Rispondi 
Ricevitore SSB ( ? )
Autore Messaggio
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #121
Ricevitore SSB ( ? )
Ciao,
seguendo i tuoi consigli, ho scaricato sea tty
mi ci sono trovato subito bene,
e finalmente sono riuscito a scaricare la mia prima carta!!!
l'unico problema i colori b/N sono invertiti con ovvi problemi di comprensione.
non sono riuscito a sistemarlo,
hai qualche consiglio?
ciao, filippo.
07-05-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #122
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:mimiti ha scritto:
Ciao,
seguendo i tuoi consigli, ho scaricato sea tty
mi ci sono trovato subito bene,
e finalmente sono riuscito a scaricare la mia prima carta!!!
l'unico problema i colori b/N sono invertiti con ovvi problemi di comprensione.
non sono riuscito a sistemarlo,
hai qualche consiglio?
ciao, filippo.
Bene Filippo mi fa' piacere che ti sia stato d'aiuto, se ho ben capito il problema ricevi le carte nere.

C'e' un pulsante nella finestra principale di SeaTTY che si chiama:
Normal/Reverse (ti allego una foto della videata), di giorno tienilo su Normal, di notte se vuoi ridurre l'abbagliamento della luce del monitor ci clicchi sopra e selezioni reverse (La carta viene visualizata su fondo nero).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 06:23 da NoLe.)
07-05-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #123
Ricevitore SSB ( ? )
in che senso devo imaparare a quotare????
ti riferisci al forum od all'ssb?
non sono pratico nè di una nè dell'altro....
ciao
FilWink


Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mimiti ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il post trattava di un ricevitore SSB, non una ricetrasmittente, questa la vende Kenix che ha la convenzione con gli AdV, ed ha l'uscita per il PC.

anche io ho a bordo un'apparato SSB con tanto di nagrafax, che ormai ho materialmente sostituito dal pc e MS-SCAN, il problema che non riesco a capirci un'H !!!!
e dire che di radio qualcosolina ci capisco, ma fino ad oggi ho solo usato i 2m.
anche qui se qualcuno ha delle dritte....
grazie ,fil



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,06 KB

Devi imparare a quotare, la parte in corsivo non l'ho scritta io.
13-05-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #124
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:mimiti ha scritto:
Ciao,
seguendo i tuoi consigli, ho scaricato sea tty
mi ci sono trovato subito bene,
e finalmente sono riuscito a scaricare la mia prima carta!!!
l'unico problema i colori b/N sono invertiti con ovvi problemi di comprensione.
non sono riuscito a sistemarlo,
hai qualche consiglio?
ciao, filippo.
Bene Filippo mi fa' piacere che ti sia stato d'aiuto, se ho ben capito il problema ricevi le carte nere.

C'e' un pulsante nella finestra principale di SeaTTY che si chiama:
Normal/Reverse (ti allego una foto della videata), di giorno tienilo su Normal, di notte se vuoi ridurre l'abbagliamento della luce del monitor ci clicchi sopra e selezioni reverse (La carta viene visualizata su fondo nero).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BENE BENE TI RINGRAZIO!!!
PICCOLA CONSIDERAZIONE GENERALE...
da quando ho smesso di affittare le barche ed ho fatto il passo di farmi carico della delizia, e della croce, di averne una tutta mia, ho scoperto il mondo inaspettato del 'popolo del mare' per me che sono un'orso, molto disponibile verso tutti, ma poco incline a chiedere aiuto, è stupendo ritrovare persone a dir poco premurose!
haimè le mie eterogenee competenze non mi consentono di ricambiare subito, ma quando potrò esser utile; non mancherò...
Big Grin
14-05-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #125
Ricevitore SSB ( ? )
Approfitto del thread per chiedervi una cosa: provando a ricevere avvisi Navtex con Ssb e pc, credo di aver rotto la scheda audio del portatile.

Considerando che ho già rotto anche un adattatore jack



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



può darsi che abbia un segnale in uscita dalla radio troppo forte?

Ho acquistato stamani una scheda audio esterna da 2 lire, domani proverò di nuovo il collegamento radio-pc (va bene come ingresso il MIC?)
04-06-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #126
Ricevitore SSB ( ? )
Non credo ma non sono un esperto in materia, il volume della radio ssb non tenerlo al max.
04-06-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navachmi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #127
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Rispolvero questo topic perchè mi trovo ad avere una radio SSB (Icom M -710) ma non so come usarla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O meglio, vorrei usarla per ascoltare qualche 'ruota' di italiani in giro per il mondo, ma tutte le frequenze che ho trovato su internet non mi hanno finora portato all' orecchio le voci dei vari Auriemma, Enzo e Rita Russo ecc. ecc...

Da un po' vado cercando la frequenza e l' ora dei collegamenti con 'DJ', senza però aver mai trovato nulla.

C'è qualcuno del forum che ha voglia di darmi due dritte? (Se necessario anche in MP...)

la M710 è stata fatta in varie versioni quindi prima devi verificare a quali frequenze hai effettivamente accesso.
La radio è 'canalizzata', quindi ti mostra automaticamente i canali marini ITU, poi pero' hai possibilità di programmare tu altri canali: prova a metterti in modalità programmazione e prova per esempio a registrare un canale su 14.300MHz e vedi se la radio te lo permette

poi dicci Smile
bv
04-09-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
extrabit Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #128
Ricevitore SSB ( ? )
Mi inserisco anch'io nella schiera dei novelli ricevitori di onde corte. Ho acquistato 3 giorni fa una Sangean ats-909x e con gioia ho trovato le vostre discussioni passate. Dopo qualche serata di impazzimento ho ricevuto le prime cartine:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


Sto facendo le prove da casa con l'antenna in dotazione e quella esterna anch'essa in dotazione (tutta srotolata e issata su un asta di legno lunga 3 mt legata sulla terrazza).
Come pc ho usato un portatile HP 6730b collegato all'uscita cuffie della radio tramite cavetto audio infilato nella presa mic). ho staccato l'alimentatore perché creava molto disturbo.
Io di elettronica non capisco niente e di radiofonia neanche ...ma sono molto affascinata dal poter captare i messaggi anche in mezzo al mare quindi....eccomi qua.

Le cartine sono molto scure e non si capisce la zona alla quale si riferiscono (la stazione è quella di Amburgo e l'ho captata a 7877 mhz).
Ho una domanda credo stupida e dovuta alla mia ignoranza. Sulla radio le frequenze delle onde corte sono espresse in megahertz e non ho cifre decimali, sapete se c'è il sistema di convertire sulla radio l'unità di misura per vedere i khz di cui sempre vedo citate le frequenze?
Per ottenere delle cartine più chiare devo cercare di ridurre ulteriormente il rumore di fondo o c'è qualche altro settaggio che mi sfugge? Come software di decodifica ho scaricato la versione di prova di Seatty e ho trovato molto utili le spiegazioni di NoLe che ringrazio pubblicamente.

Vi passo alcuni link che ho trovato molto utili:

http://earthsignals.com/
http://www.primetimeshortwave.com/
http://spazioinwind.libero.it/iz0kba/rad...ltare.html

Grazie per l'aiuto che ho trovato nel forum Big Grin spero che ci sia ancora qualcuno in ascolto sull'argomento....cqcqcq Cool

gloria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2011 22:26 da extrabit.)
16-10-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #129
Ricevitore SSB ( ? )
La tecnologia avanza ma personalmete trovo ancora affascinante la vecchia ssb.

Vediamo se posso aiutarti Gloria/extrabit a migliorare la ricezione dei meteofax, per incominciare devi migliorare l'antenna ... con la sua in dotazione del Sangean si fatica nella ricezione da casa, se puoi stendere un cavo di una decina di Mt in luogo aperto avresti gia' un miglioramento notevole.

Altro punto, a che ora hai ricevuto le carte? di solito l'orario migliore va dalle 07.30 alle 11.30 , le altre trasmissioni della giornata vanno ricevute utilizzando/provando le altre frequenze che la stazione dispone e che trovi sulla pubblicazione che ho postato, questo perche' in alcuni orari del giorno e della notte gli strati dell'atm perdono la caratteristiche di propagazione delle onde corte .
In mare le carte ricevute sono comunque piu' pulite essendoci intorno alla barca poche fonti che possono disturbare la ricezione.

Sul Sangean la sintonia e' espressa in MHz Amburgo lo ricevi su 7,878 MHz che poi sono 7878 KHz, per i decimali devi trovare con il manopolone la giusta centratura della frequenza ruotandolo piano piano, se vai fuori frequenza la carta diventa illeggibile.

Altra cosa importante, verifica di aver settato correttamente i parametri di SeaTTY.

Se serve altro, se posso ti aiuto.
Buone prove.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 05:30 da NoLe.)
17-10-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
extrabit Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #130
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:NoLe ha scritto: ....
Altro punto, a che ora hai ricevuto le carte? di solito l'orario migliore va dalle 07.30 alle 11.30 , le altre trasmissioni della giornata vanno ricevute utilizzando/provando le altre frequenze che la stazione dispone e che trovi sulla pubblicazione che ho postato, questo perche' in alcuni orari del giorno e della notte gli strati dell'atm perdono la caratteristiche di propagazione delle onde corte .

Effettivamente le ho ricevute verso le 8 p.m....

Citazione:Sul Sangean la sintonia e' espressa in MHz Amburgo lo ricevi su 7,878 MHz che poi sono 7878 KHz, per i decimali devi trovare con il manopolone la giusta centratura della frequenza ruotandolo piano piano, se vai fuori frequenza la carta diventa illeggibile.

Ok questo allora lo avevo capito Wink

Citazione:Altra cosa importante, verifica di aver settato correttamente i parametri di SeaTTY.
Se serve altro, se posso ti aiuto.
Buone prove.

Per questo sto andando un pò a caso e per tentativi ed errori, principalmente copiando le tue schermate senza capirci più di tanto...cmq funziona Big Grin
Stasera ho avuto un problema di ricezione Rtty...ad orecchio mi sembrava un segnale forte e chiaro sui 10100,8 invece erano tutte serie di numeri e cifre intellegibili....domani mi concentrerò meglio su questa modalità...ora ho spento tutto altrimenti il marito mi ammazza Blush
grazie per la disponibilità, saludos Big Grin
17-10-2011 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #131
Ricevitore SSB ( ? )
Ragazzi la mia opinione ( senza dover distruggere gli entusiasmi) è che la maggiore parte dei diportisti navigano per 20-30 miglia per volta da una rada o da un porto all'altro. Ci sono molti Meteo che vengono trasmessi C>ome Lamma, U grib, Windfinder, Meteo AC etc >Weather online che sono abbastanza affidabili e danno l'informazione dettagliata della zona che si sta navigando. A me sembrano sufficienti. E' vero che a volte internet non prende, ma io in generale non ho mai avuto grossi problemi ( per esempio dalla Toscana all'elba alla Corsica alla Sardegna e alla Sicilia). Quindi l'uso dell SSb, una volta imparato, ti da informazioni molto allargate e indica le tendenze meteo in arrivo ma lontane. Utili per carità, ma con le distanze che siamo soliti coprire già quelli citati sopra sarebbero sufficienti. E' più che altro un bel giocattolo che costa e che dopo due volte che lo usi lo abbandoni (come tutti i giocattoli) per affidarti a qualcosa di più immediato. Non farà molto capitano/comandante del veliero come usare l?SSB che decifra arabeschi disegni che devono essere interpretati e non darà molto lustro allo skipper che vicino ha la moglie o qualche amico che dirà...ma come farà a sapere tutte queste cose!!! che ganzo! Beh a favore spendo le ultime parole dicendo che anch'io ho SSB + 2 isolatori d'antenna ma solo perchè li ho trovati a bordo al momento dell'acqusito del mio Clipper. Ho pure un cavo coassiale grosso come un dito . Tuttavia senon fosse ststo così io non lo acrei comprato. Costi: 200 Sangean+cavo coassiale 500 euro, + SW decodificatore 45 euro. li avrei spesi per altro. MA tutti quelli che hanno SSB fanno trasferimenti da Livorno a PAlma de Maiorca o da Genova alla Tunnisia? Magari invece fanno Piombino-Portoferraio e consultano l'SSB. Non tiratemi però i pomodori.....DisapprovazioneDisapprovazioneWinkWinkTongue
17-10-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #132
Ricevitore SSB ( ? )
Concordo stevern, che e' piu' una soddisfazione personale quella di ricevere i meteofax che una reale utilita' (salvo casi particolari), e che ci siano ormai altre fonti d'informazione metereologica piu' immediate e semplici da utilizzarsi.

Nei normali spostamenti che si fanno, da BdM a Capraia o in Corsica nel mio caso sono quasi inutili, e tra consultare un meteofax o un sito internet quasi sempre prediligo il secondo piu' rapido immediato. Ma quando sono in Corsica o quando vado in Costa Azzurra diventa comodo perche' il collegamento dati con la chiavetta costa uno sproposito ... ed allora ben venga il meteofax, il Navtex, ZyGRIB ecc.

Inoltre si puo' usare il Sangean non solo per i Meteofax, ma anche per i Navtex, per i bollettini meteo in fonia o per un uso piu' ludico di ascoltare della musica o dei notiziari sulla FM ... Blush

In ogni caso il cavo coassiale che hai montato serve per trasmettere e con il Sangean non puoi farlo ... toglilo e usa le sartie o del semplice filo elettrico teso dalla testa d'albero alla poppa con 15 euro avrai un risultato piu' che soddisfacente, io uso come antenna il pulpito di prua di circa 7 mt in inox.... Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 17:55 da NoLe.)
17-10-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
extrabit Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #133
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:...CUT ....MA tutti quelli che hanno SSB fanno trasferimenti da Livorno a PAlma de Maiorca o da Genova alla Tunnisia? Magari invece fanno Piombino-Portoferraio e consultano l'SSB. Non tiratemi però i pomodori.....DisapprovazioneDisapprovazioneWinkWinkTongue

Pur conoscendo e usando le moderne tecnologie, mi sento antica come la radio Wink
....non me ne volere....io un pomodorino virtuale te lo tiro 42
18-10-2011 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #134
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:ppierluigi ha scritto:
degen 1103 + antenna mini-whip
http://radiodxinfo.blogspot.com/2006/10/...tenna.html
(che fa' veramente la differenza)
poggiata sul balcone con palo di 2mt da villasanta (MB)

appena fara' caldo potro usare la loop filare de31 da interno
per le frequenze NO (oltre i 10000 khz la mini soffre per la posizione infelice)
http://www.radiointel.com/review-degende31.htm

Secondo me specialmente per gli ambienti con molto QRM (interferenze)
il filo porta in saturazione il ricevitore, poi non da ultimo con il
portatile aziendale con scheda audio intel non codifico, con un vecchio
acer con realtek no problem, ma visto che qualcosa gli e' apparso direi
di mettere semplicemente un antenna decente.

ricevo

wheatherfax
RN Northwood (GYA) England Offenbach (DDH), Germany
2618.5 (2616.6) kHz OK 3855 (3853.1) kHz OK
4610 (4608.1) kHz OK 7880 (7878.1) kHz OK
8040 (8038.1) kHz OK 13882.5 (13880.6) kHz NO
11086.5 (11084.6) kHz NO 13510 (13508.1) kHz NO
18261 (18259.1) kHz* NO

RTTY German weather
service Hamburg
4583 (4581.1) kHz OK
7646 (7644.1) kHz OK
10100.8 (10098.9) kHz NOZCZC WL88

NAVTEX
A - Corsen Radio - Francia OK
T - Ostende Radio - Belgio OK
W - La Garde - Francia OK
P - Der Helden Radio - Olanda OK
S - Pinnemberg - Germania OK
R - Roma Radio - Italia NO!
Q - Split Radio - Croazia OK

just my 2c

pp


Riesumo questo vecchio ed utilissimo thread con due domande da incompetente che vorrebbe ricevere carte meteo con una Sangean ATS 818:

1) l'antenna Mini-Whip che a me sembra una soluzione semplice (solo per ricevere), la devo istallare in testa d'albero o posso metterla anche ad esempio sul bimini?

2) per la sola ricezione, basterebbe per caso solo un qualunque cavo di collegamento tra la mia Sangean ed una landa?

Grazie al forum

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 03:11 da ITA-16495.)
24-02-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #135
Ricevitore SSB ( ? )
Ho costruito una shake modello IanSolo ed ho ricevuto le prime due carte meteo.
Mi rimane il dubbio se con una mini whip non si riceva meglio...

Antonio Giovannelli
26-02-2014 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #136
RE: Ricevitore SSB ( ? )
salve, tempo fa ho acquistato una Degen 1103 per ricevere i meteofax, più per gioco che altro visto che utilizzo regolarmente internet, daltro canto le mie "attraversate" sono al massimo di 120nm . però... visto che la radio c'è perchè non ricevere il bollettino italiano che si sente normalmente sul VHF? antenna telescopica che si trova sull'apparato tutta aperta, ho sintonizzato la radio su AM 2182 KHz e pulsante SSB attivato ma... solo scariche, dove sbaglio? oppure ci và anche in ricezione un antenna speciale? le prove le ho fatte in Adriatico a 14 mn da Ancona radio quindi il segnale deve essere buono.
2a domanda in Am SSB è possibile ricevere anche l'equivalente della trasmissione che sul VHF è sul cn 68?
grazie
09-05-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #137
RE: Ricevitore SSB ( ? )
Non sono un esperto, ma ho capito che anche per riceve bene l'antenna è fondamentale.
Per questo motivo mi sono auto-costruito con pochi Euro una antenna "snake" (e non shake, come erroneamente scritto in un mio precedente post) in base a quanto detto da IanSolo in precedenza

Antonio Giovannelli
09-05-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #138
RE: Ricevitore SSB ( ? )
ti ringrazio ITA-16495
mi puoi gentilmente indicare dove trovare questo post di IanSolo x l'antenna?
grazie
09-05-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #139
RE: Ricevitore SSB ( ? )
----
..visto che la radio c'è perchè non ricevere il bollettino italiano che si sente normalmente sul VHF? antenna telescopica che si trova sull'apparato tutta aperta, ho sintonizzato la radio su AM 2182 KHz e pulsante SSB attivato ma... solo scariche, dove sbaglio? oppure ci và anche in ricezione un antenna speciale?
----
La trasmissione su quella frequenza non e' continua ma avviene ad orari particolari come riporta il libro "Radioservizi per la Navigazione" dicendo:
-Il servizio si basa sulla diffusione radiotelegrafica e radiotelefonica di quattro Bollettini al giorno, riferiti, nell'ordine, alle ore 0000, 0600, 1200 e 1800 UTC ed emessi alle 0050, 0650, 1250, 1850 UTC denominati, convenzionalmente, “METEOMAR - BOLLETTINO DEL TEMPO SUL MEDITERRANEO“
Non c'e' quindi alcuna emissione continua come sul canale 68 VHF e per sintonizzarsi correttamente bisogna attendere il momento della trasmissione.
Poiche' la frequenza di 2182 KHz corrisponde al canale SSB di servizio ed emergenza (come il canale 16 del VHF) non e' detto che il bollettino sia trasmesso su quella stessa frequenza, se su altra frequenza questa viene prima qui indicata.

Gli orari di trasmissione non sono necessariamente precisi e possono slittare in avanti in modo variabile secondo il tempo necessario alla preparazione del testo (come in VHF), le stazioni che operano su quella frequenza sono molte:
Bari Radio - Venezia Radio - Trieste Radio - Trapani Radio - San Benedetto del Tronto Radio - Porto Torres Radio - Palermo Radio - Napoli Radio - Messina Radio - Mazara del Vallo Radio - Livorno Radio - Lampedusa Radio - Crotone Radio - Genova Radio - Bari Radio - Civitavecchia Radio - Augusta Radio - Cagliari Radio - Ancona Radio

Vista la grande portata in SSB per non interferirsi non emettono insieme e solo alcune emettono il bollettino (per questo servizio ne bastano poche, forse anche una sola) e quindi l'emissione secondo la zona in cui ci si trova puo' provenire anche da molto lontano, e' opportuno pertanto avere un'antenna adeguata (la piccola telescopica sui ricevitori e' di prestazioni troppo modeste e lo dimostra il fatto che esplorando le gamme radioamatoriali, notamente piene, sembrano vuote) e una certa cura e pazienza nella sintonia corretta.

L'antenna Mini-Whip puo' dare risultati discreti nei casi in cui non siano presenti stazioni forti per via del fatto che essendo amplificata soffre, come tutte le amplificate, del problema della "distorsione da crossover" a causa della quale le stazioni piu' deboli o piu' vicine in frequenza all'interferente possono divenire non ricevibili, e' preferibile un'antenna anche molto rozza ma di tipo tradizionale non amplificata.

L'antenna "Snake" di cui si e' parlato l'ho descritta qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53841
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68459
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83602
va ricordato che e' un compromesso, curando bene l'installazione si puo' fare molto meglio (anche con poca fatica in piu') ma questo sistema perdona molti errori e consente di avere decenti risultati anche con una realizzazione "alla buona".
10-05-2014 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #140
RE: Ricevitore SSB ( ? )
(09-05-2014 15:27)Giuly Ha scritto:  in Adriatico


è possibile ricevere anche l'equivalente della trasmissione che sul VHF è sul cn 68?
grazie

prova queste frequenze:
2579 kHz Bari, 1855 S.Benedetto, 2624 Trieste kHz, alle ore *UTC* 0135, 0735, 1335, 1935 (o talvolta 0150, 0750, 1350, 1950), ognuno da un pezzo del bollettino per la zona circostante.


Il bollettino è lo stesso del vhf; è un po' un peccato perché in altri Paesi con il VHF viene inviato il bollettino "costiero", con le previsioni delle zone costiere, mentre in fonia fra 1.7 e 3.0MHz circa o anche sul navtex -che hanno portata maggiore del vhf- viene trasmesso un bollettino "offshore", differente e specifico per la zona di mare "largo".


in Adriatico c'è anche la Croazia
2615 kHz alle 0625, 1320, 2120
2771 kHz alle 0535, 1435, 1935

bv
10-05-2014 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.305 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 814 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.675 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.039 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.155 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.111 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.154 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.470 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.950 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 16.958 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)