Rispondi 
Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Di solito marchi seri non forniscono cavi di serie e di solito i cavi forniti sono cinesi (con poco isolamento) sono per nulla adeguati se l’oggetto si usa in modo continuo e per stare tranquilli, i cavi vanno sempre dimensionati calcolando gli ampere assorbiti erogando la sua potenza nominale e non in funzione al fatto se si usa per poco tempo (i cavi scaldano ma neanche tanto) oppure se si usa molto (i cavi scaldano tanto, sciolgono il poco isolamento cinese, vanno in corto e la barca fa PUFF).

Comunque tranquilli, calcolare la dimensione dei cavi da usare è semplicissimo; basta rispettare le leggi fisiche che non ho inventato io ed utilizzare le relative semplici formule matematiche altrettanto facilmente reperibili su interner e comunque:

Si prendono i Watt massimi dell’inverter e si dividono per la tensione di lavoro ottenendo gli ampere di assorbimento e poi, visto che mediamente occorrono circa 2,5 mm quadrati di sezione per ogni ampere, si dividono gli ampere di assorbimento per 2,5 e si ottiene pa sezione di cavo necessaria dove poi è sempre meglio abbondare un pò e non deficere.

Facendo l’esempio di un’inverter da 1000 Watt (1 Kw) la formula sarebbe:

1000 Watt / 12 Volts (e non 12,5/13) = 84 Ampere ora di assorbimento dalle batterie.

84 Ah / 2,5 = 34 mm quadri della sezione minima dei cavi che occorrerebbe utilizzare circa 10 mm di diametro

PS - in genere quelli in dotazione sono circa da 10 mm quadrati di sezione e non di diametro che per un’utilizzo di 10/15 minuti e non di più potrebbero anche non creare problemi ma per un’utilizzo più lungo.... Auguri ...19
03-01-2021 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(03-01-2021 22:46)orteip Ha scritto:  Di solito marchi seri non forniscono cavi di serie e di solito i cavi forniti sono cinesi (con poco isolamento) sono per nulla adeguati se l’oggetto si usa in modo continuo e per stare tranquilli, i cavi vanno sempre dimensionati calcolando gli ampere assorbiti erogando la sua potenza nominale e non in funzione al fatto se si usa per poco tempo (i cavi scaldano ma neanche tanto) oppure se si usa molto (i cavi scaldano tanto, sciolgono il poco isolamento cinese, vanno in corto e la barca fa PUFF).

Comunque tranquilli, calcolare la dimensione dei cavi da usare è semplicissimo; basta rispettare le leggi fisiche che non ho inventato io ed utilizzare le relative semplici formule matematiche altrettanto facilmente reperibili su interner e comunque:

Si prendono i Watt massimi dell’inverter e si dividono per la tensione di lavoro ottenendo gli ampere di assorbimento e poi, visto che mediamente occorrono circa 2,5 mm quadrati di sezione per ogni ampere, si dividono gli ampere di assorbimento per 2,5 e si ottiene pa sezione di cavo necessaria dove poi è sempre meglio abbondare un pò e non deficere.

Facendo l’esempio di un’inverter da 1000 Watt (1 Kw) la formula sarebbe:

1000 Watt / 12 Volts (e non 12,5/13) = 84 Ampere ora di assorbimento dalle batterie.

84 Ah / 2,5 = 34 mm quadri della sezione minima dei cavi che occorrerebbe utilizzare circa 10 mm di diametro

PS - in genere quelli in dotazione sono circa da 10 mm quadrati di sezione e non di diametro che per un’utilizzo di 10/15 minuti e non di più potrebbero anche non creare problemi ma per un’utilizzo più lungo.... Auguri ...19
perdona la domanda ma quel coefficiente 2,5 per A dove lo hai trovato?? premesso che non sono un esperto.... ho provato a cercare in internet ma ho trovato valori diversi... cioè più alti.
04-01-2021 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Lo trovi nei Manuali tecnici specifici per gli operatori dove il calcolo della sezione viene fatto considerando la resistenza (in ohm) dei cavi sia in funsione della loro sezione che della loro lunghezza ma soprattutto, facendo una netta distinsione fra Corrente Alternata (AC) e Corrente Continua (DC) e poi fra Alte e Basse tensioni dove le differenze di resistenza (in ohm) variano di molto facendo variare di molto anche la sezione dei cavi a seconda che gli Ampere di assorbimento siano riferiti all'una od all'altra. Empiricamente, per un ipotetico assorbimento di 30 Ampere, la sezione in mm quadrati del cavo da utilizzare sarebbe ben diversa se i 30 Ampere, pur restando sempre 30 Ampere, fossero peró riferiti ad una tensione di 380 volte oppure 220 od ancora 12 Volts.
È per questo che anche se sembra una cosa semplice, le installazioni in sicurezza di apparati che assorbono una certa potenza non sono sempre alla portata di tutti, copreso e spesso nemmeno alla portata di molti che dopo aver attaccato 4 fili si definiscono ''Elettricisti o Tecnici Nautici''.
Detto ció, fate molto bene a farvi venire dei dubbi ed a documentari in merito e nel frattempo la formula che ho indicato è solo una sorta di riassunto empirico per stare in sicurezza, riferito ai 12 Volts ed alle lunghezze medie dei cavi che piú o meno possono esserci nell'installazione di un inverter nelle nostre barche. Poi fate voi...19

PS - La lunghezza dei cavi va calcolata sommando andata e ritorno, positivo e negativo, cosa che se installiamo un inverter ad una distanza tale che occorrono 2 mt di cavo, nel calcolo della resistenza (che poi è quella che scalda e scioglie le protezioni dei cavi mandandoli in corto circuito), la lunghezza da tenere in considerazione sará 4 mt (2+2).

Questo tipo di manuali tecnici per gli addetti ai lavori difficilmente si trova su internet se non si è giá tecnici e si fanno delle ricerche specifiche ma giusto per curiosare, la prima cosa che ho trovato in merito molto sommaria: https://lacasadel4x4.it/dimensioni-cavo-...-diametro/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2021 11:47 da orteip.)
04-01-2021 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Ti ringrazio, molto chiaro ed esaustivo... interessante anche il link che hai messo.
ho un inverter da 1.500w che ho collegato al banco batterie con un 25 mmq. per un totale di 6 metri (3+3) e premesso che non viene mai usato per la potenza massima... di solito ci collego i ventilatori quando sono in rada... tot. max 100/200W.... pensi che possa stare tranquillo o meglio che riveda la linea passando un 50 mmq??
04-01-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(04-01-2021 13:36)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  Ti ringrazio, molto chiaro ed esaustivo... interessante anche il link che hai messo.
ho un inverter da 1.500w che ho collegato al banco batterie con un 25 mmq. per un totale di 6 metri (3+3) e premesso che non viene mai usato per la potenza massima... di solito ci collego i ventilatori quando sono in rada... tot. max 100/200W.... pensi che possa stare tranquillo o meglio che riveda la linea passando un 50 mmq??

Finchè usi quelle potenze teoricamente potresti stare tranquillo ma che senso ha avere un inverter da 1,5 KW ed usarlo al 25%?
Ma soprattutto, avendolo da 1,5 KW si è tentati e magari un giorno potrebbe capitare di attaccarvi qualche cosa di piú potente di un semplice ventilatore, magari un ospite con un phon ed uno pensa: ma tanto è solo per poco tempo poi... 100 volte va bene ma ogni tanto qualcuno piange e fa piangere i vicini.
Se fosse sulla mia barca monterei 75 mm quadrati e dormirei tranquillo per il poco e per l'assai consumo e comunque anche 50 mmq sarebbero sempre meglio dei 25

PS - in caso di incidente dovuto all'inverter da 1,5 KW le assicurazioni non coprono nemmeno i danni causati agli altri (la famosa RC) se quell'inverter da 1500W fosse stato montato con cavi da 25 mmq e nemmeno se fosse stato montato con cavi da 50 mmq vista la sua potenza.
Le assicurazioni per i danni a terzi farebbero eccezione pagandoli solo qualora si possa dimostrare con fattura che l'aggeggio è stato montato con cavi sottodimensionati da una persona qualificata in merito. L'assicurazione in questo caso farebbe eccezione perchè: nell'armatore vi sarebbe stata buona fede ben dimostrabile essendosi rivolto a persona presunta qualificata e soprattutto, l'eccezione sarebbe fatta perchè la compagnia assicurativa avrebbe poi qualcuno su cui rivalersi.

Ma poi vale la pena rischiare tutto questo e rischiare anche la propria barca per 100 euro di cavi? Perchè alla fine è di questo che stiamo parlando....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2021 15:19 da orteip.)
04-01-2021 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(04-01-2021 14:53)orteip Ha scritto:  Finchè usi quelle potenze teoricamente potresti stare tranquillo ma che senso ha avere un inverter da 1,5 KW ed usarlo al 25%?
Ma soprattutto, avendolo da 1,5 KW si è tentati e magari un giorno potrebbe capitare di attaccarvi qualche cosa di piú potente di un semplice ventilatore, magari un ospite con un phon ed uno pensa: ma tanto è solo per poco tempo poi... 100 volte va bene ma ogni tanto qualcuno piange e fa piangere i vicini.
Se fosse sulla mia barca monterei 75 mm quadrati e dormirei tranquillo per il poco e per l'assai consumo e comunque anche 50 mmq sarebbero sempre meglio dei 25

PS - in caso di incidente dovuto all'inverter da 1,5 KW le assicurazioni non coprono nemmeno i danni causati agli altri (la famosa RC) se quell'inverter da 1500W fosse stato montato con cavi da 25 mmq e nemmeno se fosse stato montato con cavi da 50 mmq vista la sua potenza.
Le assicurazioni per i danni a terzi farebbero eccezione pagandoli solo qualora si possa dimostrare con fattura che l'aggeggio è stato montato con cavi sottodimensionati da una persona qualificata in merito. L'assicurazione in questo caso farebbe eccezione perchè: nell'armatore vi sarebbe stata buona fede ben dimostrabile essendosi rivolto a persona presunta qualificata e soprattutto, l'eccezione sarebbe fatta perchè la compagnia assicurativa avrebbe poi qualcuno su cui rivalersi.

Ma poi vale la pena rischiare tutto questo e rischiare anche la propria barca per 100 euro di cavi? Perchè alla fine è di questo che stiamo parlando....19
convengo che hai ragione... del resto l'ho installato perchè mi avanzava.... comunque lo uso esclusivamente io....
grazie per l'opinione
04-01-2021 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #27
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Al link seguente https://www.victronenergy.it/upload/docu...ted-IT.pdf trovate una trattazione abbastanza completa, ma di facile lettura, delle problematiche sul "cablaggio di bordo" (collegamento di batterie, inverter, dimensionamento dei cavi e delle barre di collegamento etc.)
La fonte è uno dei maggiori produttori mondiali di apparati progettati specificatamente per il settore nautico di cui spesso si parla in questa sezione del forum.
Un punto di attenzione che segnalerei è la corretta messa a terra e il corretto dimensionamento dei cavi di messa a terra di questi apparati. Anche nei manuali degli inverter che sono liberamente scaricabili l'argomento è ben trattato e lo si può riferire a qualsiasi inverter e non solo a quelli prodotti dal costruttore in oggetto.

Un saluto e buon 2021
05-01-2021 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Molto utile ed istruttivo il link postato da Andigio.
La prima cosa che cercherò di fare sarà ricablare la breve distanza che separa le batterie dall'inverter, circa 1 metro (50 cm cavo positivo e 50 cm cavo negativo) con cavi della massima sezione possibile in base agli spazi (non so quanto siano grossi ma proverei con quelli da 70 mm.) Credo sarà una buona precauzione anche se a dire il vero sino ad oggi l'inverter è stato usato in rada solo per far funzionare la macchina del caffè (una De Longhi INISSIA) per la realizzazione di max 3-4 caffè consecutivi (che comunque se non ho capito male sono sempre 1260W/12V = 105 A).
PS leggevo che sarebbe ideale usare cavi marini con rame cromato. Si, ma dove si trovano?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2021 11:17 da kitegorico.)
05-01-2021 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Con la mia macchina Illy ho misurato con un amperometro 980 W di consumo a 220 V. Secondo il tuo calcolo il consumo rilevato dovrebbe essere di circa 82 A. Non ricordo con certezza ma il mio Battery Monitor, allora un NASA Marine BM-2, un consumo vicino ai 100 A. La differenza è dovuta all’efficienza dell’inverter che è minore del 100% ed alla ridotta capacità delle mie batterie servizi (150 A/h).
Forse i cavi di cui parli sono di rame stagnato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-01-2021 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
se parliamo di caffè... è bruttina... ma risolve tutti i problemi ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



la colleghi direttamente alle batterie... o ti preoccupi solo di tenere cariche le batterie in dotazione

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
15-01-2021 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Un obrobrio....neanche in una officina starebbe bene
21-01-2021 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Concordo anch'io con i moderati.
Personalmente per un ottimo espresso ho una Nanopresso col kit barista.
Come inverter ho un Victron Phoenix da 375W e non ho mai sentito la necessita' di avere di piu'.
Questo, chiaramente, mantenendo il gas per cuocere e fare acqua calda per il te o il caffé.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2023 20:41 da Dato.)
01-02-2023 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Ho acquistato di recente, anche grazie a questo Topic, un inverter Novopal-Power ad Onda Sinusoidale Pura 1500W 3000W Trasformatore di Potenza Convertitore- DC 12v in AC 220v 230v 240v Invertitore di Tensione-2 EU Presa con Uscita USB-5 e telecomando con display sullo stato delle batterie: https://amzn.eu/d/aqvomSt

Ho utilizzato semplicemente i cavi in dotazione e posizionato l'inverter accanto le batterie servizi (quindi circa 50 cm). Non ho utilizzato il cavo di massa.
Ho utilizzato l'inverter sempre con motore acceso (Nanni 30 cv - 1500 giri)

Ho fatto due prove:
una con la Netspresso, giusto per fare un paio di caffè. Il display dell'inverter relativo allo stato delle batterie (3 da 100 ampere) è sul verde/giallo, la tensione è 12,5.
La seconda prova con una scaldabagno sottolavello da 10 litri che uso come boiler acqua calda (c'è un vecchio topic) della Ariston. L'ho fatto prudentemente funzionare per soli 10 minuti, sempre a 1500 giri, il display indica giallo, la tensione è a 12.3. L'inverter in questo caso si è un po' surriscaldato, ma non tanto da fare azionare la sua ventola.
Per la cronaca l'acqua si è scaldata abbastanza da consentirci un paio di docce serali.

Successivamente alle prove non ho notato particolari sofferenze delle batterie che sono poi tornate ai valori normali (12,7 in quiete e 13.2 in carica con il pannello solare).

E' accettabile (e sopratutto sicuro) questo tipo di utilizzo?
BV
25-08-2023 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
EDECOA Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 3500w 7000w Trasformatore di Potenza Convertitore DC 12v in AC 220v 230v 240v Invertitore di Tensione.
Utilizzato tutta l'estate, molto soddisfatto, il telecomando indica anche l'assorbimento, e può essere impostato sul tipo di batterie utilizzate. i cavi in dotazione non vanno bene, surriscaldano. Io li ho sostituiti con cavi da 50 mmq lunghi 70 cm. Ho forzato l'assorbimento fino a 3300 watt, e mi sono reso conto che una parte del mio impianto non era sufficiente, ho sostituito le bush bar con una sbarra di rame di 5 mm di diametro larga 3 cm, e le cose sono migliorate moltissimo, ma continuo ad avere gli staccabatteria che si scaldano molto. Credo che sia da imputare a loro il fatto che i cavi batteria che ci sono collegati diventano tiepidi (35gradi misurati). Si tratta di staccabatteria economici, su amazon li vendono per 300 A e costano circa 18 euro. Ne ho previsto la sostituzione a breve con qualcosa di meglio. Le batterie (litio) manco si sono scaldate. Dopo questa prova che peraltro è durata circa 30 minuti, nei giorni seguenti ho continuato ad utilizzarlo con carichi di 2200 watt (una unica piastra della cucina ad induzione) routinariamente, per la pasta, per le fritture, e quant'altro fosse necessario in cucina. La bombola di gas non la ho neanche aperta. La ventola si attiva raramente e l'inverter non ha mai surriscaldato.
Per un uso come questo ci vogliono batterie grosse, e sistema di ricarica.
Io senza accendere il motore sono durato 4 giorni. Penso che metterò anche due cavi da 90mmq, oppure raddoppierò il 50 mmq. Non si sà mai
Saluti Jagoseth
25-08-2023 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(25-08-2023 11:54)Jagoseth Ha scritto:  EDECOA Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 3500w 7000w Trasformatore di Potenza Convertitore DC 12v in AC 220v 230v 240v Invertitore di Tensione.

Dello stesso tipo ne ho due guastati dopo uso molto ridotto
25-08-2023 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
Mi tocco.....
26-08-2023 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
A vedere le stelline ...

A vedere le stelline ...


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2023 16:47 da Jagoseth.)
26-08-2023 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(01-02-2023 20:37)Dato Ha scritto:  Concordo anch'io con i moderati.
Personalmente per un ottimo espresso ho una Nanopresso col kit barista.
Come inverter ho un Victron Phoenix da 375W e non ho mai sentito la necessita' di avere di piu'.
Questo, chiaramente, mantenendo il gas per cuocere e fare acqua calda per il te o il caffé.

scusa l info, ma hai un modello victron m7 e riesci ad alimentare la nespresso? chiedo perché ho lo stesso modello ma lo sempre e solo utilizzato per monitor pc in ricarica, tv etc etc , non pensavo reggesse una macchina caffè elettrica che di solito assorbe un migliaio di watt, o forse ho capito male io

si avevo capito male io non sapevo del funzionamento della macchina caffe sorry..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 00:49 da paul.)
28-08-2023 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(05-01-2021 11:16)kitegorico Ha scritto:  Molto utile ed istruttivo il link postato da Andigio.
La prima cosa che cercherò di fare sarà ricablare la breve distanza che separa le batterie dall'inverter, circa 1 metro (50 cm cavo positivo e 50 cm cavo negativo) con cavi della massima sezione possibile in base agli spazi (non so quanto siano grossi ma proverei con quelli da 70 mm.) Credo sarà una buona precauzione anche se a dire il vero sino ad oggi l'inverter è stato usato in rada solo per far funzionare la macchina del caffè (una De Longhi INISSIA) per la realizzazione di max 3-4 caffè consecutivi (che comunque se non ho capito male sono sempre 1260W/12V = 105 A).
PS leggevo che sarebbe ideale usare cavi marini con rame cromato. Si, ma dove si trovano?

Ciao Kitegorico,
ho visto il video della tua installazione.
Ho un Edecoa da 1500/3000 con cui faccio funzionare una macchina espresso da 1200W e qualche phon per pochi minuti. Ho cavi da 35mmq lunghi 1 metro.
Nel tuo video ho notato che il voltaggio delle batterie non subiva nessun calo di tensione. Come è possibile pur avendo un assorbimento di 85 A?
Inoltre io ho collegato l'inverter ad un selettore che mi switcha tra banchina ed inverter ed è collegato alla parte 220V del pannelllo elettrico di serie. Quindi utilizzo le stesse prese di serie.
Che ne pensi?
06-10-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura
(04-12-2020 14:37)orteip Ha scritto:  Sarei proprio curioso di vedere quanti di questi armatori maxinverte dotati poi hanno il giusto sezionamento dei cavi e quanti di questi non si lamentano poi per le loro batterie.

PS - Una cosa che molti ignorano credo sia quella delle batterie che subiscono uno stress anche quando si utilizzano stando attaccati in banchina.

Io ho un inverter da 1000 max 2000 con 4 batterie trojan T105 tot 450Ah
ho cambiato le batterie quest'anno dopo 7 anni.
L'nverter ho lasciato i suoi cavi originali che sono ben dimensionati e sta a 50 cm dalle batterie.
Oltre la televisione da 32 pollici ho tutti gli attrezzi da lavoro a 220V
Di sicuro non è stato l'inverter che ha rovinato le mie batterie, ma quando lascio la barca in cantiere quei 5/6 mesi con il fotovoltaico attaccato.
Le trojan erano ad acido e quando tornavo mancava sempre qualche litro di acqua distillata e le cellule erano scoperte. Batterie robuste e alla fine funzionavano lo stesso, 7 anni mi ritengo soddisfatto.
Da quest'anno ho AGM

ciaooooooooooooo
07-10-2023 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione Inverter. Frappettini 5 409 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.566 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 755 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.010 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.223 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.013 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner
  Sicurezze elettriche per inverter 1000W giorgio8596 5 1.325 03-02-2022 11:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 29 2.707 26-01-2022 09:37
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)