Rispondi 
Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Ciao a Tutti e Auguri di buone feste,
dopo gli ultimi due anni passati ad occuparmi del miglioramento del confort di bordo con installazione di aria condizionata, vari ventilatori, casse acustiche serie ecc... questo nuovo anno sarà dedicato alla sicurezza della mia barca.
Ho messo già in preventivo la sostituzione di tutte le prese a mare, il rinnovo della zattera e tra varie cose ho ordinato il tappo si sicurezza Sta-Plug che fa sembrare i tappi di legno non idonei e obsoleti (il filmato su you tube mi è sembrato eloquente e mi ha convinto).
Adesso starei pensando a dotarmi anche di una pasta tappafalle americana di nome Stay Afloat. Vidi una volta un filmato di un ragazzo che durante una traversata oceanica la usò con apparente efficacia salvandosi da un potenziale allagamento.
Penso che dovrebbero far parte delle dotazioni di sicurezza di ognuno di noi se realmente efficaci.
Qualcuno di voi a conoscenza dell'affidabilità di questi prodotti?
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017 14:40 da Flab.)
26-12-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Ho stay afloat da anni a bordo, sin ora mai usata e spero di non. Farlo mai, detto questo ritengo possa essere un ausilio indispensabile.

Non conosco sta plug

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-12-2017 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Dopo due anni che lo avevo a bordo l'ho controllato ed era tutto indurito. L'ho gettato.
26-12-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Seguo @Flab...
Ho due barattoli di Stay afloat attaccati al cielino vicino al tambuccio, vicino alla coperta ignifuga.
Come per @infinity spero non lo debba mai usare, nel caso forse servirà a poco, però dormo più tranquillo.
Invece i coni di legno gli ho messi in sentina, accanto al log ed ai passascafo.
Secondo me l'affidabilità del prodotto conta fino ad un certo punto. Conta di più saperlo utilizzare,
Ho visto vari filmati su youtube ma mai provato in pratica, non ho idea di quanto possa resistere dopo l'applicazione.


Allegati Anteprime
   
26-12-2017 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
(26-12-2017 15:17)osef Ha scritto:  Dopo due anni che lo avevo a bordo l'ho controllato ed era tutto indurito. L'ho gettato.
Grazie per l'indicazione!
Forse ha una scadenza da controllare; bisognerebbe approfondire con il produttore.
@ Don Shimoda, ottima idea il tuo posizionamento dei barattoli.
@ Infinity, lo Sta-Plug è di un materiale tipo gomma morbida che dovrebbe andare ad aderire nel foro. Qui di seguito la foto:
BV


Allegati Anteprime
   

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017 16:20 da Flab.)
26-12-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
I cugni si fanno col legno dolce tenero, abete, e basta una raspa e una sega a mano per farseli.
Il legno dolce si adatta anche se il foro non è perfettamente tondo quattro colpi di martello poi s'imbeve di acqua e si gonfia.
Quello sulla foto di plastica non va bene perchè l'angolo tra la verticale alla base e il lato che va dal vertice alla circoferenza della base supera gli 8°, a occhio sarà di 20°.
26-12-2017 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Anche senza il fai da te, con 5 euro ne viene una decina di varie misure, da tenere ciascuno vicino al buco della propria misura. Come dice Bullo, qualche colpo col "martello belga" e passa la pauraThumbsupsmileyanim
26-12-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
(26-12-2017 17:35)Luciano53 Ha scritto:  Anche senza il fai da te, con 5 euro ne viene una decina di varie misure, da tenere ciascuno vicino al buco della propria misura. Come dice Bullo, qualche colpo col "martello belga" e passa la pauraThumbsupsmileyanim
+1
Ma se avete tanta paura di affondare... andate in montagna!
Smiley4
PS: io sono notoriamente incosciente e fatalista, in più allergico al commercio compulsivoSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017 17:43 da oudeis.)
26-12-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
(26-12-2017 17:43)oudeis Ha scritto:  Ma se avete tanta paura di affondare... andate in montagna!
Smiley4

Fare gli sbrufoni non porta a niente e non è l'intento di questo thread.
La sicurezza in mare non è mai troppa.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017 18:41 da Flab.)
26-12-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
(26-12-2017 17:43)oudeis Ha scritto:  ...
Ma se avete tanta paura di affondare... andate in montagna!
Smiley4
+1
ma a me piace il mare, mi piace anche dormire, invece di prendere le pillole tutte le sere ho preso i coni una volta sola Smiley57
PS: io sono notoriamente incosciente e fatalista, in più allergico al commercio compulsivoSmiley64
chi si scotta con la minestra ... soffia sull'insalata Thumbsupsmileyanim
26-12-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Questo il video del cuneo Sta plug.
Andate direttamente al minuto 2'30 per evitarvi tutta la tiritera del venditore ;-)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me è sembrato convincente.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 03:50 da admin.)
26-12-2017 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Beh, scherzare non vuol dire essere sbruffoni, qualche miglio l'ho dietro la scia...poi se il parere di Bullo - ben circostanziato- non ti basta, nè le
conferme di noi altri, fai come ti pare, comprati il cono di plastica rossa.
NB: i coni di legno li ho sempre avuti a bordo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-12-2017 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca, anzi l'andare in barca richiede tantissime competenze a tutti i livelli.
Per quanto ci riteniamo capaci non si finisce mai di imparare.
Non da meno qualità del mezzo, manutenzione, attrezzi ed accessori per uscire da eventuali guai sono, a mio avviso, molto importanti. Sarebbe un peccato non attingere dalle buone idee della tecnologia man mano che si presentano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 03:51 da admin.)
26-12-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
+1
Avevo visto anche il video che hai postato, molto particolareggiato e dettagliato.
Aggiungo anche il seguente dove c'è un confronto con il cuneo in legno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 03:51 da admin.)
26-12-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Mai provato niente in emergenza per fortuna ma:

Ho cugni, sta-plug/thruplug, stay afloat.

staplug/thru-plug e' fatta di quel materiale per fare i tappi delle orecchie ma un po piu' duro, si prende in mano, si stringe, rimane per una frazione di secondo stretta e si mette dentro il buco.

carina, la vendono anche formato mini-me portachiavi per le derive

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Anche: Maschera, pinne, torcia, vari tamponi di gomma e schiuma closed cell, spinnaker... Smile.


.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2017 21:14 da crafter.)
26-12-2017 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Vi racconto la mia...
Settimana scorsa dopo due anni di lavori ho messo in acqua Karma. Tra preparazione, gru, ecc ... arriviamo a togliere le fasce alle sei di sera quando ormai era buio. Entro in barca e controllo le prese a mare sostituite, sembra tutto ok. Portata la barca alla boa per la notte contollo meglio e noto un filo d'acqua che risale dalla filettatura del passascafo dell'elichetta del log. "E' sera e tardi, ci penserò domani", mi sono detto.
Il mattino seguente sposto la barca dalla boa al pontile del cantiere e mi preparo a controllare il problema.
Nel momento in cui tocco il passascafo questo si spezza letteralmente in due e mi rimane in mano!!! Un getto d'acqua inizia ad entrare in barca... Che faccio?
Prima di tutto tappo il foro con la mano, così posso pensare.. Velocemente prendo un panno (che ho vicino) lo imbevo con del wd40 (anche quello sotto mano) per renderlo un po' più denso e poi lo infilo nel foro.
Ora la falla è "abbastanza tappata" e ora posso asciugare la sentina e cercare una soluzione.
Purtroppo è domenica mattina e il cantiere è chiuso, perciò non posso alare la barca, che fare? Ecco che mi arriva in aiuto la ciotolina del Stay afloat. Bene, apro il coperchio, massaggio un po' il contenuto, lo infilo nella falla e poi spalmo bene la pasta sui bordi e... Funziona!!! Falla tappata.
Lo stesso giorno ho ordinato il nuovo passascafo alla Nasa Marine, martedì ricevuto e mercoledì sostituito al volo con barca sulle fasce.
La "pasta magica" ha fatto il suo mestiere ed ha tenuto per tre giorni.
Consiglio a tutti di tenerne un barattolo in barca, magari non vi servirà mai....

PS: il passascafo (di plastica) probabilmente è stato stretto troppo quando l'ho installato (questa estate con il caldo) e poi si è lesionato al primo gelo.
26-12-2017 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Smiley32
Pero' strano che si sia rotto un passascafo che in teoria dovrebbe essere eterno. Quelli Raymarine sembrano esserlo, difatti non ho mai sentito che vadano cambiati ogni x anni.
Quelli della Nasamarine sono dello stesso materiale ?
26-12-2017 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
come dicevo secondo me l'ho stretto troppo in fase di installazione. (in realtà è stato mio padre, io ero sotto la barca a tenerlo fermo...)
26-12-2017 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Chiarisco, l'applauso è per come hai risolto l'emergenza, non era ironico.
Nemmeno ironia sul possibile motivo, però mi sembra strano che si possa criccare un passascafo in "plastica" per eccessivo serraggio...sto pensando a cambiare tutti i miei con i True Design....mi preoccupo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 03:52 da admin.)
26-12-2017 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Tappi di sicurezza e paste tappafalle
Non credo ti debba preoccupare, non penso si possa paragonare la plastica di prese a mare "serie" con il passascafo dell'elichetta del log, sicuramente sono materiali differenti...
26-12-2017 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 749 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 642 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.170 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.124 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  sicurezza su un guscio di noce a19whisper 80 9.994 20-07-2021 08:50
Ultimo messaggio: carlo1974
  Sicurezza antincendio passiva. Franc 7 2.591 08-12-2020 04:06
Ultimo messaggio: felletti
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.329 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.436 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.498 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency
  Sicurezza con randa avvolgibile nell'albero Vaguen 42 6.929 14-12-2018 10:10
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)