Rispondi 
Revisione Volvo D1-20
Autore Messaggio
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Revisione Volvo D1-20
Ciao a tutti,
il mio vecchio Volvo 2002 con saildrive 120 è oramai prossimo al decesso, nel senso che andrebbe revisionato "zero ore" (è del 1991).

Il sintomo è che continua ovviamente a funzionare senza problemi prestazionali, ma con perdite d'olio dal coperchio della testa e dalla tenuta fra carter e volano, che il volano centrifuga gioiosamente nel vano motore!

Ho trovato ad un prezzo ragionevole un D1-20 con saildrive 130 usato di "solo" 12 anni e 1800hh e sto pensando di fare il cambio.

Vorrei però prima di imbarcarlo fare una revisione abbastanza completa, che mi rinnovi almeno alcuni componenti principali, quindi pensavo a:
-girante
-tubazioni e manicotti in gomma
- fluidi (Olio e refrigerazione)
- filtri carburante, olio e aria (c’è ?)

Cosa ho scordato? La temostatica?
Avete notizie di debolezze del D1-20, per cui è opportuno sostituire o almeno verificare qualcosa, avendo il motore già sbarcato e disponibile su un banco?

Grazie a chi avesse voglia di rispondere!

Fab
26-03-2018 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Revisione Volvo D1-20
ocio se è un raffreddamento diretto,come già detto e dimostrato, la perdita d'olio è dovuta ad eccessiva incrostazione e conseguente surriscaldamento non percepibile dall'esterno.
un'accurato lavaggio potrebbe risolvere il problema a basso costo.
il 2002 è un ottimo motore ma va curato per i mali che ha.
il mio a 5000 ore aveva le bronzine di banco NUOVE!
se non beve olio,parte bene,non fuma (tutta la serie 2000 tende a fumicchiare un pochetto)un'ispezione la farei.
di che anno è il bimbo?ore stimate?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2018 19:14 da andros.)
26-03-2018 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Revisione Volvo D1-20
Io sono passato dal md 2030 al d1-30 e c’è un abisso in favore del nuovo per tiro, silenziosità e consumi. Tra il 2002 e il d1-20 il gap è ancora maggiore. Piuttosto quelle 1800 ore del d1 chi le ha fatte?
26-03-2018 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Revisione Volvo D1-20
il d1-20 ha 2 hp in più che in termini aritmetici vuol dire il 10% in più.
quanto costano questi 2 hp aggiuntivi?
sta tutto lì...
dobbiamo anche considerare un eventuale cambio d'elica.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018 08:47 da andros.)
27-03-2018 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Revisione Volvo D1-20
Ciao, il 2002 è del 1991, da allora ha fatto circa 7.000 - 8.000 ore. (la barca è stata messa in acqua a Cervia e ha fatto due volte il giro d'Italia, arrivando in Spagna, Baleari e dalla parte opposta Grecia).
Essendo in due soci, l'uso è stato intensivo anche perché alla fine si fa presto a fare un paio di ore di motore ad uscita (da Ravenna ci va una mezz'ora solo per arrivare alla imboccatura delle dighe).

Tre anni fa ho fatto una revisione abbastanza pesante sbarcando il motore e in quella occasione è stato tutto ripulito a fondo, ma controllare costa nulla e lo farò appena riesco a tornare in barca.

Il dubbio che ho è che perde anche verso il carter del volano e quello non dovrebbe avere un nesso con la temperatura (forse...).

Per quanto riguarda il D1-20, con 5000€ dovrei averlo imbarcato con membrana nuova (elica esclusa); se non è un problema di raffreddamento, a quella cifra faccio una revisione non completamente zero ore e lo sbarco e l'imbarco me li devo fare da solo.
Il motore l'ho sentito girare, va bene, non fuma ne vibra ed il motorista (quello a cui mi appoggio da sempre) me lo ha presentato come un oggetto sempre manutenuto da lui e quindi sicuro.

Io vorrei cambiare un po' di "consumabili" perché mi sembra insensato non farlo avendo il motore a banco.

Comunque, prima di tutto, faccio la verifica sul raffreddamento e poi vediamo come siamo messi!

Grazie
27-03-2018 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Revisione Volvo D1-20
(27-03-2018 11:31)FaBento Ha scritto:  Ciao, il 2002 è del 1991, da allora ha fatto circa 7.000 - 8.000 ore. (la barca è stata messa in acqua a Cervia e ha fatto due volte il giro d'Italia, arrivando in Spagna, Baleari e dalla parte opposta Grecia).
Essendo in due soci, l'uso è stato intensivo anche perché alla fine si fa presto a fare un paio di ore di motore ad uscita (da Ravenna ci va una mezz'ora solo per arrivare alla imboccatura delle dighe).

Tre anni fa ho fatto una revisione abbastanza pesante sbarcando il motore e in quella occasione è stato tutto ripulito a fondo, ma controllare costa nulla e lo farò appena riesco a tornare in barca.

Il dubbio che ho è che perde anche verso il carter del volano e quello non dovrebbe avere un nesso con la temperatura (forse...).

Per quanto riguarda il D1-20, con 5000€ dovrei averlo imbarcato con membrana nuova (elica esclusa); se non è un problema di raffreddamento, a quella cifra faccio una revisione non completamente zero ore e lo sbarco e l'imbarco me li devo fare da solo.
Il motore l'ho sentito girare, va bene, non fuma ne vibra ed il motorista (quello a cui mi appoggio da sempre) me lo ha presentato come un oggetto sempre manutenuto da lui e quindi sicuro.

Io vorrei cambiare un po' di "consumabili" perché mi sembra insensato non farlo avendo il motore a banco.

Comunque, prima di tutto, faccio la verifica sul raffreddamento e poi vediamo come siamo messi!

Grazie
se effettivamente ha quelle ore direi che c'è rimasta poca polpama non è detto.
tutto sta a vedere il banco. se è buono tutto si può fare e godersi ancora 3\4000 ore.
5000€ per l'usato???
allora rifletterei per un nuovo almeno per 10 anni non ci penso più.

sei di bologna e in emilia fior di meccanici "agricoli" con prezzi umani.
se poi da buon emiliano sai metterci le mani il gioco è fatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018 11:54 da andros.)
27-03-2018 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Revisione Volvo D1-20
5000 è il costo finale, il motore sono 3500, che include la guarnizione del piede a scafo, poi c'è sbarco, imbarco e 500€ (mia valutazione) di ricambi per manutenzione.

se non ci fosse da cambiare il piede farei tutto da solo, ma vanno fatti alcuni adattamenti alla culla e la tenuta a scafo è un affare delicato, voglio la tranquillità di un lavoro fatto da chi lo ha già fatto diverse volte!
27-03-2018 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Revisione Volvo D1-20
Ultimo aggiornamento: vendita saltata, il motorista ha detto che il socio lo aveva promesso ad un cantiere...
rimane la speranza che sia un problema di surriscaldamento, che però non elimina la necessità di sbarcare il malato.
29-03-2018 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Revisione Volvo D1-20
(29-03-2018 11:19)FaBento Ha scritto:  Ultimo aggiornamento: vendita saltata, il motorista ha detto che il socio lo aveva promesso ad un cantiere...
rimane la speranza che sia un problema di surriscaldamento, che però non elimina la necessità di sbarcare il malato.
con un volenteroso di banchina in mezz'ora lo tiri fuori.
e mezz'ora per smontare i cablaggi.
scarichi l'acqua,smonti la testata (lascia stare le pompe)
metti acido per termosifoni nel basamento e nella testata e ci dormi su.
poi se serve ripeti.
si staccheranno pezzi di muro dal basamento e dalla testata che dovrai togliere per evitare che vadano in giro a tappare qualche buco.
sicuramente il paraolio dell'albero motore sarà da sostituire.(niente pezzi originali per carità)
spuntigliata alle valvole e spianatura testata.
rimontaggio.
non toccare distribuzione o altro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2018 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Revisione Volvo D1-20
(29-03-2018 11:37)andros Ha scritto:  con un volenteroso di banchina in mezz'ora lo tiri fuori.
e mezz'ora per smontare i cablaggi.
scarichi l'acqua,smonti la testata (lascia stare le pompe)
metti acido per termosifoni nel basamento e nella testata e ci dormi su.
poi se serve ripeti.
si staccheranno pezzi di muro dal basamento e dalla testata che dovrai togliere per evitare che vadano in giro a tappare qualche buco.
sicuramente il paraolio dell'albero motore sarà da sostituire.(niente pezzi originali per carità)
spuntigliata alle valvole e spianatura testata.
rimontaggio.
non toccare distribuzione o altro.
+1Smiley32
01-04-2018 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.699 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 26 3.350 10-01-2022 18:39
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Revisione scambiatore/raiser yanmar 4jh4-te ciolli 2 1.133 14-11-2021 17:04
Ultimo messaggio: ciolli
  Revisione motore a 5000 ore alberto2371 7 1.764 09-11-2021 18:54
Ultimo messaggio: orteip
  Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione] ghega 24 4.099 19-10-2021 08:23
Ultimo messaggio: ghega
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.561 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio amletico revisione pompe iniezione Ruggerini MM191 Wally 10 1.894 07-03-2020 11:37
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo D2 55 - Sostituzione o revisione sailyard 27 7.291 30-01-2020 09:05
Ultimo messaggio: maumau67
  Revisione Farymann P30 Stefano72 11 2.906 09-10-2019 20:28
Ultimo messaggio: Wally
  preparazione revisione iniettori fai-da-me VP d2-40 marloc 13 2.493 07-03-2019 10:09
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)