Rispondi 
Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Fatti altri lavori urgenti, modifiche, miglioramenti negli ultimi mesi, nell'attesa che mi consegnino lo scambiatore del motore ripristinato, mi sono messo a verificare la cucina che avevo fino ad ora trascurato ( barca Bavaria 40 Cruiser 2008 di recente acquisto). Dato che le fiamme dei fornelli erano abbastanza irregolari, ho smontato il piano inox superiore trovando sotto un bel po' di ruggine sulle piastrine che dovevano tenere ferme le "pipe" del gas le pipe stesse prive della filettatura che le teneva alle piastrine e ruggine diffusa. Di inox ce ne è poco, parecchio ferro verniciato e zincato ( male) Ho smontato tutto, rotto qualcosa perché ossidato, trapanato viti che non ne volevano sapere perché l'innesto era corroso dalla ruggine, rotto il tubo del gas forno appena toccato il bullone di collegamento.... Ho trovato i ricambi su SVB, ben 150 euro per le sole pipe e piastre sovrastanti, altre cosette le cerco da un centro assistenza cucine qui a casa. Non so se posso eliminare le zone ossidate con carteggiatura e ferox e poi dare una mano spy di zincante.
In particolare sulla parte posteriore della cucina, che dite poi puzza scaldando?
Il forno lo uso come contenitore, mai avuto l'esigenza di accenderlo. Ho anche il microonde, anche questo non lo usiamo.
Qualche consiglio da chi ci ha già messo le mani?
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2018 22:24 da kavokcinque.)
11-03-2018 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
per la ruggine,una bella carteggiata e zinco spray;basta e avanza.(almeno io ho fatto così)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
sul mio Bavaria del 2003 la cucina è della Techimpex, che è in provincia di Treviso. 6 anni fa era nelle stesse condizioni della tua ed ho trovato i pezzi di ricambio da loro.
11-03-2018 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Attenzione alla cucina a gas!!! Dieci giorni fa ho rischiato di saltare in aria88 Stavo provando i fornelli, accensione regolare, fiamma regolare, nessun odore quando all'improvviso da dietro la cucina una fiammata da farsela nelle mutande.
Smontato tutto il piano cottura c'era un tubetto che va al fornello arruginito e con qualche forellino che sparava parte del gas nella lana di roccia sottostante. Fortunatamente è andato tutto per il meglio ma i tubi di ricambio ho faticato a trovarli.
Cucina ENO, trovati solo attraverso una ditta di ricambi nautica che li ha ordinati in Germania
11-03-2018 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
vista la ruggine ho smontato tutto apposta.
Cmq la mia non si capisce di che marca e', marchiata Bavaria sul fronte... materiali scarsino.
12-03-2018 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
(12-03-2018 00:04)kavokcinque Ha scritto:  vista la ruggine ho smontato tutto apposta.
Cmq la mia non si capisce di che marca e', marchiata Bavaria sul fronte... materiali scarsino.
techimpex.
ne ho sistemata una e mi pareva buona in generale.
un poco "scarsine" le pipe in alluminio ma almeno non fanno la ruggine.
la tuberia se non la trovi falla in rame,non è difficile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2018 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrejv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Qui puoi trovare dei consigli come rifare la cucina Techimpex:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2018 16:22 da admin.)
12-03-2018 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
andros e andrejv grazie, ci avete preso.
E' quella e ha i problemi di quella nel link di abavela oltre alle pipe dei bruciatori con la filettatura inferiore rotta.
andrejv, sai se per caso si possono acquistare i pezzi inox di abavela?
grazie
12-03-2018 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
(12-03-2018 01:23)kavokcinque Ha scritto:  andros e andrejv grazie, ci avete preso.
E' quella e ha i problemi di quella nel link di abavela oltre alle pipe dei bruciatori con la filettatura inferiore rotta.
andrejv, sai se per caso si possono acquistare i pezzi inox di abavela?
grazie
la filettatura delle pipe si può rifare con un minimo di atrezzatura e ti risparmi una manciata di €Smiley2
anche i piattelli rifatti con poche lire.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=cucina

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 09:32 da andros.)
12-03-2018 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Mancano i cilindretti con le filettature esterne con cui le pipe sono attaccate alle piastrine inferiori. Quella interna per tenere i piattelli c'è.
Pipe e piattelli da Techimpex costano quasi la metà che da SVB.
Grazie per il consiglio di autocostruzione, ma ancora per un paio d'anni tempo ne avro' poco....Salvo intervento "rettificafornero" di Salvini o Di Majo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 10:39 da kavokcinque.)
12-03-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrejv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
(12-03-2018 01:23)kavokcinque Ha scritto:  andrejv, sai se per caso si possono acquistare i pezzi inox di abavela?
grazie
Purtropo non lo so. Ma prova li contatare, e forse ti potrano aitare.
13-03-2018 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Come è finita:
ristrutturata la cucina con il fattivo lavoro di Andros che mi ha, a tempo di record fatto al tornio le filettature delle pipe e tornito dei bellissimi bruciatori in ottone, sostituzione degli ugelli e di una termocoppia, sostituzione del tubo del forno con altro nuovo in ottone e tutto funziona perfettamente.
Ovviamente tutto preventivamente smontato, ripulito, risaldato dove serviva, bonificata la ruggine mediante carteggiatura, ferox, vernice zincante.
Sembra nuova.
Grazie Andros per i consigli e l'ottimo lavoro di inventiva e di tornio.
27-03-2018 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Foto dopo la cura e prima.... ( questa mi sono un po' vergognato a metterla, ma a mia discolpa la barca ha 10 anni , in mano mia pero' solo da 8 mesi) Non nascondo che quando ho smontato mi sono sgomentato un po' nel vedere i materiali impiegati.


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018 21:45 da kavokcinque.)
27-03-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
(27-03-2018 21:29)kavokcinque Ha scritto:  Come è finita:
ristrutturata la cucina con il fattivo lavoro di Andros che mi ha, a tempo di record fatto al tornio le filettature delle pipe e tornito dei bellissimi bruciatori in ottone, sostituzione degli ugelli e di una termocoppia, sostituzione del tubo del forno con altro nuovo in ottone e tutto funziona perfettamente.
Ovviamente tutto preventivamente smontato, ripulito, risaldato dove serviva, bonificata la ruggine mediante carteggiatura, ferox, vernice zincante.
Sembra nuova.
Grazie Andros per i consigli e l'ottimo lavoro di inventiva e di tornio.
prego non c'è di che.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Pardon il tubo sostituito è in rame, non ottone.
29-03-2018 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Devo smontare il piano di cottura della mia cucina tachimpex sul mio bavaria 30 cruiser, per vedere il bruciatore piccolo, si è spezzata dentro la vite che tiene il fornellino. Purtroppo tolte le quattro viti superiori, il piano non viene via completamente, qualcosa lo blocca, mi sapete dire che cosa si può fare?, grazie.
26-07-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
La cucina del 30 dovrebbe essere il due fornelli piccolo. CHiama Techimpex e comprala nuova dovrebbe costare non più di 500€ e vai tranquillo specialmente se è molto vecchia. Inoltre dato che sono modelli vecchi potresti trovarne una in offerta sul loro sito.
26-07-2018 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
Mah, tanto zincato e poco inox.... Hai tolto la vite del bruciatore rimasto sano?
26-07-2018 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
(26-07-2018 11:40)giosail Ha scritto:  Devo smontare il piano di cottura della mia cucina tachimpex sul mio bavaria 30 cruiser, per vedere il bruciatore piccolo, si è spezzata dentro la vite che tiene il fornellino. Purtroppo tolte le quattro viti superiori, il piano non viene via completamente, qualcosa lo blocca, mi sapete dire che cosa si può fare?, grazie.
devi far scorrere il piano all'indietro
Poi si alza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-07-2018 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio per sistemare cucina Bavaria
La tachimpex mi ha risposto scrivendo questo:"Per liberare il piano cottura deve essere anche sganciata la rampa del gas posta sul retro dell'apparecchio, ovvero bisogna sollevare con una pinza la linguetta di metallo
che blocca la rampa e quindi togliere le staffette che bloccano i tubi della rampa del gas al retro del forno e al bruciatore del forno."
Oggi provo a vedere cosa posso fare, comunque anche l'idea di cambiarla tutta non è male, grazie a tutti, vi tengo informati, saluti da Ancona, Sergio.
27-07-2018 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come sistemare le fioriture su albero verniciato Nico Ivory 10 576 23-03-2024 12:29
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 171 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.426 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.727 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.526 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 946 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  Bavaria 38 componente su manicotto che contiene asse timone Mizio141176 28 4.263 29-03-2022 14:54
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)