Rispondi 
Risonanza motore
Autore Messaggio
CUCUDRIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Risonanza motore
Buongiorno a tutti . Su un Sun Odyssey 33.10 , dopo la sostituzione dei silent block e della boccola dell’asse che si era consumata , ho riscontrato una vibrazione che prima non c’era , una specie di risonanza , come se il motore trasmettesse le vibrazioni allo scafo o a qualche parte fissa della barca . Ho fatto notare l’anomalia al cantiere che dopo aver provato la barca , mi ha detto che tutto era ok . A me non pare tutto ok , dato che dopo la sostituzione dei silent block , le vibrazioni dovrebbero diminuire e non aumentare . Comunque adesso non so che fare , vado da un buon motorista o da un’altro cantiere ? Io penso che il problema potrebbe essere il mancato allineamento asse / motore . Proverò a scollegare l’asse al motore per verificare se la vibrazione continua , poi agirò di conseguenza . Qualche nome giusto nella zona di Genova , per far verificare il tutto ? Grazie in anticipo
27-01-2018 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Risonanza motore
direi che è normale.
i silent nuovi sono più rigidi e trasmettono certe vibrazioni trattenendone altre.
l'allineamento è tutto un altro discorso;se è fatto male in marcia può innescare vibrazioni.
per controllare l'allineamento basta allontanare le flange e ci si rende conto subito se ci sono
disallineamenti macroscopici.
in un 33' una certa tolleranza è sopportabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2018 15:21 da andros.)
27-01-2018 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Risonanza motore
Per verificare l'allineamento basta allentare i 4 dadi del mancione e passare un spessore per tutti i 360°,
27-01-2018 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Risonanza motore
Ciao,
Io ho notato, in diverse occasioni, che l'allineamento fatto con dei silent-block nuovi, dopo alcuni mesi di utilizzo comporta alcune variazioni.
Forse dovute ad un assestamento del materiale gommoso?
Non so, però in diversi casi un piccolo intervento di verifica ed eventuale regolazione ha portato notevoli miglioramenti.
Svitare qualche bullone e dare un'occhiata costa poco e puoi farlo da solo.
Saluti
Antonio
29-01-2018 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Risonanza motore
Queste risonanze se non risolte cosa comportano?
22-09-2019 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Risonanza motore
Dipende da cosa son dovute, possono essere irrilevanti, come causare allentamenti di pannelli o altro.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-09-2019 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.647 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Il "canto" dell' elica [risonanza] jetsep 39 5.860 07-08-2022 17:13
Ultimo messaggio: sergiot
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.238 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)