Rispondi 
Controllo giubbotto autogonfiabile
Autore Messaggio
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Controllo giubbotto autogonfiabile
Stamattina era il turno della verifica delle dotazioni di sicurezza per fare la "lista della spesa" di quanto eventualmente scaduto e/o non più conforme.

Controllo visivo dei giubbotti autogonfiabili, OK
Ma come dice sempre mia moglie... "la fiducia non esclude il controllo", decido di fare la prova di gonfiaggio, anche per verificare l'assetto del cappuccio antispruzzi di cui li ho dotati.

La prova di gonfiaggio, effettuata tramite il beccuccio di soffiaggio manuale sempre presente.

Ebbene, mentre soffiavo in uno di questi, sento un soffio sulla mano... e dopo pochi istanti il risultato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A parziale discolpa del produttore, aggiungo che il giubbotto ha oltre 10 anni, ma sempre conservato all'asciutto.

Un consiglio? Fate i vostri controlli, la fortuna è cieca, ma mr. Murphy e la sfiga NO
21

A ferragosto sono tutti marinai...
04-03-2018 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Arghhhhhhhhhhh
Osculati!?!?!?!?!8853
04-03-2018 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Online
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Per assurdo, potrebbe essere stata proprio la tua lodevole attenzione alla sicurezza, provando periodicamente il giubbotto, a rovinarlo: il giubbotto si dovrebbe gonfiare solo con la CO2 della bomboletta, soffiando si introduce condensa e saliva difficilmente eliminabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2018 23:11 da Neal.)
04-03-2018 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Ma dai, non credo che Corradocap abbia il soffio del drago,
la plasticaccia al massimo potrebbe ammuffire.
Si vede chiaramente un distacco del tubicino termosaldato,
può anche essere un danno accidentale, ma forse è un fallo
di fabbrica.
Le dotazioni dovrebbero resistere in condizioni difficili, mica
nel guardaroba di casa: pensa se lo scopriva cadendo in mare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018 09:17 da admin.)
04-03-2018 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
A mio parere è proprio un errore di progettazione. Il beccuccio mi sembra termosaldato , per cui mi viene da pensare che la "scaldata" della saldatura abbia reso il materiale poco elastico e fragile ... nel senso che ha proprio modificato la struttura molecolare.
Materiale del beccuccio non adatto ??

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
04-03-2018 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
(04-03-2018 23:11)Neal Ha scritto:  il giubbotto si dovrebbe gonfiare solo con la CO2 della bomboletta.

Se si usa un compressore o una banale pompetta da gommone va benissimo, tutte le prove sono effettuate in aria non in CO2.
05-03-2018 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Res Tremenda.
Adesso che lo sappiamo e' difficile rimanere nichilisti.

Tra mariners esiste l'imperativo di aiutarsi.
Non credo ci sia una occasione migliore di questa.
Prima di tutto, grazie della segnalazione.
Questo e' equipaggiamento di sicurezza, a prescindere se e' un errore di fabbricazione o no, farei subito un avvertimento all' esercente ma anche forse di piu'. Non credo che ci sia un limite sulla vita dei giubbotti, se fosse cosi' sarebbe chiaramente specificato. Forse e' cosi' in Europa, non so'.

La procedura di controllo annuale almeno quella spiegata nel corso safety at sea prescrive proprio il gonfiaggio orale anche se anche io lo gonfio con il compressore.

Chissa' quanti ce ne sono in giro cosi'.
05-03-2018 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Per inciso anche i dispositivi di gonfiaggio , sia idrostatici che a pastiglia di carta, hanno una scadenza generalmente stampigliata sul dispositivo stesso.

La prova di gonfiaggio io la faccio una volta all'anno , è anche una buona occasione per ripassare come funzionano, se poi avete i bambini si divertono pure !
05-03-2018 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Controllo giubbotto autogonfiabile
Federico Parrinello Meli e' il responsabile commerciale Osculati
Su questo forum e' invenduto dandosi disponibile a ricevere segnalazioni su articoli che evidenziano problemi.
I contatti sono reperibili su web

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-03-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.242 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.292 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.194 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  misura giubbotto neonato 7 mesi -help marloc 3 1.456 10-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.169 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Giubbotto Plastimo pilot hammar Ilviaggiatore 14 2.902 09-02-2017 16:52
Ultimo messaggio: Ilviaggiatore
  giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 rukbat76 6 4.329 16-09-2016 09:44
Ultimo messaggio: rukbat76
Thumbs Up posizione autogonfiabile sidius 72 9.332 08-04-2015 20:30
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)