Rispondi 
consiglio per gennaker
Autore Messaggio
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
consiglio per gennaker
ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?
31-05-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
consiglio per gennaker
Premetto che non ho molta esperienza.... ma mi sembra un po rischioso. sulla mia sun odyssey 34.2 la mura tira davvero tanto vero che è lo stopper a tenere ma devi calcolare che il finco della barca crea una curva sulla scotta in questione. Dunque calcola che tende a tirare indentro i candelieri. Una cosa è il rollafiocco una cosa è il rolgen una cosa per il gennaker che ha la stessa tensione della drizza.
01-06-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
consiglio per gennaker
Citazione:Messaggio di nanni66
ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?

la domanda non é chiarissima!
Se vuoi rimandare la mura agli stopper sulla tuga, non ti conviene fare tanti angoli, tira dritto il più possibile, se no sono solo attriti.
01-06-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
consiglio per gennaker
si. inoltre la mura tira, molto più della cima del rollafiocco che va in tensione solo quando lo arrotoli. lì, specialmente con aria, rischi di 'chiudere' i candelieri sulla coperta. Tira dritto, al max 2 rinvii piatti se possibile con angolo superiore a 90 gradi
skj
01-06-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
consiglio per gennaker
dritto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-06-2012 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
consiglio per gennaker
La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?
01-06-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
consiglio per gennaker
Citazione:Blu ha scritto:
La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?

il precedente proprietario ha fatto installare una piastra forata in acciaio fissata al musone.direi che funziona bene.
comunque mi pare che tutti consigliano di tirare dritto....e così farò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 01:50 da irruenza.)
04-06-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
consiglio per gennaker
Citazione:Blu ha scritto:
La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?

leggo solo ora,un pò in ritardo.
sto usando il tucker,comperato da zerbinati,e attaccato alla landa dello strallo del genoa ho imbullonato una piastra forata per il bozzello.spero di essere stato chiaro. ciao
08-11-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
consiglio per gennaker
Io ho messo un bozzello con uno stroppetto in Dynema sulla bitta a metà barca, così la manovra è molto vicino ai candelieri e non intralcia camminando sui passavanti.
08-11-2013 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
consiglio per gennaker
Citazione:lunatico ha scritto:
Io ho messo un bozzello con uno stroppetto in Dynema sulla bitta a metà barca, così la manovra è molto vicino ai candelieri e non intralcia camminando sui passavanti.

cosi la tua scotta passa interna e non all'esterno della battagliola.non hai problemi con il gennaker sottovento?
25-11-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: consiglio per gennaker
Riprendo questa discussione, dato che piove e sto progettando l'installazione di un genn.
Il manuale proprietario direbbe di mettere due bozzelli sulla falca circa 30/40 cm a proravia del winch.
Due domande:
- la falca regge?
- non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 13:37 da Luciano53.)
27-12-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: consiglio per gennaker
Aggiungo, pensavo di mettere uno stroppo dyneema sulla galloccia d'ormeggio con bozzello a seguire.
Oppure, è una scemata oppure basterebbe passare la scotta direttamente nel passacavi da ormeggio, munito di rullo? Facendo pure a meno del bozzello?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 13:33 da Luciano53.)
27-12-2017 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: consiglio per gennaker
(27-12-2017 13:30)Luciano53 Ha scritto:  Aggiungo, pensavo di mettere uno stroppo dyneema sulla galloccia d'ormeggio con bozzello a seguire.
Oppure, è una scemata oppure basterebbe passare la scotta direttamente nel passacavi da ormeggio, munito di rullo? Facendo pure a meno del bozzello?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La prima che hai detto
27-12-2017 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: consiglio per gennaker
nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?

amare le donne, dolce il caffe.
27-12-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: consiglio per gennaker
(27-12-2017 16:32)ZK Ha scritto:  nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?

Hai ragione anche tu!!!
Mi fa strano un bozzello che rinvia indietro anziché in avanti, come ero abituato sulla vecchia barca per lo spi. È anche vero che così il bozzello lavora meno, devia semplicemente la scotta invece di invertirne la direzione (se bozzello a poppa).
Dovrebbe forzare poco sulla falca...se mamma Beneteau l'ha disegnata cosìSmiley59
27-12-2017 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: consiglio per gennaker
(27-12-2017 13:26)Luciano53 Ha scritto:  - non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?

Dipende da come è stata progettata la vela, in pratica, dalle sue dimensioni e dall'altezza della bugna. La posizione del rinvio scotta è determinata dalla regolazione di base per andatura stretta, con balumina che riesca a scaricare correttamente; meglio se il punto cade più a poppa (poi si regola col barber), se più a prua del previsto, invece, no buono, per impossibilità di scaricare la vela quando serve.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: consiglio per gennaker
(27-12-2017 18:55)einstein Ha scritto:  
(27-12-2017 13:26)Luciano53 Ha scritto:  - non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?

Dipende da come è stata progettata la vela, in pratica, dalle sue dimensioni e dall'altezza della bugna. La posizione del rinvio scotta è determinata dalla regolazione di base per andatura stretta, con balumina che riesca a scaricare correttamente; meglio se il punto cade più a poppa (poi si regola col barber), se più a prua del previsto, invece, no buono, per impossibilità di scaricare la vela quando serve.
ciao

Grazie Einstein, meglio partire a poppa e mettere il barber in falca.
Posso chiederti se puoi darmi un parere sul mio messaggio 72 di questo 3d?
Grazie infinite.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...868&page=4
27-12-2017 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: consiglio per gennaker
(27-12-2017 16:41)Luciano53 Ha scritto:  
(27-12-2017 16:32)ZK Ha scritto:  nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?

Hai ragione anche tu!!!
Mi fa strano un bozzello che rinvia indietro anziché in avanti, come ero abituato sulla vecchia barca per lo spi. È anche vero che così il bozzello lavora meno, devia semplicemente la scotta invece di invertirne la direzione (se bozzello a poppa).
Dovrebbe forzare poco sulla falca...se mamma Beneteau l'ha disegnata cosìSmiley59

Per la falchetta direi che se le viti di fissaggio sono passanti potrebbe andare, se autofilettanti meglio di no.
Meglio di sicuro un golfarino wichard abbattibile con contropiastra sottostante. Ci sono anche i Rope Eye, magari dai un occhiata sulla loro pagina Web. Cmq inizierei, come anche Zanki d'accordo, con bozzelli alle bitte, poi quando vedi le esigenze della vela che avrai su, magari li sposti.
27-12-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio grammatura Gennaker Ala 7 2.364 20-12-2017 20:05
Ultimo messaggio: Ala
  Consiglio regolazione gennaker Guido_Elan33 35 8.089 12-07-2017 10:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Consiglio scotte Gennaker venti leggeri cazzibus 13 2.718 04-04-2017 22:45
Ultimo messaggio: bullo
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 5.825 20-03-2017 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25 pioneer 22 5.034 26-11-2016 20:09
Ultimo messaggio: albert
  Calza gennaker e ingombro: consiglio pasdik 5 3.548 26-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: pasdik
  Gennaker: consiglio calza gcaire 3 2.159 03-04-2013 03:44
Ultimo messaggio: gcaire
  Consiglio su regolazione gennaker Chiodoni 20 5.820 07-01-2013 15:00
Ultimo messaggio: Maro
  consiglio su gennaker faberroma 8 2.257 21-09-2010 06:19
Ultimo messaggio: faberroma
  un consiglio per genoa e gennaker sventola 14 3.110 29-01-2009 22:21
Ultimo messaggio: sventola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)