-2018 09:20)nedo Ha scritto:  Il pontile galleggiante ha il suo perché se la conformazione del porto lo permette o per lo meno se garantisce una buona protezione dai venti dominanti.
Cazzare a ferro a mio avviso è deleterio, il pontile si muove con una sua natura e la barca che è ormeggiata perpendicolare con un'altra frequenza, quando i due movimenti non sono in frequenza, catenarie e/o cime di poppa vanno in tesa in controfase col pontile e può succedere di tutto e di più.
L'esperienza vissuta a sanbenedetto del tronto nell'inverno 2011 è stata sconvolgente, ho salvato la barca esclusivamente perché ho dato retta ad un anziano presente mentre ero intento a cazzare a ferro come consigliato dagli ormeggiatori. Un disastro che in quella notte di bufera, 50 kn da est con onde di oltre 2 mt in porto, ha affondato 7 barche ....ho visto bitte ancora legate a cime extralarge letteralmente strappate dalla barca ...Smiley26
La mia piccola se l'è cavata semplicemente con un parabordo scoppiato ....in sintesi il consiglio dell'omino è stato di tenersi il più lontano possibile dal pontile, cazzare bene ma con un buon margine di movimento la cima che va alla catenaria e lasciare un po' lasche quelle che vanno al pontile, la barche si appoggiano una alle altre ma seguono lo stesso movimento ...
.....A vedere queste foto c'è da sentirsi male.....mi dispiace per gli armatori....
In casi del genere l'assicurazione del porto o della barca risarcisce il danno subito o va tutto a tarallucci e vino?
04-03-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Fides a campalto l'acqua è come essere in una vasca da bagno, l'onda più alta 5 cm.
04-03-2018 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #67
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Ricevuto, grazie, migliorero' l elasticità senzaltro
04-03-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #68
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
Smile Smile Smile laguna blu...
04-03-2018 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(04-03-2018 11:57)LEO71 Ha scritto:  ......A vedere queste foto c'è da sentirsi male.....mi dispiace per gli armatori....
In casi del genere l'assicurazione del porto o della barca risarcisce il danno subito o va tutto a tarallucci e vino?

La seconda che hai detto, almeno per quanto riguarda l'assicurazione del porto ne sono certo, ma da come si è evoluta la vicenda non mi pare di ricordare armatori coinvolti col sorriso, anzi !! Ci sono delle clausole che sollevano la assicurazione dal risarcimento, una ad esempio riguarda l'intensità del vento e il relativo carattere di burrasca, oltre un certo limite di intensità assume carattere di evento straordinario e ....ciccia !! Smiley26
Comunque per quanto mi riguarda dopo pochi mesi mi sono trasferito ad Ancona e almeno li, come dice Bullo è come stare dentro una vasca da bagno ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-03-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(04-03-2018 12:49)nedo Ha scritto:  La seconda che hai detto, almeno per quanto riguarda l'assicurazione del porto ne sono certo, ma da come si è evoluta la vicenda non mi pare di ricordare armatori coinvolti col sorriso, anzi !! Ci sono delle clausole che sollevano la assicurazione dal risarcimento, una ad esempio riguarda l'intensità del vento e il relativo carattere di burrasca, oltre un certo limite di intensità assume carattere di evento straordinario e ....ciccia !! Smiley26
Comunque per quanto mi riguarda dopo pochi mesi mi sono trasferito ad Ancona e almeno li, come dice Bullo è come stare dentro una vasca da bagno ...Smiley2
......Visto quello che è successo, il minimo era cambiare porto.
Che ne pensi del porto di Civitanova?
Saluti
04-03-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #71
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(04-03-2018 09:20)nedo Ha scritto:  ....
L'esperienza vissuta a sanbenedetto del tronto nell'inverno 2011 è stata sconvolgente, ho salvato la barca esclusivamente perché ho dato retta ad un anziano presente mentre ero intento a cazzare a ferro come consigliato dagli ormeggiatori. Un disastro che in quella notte di bufera, 50 kn da est con onde di oltre 2 mt in porto, ha affondato 7 barche ....ho visto bitte ancora legate a cime extralarge letteralmente strappate dalla barca .....Smiley26

Onda di due metri in porto? Azz.....Anche ammesso ci siano state condizioni di vento eccezionali un posto dove possono arrivare quelle onde non è un porto ma un incubo Smiley4Smiley4. Neppure in una rada, se ridossata ci sono onde di due metri.
Comunque lo ripeto per l'ennesima volta il problema degli strappi alle gallocce x chi ormeggia su banchine galleggianti si risolve con le catenarie sul fondo per trappe sia di prua che (soprattutto) di poppa.
La cosa strana è che sono pochissimi i marina che le predispongono....
04-03-2018 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #72
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
E quello dove siamo noi lo ha fatto solo a metà...
06-03-2018 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #73
RE: Danno a bitte di poppa Oceanis 411
(06-03-2018 12:45)tommy62 Ha scritto:  E quello dove siamo noi lo ha fatto solo a metà...

Tommaso non temere che entro il 2040 completeranno tutto....Smiley4Smiley4Smiley4
07-03-2018 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 501 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.026 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.194 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 461 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.163 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.093 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 839 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 710 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)