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Ho visto in rete la foto di un Oceanis in secco su una sella che aveva sulla pinna del bulbo uno zinco piatto. Siccome la Beneteau questo zinco non lo prevede (ve ne è solo uno conico avvitato dietro l'elica) mi chiedo se sia una cosa utile aggiungerlo.......
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Se il bulbo e' ben protetto da corretto trattamento e verniciatura non credo serva ma visto che male non fa'... perche' no?
Tranne che per i puristi della velocita' per i quali ogni alterazione delle linee d'acqua e', ovviamente, un problema (in una regata talvolta si conquista una posizione per una manciata di secondi e qualunque cosa freni anche poco puo' fare la differenza).
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11-01-2018, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2018, 10:01 da calajunco.)
E del peso aggiunto vogliamo parlarne?
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
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11-01-2018, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2018, 10:14 da traballi carlo.)
C'era anche nel mio Zuanelli Z 34 , bulbo in piombo , montato dal cantiere .
Diciamo che faceva il suo lavoro , non che sembrasse gruviera , ma qualche anione lo sacrificava . Ho detto bene Ian ?
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Io ce l'ho messo, perché il bulbo anche ben protetto, può toccare da qualche parte, subire qualche danno e scoprire la ghisa che poi inizia la corrosione galvanica e si scopre sempre di più. Piuttosto bisogna fare attenzione che lo zinco sia a contatto con la ghisa ma che l'acqua di mare non lo sia........
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Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.
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Discussione interessante mi sono posto anch io la stessa domanda, anche perché sul 411 c è un solo zinco . Quello sull elica.
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(11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.
Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa???
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li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri
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(11-01-2018, 11:36)mhuir Ha scritto: li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri
giusto
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(11-01-2018, 11:36)mhuir Ha scritto: li ho sempre messi sulle mie barche, lavorano.........
spero servano più che per proteggere la ghisa a proteggere i prigionieri
giusto anche .:
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(11-01-2018, 10:50)enio.rossi Ha scritto: (11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.
Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa??? Puoi sempre riempire foro e bullone di sika quando li monti o li cambi, l'importante è pulire e portare a metallo nudo la parte che va a contatto con l'anodo, altrimenti resta isolato ed è inutile.
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(12-01-2018, 12:01)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: (11-01-2018, 10:50)enio.rossi Ha scritto: (11-01-2018, 10:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Sulla mia non c'era, ho forato con calma la ghisa nell'angolo basso a poppa piazzando dei tacchi sotto il trapano in modo da tenerlo perfettamente orizzontale e ne ho montato due a disco.
Ho notato che si consumano quanto quello dell'asse e dell'elica, quindi fanno anche loro.
Ma l'acqua che entra nel foro che attraversa il bulbo non contribuisce a fare ruggine sulla ghisa??? Puoi sempre riempire foro e bullone di sika quando li monti o li cambi, l'importante è pulire e portare a metallo nudo la parte che va a contatto con l'anodo, altrimenti resta isolato ed è inutile.
Stavo pensando di fare un collarino di saldatura tra il bullone e la base (bulbo) così chiudo ed il contatto c'è.
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Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra?
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Pure io l'ho aggiunto da qualche anno forando la ghisa nel punto più stretto, da partre a parte. Fisso poi una coppia di zinchi piatti tramite bullone e dado autobloccante.
In un paio d'anni consumo due zinchi da 10 cm di diametro, quindi lavorano.
Considerando che non ho assolutamente nessuna connessione elettrica che termina sul bulbo e relativi prigionieri e che tengo asciutta la sentina, mi è anche venuto il dubbio che la corrosione dello zinco possa essere dettata dalla coppia galvanica generata tra la ghisa e lo stesso zinco. Però lo zinco si consuma all'esterno, quindi sembrerebbe una coppia tra la pinna e qualche altro elemento non meglio identificato.
Lo zinco sull'elica si consuma molto poco da quando ho isolato il semiasse dal motore, interponendo un giunto elastico (per altri motivi, ma isola anche elettricamente).
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(12-01-2018, 14:42)kitegorico Ha scritto: Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra? Come Markolone anch'io monto due zinchi tondi tenuti stretti alla chiglia con un bullone passante con testa a brugola, dado autobloccante e due grosse rondelle.
Per perdere 0,0001 nodi in meno si può poi riempire la cavità di sika.
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14-01-2018, 05:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2018, 05:59 da xavier.)
(12-01-2018, 14:42)kitegorico Ha scritto: Ma quindi lo zinco come è fissato?
Si buca il bulbo x poi fissare/saldare una vite filettata per poi poterci periodicamente avvitare/imbullonare lo zinco sopra?
Io ho fatto cosi : passi nel foro una Barra filettata poi blocchi hai due Lati con bulloni
Rivernici e stucchi questa parte in modo Che c'e contatto tra la Barra in acciaio e il bulbo ma non passa l'acqua. Sui due Lati metti I due semi gusci di zinco Che fermerai con due bulloni a farfalla in acciaio cosi se vuoi sostituirli senza alare sono piu facili da svitare.
Visto Che ci Sei se non c'e l'hai monta anche un separatore galvanico cosi Sei piu tranquillo con le correnti vaganti in Porto.
Saluti Saverio
esse quam videri
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Scusa Xavier non ho capito la storia del separatore galvanico, mi puoi dire di più?
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salve,
confermo che mettere 2 zinchi sacrificali nella pinna salva i prigionieri...
Noi li abbiamo messi al "vertice" della pinna, dove le correnti dovrebbero concentrarsi.
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16-01-2018, 03:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018, 03:59 da xavier.)
Elettricamente parlando, la vostra barca è collegata a tutte le altre barche nel porto turistico dove ormeggia e ad tutte le strutture metalliche nella zona.
Se c'è un problema sulla terra di ogni barca la tensione aumenterà nel cavo di terra comune e scioglierà i vostri anodi ad un ritmo allarmante.
Allo stesso modo se sulla vostra barca si dispone di un anodo di zinco in perfetto ordine ordine, ma il vostro vicino di posto barca al contrario ha un anodo non in ordine, allora il vostro anodo di zinco si consumerà in modo estremamente veloce fino a consumarsi del tutto.
Soluzione
Installando un Isolatore Galvanico manteniamo un buon collegamento con la terra impedendo eventuali correnti vaganti in arrivo sulla linea di terra di danneggiare la Vostra barca.io lo preso dalla kenix con la convenzione Adv saluti Saverio
esse quam videri
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