Rispondi 
consiglio per gennaker
Autore Messaggio
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
consiglio per gennaker
ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?
31-05-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
consiglio per gennaker
Premetto che non ho molta esperienza.... ma mi sembra un po rischioso. sulla mia sun odyssey 34.2 la mura tira davvero tanto vero che è lo stopper a tenere ma devi calcolare che il finco della barca crea una curva sulla scotta in questione. Dunque calcola che tende a tirare indentro i candelieri. Una cosa è il rollafiocco una cosa è il rolgen una cosa per il gennaker che ha la stessa tensione della drizza.
01-06-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
consiglio per gennaker
Citazione:Messaggio di nanni66
ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?

la domanda non é chiarissima!
Se vuoi rimandare la mura agli stopper sulla tuga, non ti conviene fare tanti angoli, tira dritto il più possibile, se no sono solo attriti.
01-06-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
consiglio per gennaker