Rispondi 
Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Autore Messaggio
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #1
Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Ciao ADV,
Qualcuno ha una trasmissione S-Drive Focs della Lombardini?
La mia barca, comprata di seconda mano, fu messa a mare a luglio 2007 e fino ad oggi non è stata cambiata la cuffia sebbene abbia fatto 11 stagioni!
Lombardini indica in 7 anni l'intervallo di sostituzione e naturalmente l'assicurazione mi chiederà conto in caso di sinistro. ?
E voi come vi siete comportati?
Soprattutto chi ha sostituito quanto ha dovuto soffrire (€€€€)? Smiley59
B.V.
Carlo
15-01-2018 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Io la ho sostituita nel 2016, all’acquisto della barca. Non era mai stata cambiata ed era del 2005. Quando la ho smontata era come nuova. La cuffia costa circa 80 euro, forse più iva. Me la sono sostituita in occasione della carena, in due è un lavoro facile per chi ha discrete competenze meccaniche, due mezze giornate in tutto , se l’installazione del motore è fatta in modo decente. È una buona occasione per cambiare il paraolio motore lato Sail drive, quelli del piedino stesso , e dare una controllata al motore, visto che dovrai spostarlo un po’ in avanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-01-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Grazie Exec,
vedo che anche tu gli hai fatto compiere 10 anni prima!!
Anche tu hai LDW 1003M?
Che elica hai? l'originale Radice a due pale abbattibili? Anche io ho un 36 piedi, Bonin, è la mia è 15 x 10.
Tornando alla discussione il mio motore è abbastanza accessibile per cui credo che non ci voglia molto.
La cuffia sul sail-drive è difficoltosa da applicare? L'officina autorizzata Lombardini ha fatto una descrizione da anatomopatologo descrivendo il sezionamento totale della stessa trasmissione per poter istallare la cuffia!!!
Io dal poco che vedo sul libretto intuisco che va fissata all'esterno del piede e che non deve essere divisa in due pezzi la trasmissione per inserirla.
Cambierò su tua indicazione certamente il paraolio motore ma quelli del piedino intendi sull'asse dell'elica oppure sull'alberino di collegamento con il motore?
Hai ancora qualche suggerimento?
Se tu hai la kasco come hai fatto per la regolarità di esecuzione del lavoro?
B.V.
Carlo
16-01-2018 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Anche il mio è 1003. L'elica è una j-prop.
Ovviamente, una volta smontato il piedino dalla barca va disaccoppiato per sostituire la cuffia, un lavoro semplice da fare al banco.
I parolio, mi pare di ricordare, sono sia sui due assi, ovviamente, che anche nell'accoppiamento. Ti consiglio di montare gli originali Lombardini, non costano molto e sono specifici, soprattutto i due sull'asse elica.
Per l'assicurazione non mi sono posto il problema, credo che in caso di malaugurato evento, basti la fattura di acquisto della cuffia, su cui comunque è stampigliata la data di costruzione.
16-01-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
ti allego alcune foto
qui puoi vedere di quando dovrei spostare il motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cuffia vecchia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'alloggiamento a piedino rimosso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la parte inferiore del piedino disaccoppiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la parte superiore (quella che hai dentro la barca)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-01-2018 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Grazie per le foto!
I ricambi solo originali perché, come consigli anche tu, va considerato che i materiali sono garantiti per questo uso e che poi la differenza di costo è poca. La Lombardini su queste cose fa campare e per il solo motore basta rivolgersi all'agricoltura o al movimento terra.
B.V.
16-01-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Ciao Carlo! Anch'io stesso motore su solaris36od. Barca del 2003, cuffia cambiata all'acquisto nel 2015..era praticamente nuova ma come giustamente exec buona scusa per fare una bella revisione. Il cantiere mi sbancò il motore che venne revisionato in tranquillità in officina..come ti trovi con la radice? ce l'ho anch'io ma non sono sicuro di avere lo stesso passo..ma vorrei cambiare!
BV,
Simone
16-01-2018 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Ciao Simone,
quante ore aveva il tuo motore quando lo hai sbarcato? Che tipo di revisione hanno fatto?
Con la Radice mi trovo bene, nulla di particolare da rilevare. Diametro e passo sono stati scelti dal cantiere ma nel 2010 per scrupolo scrissi a Radice dando le caratteristiche di Punta del Vento, il mio Bonin, e loro mi offrirono una 17x9,0.
Mi spiegò telefonicamente che era preferibile un diametro maggiore ma che più o meno si equivalevano.
Comunque il passo lo puoi leggere sulle pale.
Tu vuoi cambiare passo o tipo di elica?
BV
Carlo
17-01-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simordr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
il mio aveva 650 ore quando l'hanno sbarcato...appena faccio carena provvederò a pensare di cambiare il passo poiché non prende tutti i giri..
18-01-2018 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Ma quanto costerebbe farla sostituire da un meccanico?
21-01-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Io sono in attesa di un preventivo del cantiere. Vi farò sapere.
22-01-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Come detto, è un giorno di lavoro in due persone. Penso che 400/500 euro sia un pezzo onesto, al netto dell’IVA. Credo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-01-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Aggiornamento: il cantiere mi chiede € 350,00 + IVA e per i ricambi presi alla Lombardini da me con fattura che sono: la cuffia, l'OR che va nel corpo del sail drive e la guarnizione fondo barca che è incollata con il bostik sulla carena; in tutto € 105,00.
Lo so direte che me la sono presa comoda ma ho avuto una serie di problemi e ho preferito lasciare la barca a terra visto che non potevo usarla.
Tra qualche giorno faranno l'intervento.
BV
08-05-2018 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Io lo scorso anno ho speso 570€ pezzi compresi e iva compresa per la sostituzione della cuffia con meccanico Lombardini di zona. L'intervento ha compreso anche il cambio della valvola acqua che si trova sul SD e dei paraoli-acqua su alberino del SD. Il lavoro non è difficile ma neppure banale e confermo che il SD deve essere completamente smontato e disassemblato. Pur avendo una buona dimestichezza con i lavori in barca mi sento di sconsigliare di fare tutto in proprio anche per un discorso di garanzia.
08-05-2018 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Il meccanico Lombardini in provincia di Pescara mi ha chiesto solo per lui 1.000€ oltre i pezzi che ha ipotizzato in 400€!!!
Il meccanico di fiducia del cantiere fara' il lavoro. D'altronde il cantiere ed il marina dove sarò anche questa estate sono la stessa società per cui se farà acqua non avranno incertezze su tirarla in secco nuovamente!!
Quindi come spesa mi trovo con AleSail e anche io sostituisco la chiave della presa acqua di mare sul sail drive.
Se non affonda anche questa è fatta!! Ah, ah!!
BV
08-05-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
(08-05-2018 17:22)Norman2016 Ha scritto:  Il meccanico Lombardini in provincia di Pescara mi ha chiesto solo per lui 1.000€ oltre i pezzi che ha ipotizzato in 400€!!!
Il meccanico di fiducia del cantiere fara' il lavoro. D'altronde il cantiere ed il marina dove sarò anche questa estate sono la stessa società per cui se farà acqua non avranno incertezze su tirarla in secco nuovamente!!
Quindi come spesa mi trovo con AleSail e anche io sostituisco la chiave della presa acqua di mare sul sail drive.
Se non affonda anche questa è fatta!! Ah, ah!!
BV

Non è assolutamente un lavoro da 1500€, non fatevi fregare. La cuffia, che è il pezzo più oneroso, costa 70€, compresi tutti gli o-ring e paraoli non si superano 150€ di pezzi originali. Questo almeno per Lombardini, per altre marche i prezzi sono più alti, la cuffia Yanmar ad es. costa molto di più.

Il cantiere è stato onesto il meccanico Lombardini ha sparato cifre a occhio, chiedi spiegazione dettagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018 17:45 da AleSail.)
08-05-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Cuffia S-Drive Focs Lombardini
Mi ero dimenticato di scriverlo: quando sono andato a fine maggio a pagare l'intervento il cantiere mi ha addebitato una cifra inferiore per il lavoro perché ha impiegato meno tempo di quello preventivato!!!
Mosche bianche!!
Professionisti perbene!
BV a tutti.
30-07-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 468 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.182 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.465 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.231 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 240 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)