Zinco sulla pinna del bulbo
#1
Ho visto in rete la foto di un Oceanis in secco su una sella che aveva sulla pinna del bulbo uno zinco piatto. Siccome la Beneteau questo zinco non lo prevede (ve ne è solo uno conico avvitato dietro l'elica) mi chiedo se sia una cosa utile aggiungerlo.......
Cita messaggio
#2
Se il bulbo e' ben protetto da corretto trattamento e verniciatura non credo serva ma visto che male non fa'... perche' no?
Tranne che per i puristi della velocita' per i quali ogni alterazione delle linee d'acqua e', ovviamente, un problema (in una regata talvolta si conquista una posizione per una manciata di secondi e qualunque cosa freni anche poco puo' fare la differenza).
Cita messaggio
#3
E del peso aggiunto vogliamo parlarne?
Smiley4
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio
#4
C'era anche nel mio Zuanelli Z 34 , bulbo in piombo , montato dal cantiere .
Diciamo che faceva il suo lavoro , non che sembrasse gruviera , ma qualche anione lo sacrificava . Ho detto bene Ian ? Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#5
Io ce l'ho messo, perché il bulbo anche ben protetto, può toccare da qualche parte, subire qualche danno e scoprire la ghisa che poi inizia la corrosione galvanica e si scopre sempre di più. Piuttosto bisogna fare attenzione che lo zinco sia a contatto con la ghisa ma che l'acqua di mare non lo sia........
Cita messaggio
#6
Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.
Cita messaggio
#7
Discussione interessante mi sono posto anch io la stessa domanda, anche perché sul 411 c è un solo zinco . Quello sull elica.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio
#8
(11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.

Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa???
Cita messaggio
#9
li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri
Cita messaggio
#10
(11-01-2018, 11:36)mhuir Ha scritto: li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri

giusto
Cita messaggio
#11
(11-01-2018, 11:36)mhuir Ha scritto: li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri

giusto anche .:
Cita messaggio
#12
(11-01-2018, 10:50)enio.rossi Ha scritto:
(11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.

Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa???
Puoi sempre riempire foro e bullone di sika quando li monti o li cambi, l'importante è pulire e portare a metallo nudo la parte che va a contatto con l'anodo, altrimenti resta isolato ed è inutile.
Cita messaggio
#13
(12-01-2018, 12:01)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:
(11-01-2018, 10:50)enio.rossi Ha scritto:
(11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.

Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa???
Puoi sempre riempire foro e bullone di sika quando li monti o li cambi, l'importante è pulire e portare a metallo nudo la parte che va a contatto con l'anodo, altrimenti resta isolato ed è inutile.

Stavo pensando di fare un collarino di saldatura tra il bullone e la base (bulbo) così chiudo ed il contatto c'è.
Cita messaggio
#14
Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra?
Cita messaggio
#15
Pure io l'ho aggiunto da qualche anno forando la ghisa nel punto più stretto, da partre a parte. Fisso poi una coppia di zinchi piatti tramite bullone e dado autobloccante.
In un paio d'anni consumo due zinchi da 10 cm di diametro, quindi lavorano.
Considerando che non ho assolutamente nessuna connessione elettrica che termina sul bulbo e relativi prigionieri e che tengo asciutta la sentina, mi è anche venuto il dubbio che la corrosione dello zinco possa essere dettata dalla coppia galvanica generata tra la ghisa e lo stesso zinco. Però lo zinco si consuma all'esterno, quindi sembrerebbe una coppia tra la pinna e qualche altro elemento non meglio identificato.
Lo zinco sull'elica si consuma molto poco da quando ho isolato il semiasse dal motore, interponendo un giunto elastico (per altri motivi, ma isola anche elettricamente).
Cita messaggio
#16
(12-01-2018, 14:42)kitegorico Ha scritto: Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra?
Come Markolone anch'io monto due zinchi tondi tenuti stretti alla chiglia con un bullone passante con testa a brugola, dado autobloccante e due grosse rondelle.
Per perdere 0,0001 nodi in meno si può poi riempire la cavità di sika.Smiley2
Cita messaggio
#17
(12-01-2018, 14:42)kitegorico Ha scritto: Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra?

Io ho fatto cosi : passi nel foro una Barra filettata poi blocchi hai due Lati con bulloni
Rivernici e stucchi questa parte in modo Che c'e contatto tra la Barra in acciaio e il bulbo ma non passa l'acqua. Sui due Lati metti I due semi gusci di zinco Che fermerai con due bulloni a farfalla in acciaio cosi se vuoi sostituirli senza alare sono piu facili da svitare.
Visto Che ci Sei se non c'e l'hai monta anche un separatore galvanico cosi Sei piu tranquillo con le correnti vaganti in Porto.


Saluti Saverio
esse quam videri
Cita messaggio
#18
Scusa Xavier non ho capito la storia del separatore galvanico, mi puoi dire di più?
Cita messaggio
#19
salve,
confermo che mettere 2 zinchi sacrificali nella pinna salva i prigionieri...
Noi li abbiamo messi al "vertice" della pinna, dove le correnti dovrebbero concentrarsi.
Cita messaggio
#20
Elettricamente parlando, la vostra barca è collegata a tutte le altre barche nel porto turistico dove ormeggia e ad tutte le strutture metalliche nella zona.

Se c'è un problema sulla terra di ogni barca la tensione aumenterà nel cavo di terra comune e scioglierà i vostri anodi ad un ritmo allarmante.

Allo stesso modo se sulla vostra barca si dispone di un anodo di zinco in perfetto ordine ordine, ma il vostro vicino di posto barca al contrario ha un anodo non in ordine, allora il vostro anodo di zinco si consumerà in modo estremamente veloce fino a consumarsi del tutto.

Soluzione
Installando un Isolatore Galvanico manteniamo un buon collegamento con la terra impedendo eventuali correnti vaganti in arrivo sulla linea di terra di danneggiare la Vostra barca.io lo preso dalla kenix con la convenzione Adv saluti Saverio
esse quam videri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il mistero delle macchie fantasma sulla coperta Horatio Nelson 3 613 15-10-2025, 18:28
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Ruggine bulbo silvio67 18 1.734 28-04-2025, 15:15
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 16 3.810 28-01-2025, 10:06
Ultimo messaggio: bullo
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 17 24.741 14-01-2025, 00:48
Ultimo messaggio: WM@
  Prigionieri bulbo First32s5 Matteo Gagliardi 9 1.267 21-11-2024, 15:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta grillovirante 24 3.404 31-05-2024, 15:42
Ultimo messaggio: rob
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 1.522 02-05-2024, 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 10.672 24-04-2024, 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 1.960 05-04-2024, 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 4.362 03-04-2024, 15:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: