Messaggi: 9
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2016
Buonasera a tutti, dovrei installare un salpa ancora su una elan 33 del '87 ma mi ritrovo a combattere con un problema di spazio ad accogliere quelle decine di metri necessari di catena. Chi possiede una elan 33 di quel periodo saprà che l'altezza tra il fondo del pozzetto e la caduta della catena è insufficiente a far sì che la catena si possa disporre sul fondo del pozzetto senza arrivare a bloccarsi per altezza insufficiente dello stesso. L'unico modo sarebbe quello di tagliare via la base di quel pozzetto e spostarlo più a basso (eliminerei il Gavone a prua davanti la cuccetta, ma quello non è un problema). Il mio problema è: questo potrebbe indebolire la prua? Qualcuno che possiede una elan 33 può darmi qualche dritta nel caso lo avesse montato? Grazie anticipatamente
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
Immagino che il pozzo ancora abbia i suoi bravi ombrinali per scaricare l'acqua, abbassarne il fondo comporterebbe anche abbassare gli ombrinali, dove scarichi se vanno sotto al bagnasciuga?
La maggior parte delle barche a vela hanno un pozzo d'ancora non idoneo all'autostivaggio della catena (a scusante dei progettisti, non è facile farlo nelle nostre piccole barche, senza altre negative implicazioni), rassegnati, come tutti, a buttare a bracciate la catena man mano che sale verso prua per non avere poi problemi quando cali.


Messaggi: 9
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2016
Capito.... ? Grazie e.. sempre buon vento! ?️?
Messaggi: 468
Discussioni: 10
Registrato: Oct 2009
ho risolto lo stesso problema sostituendo il salpaancore ( che era sottocoperta dentro al pozzo catena ) e montandone uno sopra il pozzo ad asse orizzontale + fungo spargicatena all'interno del pozzo.
Costoso e laborioso, ma non vado piu' a sistemare la catena a mano.
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Messaggi: 16.379
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Gli ombrinali del pozzo catene devono rimanere ad una certa altezza dalla linea di galleggiamento, devi sentire il RINA.
Dovrebbero avere anche un certo diametro, ma li vedo tutti piccoli.
Messaggi: 6.989
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Su un elan 33 per curiosita', quanti sono i metri necessari e la dimensione della catena ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica