Rispondi 
Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
Ciao a tutti, sto cercando (senza successo) una luce di via da testa d'albero bianco-rosso/verde autonoma, ovvero con un suo pannellino solare, che si accende di notte autonomamente, sapete indicarmi dove la trovo?
Il fine è di metterlo in testa d'albero in una deriva.
18-01-2018 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 16:58)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ciao a tutti, sto cercando (senza successo) una luce di via da testa d'albero bianco-rosso/verde autonoma, ovvero con un suo pannellino solare, che si accende di notte autonomamente, sapete indicarmi dove la trovo?
Il fine è di metterlo in testa d'albero in una deriva.
è la prima volta che sento una roba del genere;son curioso anche io.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
visto che e' deriva non ce la fai con un bianco 360? per l ancora ce ne sono varie..


deriva nel senso barca piccola, magari <7m
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 17:25 da rob.)
18-01-2018 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
tricolor solar:
http://www.lonako.com/en_chanpin_12_26_68.htm

Trovata ...sul web, per cui, trovata si ma non posso consigliarla:

1) non la ho mai vista o provata
2) anche se dice che rispecchia le colregs (cioregs dicono loro) non e' omologata dalla coast guard USA e quindi io personalemnte non posso consigliarla. Se decidi di usare una Nav light, deve essere a regola negli USA, la torcia a mano invece no.

Dopo cio':
Riesci a tirare un cavo elettrico nell' albero? se si: Pannello solare sulla tuga o meglio batteria + interruttore vicino alla chiglia cosi' anche per i pesi e' meglio.

LED tri-color non solar che ne sono molte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 17:36 da crafter.)
18-01-2018 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 17:23)rob Ha scritto:  visto che e' deriva non ce la fai con un bianco 360? per l ancora ce ne sono varie..


deriva nel senso barca piccola, magari <7m

Ah.. giusto.... mi avrebbero bocciato all'esame per una domanda così..
Beh, in effetti basterebbe la bianca, allora c'è di tutte le salse bianca, anche non nautica..
18-01-2018 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 17:34)crafter Ha scritto:  tricolor solar:
http://www.lonako.com/en_chanpin_12_26_68.htm

Trovata ...sul web, per cui, trovata si ma non posso consigliarla:

1) non la ho mai vista o provata
2) anche se dice che rispecchia le colregs (cioregs dicono loro) non e' omologata dalla coast guard USA e quindi io personalemnte non posso consigliarla. Se decidi di usare una Nav light, deve essere a regola negli USA, la torcia a mano invece no.

Dopo cio':
Riesci a tirare un cavo elettrico nell' albero? se si: Pannello solare sulla tuga o meglio batteria + interruttore vicino alla chiglia cosi' anche per i pesi e' meglio.

LED tri-color non solar che ne sono molte.

Ottima! Comunque se posso usarne 1 bianca per tutto molto meglio.. anche di non estrazione nautica a sto punto.. si risparmia!
18-01-2018 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
Le bianche ci sono.

Ma per completezza, visto che usi luci di via, cioe' quando sei in moto, almeno usa le prescrizioni delle luci di via. Non che tutti gli altri lo fanno, ma la luce 360 bianca in testa d'albero non e' un sostituto prescritto dalle colregs per la tricolore quando sei in moto. La torcia a mano invece si'. Vai a capire ma e' cosi'.

Tutto bene fino a quando l'avvocato della controparte sostiene che tu eri "ancorato".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 18:09 da crafter.)
18-01-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?
18-01-2018 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 18:17)France WLF Sailing Team Ha scritto:  spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?

sotto 7m:

.Se a motore, devi fare meno di 7 nodi, la bianca 360 ok, "se possibile" anche il rosso e verde. Regola 23- (ii)
.Se a vela "se possibile" BRV, ma se "non e' pratico" va bene anche una torcia bianca da accendere per segnalarsi in tempo. Regola 25- (d) (i)

Con il gommone una luce la uso comunque, la notte c'e' di tutto che va in giro meglio qualche probabilita' in piu' di essere visti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 18:50 da rob.)
18-01-2018 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
@France Whisky Lima Foxtrot


VELA, non motore:

Pagina 76 regola 25 (d) (i)

https://www.navcen.uscg.gov/pdf/navRules/navrules.pdf

—INTERNATIONAL—
Lights and Shapes
RULE 25—CONTINUED
(d)
(i) A sailing vessel of less than 7 meters in length shall, if practicable,
exhibit the lights prescribed in paragraph (a) or (b) of this Rule, but if
she does not, she shall have ready at hand an electric torch or lighted
lantern showing a white light which shall be exhibited in sufficient time
to prevent collision.

SHALL = DEVE, non "puo'".

Il riferimento ai paragrafi (a) o (b) sono a pagina 72.

In Italiano, lo stesso: DEVE.

https://www.nauticareport.it/public/Regolamento.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 18:51 da crafter.)
18-01-2018 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 18:44)rob Ha scritto:  
(18-01-2018 18:17)France WLF Sailing Team Ha scritto:  spetta spetta.. tecnicamente posso usare 1 luce bianca a 360° se sono in movimento?

sotto 7m:

.Se a motore, devi fare meno di 7 nodi, la bianca 360 ok, "se possibile" anche il rosso e verde. Regola 23- (ii)
.Se a vela "se possibile" BRV, ma se "non e' pratico" va bene anche una torcia bianca da accendere per segnalarsi in tempo. Regola 25- (d) (i)

Con il gommone una luce la uso comunque, la notte c'e' di tutto che va in giro meglio qualche probabilita' in piu' di essere visti.

Ottimo.. vada per la seconda!
Grazie
18-01-2018 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dagide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 18:04)crafter Ha scritto:  Le bianche ci sono.

Ma per completezza, visto che usi luci di via, cioe' quando sei in moto, almeno usa le prescrizioni delle luci di via. Non che tutti gli altri lo fanno, ma la luce 360 bianca in testa d'albero non e' un sostituto prescritto dalle colregs per la tricolore quando sei in moto. La torcia a mano invece si'. Vai a capire ma e' cosi'.

Tutto bene fino a quando l'avvocato della controparte sostiene che tu eri "ancorato".

In teoria la regola dice "deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio" quindi una luce bianca a 360 gradi non dovrebbe essere sufficiente in qualsiasi caso per un natante sotto i 7 metri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 18:55 da dagide.)
18-01-2018 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!
18-01-2018 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
Andiamo per gradi, cosi' capisco anche io, Mica ho la verita' in tasca:

1) La regola che prescrive le luci PER LE BARCHE CHE STANNO ANDANDO A VELA e' la regola 25

2) Nel seno di questa regola, per le barche che stanno andando a vela di meno di 7 metri e' permessa una opzione, ma non in sostituzione di luci a caso come puo' essere la bianca di 360 grdi, bensi' delle luci prescritte per le barche che vanno a vela.

Quindi, se hai una barca che sta' andando a vela e al di sotto di 7 metri, devi metter il tri color oppure la torcia, ma non la bianca a 360 gradi.

Poi a "lighted Lantern" non e' un fanale di via, ma c'e di tutto, Smile

Almeno io la capisco cosi'. Vorrei essere sicuro anche io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 19:16 da crafter.)
18-01-2018 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 18:57)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!

Se usi la torcia in fronte continuamente ti rovini la visione notturna. Illumino la mia vela ad intermittenza e quando la luce e' accesa chiudo gli occhi. C'e un sistema migliore? vorrei sapere.
18-01-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 19:08)crafter Ha scritto:  
(18-01-2018 18:57)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ma quindi alla fine basta una torcia da puntare, niente di fisso, ah questo semplifica molto la questione!
Se uso la torcia in fronte, in caso di collisione "guardo" l'imbarcazione sopraggiungente e basta.. Ottimo!

Se usi la torcia in fronte continuamente ti rovini la visione notturna. Illumino la mia vela ad intermittenza e quando la luce e' accesa chiudo gli occhi. C'e un sistema migliore? vorrei sapere.

Il sistema migliore è il buio totale, ci si abitua e si riesce anche a leggere le increspature sulla vela.
..a patto che sia la notte giusta (un pò di luna o comunque cielo sereno).
In deriva ho già navigato di notte ma l'ho fatto per scherzo, campeggio nautico tanti anni fa, niente torce mi pare.
In barca, se necessito di luce per fare qualche manovra (di solito faccio la prua) uso la luce rossa che ha la caratteristica di non disturbare l'occhio, si lavora benissimo con la luce rossa, finché non arriva lo sprovveduto che ti spara la luce bianca in faccia e lo maledici per i prossimi 5 minuti..
In deriva credo che la luce rossa sia abbastanza potente da illuminare le piccole vele poste a pochi metri, ma alla fine non credo ce ne sia tanto bisogno, la deriva dice tutto quello che c'è da sapere anche senza guardare (velocità, pressione su scotta e stick, sbandamento..), non so, vediamo.
18-01-2018 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
oltre al lato regolamentare, secondo me c'è un aspetto sostanziale da non sottovalutare: con barchini piccoli, derive, dinghy gommoncini eccetera con i quali a rigore si sta in zone costiere/litorale, c'è anche la necessità di farsi vedere da quanta più gente possibile: una barca di 10m è un conto, e anche se qualcuno ti viene addosso comunque protegge, un gommone da 2.5m in quattro se viene addosso qualcuno non dico morte sicura ma non siamo lontani.
Per dire quante volte la sera negli ancoraggi dei tender supermotorizzati sfrecciano senza una luce né niente: se beccano un gommoncino fanno un macello Smiley6
O dall'altro lato, si arriva in un ancoraggio di notte, quando si fanno le giravolte per trovare il posto, dare fondo eccetera, toh ti appare il gommoncino giusto davanti senza nessuna luce con quattro persone che strillano.
Confesso di aver anche usato sul gommone la luce del giubbotto autogonfiabile, orrore una strobo Smiley30 ma quando c'è gente attorno, di notte senza nessuna luce proprio da evitare, imho.
18-01-2018 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018 21:34 da crafter.)
18-01-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
(18-01-2018 20:44)rob Ha scritto:  Confesso di aver anche usato sul gommone la luce del giubbotto autogonfiabile, orrore una strobo Smiley30 ma quando c'è gente attorno, di notte senza nessuna luce proprio da evitare, imho.


Beh, una "lantern" e'... potrebbe essere anche una luce che tu accendi e spegni in intermittenza. O no? Thumbsupsmileyanim
18-01-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Luci di via crepuscolari (autonome, solari)
Tornando all'argomento iniziale una soluzione puo' essere utilizzare un sensore crepuscolare come questo (scelto a caso, ce ne sono molti):

https://www.amazon.it/controllata-interr...1_2&sr=8-2

e con una piccola batteria ricaricabile (con pannellino solare di qualunque tipo o portandola semplicemente a casa) si spende pochissimo e si monta la luce tricolore che si vuole con il solo fastidio di dover passare un sottile (i led consumano poco) cavetto bipolare lungo l'albero se la si vuole in testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2018 07:39 da IanSolo.)
23-01-2018 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.460 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.559 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 847 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.783 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.532 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.313 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 980 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?] Guido_Elan33 62 4.998 19-04-2023 21:43
Ultimo messaggio: Aquila
Lightbulb Prodotti per manutenzione di pannelli solari Gabriele 0 339 18-04-2023 14:45
Ultimo messaggio: Gabriele
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.053 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)