Rispondi 
MPS... come armarlo ??
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
MPS... come armarlo ??
ok. il golfare per il carrello è strutturale. quella che si vede sulla prua è ruggine interna??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 20:33 da mckewoy.)
11-09-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bagi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #22
MPS... come armarlo ??
Citazione:mckewoy ha scritto:

ok. il golfare per il carrello è strutturale. quella che si vede sulla prua è ruggine interna??

scusa non capisco: che si vede dove?
11-09-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
MPS... come armarlo ??
Citazione:Bagi ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

ok. il golfare per il carrello è strutturale. quella che si vede sulla prua è ruggine interna??

scusa non capisco: che si vede dove?

attaccatura tra coperta e scafo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-09-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bagi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
MPS... come armarlo ??
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Bagi ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

ok. il golfare per il carrello è strutturale. quella che si vede sulla prua è ruggine interna??

scusa non capisco: che si vede dove?

attaccatura tra coperta e scafo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

No, almeno non credo, è tutto in vtr.
Se non ricordo male è solo scheggiato il bordo della coperta che sporge con un piccolo spigolo, nei punti peggiori si vede un po' di fibra ma sono danni 'stuccabili'.

Il golfare di prua comunque è bello solido.
11-09-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
8galeotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #25
MPS... come armarlo ??
Perche non armi un piccolo bompresso?con due passanti di teflon fissati alla falchetta un semplice sistema di buttafuori rimandato in pozzetto e un tirabasso sul golfare che hai sul dritto di prua, hai un bompressino estraibile all occorrenza.Nella tua situazione sei costretto a lascare di molto il punto di mura perche il pulpito non interferisca sia in manovra che in strambata.
Una buona alternativa potrebbe essere quella di farti costruire una piastra di inox con bompressino di misura esatta,che poggi esattamente sul triangolino di prua dove c'è il punto di mura per intenderci,con 4/6 bulloni m8 passanti buchi la coperta e la fissi.nel caso non ci sia troppa 'carne' per i bulloni potresti decidere di rinforzare con un po di vetroresina se hai manualita.
:8:galePalla 8
11-09-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bagi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #26
MPS... come armarlo ??
Citazione:8galeotto ha scritto:
Perche non armi un piccolo bompresso?con due passanti di teflon fissati alla falchetta un semplice sistema di buttafuori rimandato in pozzetto e un tirabasso sul golfare che hai sul dritto di prua, hai un bompressino estraibile all occorrenza.Nella tua situazione sei costretto a lascare di molto il punto di mura perche il pulpito non interferisca sia in manovra che in strambata.
Una buona alternativa potrebbe essere quella di farti costruire una piastra di inox con bompressino di misura esatta,che poggi esattamente sul triangolino di prua dove c'è il punto di mura per intenderci,con 4/6 bulloni m8 passanti buchi la coperta e la fissi.nel caso non ci sia troppa 'carne' per i bulloni potresti decidere di rinforzare con un po di vetroresina se hai manualita.
:8:galePalla 8

Potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione con i lavori.
Dici che mi risolve il problema murando non più in alto del pulpito, ma più a prua così la vela sta comoda davanti?
come faccio a sapere se a quella vela va bene un armo così? scusate l'inesperienza Blush
11-09-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
8galeotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #27
MPS... come armarlo ??
Piu tu laschi il punto di mura piu diventa instabile la vela,se lo fai solo in strambata ok ma se devi seguire l'andatura hai talmente tanta mura fuori che l mps balla il samba e sforza sul pulpito.
Per questo ti dico che migliorreresti sicuramente la resa della vela e ne guadagneresti anche tu nel timonare.
Anche riguardo alle scotte potresti decidere di passarle interne all,infieritura(fra lo strallo di prua e l mps per intenderci) oppure tutte esterne a seconda dell'intensita del vento.leggero interne,intenso esterne.
11-09-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bagi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
MPS... come armarlo ??
Citazione:mckewoy ha scritto:

P.S. bada che le scotte debbono essere molto lunghe, infatti debbono andare da poppa a prua fuori dello strallo e poi tornare indietro dall'altro lato fino all'angolo di bugna.

di conseguenza debbono essere molto leggere.

ancora io

Leggere... quanto? potrebbe andare bene un 4mm poliestere? come carico ci siamo -secondo me- (oltre 5KN credo cedano prima gli attacchi dei rinvii)... è che dà una brutta sensazione in mano.
12-09-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
MPS... come armarlo ??
Citazione:Bagi ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

P.S. bada che le scotte debbono essere molto lunghe, infatti debbono andare da poppa a prua fuori dello strallo e poi tornare indietro dall'altro lato fino all'angolo di bugna.

di conseguenza debbono essere molto leggere.

ancora io

Leggere... quanto? potrebbe andare bene un 4mm poliestere? come carico ci siamo -secondo me- (oltre 5KN credo cedano prima gli attacchi dei rinvii)... è che dà una brutta sensazione in mano.

ti ho risposto per PM

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-09-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.958 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Carica alto tangone, come armarlo? il_bax 6 4.329 05-07-2015 23:51
Ultimo messaggio: il_bax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)