Rispondi 
Larghezza posto barca
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Larghezza posto barca
Posto in questa sezione, ma non so se è il posto giusto...

Domanda: barca larga mt 3,05, può andare bene un posto barca largo mt 3,15?

Si ok bisogna tirare su i parabordi, struscerà sulle briccole, ma per il resto è fattibile? ce la faccio ad entrare uscire o è meglio lasciar perdere.

Davanti c'è parecchio spazio di manovra, potrei entrare dritto (quando non c'è vento)
06-03-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Larghezza posto barca
La larghezza di un posto barca dichiarata e' quella fra i centri dei pali, in pratica da quella misura va' sottratto il diametro del palo (mezzo a DX e mezzo a SX), inoltre va' considerato che i pali non si riesce a piantarli con precisione millimetrica quindi qualche posto sara' un po' piu' largo ma qualche altro ben piu' stretto.
La mia sensazione (posso sbagliarmi) e' che con quelle misure non ci sia molta speranza, l'unica certezza sarebbe provare.
Ho sempre avuto posti al limite con margini di una decina di centimetri (in totale), stando attenti si entra e si esce senza far danni salvo situazioni di forte vento traverso: naturalmente dopo aver fatto (molto) esercizio senza vento....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 13:47 da IanSolo.)
06-03-2018 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Larghezza posto barca
Essendomi stato assegnato un posto barca tra le briccole nella Società nautica di cui sono socio, do una mia considerazione/opinione: le barche (parliamo di diporto) sono sempre con un grado di affusolamento, (non scendo ad usare definizioni più specifiche) per cui il baglio massimo è tutto sommato in una frazione modesta della lunghezza della barca. Dunque la manovra d'ingresso (e uscita) tra le briccole può essere eseguita con un minimo di spazio, ma 10 cm sono a mio avviso pochi! Indicherei almeno lo spessore di un buon parabordo (25cm) come "minimo sindacale". Una volta fissate le cime d'ormeggio faccio la considerazione che è normale che le barche affiancate si appoggino (DOLCEMENTE!) sui parabordi, nel caso di vento o corrente laterale. La presenza di briccole semmai aumenta lo spazio necessario per affiancare più barche: in loro assenza (ormeggio normale "di punta" o in "andana") se il sito non è soggetto a traversie importanti, le barche potrebbero essere disposte affiancate secondo il principio " baglio massimo più un parabordo laterale". Ovvio che spazi in larghezza del posto barca più ampi, danno un senso di maggior protezione e facilità di manovra! BV
06-03-2018 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Larghezza posto barca
Ci vogliono 3,5 m. , Anche con 5 cm. per parte ci entri però ci vogliono i botazzi che raramente le barche hanno, perchè?
Una volta entrato non ci sono problemi.-
06-03-2018 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Larghezza posto barca
Mai visto briccole, solo pali.-
06-03-2018 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Larghezza posto barca
La larghezza interna fra i pali deve essere misurata per essere tranquilli, magari a due altezze diverse, tenuto conto della escursione di marea. I pali sono sempre un po' inclinati, impossibile che siano paralleli.
Io ho un baglio di 397 e una larghezza utile minima di 425, non è facile ma si fa.
È bene foderare i pali con una stuoia sintetica morbida dove potrà appoggiarsi se del caso il baglio massimo, con barca a velocità ridottissima.
I parabordo devono essere alzati, naturalmente.
Ti consiglierei di andare fra i pali con un gommone e una cordella metrica, magari scopri che c'é qualche cm in più.
06-03-2018 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Larghezza posto barca
(06-03-2018 14:00)bullo Ha scritto:  Mai visto briccole, solo pali.-

Grazie Bullo per aver difeso la lingua italiana dagli assalti dei barbari. Solo delinquenti nautici potrebbero mettere briccole accanto agli ormeggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 15:52 da enio.rossi.)
06-03-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Larghezza posto barca
(06-03-2018 15:51)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Bullo per aver difeso la lingua italiana dagli assalti dei barbari. Solo delinquenti nautici potrebbero mettere briccole accanto agli ormeggi.

La corretta terminologia lagunare (Venezia, Marano e Grado) dice:

BRICCOLA s. f.
- Il suo scopo è segnalare alle imbarcazioni il limite della parte più profonda della laguna.
Differisce dalla palina nella forma (ha più pali mentre la pałina è a un solo palo) e nella funzione (è principalmente un indicatore della via mentre la pałina si usa per l'attracco delle imbarcazioni).
In ambito lagunare la briccola differisce dalla palina nella forma e nella funzione essendo costituita due o più grossi pali di legno legati tra di loro e posti in acqua, utilizzata per indicare le vie d'acqua nelle lagune di Venezia, Marano e Grado


Se invece si cerca la correttezza della lingua italiana l'Enciclopedia Treccani dice:

BRICCOLA s. f. [etimo incerto].
– 1. Nome dato talvolta al mangano (macchina militare).
- 2. Ciascuno dei segnali speciali, costituiti da pali o gruppi di pali, piantati nella laguna veneta lungo i bordi dei bassifondi e sporgenti dall’acqua, per indicare alle navi le rotte e i canali navigabili, e servire eventualmente da ormeggio.

Quindi anche un singolo palo.

Il Vocabolario degli Accademici della Crusca ne fa' menzione solo come macchina militare (una specie di catapulta)

Bullo, correttamente, difende quindi la corretta terminologia locale ovvero quella usata dove piu' frequentemente si usano tali oggetti, in altri contesti la lingua italiana (Treccani docet) non si cura di fare distinzione e arriva anche a non conoscere il termine (Crusca docet).
06-03-2018 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Larghezza posto barca
Entrare tra i pali all'ormeggio può essere più semplice per le barche con la poppa più stretta rispetto a quelle attuali con il baglio massimo quasi all'estrema poppa.
Se il baglio passa tra i pali e se non c'è ventone al traverso, una volta infilata la poppa è fatta, perché entri anche a mano.
Se hai una barca con la poppa larghissima entri lo stesso ma ci vuole più "mira".
Ovvio che parlo di ormeggio con poppa in banchina.
06-03-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Larghezza posto barca
(06-03-2018 16:32)BeppeZ Ha scritto:  Entrare tra i pali all'ormeggio può essere più semplice per le barche con la poppa più stretta rispetto a quelle attuali con il baglio massimo quasi all'estrema poppa.
Se il baglio passa tra i pali e se non c'è ventone al traverso, una volta infilata la poppa è fatta, perché entri anche a mano.
Se hai una barca con la poppa larghissima entri lo stesso ma ci vuole più "mira".
Ovvio che parlo di ormeggio con poppa in banchina.

A chi lo dici, con vento laterale mi sembra di essere a "giochi senza frontiere"
Ogni volta incocciare il buco con la poppa da 3,xxx metri fa sudare, poi sul lato generalmente sottovento non ho barche a cui appoggiarmi...
Ma ci si fa l'abitudine21
@maurib
La tua è stretta di poppa, ci stai, ci stai!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 16:49 da Luciano53.)
06-03-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Larghezza posto barca
nei marina un pò datati i posti barca son abbastanza stretti per il fatto che le barche di na volta erano più strette rispetto a quelle moderne con dei bagli importanti
direi che devi prima misurare con una cordella metrica per essere sicuro
06-03-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Larghezza posto barca
Ian solo a grado mettono le briccole al contrario un palo dalla parte della secca e due da quella del canale.
Mi è capitato di arrivare di notte senza nessun strumento e l'allineamento del canale fanale bianco spento, finalmente vedo le briccole e invece di stare dentro al canale ero dalla parte della secca un barchino in uscita mi fece i fari e puntando un proiettore vidi anche gli altri pali a ponente e capii che a Grado le briccole le mettono i campagnoli.
Ciao.-
06-03-2018 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Larghezza posto barca
(06-03-2018 17:28)bullo Ha scritto:  Ian solo a grado mettono le briccole al contrario un palo dalla parte della secca e due da quella del canale.
Mi è capitato di arrivare di notte senza nessun strumento e l'allineamento del canale fanale bianco spento, finalmente vedo le briccole e invece di stare dentro al canale ero dalla parte della secca un barchino in uscita mi fece i fari e puntando un proiettore vidi anche gli altri pali a ponente e capii che a Grado le briccole le mettono i campagnoli.
Ciao.-
.. manifesto deferenza verso il buon Bullo, che ci da la giusta definizione di chi- Venezia - ha inventato Briccole e Pali! Ma vorrei essere un po' indulgente verso tutti (e me in primis) nel aver (io da quando ero piccolo) identificato per palo una cosa non diversissima dalla briccola. Avevo in mente che la briccola fosse una struttura anche capace di tenere ormeggiata una barca. Per palo pensavo un aggeggio messo per indicare una via d'acqua, oppure una secca. Certo che le dizioni corrette in gergo nautico devono essere rispettate: p.es. è bruttino dire corda a bordo di una barca, meglio parlare di cime. Starò più attento, ma se mi sfuggirà di sbagliare.... pardon!
06-03-2018 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Larghezza posto barca
Grazie per le risposte, si la mia ha la poppa stretta, e la misura è stata presa con Cordelia metrica interno pali/briccoleSmiley53
06-03-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Larghezza posto barca
(06-03-2018 17:28)bullo Ha scritto:  Ian solo a grado mettono le briccole al contrario un palo dalla parte della secca e due da quella del canale.
Mi è capitato di arrivare di notte senza nessun strumento e l'allineamento del canale fanale bianco spento, finalmente vedo le briccole e invece di stare dentro al canale ero dalla parte della secca un barchino in uscita mi fece i fari e puntando un proiettore vidi anche gli altri pali a ponente e capii che a Grado le briccole le mettono i campagnoli.
Ciao.-

Bullo,
cosa vuoi ! si vede che invece di studiare le regole dei segnali lagunari (che sono regolarmente pubblicate) si sono letti la Treccani, la lingua italiana l'hanno rispettata ma (forse) qualcuno in secca l'hanno fatto andare....


(06-03-2018 19:58)maurob Ha scritto:  Grazie per le risposte, si la mia ha la poppa stretta, e la misura è stata presa con Cordelia metrica interno pali/briccoleSmiley53

Cordelia ? https://it.wikipedia.org/wiki/Regina_Cordelia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 20:40 da IanSolo.)
06-03-2018 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Larghezza posto barca
Cordella79
06-03-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Larghezza posto barca
Ciao Maurob
Ho il tuo stesso problema, ho 5 (cinque) cm ad destra e a sinistra. Se entri di prua non hai nessun problema ovviamente senza parabordi; se entri di poppa senza vento e un pò di pratica va tutto bene ma con vento laterale sono ca....i Meno male che dove ormeggio posso chiamare l'assistenza del gomone. Buon vento
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
06-03-2018 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimettere a posto una barca chrivi 1 2.088 26-08-2014 12:52
Ultimo messaggio: irruenza
  posto barca golfo la spezia silli2008 2 4.216 22-12-2011 23:49
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)