Rispondi 
Ricevitore SSB ( ? )
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Ricevitore SSB ( ? )
Ho notato (boatshop 24) che diverse barche ben equipaggiate per il 'lungo corso' hanno in dotazione un ricevitore SSB (il programma di traduzione automatica scrive 'ricevitore d'onda critica')-

Sapete di che cosa si tratta e quale sia l'uso in campo nautico?

... io ho trovato solo questa definizione:

------------------------------------------------------------------
Single Side Band. Banda laterale unica. Quando si trasmette in modulazione d'ampiezza (AM) si producono due bande laterali: una superiore, o USB, ed una inferiore, o LSB. Le stazioni AM le trasmettono entrambe, consumando parecchia energia: usando la modalità SSB si trasmette solo una banda laterale, risparmiando energia; la portante è soppressa. È possibile trasmettere anche entrambe le bande laterali con la modalità DSB (Double Sideband), come accade con Navtex e RTTY.
La scelta della banda laterale da trasmettere è lasciata all'operatore; quella predefinita è USB. Nella fase di demodulazione, il ricevitore aggiunge la portante. Ogni Hertz di deviazione fa sì che il segnale audio si incrementi o decrementi di un Hertz. Questa è la ragione per cui la ricezione SSB necessita di ricevitori molto stabili ed accurati.
-------------------------------------------------------------------

... secondo queste definizioni, il NAVTEX sarebbe DSB ...

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 08:26 da Edolo.)
04-01-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Ricevitore SSB ( ? )
Ricevitori SSB sono radio che permettono di ricevere le onde lunghe, e quindi ipoteticamente possono ricevere onde che provengono dall'altra parte del globo. Il Navtex è un apparato che lavora sempre in SSB, ed in particolare: 'The international NAVTEX frequency is 518 kHz USB'. Quindi è un rivevitore SSB operante su una singola frequenza, ed utilizza la Upper Side Band.

C'è da dire che la ricezione SSB non necessita di particolari accorgimenti riguardo le antenne, in teoria potrebbe bastare un pezzo di filo abbastanza lungo. Il problema nasce in fase di trasmissione, dove un accordatore d'antenna è il minimo per poter riuscire a trasmettere qualcosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2008 18:30 da Moleskine.)
04-01-2008 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ycmocaventosecundo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Ricevitore SSB ( ? )
Si tratta di apparecchiature multibanda in grado di trasmettere e ricevere su frequenze che generalmente vanno dai 1605 ai 23.000 kHz. A differenza delle comunicazioni in Vhf che hanno una portata limitata a poche miglia, le trasmissioni in SSB possono, grazie al fenomeno della rifrazione e riflessione sugli strati alti della atmosfera terrestre, coprire distanze considerevoli superando la barriera della curvatura terrestre. Diventa così possibile comunicare anche a grande distanza dalle coste e persino nelle zone (oltre i 70° di latitudine) interdette a molti sistemi di comunicazione satellitare.
Il canale internazionale di soccorso con frequenza di 2182 kHz svolge le stesse funzioni del canale 16 in VHF. L’uso di queste apparecchiature è piuttosto complesso ed è richiesta una competenza specifica oltre che un’abilitazione all’uso. Le apparecchiature marine, dotate di accordatore automatico d’antenna e componentistica resistente agli agenti atmosferici sono notevolmente più costose di quelle radioamatoriali, ma anche più semplici da usare. I ricetrasmettitori in onde corte, collegati con un pc, tramite appositi programmi che guidano notevolmente l’utilizzo, sono in grado di visualizzare le carte del tempo di tipo meteofax e le foto provenienti dai satelliti meteorologici o i messaggi Navtex.
Vantaggi: funziona dappertutto, anche sopra i 70° di latitudine. Svantaggi: richiede una certa dimestichezza per essere usato in maniera appropriata, costo elevato.
04-01-2008 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Ricevitore SSB ( ? )
Bravi...più o meno è corretto tutto quello che avete scritto...come già detto in passato però la radio assolve ad una funzione differente da quello del telefono (sat o meno che sia), quindi sono due cose convivono tranquillamente, diciamo che la radio potrebbe sostituire (male) il telefono, ma non il contrario però.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2008 04:14 da mau.)
08-01-2008 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Ricevitore SSB ( ? )
Rispolvero questo topic perchè mi trovo ad avere una radio SSB (Icom M -710) ma non so come usarla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O meglio, vorrei usarla per ascoltare qualche 'ruota' di italiani in giro per il mondo, ma tutte le frequenze che ho trovato su internet non mi hanno finora portato all' orecchio le voci dei vari Auriemma, Enzo e Rita Russo ecc. ecc...

Da un po' vado cercando la frequenza e l' ora dei collegamenti con 'DJ', senza però aver mai trovato nulla.

C'è qualcuno del forum che ha voglia di darmi due dritte? (Se necessario anche in MP...)
02-02-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Ricevitore SSB ( ? )
SSB e' una sigla che definisce un modo per trasportare segnali su onde radio, e' generalmente applicato per l'alta efficienza in quanto consente di trasportare (quasi) la sola informazione senza sprechi di potenza (non fornisco dettagli tecnici in quanto li reputo solo fonte di confusione per i non esperti).
Grazie a tale efficienza consente collegamenti anche a grandissima distanza.
Questo sistema e', solitamente, impiegato nella gamma di frequenze dette 'metriche' o 'decametriche' che sono anche le frequenze che, per loro natura, consentono i collegamenti a maggiore distanza anche fuori della portata ottica.
Parlando del solo ricevitore (che e' la parte piu' utile a noi navigatori non oceanici ma che viene usata, ovviamente, anche da questi) ha molte utilita' fra cui :
- Alle frequenze piu' basse possibilita' di ricevere (in digitale, servono decoders) stazioni meteo e Navtex
- Alle frequenze un po' piu' alte 'nautiche' possibilita' di ricevere bollettini meteo in voce pur lontani dalla costa o coperti da alture.
- A frequenze varie fra i 2 e i 20 Mhz i 'meteofax' (serve decoder) ossia le carte meteorologiche trasmesse dalle stazioni a terra.
Le decodifiche dei segnali vengono oggigiorno effettuate da opportuni programmi su PC.
Personalmente ho a bordo un ricevitore (il solo ricevitore non e' molto caro) di questo tipo che uso per ricevere i 'meteofax' svincolandomi dalla necessita' di costosi collegamenti internet via telefonino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 22:09 da IanSolo.)
02-02-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Rispolvero questo topic perchè mi trovo ad avere una radio SSB (Icom M -710) ma non so come usarla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O meglio, vorrei usarla per ascoltare qualche 'ruota' di italiani in giro per il mondo, ma tutte le frequenze che ho trovato su internet non mi hanno finora portato all' orecchio le voci dei vari Auriemma, Enzo e Rita Russo ecc. ecc...

Da un po' vado cercando la frequenza e l' ora dei collegamenti con 'DJ', senza però aver mai trovato nulla.

C'è qualcuno del forum che ha voglia di darmi due dritte? (Se necessario anche in MP...)

la M710 è stata fatta in varie versioni quindi prima devi verificare a quali frequenze hai effettivamente accesso.
La radio è 'canalizzata', quindi ti mostra automaticamente i canali marini ITU, poi pero' hai possibilità di programmare tu altri canali: prova a metterti in modalità programmazione e prova per esempio a registrare un canale su 14.300MHz e vedi se la radio te lo permette

poi dicci Smile
bv
02-02-2010 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:rob ha scritto:

la M710 è stata fatta in varie versioni quindi prima devi verificare a quali frequenze hai effettivamente accesso.
La radio è 'canalizzata', quindi ti mostra automaticamente i canali marini ITU, poi pero' hai possibilità di programmare tu altri canali: prova a metterti in modalità programmazione e prova per esempio a registrare un canale su 14.300MHz e vedi se la radio te lo permette

poi dicci Smile
bv

Grazie per la risposta.

Scusa l'ignoranza, mi stai dicendo che dovrei impostare 14.300 visibile sullo schermo come Rx e vedere se lo accetta come valore?
02-02-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Grazie per la risposta.

Scusa l'ignoranza, mi stai dicendo che dovrei impostare 14.300 visibile sullo schermo come Rx e vedere se lo accetta come valore?

si', insomma se ha la ricezione a sintonia continua oppure se è limitata alle bande marine

bv
02-02-2010 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Ricevitore SSB ( ? )
Il post trattava di un ricevitore SSB, non una ricetrasmittente, questa la vende Kenix che ha la convenzione con gli AdV, ed ha l'uscita per il PC.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,06 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 23:35 da Montecelio.)
02-02-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Moleskine ha scritto:
Ricevitori SSB sono radio che permettono di ricevere le onde lunghe, e quindi ipoteticamente possono ricevere onde che provengono dall'altra parte del globo. Il Navtex è un apparato che lavora sempre in SSB, ed in particolare: 'The international NAVTEX frequency is 518 kHz USB'. Quindi è un rivevitore SSB operante su una singola frequenza, ed utilizza la Upper Side Band. CUT...
Non si puo' leggere!!!!DisapprovazioneDisapprovazione
Ma se non conoscete assolutamente l'argomento...che cosa copiaincollate a fare???Disapprovazione Per far 'circolare' in rete ste minchiate?
SSB,onde lunghe,Navtex,USB... Quanto vi piace 'apparire'!!!
02-02-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il post trattava di un ricevitore SSB, non una ricetrasmittente, questa la vende Kenix che ha la convenzione con gli AdV, ed ha l'uscita per il PC.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,06 KB
l'ho acquistato un anno fa circa con antenna attiva.
Connesso ad un portatile, ricevo le crte meteo trasmesse da Amburgo e il Navtex da Split Radio.
Devo dire che la ricezione del Navtex all'interno del porto di SbT non è sempre agevole per le interferenze della Capitaneria .
Riceve RTTI, Navtex E meteofax
03-02-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Moleskine ha scritto:
Ricevitori SSB sono radio che permettono di ricevere le onde lunghe, e quindi ipoteticamente possono ricevere onde che provengono dall'altra parte del globo. Il Navtex è un apparato che lavora sempre in SSB, ed in particolare: 'The international NAVTEX frequency is 518 kHz USB'. Quindi è un rivevitore SSB operante su una singola frequenza, ed utilizza la Upper Side Band. CUT...
Non si puo' leggere!!!!DisapprovazioneDisapprovazione
Ma se non conoscete assolutamente l'argomento...che cosa copiaincollate a fare???Disapprovazione Per far 'circolare' in rete ste minchiate?
SSB,onde lunghe,Navtex,USB... Quanto vi piace 'apparire'!!!

Marco.....anche un pò meno va bene uguale....Wink...

il msg era di gennaio 2008....42

ciao
03-02-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Ricevitore SSB ( ? )
Io uso come ricevitore SSB un Sangean 909 ATS, oltre ad essere a sintonia continua da 150 KHz a 30 MHz ha il grosso vantaggio di ricevere anche la banda FM 87/108 MHz con RDS ... e di funzionare anche con batterie ricaricabili o alcaline (Con le batterie si hanno quasi 24 ore di autonomia lasciandola sempre accesa).

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,23 KB

Prezzo circa 200 Euro

Con questo apparato ricevo i Meteofax in HF, i bollettini in Rtty, i Navtex interfacciando la radio con un netbook e con SW di decodifica SeaTTY, oltre a ricevere tutti bollettini in fonia (voce) sulle bande dedicate al servizio marittimo.

Ma per fare tutto cio'.... occorre un'antenna!!

Per gli apparati solo riceventi e' meno complicata e possono bastare le sartie, la battagliola in acciaio o una decina di metri di filo elettrico tirato dalla testa d'albero a poppa ... altrimenti ci sono apposite antenne piu' o meno costose.
03-02-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Ricevitore SSB ( ? )
EHi bucaniere, Enzo, Antonio, Dj ecc. li dovresti trovare su 14422 alle 13.30 e 23 utc.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
06-02-2010 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Ricevitore SSB ( ? )
Accidenti, stavo proprio ragionando sull'acquisto di quel tipo di radio Sangean 909 Ats, ma in materia sono molto ignorante, ma se tu NoLe mi dai una mano credo di poter migliorare le mie conoscenze in materia, magare se puoi potremmo sentirci anche in M.P. Fammi sapere.
06-02-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:garbino13 ha scritto:
Accidenti, stavo proprio ragionando sull'acquisto di quel tipo di radio Sangean 909 Ats, ma in materia sono molto ignorante, ma se tu NoLe mi dai una mano credo di poter migliorare le mie conoscenze in materia, magare se puoi potremmo sentirci anche in M.P. Fammi sapere.
Volentieri, da dove vuoi incominciare?
06-02-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Edolo ha scritto:
EHi bucaniere, Enzo, Antonio, Dj ecc. li dovresti trovare su 14422 alle 13.30 e 23 utc.
Ciao

Domani provo subito, grazie mille Edolo!!!!
06-02-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Ricevitore SSB ( ? )
prima vorrei sapere se è facile usarlo, in secondo se per ricevere i bollettini meteo e/o le carte occorrono altri accessori, poi una volta acquistata sentirci per le prove pratiche.
Come ti ho detto non ne capisco molto ma voglio provarci.
07-02-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
Ricevitore SSB ( ? )
io credo che per tutti i navigatori europei l' SSB sia inutile, fatto salvo il piacere dei collegamenti via etere. Tutto quello che ci serve è perfettamente fruibile utilizzando le moderne tecnologie, fra l' altro a basso costo. Altro discorso per i mondonauti che necessitano di collegamenti fra di loro, e allora servono apparati ben strutturati e competenze per l' uso, tralasciando la necessità di munirsi di patente che fra l' altro autorizza a collegamenti con particolari finalità.
07-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.376 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 867 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.703 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.110 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.184 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.129 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.194 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.478 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.994 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 17.035 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)