Rispondi 
Acqua calda, funzionamento anomalo
Autore Messaggio
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(21-03-2018 10:42)IanSolo Ha scritto:  Il problema si presenta su un solo rubinetto o su tutti ?
Ebbi il caso di un rubinetto la cui guarnizione si dilatava cosi' tanto con il calore da praticamente chiudere il flusso d'acqua ma la cosa fu identificata facilmente perche' era solo quel rubinetto ad avere il problema, gli altri funzionavano normalmente. Sostituita la guarnizione il problema e' sparito.

stesso problema su tutte le utenze, senza esito ho anche provato a staccare il rubinetto e far scorrere liberamente l'acqua. Inoltre non vedo nessun deposito fangoso o rugginoso uscire dai tubi. Ho anche smontato la cartuccia del rubinetto che è risultata perfettamente pulita, devo dire che i filtri posti in uscita dai serbatoi acqua fanno bene il loro lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2018 13:57 da BigLuc.)
21-03-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(20-03-2018 22:41)Edolo Ha scritto:  Calcare nel boiler?

Questo non posso saperlo, ho provato a infilare un cacciavite lungo una decina di centimetri ma le tubazioni interne del boiler, per quanto sono riuscito ad arrivare, mi sono sembrate libere e pulite. Inoltre, detto pero' da un non conoscitore delle caratteristiche della pietra, non ritengo che il calcare possa subire una dilatazione termica tale da bloccare un flusso d'acqua, in presenza del malefico si tapperebbe tutto, sia a freddo che al caldo.
21-03-2018 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
E se la colpa fosse del cattivo funzionamento del pressostato della pompa autoclave? Smiley48
21-03-2018 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(20-03-2018 00:25)BigLuc Ha scritto:  Ma no, dentro il boiler non c'è altro, ho visto lo schema e i tubi sono liberi, se fossero tappati l'acqua fredda non sarebbe circolata. E' solo quando riscalda che mi manda in blocco la pompa, quindi qualcosa fa salire la pressione, simula una chiusura del circuito e fa staccare la pompa. Ma cosa potrebbe essere?

Nel disegno del boiler c'e' indicato un bitermostato.... Non e' che per caso sopra una certa temperatura ti toglie alimentazione alla pompa?
21-03-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(21-03-2018 14:00)BigLuc Ha scritto:  E se la colpa fosse del cattivo funzionamento del pressostato della pompa autoclave? Smiley48

Potrebbe, ma allora non c'azzecca niente che l'acqua sia calda o fredda.
La prova del nove sarebbe,
1) con il boiler bello caldo.
2) tenere aperto un filo di acqua fredda su un rubinetto in modo che la pompa resti accesa .
3) aprire l'acqua calda da un secondo rubinetto.

Mi aspetterei che la pompa continua a girare, l'acqua fredda continua a mescere mentre non ti arriva la calda dal secondo rubinetto. Sarebbe la conferma di una ostruzione a caldo dal bolier. Altrimenti il "giallo" continua con un altro capitolo.
21-03-2018 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(21-03-2018 13:53)BigLuc Ha scritto:  Questo non posso saperlo, ho provato a infilare un cacciavite lungo una decina di centimetri ma le tubazioni interne del boiler, per quanto sono riuscito ad arrivare, mi sono sembrate libere e pulite. Inoltre, detto pero' da un non conoscitore delle caratteristiche della pietra, non ritengo che il calcare possa subire una dilatazione termica tale da bloccare un flusso d'acqua, in presenza del malefico si tapperebbe tutto, sia a freddo che al caldo.

Io pensavo più ad una paletta di calcare che con la pressione va ad ostruire, appena cala lascia passare acqua.
Sul mio di casa ai tempi non ti dico cosa ho trovato...
Non hai modo di bypassare il boiler?

Birbante di un Frap!!!
21-03-2018 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(21-03-2018 15:02)don shimoda Ha scritto:  Potrebbe, ma allora non c'azzecca niente che l'acqua sia calda o fredda.
La prova del nove sarebbe,
1) con il boiler bello caldo.
2) tenere aperto un filo di acqua fredda su un rubinetto in modo che la pompa resti accesa .
3) aprire l'acqua calda da un secondo rubinetto.

Mi aspetterei che la pompa continua a girare, l'acqua fredda continua a mescere mentre non ti arriva la calda dal secondo rubinetto. Sarebbe la conferma di una ostruzione a caldo dal bolier. Altrimenti il "giallo" continua con un altro capitolo.

Giusto! ottima idea!
21-03-2018 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
L'idea è solo quella di una prova per ottenere un elemento in più circa il boiler, si fa talmente presto
21-03-2018 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(21-03-2018 15:02)don shimoda Ha scritto:  Potrebbe, ma allora non c'azzecca niente che l'acqua sia calda o fredda.
La prova del nove sarebbe,
1) con il boiler bello caldo.
2) tenere aperto un filo di acqua fredda su un rubinetto in modo che la pompa resti accesa .
3) aprire l'acqua calda da un secondo rubinetto.

Mi aspetterei che la pompa continua a girare, l'acqua fredda continua a mescere mentre non ti arriva la calda dal secondo rubinetto. Sarebbe la conferma di una ostruzione a caldo dal bolier. Altrimenti il "giallo" continua con un altro capitolo.

@ Iansolo, interessante, questo non l'ho provato, appena posso lo faro' di sicuro e ti dico come è andata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2018 13:56 da BigLuc.)
22-03-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
(19-03-2018 13:08)BigLuc Ha scritto:  Espongo il seguente problema: quando apro il rubinetto dell'acqua calda talvolta si blocca l'erogazione. Spiego meglio, se il circuito acqua calda contiene l'acqua ancora non riscaldata, tranne il piccolo istante in cui si apre il rubinetto, si esaurisce la pressione del vaso di espansione e parte la pompa, l'erogazione è quasi regolare e la pompa rimane accesa fino alla chiusura del rubinetto. Quando l'acqua è calda si verifica il quasi totale blocco dell'erogazione perchè per qualche attimo si spegne la pompa autoclave. ...
Da quanto scrivi il problema dipende dalla presenza dell'acqua "calda", quindi il difetto va ricercato dal boiler in poi. Se la pompa si ferma vuol dire che sente il raggiungimento della pressione massima dovuta probabilmente alla occlusione del tubo nel tratto dove c'è acqua calda cioè dal boiler (compreso) ai rubinetti. Per escludere i tratti di tubo a valle del boiler, stacca l'uscita della calda dal boiler e verifica se il problema si ripresenta.

Seconda osservazione a prescindere dal problema che poni; da quanto scrivi il tuo vaso non è calibrato bene. Mi pare che racconti che aprendo il rubinetto esce poca acqua prima che parta la pompa, quindi penso non stai sfruttando al meglio il massimo volume utilizzabile del vaso. Va regolata la pressione del vaso ponendola pari alla pressione di attacco della pompa (anche un pelino di più). Se la tua pompa "attacca" per esempio quando nel circuito la pressione raggiunge il valore minimo di 1,0 atm allora devi gonfiare il boiler a 1,1 atm. In questo modo sfrutti il vaso al meglio e la pompa avrà meno attacchi/stacchi, che è esattamente lo scopo dell'utilizzo del vaso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2018 19:01 da mania2.)
22-03-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.114 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 782 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  poca pressione acqua calda quarto di luna 5 956 25-01-2022 13:35
Ultimo messaggio: grillovirante
  Boiler che alterna acqua calda e fredda borderline 20 2.787 10-11-2021 00:18
Ultimo messaggio: ZK
  Funzionamento wc Jabsco Wally 16 2.272 30-10-2021 22:22
Ultimo messaggio: maurotss
  Funzionamento Webasto Brenno 0 938 05-03-2021 19:04
Ultimo messaggio: Brenno
  linea d'asse, tipo e funzionamento stiuz 11 1.745 09-07-2020 09:39
Ultimo messaggio: Serenissima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)