Rispondi 
Sostituzione Boccole Timoni
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Sostituzione Boccole Timoni
La sede della losca va resinata allo scafo dopo aver tagliato la vtr per togliere la vecchia.
Un lavoro ben impegnativo.
Cmq grazie, non ne ero al corrente.
Bavaria ha cmq nel frattempo fatto fare cuscinetti modificati con rulliere a contatto con l'asse e quindi non piu' frizione plastica/acciaio. Rimane cmq il problema plastica alluminio che permette l'autoallineamento, ma che rischia di bloccarsi nel tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2018 10:16 da kavokcinque.)
09-02-2018 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Si il sapone puo' aiutare, male non fa, purtroppo l alluminio si corrode inesorabilmente una volta che ha perso la sua protezione, le barche rivengono due o tre anni dopo co nlo stesso problema,
io ci metto un grasso apposta per l alluminio con del tef gel dentro e rallenta un po', spero, di piu' a parte cambiarla non si puo' fare.
A volte la boccola é incollata con del sigilllante e viene giu' abbastanza bene, a volte bisogna distruggerla e stratificare dopo, alcune boccole hanno i seal e sono stagne, all inizio fornivano delle guarnizioni ( joint spi) nere con una molla di ferro e non ti dico il macello, adesso la guarnizione é verde con molla in inox, molto meglio.
Non ho ancora ben capito il vantaggio reale (a parte l artigiano o cantiere che fa i lavori di riparazione) delle boccole autoallineanti, sembrerebbe che durante la fase di costruzione sia molto piu' facile, non si fa l allineamento visto che dopo si mettono a posto da sole.
Altri dicono che é a causa della flessione dell asse del timone, quando si deforma le boccole si allineano, io ne ho sostituite con delle boccole normalissime in delrin fisse su un GS 50 e non ho piu' visto la barca..
10-02-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione Boccole Timoni
L'autoallineante serve sopratutto per i cuscinetti che hanno i rulli a contatto con l'asse (nel mio caso alluminio) e garantisce che comunque siano le sollecitazioni i rulli lavorino paralleli all'asse. La tolleranza dei rulli sull'asse è stretta, così quando la sede in allumio del cuscinetto, resinata alla losca, fiorisce, pressa sul cuscinetto e indurisce l'asse. Per questomotivo la Jefa ha pensato si modificare la sede del cuscinetto resinata alla losca facendola in materiale plastico. Non so se chi ha scitto in precedenza per boccola indenda il cuscinetto con i rulli, o la classica boccola ciljndrica di teflon.
10-02-2018 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Per mantenere lubrificati i cuscinetti e la boccola e limitare l'ossidazione dell'alluminio ancora meglio del sapone é versare un bicchiere di olio di vasellina che è molto fluido. Io per limitare l'ossidazione della sede in alluminio, l'ho dipinta con un leggero velo di epoxi, altre volte con una vernice spray zincante. In genere 4-5 anni tiene.
11-02-2018 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Sicuro che non gonfia la "plastica" della boccola?
11-02-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(11-02-2018 11:32)kavokcinque Ha scritto:  Sicuro che non gonfia la "plastica" della boccola?
non è plastica, è Delrin (non si usa il Teflon, non è adatto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 19:45 da mania2.)
11-02-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione Boccole Timoni
"plastica" virgolettato, ero incerto tra teflon e derlin.... Cmq, mi ero rifornito di sapone per piatti e ho messo quello, se l'olio di vasellina non fa gonfiare il derlin , la prossima volta metto quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 20:26 da kavokcinque.)
11-02-2018 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Ho finalmente fatto il lavoro sul Bavaria 40 con le nuove boccole autoallineanti entrambe a rulli prodotte dalla Jefa.La superiore senza rulli interni trovata libera,
quella inferiore a rulli completamente bloccata e tolta con il sistema illustrato più sopra dello scalpello. Ho pulito bene ma con delicatezza l’alloggiamento in alluminio inferiore, ho resinato con epossidica la parte esterna dell' alloggiamento che fuoriesce dallo scafo, verniciato con primer e antivegetativa Velox per alluminio sia la parte superiore del timone sia la losca e la zona di scafo circostante.Ho messo abbondante grasso Molikote 111compound nelle sedi di alloggiamento e sull' esterno delle boccole.Molto grasso anche a chiudere le fresature inferiori della losca che consentono di introdurre la boccola con lo scopo di contrastare l’ingresso dell’acqua tra boccola e losca.Nessun lubrificante tra asse e rulli. Risultato funzionale ottimo, le ruote volano da banda a banda. Dovrebbe essere cessato quel rumore sinistro che si verificava con la pala sotto sforzo dovuto alla boccola inferiore che cercava di autoallinearsi ma trovava la resistenza dovuta al bloccaggio.


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2019 14:07 da kavokcinque.)
29-06-2019 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Dimenticavo: il timone peserà tra 80 e 100 kg. Per rimontarlo una persona sul muletto per alzarlo, due sul muletto per inserirlo, una in coperta e una nel gavone di poppa per indirizzarlo preciso nella boccola superiore.
29-06-2019 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Ho fatto sostituire il cuscinetto basso del sistema Jefa nel gennaio 2017, ho usato AV compatibili con barche in alluminio, ma quest'estate il timone ha cominciato ad indurirsi, mi sa che il prossimo inverno debbo rifare il lavoro. Il tecnico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che con la sede del cuscinetto in alluminio, il problema ci sarà sempre. La Jefa ha fatto una modifica al sistema facendo la sede in resina, e quindi sostituendo la sede in alluminio con quella in resina si risolve definitivamente il problema. Un amico mi ha detto di aver sentito che danno della vernice per zincare a freddo sulla sede in alluminio ben pulita e quello risolve il problema ... chissà !!!!
29-06-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Le boccole sono fornite dalla Jefa con una bustina miserrimada pochi grammi di grasso. La Sail Service che me li ha mandati si è raccomdata di mettere molto grasso, Molikote Compound 111 che sembra quasi avere la consistenza di un silicone duro e appiccicoso, quasi colloso e si sono raccomandati di riempire le svasature di inserimento con il grasso perridurre al massimo la lenetrazione dell acqua tra boccola e losca. Magari il tuo uomo non lo ha fatto, non saprei, però sicuramente la nuova losca Jefa risolve definitivamente ma ci vuole gente che sia pratica di questo costoso trapianto.
29-06-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Kavok hai un timone tutto in acciaio? 90 kg.?
02-07-2019 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(02-07-2019 15:02)bullo Ha scritto:  Kavok hai un timone tutto in acciaio? 90 kg.?

Asse in acciaio in tre diametri diversi. É un Bavaria 40 del 2008. siamo rimasti stupiti da quanto pesa, ma non lo abbiamo messo sulla bilancia.
02-07-2019 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(29-06-2019 23:15)kavokcinque Ha scritto:  Le boccole sono fornite dalla Jefa con una bustina miserrimada pochi grammi di grasso. La Sail Service che me li ha mandati si è raccomdata di mettere molto grasso, Molikote Compound 111 che sembra quasi avere la consistenza di un silicone duro e appiccicoso, quasi colloso e si sono raccomandati di riempire le svasature di inserimento con il grasso perridurre al massimo la lenetrazione dell acqua tra boccola e losca. Magari il tuo uomo non lo ha fatto, non saprei, però sicuramente la nuova losca Jefa risolve definitivamente ma ci vuole gente che sia pratica di questo costoso trapianto.
Berlani della Sail Service mi aveva dato il nome di un tecnico che in Liguria operava su sistemi Jefa e che mi ha fatto il lavoro usando il Molikote .... e aveva già fatto un paio di "trapianti" di losca. Io pensavo che il "trattamento" durasse almeno 5 anni il mio timone peserà 40-50 chili ed ha asse di alluminio da 100, se ben ricordo. Il guaio è che quando l'ossido di alluminio della losca blocca il sistema è anche difficile smontare il cuscinetto senza romperlo (altri 200 euro !!!).
03-07-2019 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.663 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.586 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.647 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  sostituzione lavello Ferriboat 2 453 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.330 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.925 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.539 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.768 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)