Rispondi 
Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
Autore Messaggio
NT1200 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
Ciao a tutti,
il titolo del post é riferito al fatto che non riesco a capire a cosa servano i due tubi in uscita contrassegnati appunto dalla dicitura “sifon break”.
Il mio problema é che dopo la pausa invernale il generatore, un Dynamica Mini 4 con sette (7) ore di moto sulle spalle mi va in protezione per eccessiva temperatura acqua.
Sulle prime ho pensato di avere problemi alla girante, l’ho smontata ma a vista sembra buona. Ora la ordinerò e cambierò comunque ma i di dubbi restano.
Studiando il generatore (me lo sono trovato a bordo, fosse stato per me non avrei mai speso dei soldi per un generatore che uso zero) mi sono accorto di questi due tubi che escono dal generatore con scritto “sifon break”, che salgono per un metro in verticale sino a superare l’altezza del generatore e si congiungono in un attacco a 2 vie con un tappo sopra che muore li.
A cosa servono questi 2 tubi?
Grazie
02-04-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
ti va in protezione per valvola presa a mare chiusa o intasata ?
si vede uscire acqua quando in moto dallo scarico o no? l' hai individuato lo scarico? e' condominiale (col motore) o separato?
il sifon break e' una interruzione nella parte finale del circuito, piu o meno all' altezza del collettore di scarico.
serve ad impedire la remota possibilita che entri acqua dallo scarico e riempa per effetto sifone il motore.
non e' sicuramente lui il colpevole del surriscaldamento del motore, al limite se l'acqua uscisse tutta dal tubino in alto potrebbe scaldarsi la marmitta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2018 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NT1200 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
Grazie, ero quasi sicuro che il sifon break non centrasse con il problema, ma almeno adesso ho capito a cosa serva.
Problema protezione: non penso di avere lo scarico H2O in comunque con il motore, perché non ho mai visto uscire acqua, forse lo scarico é sotto al livello di galleggiammeto. La presa a mare invece é ok, ho chiuso la presa, tolto il tubo, ed aprendola entra acqua senza nessun problema. Ho provato anche a far pescare la mandata acqua da un secchio, e mi sono accorto che non aspira quasi nulla. Quindi forse é davvero la girante la causa di tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 00:38 da admin.)
02-04-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
in generale la marmitta in condominio e' da evitare, il rischio che si finisca per riempire uno dei motori troppo alto.
no, non puoi avere lo scarico sott' acqua, sarebbe veramente troppo rischioso.
prima di tutto il resto, segui il tubo che esce dallo scarico e vedi dove arriva. individuata l' uscita lo vedi subito, se non esce acqua devi scoprire il motivo.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NT1200 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
ciao, problema risolto, avevo il termostato inchiodato ed un tappo di sale sia nel tubo di mandata al termostato che nel T del termostato stesso. Ci sono arrivato per esclusione, se l’acqua dalla girante passava ci doveva per forza essere un blocco più a valle. Quanto allo scarico in comune confermo di avere quello del acqua in comune con il motore di dritta, naturalmente acqua e fumi passano attraverso una marmitta ad ok per il solo generatore che divide appunto fumi da acqua, i fumi escono in murata mentre l’acqua dopo la marmitta si congiunge con la marmitta del motore di dritta ed esce in mare insieme al acqua del motore di dritta.
24-04-2018 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
Ma per caso sei un motoscafaro in incognito? Smiley30
Vero che noi qua,-- accettiamo tutti--, soprattutto i motoscafari. 26
24-04-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NT1200 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Generatore Dynamics, il mistero del Sifon Break
Quasi beccato, presentato ai tempi, ex velista adesso gozzo spagnolo, in pratica una barca a vela senza albero. Motoscafi e/o ferri da stiro mai, otto nodi di crociera e vivo il mare. :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 00:39 da admin.)
24-04-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 10 410 oggi 11:07
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 703 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.222 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.279 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.371 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Mistero sensore del vento Airmar grossifs 1 981 27-12-2020 15:31
Ultimo messaggio: Sikander
  Mistero quadro comando Yanmar tchierici 6 1.431 07-09-2020 17:04
Ultimo messaggio: teo4x4
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.837 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  Generatore Eolico Modulare GIGATurbines mirkomattesini 4 1.196 18-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Generatore Eolico Faidate' (consigli) SoulSurfer 19 3.559 12-03-2019 00:16
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)