Rispondi 
Problema alla chiglia?
Autore Messaggio
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Problema alla chiglia?
Salve a tutti,
mentre facevo carena ho notato che sulla chiglia, a proravia, per circa metà/ un terzo della lunghezza della chiglia, si sono create delle crepe.
La cosa mi è sembrata strana in quanto non mi sono mai incagliato

Con la spatola metallica ho allargato la crepa in un paio di punti ed ho visto che arriva sino all'attacco con lo scafo. tra scafo e deriva c'è un mastice.

Al momento la cosa un po mi inquieta, ma non riesco a capire come fare per discriminare se si tratta di un reale problema.

Faccio affidamento alla vostra esperienza e ringrazio sin da ora chi mi volesse aiutare

Allego foto
saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-04-2018 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Problema alla chiglia?
Probabilmente é solo stucco che col tempo si fessura, stante gli sforzi che comunque convergono sulla pinna, ma io da una foto non sono in grado di dire niente.
Fosse la mia barca investirei 2-300 euro per far vedere il tutto ad un perito, non una perizia totale, ma mirata all’attacco del bulbo, in un paio d’ore ti togli il dubbio, e sai cosa fare e come procedere.
Il forum é meraviglioso, ma la boccia di vetro non la ha nessuno.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-04-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Problema alla chiglia?
Prova a aprire una o due fessure e vedi se sotto c'è stucco oppure il gelcoat,aprile anche per vedere se sotto si è fermata acqua.
04-04-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Problema alla chiglia?
Inoltre controllerei anche all'interno.Probabilmente è solo stucco
andato,scava sulle fessure e verifica.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 21:00 da admin.)
04-04-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Problema alla chiglia?
Controlla potrebbe essere un bulbo con una "scarpa"nella parte alta,
Prova a scavare un poco tra la crepa e la chiglia vedrai che ci trovi della ghisa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 20:45 da ecotango.)
04-04-2018 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Problema alla chiglia?
Una mia vecchia barca faceva la stessa cosa ogni 3 o 4 anni.
Stuccavo e via.
Naviga ancora felicemente e sono passati 20 anni o piu.
Corretto farla vedere e toccare da uno del mestiere.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
04-04-2018 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Problema alla chiglia?
(04-04-2018 19:44)GARIBALDI Ha scritto:  Inoltre controllerei anche all'interno.Probabilmente è solo stucco
andato
,scava sulle fessure e verifica.
Anche sulla mia ho riscontrato la tua stessa situazione, era solo lo stucco fessurato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tolto la parte "ammalata" e ristuccato con stucco epossidico.
BV
05-04-2018 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Problema alla chiglia?
Stessa cosa sulla mia.
Da quel poco che ho visto, nel mio caso, la deriva viene inserita in alto in una scassa dello scafo e annegandola nello stucco e poi vengono tirati i prigionieri bloccando il tutto.
Non mi sono fidato della situazione e ho aperto ben bene; ho trovato traccie di umidità e stucco morbido, o mal catalizzato.
Ho tolto tutto fino ad arrivare ad una zona asciutta sana e compatta.

Lasciato asciugare bene bene, resina epox, stucco a pareggiare, e poi una fascia di tessuto da 150 su tutto il bordo per evitare il ricrearsi di crepe.

Spero di aver fatto bene ma la parola ultima è sempre del mare e il tempo ... il loro responso è inappellabile.

PS la stessa cosa l'avevo trovata sullo skeg...
Buon lavoro.
05-04-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Problema alla chiglia?
Ringrazio tutti per gli utili consigli,
allargherò la crepa per capire se c'è acqua o meno.
poi controllerò all'interno per vedere se ci sono ulteriori lesioni (spero tanto di no....).


Citazione:Controlla potrebbe essere un bulbo con una "scarpa"nella parte alta,
Prova a scavare un poco tra la crepa e la chiglia vedrai che ci trovi della ghisa
Si, effettivamente ho trovato la ghisa. La crepa però è lungo la linea di congiunzione della deriva allo scafo. Il timore è che la deriva, seppur di pochissimo si sia mossa e abbia crepato lo stucco e quindi tutti gli strati superiori.


Citazione: Una mia vecchia barca faceva la stessa cosa ogni 3 o 4 anni.
Stuccavo e via.
Naviga ancora felicemente e sono passati 20 anni o piu.
Corretto farla vedere e toccare da uno del mestiere.
Mi auguro tanto non sia un problema, mi riferirò al tecnico del cantiere

Citazione: Anche sulla mia ho riscontrato la tua stessa situazione, era solo lo stucco fessurato.

Tolto la parte "ammalata" e ristuccato con stucco epossidico.
BV
Farò lo stesso procedimento e quest'estate terrò monitorata la situazione con frequenti immersioni, giusto così, per non rischiare di rimanere senza chiglia Smile

Citazione:Stessa cosa sulla mia.
Da quel poco che ho visto, nel mio caso, la deriva viene inserita in alto in una scassa dello scafo e annegandola nello stucco e poi vengono tirati i prigionieri bloccando il tutto.
Non mi sono fidato della situazione e ho aperto ben bene; ho trovato traccie di umidità e stucco morbido, o mal catalizzato.
Ho tolto tutto fino ad arrivare ad una zona asciutta sana e compatta.

Lasciato asciugare bene bene, resina epox, stucco a pareggiare, e poi una fascia di tessuto da 150 su tutto il bordo per evitare il ricrearsi di crepe.

Spero di aver fatto bene ma la parola ultima è sempre del mare e il tempo ... il loro responso è inappellabile.

PS la stessa cosa l'avevo trovata sullo skeg...
Buon lavoro.
La prima cosa da fare e aprire la fessurazione e indagare dall'interno della barca, questo è sicuro. Nei pochi punti controllati (2-3) non sembra esserci umidità, però, la barca è su invaso da c.a 3 mesi, quindi l'eventuale presenza di umidità potrebbe essersi asciugata?
Il lavoro, come lo hai descritto tu è sicuramente "definitivo". ulteriori formazioni di crepe significherebbero che effettivamente la chiglia si muove.
05-04-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Problema alla chiglia?
Ringrazio tutti per gli utili consigli,
allargherò la crepa per capire se c'è acqua o meno.
poi controllerò all'interno per vedere se ci sono ulteriori lesioni (spero tanto di no....).


Citazione:Controlla potrebbe essere un bulbo con una "scarpa"nella parte alta,
Prova a scavare un poco tra la crepa e la chiglia vedrai che ci trovi della ghisa
Si, effettivamente ho trovato la ghisa. La crepa però è lungo la linea di congiunzione della deriva allo scafo. Il timore è che la deriva, seppur di pochissimo si sia mossa e abbia crepato lo stucco e quindi tutti gli strati superiori.


Citazione: Una mia vecchia barca faceva la stessa cosa ogni 3 o 4 anni.
Stuccavo e via.
Naviga ancora felicemente e sono passati 20 anni o piu.
Corretto farla vedere e toccare da uno del mestiere.
Mi auguro tanto non sia un problema, mi riferirò al tecnico del cantiere

Citazione: Anche sulla mia ho riscontrato la tua stessa situazione, era solo lo stucco fessurato.

Tolto la parte "ammalata" e ristuccato con stucco epossidico.
BV
Farò lo stesso procedimento e quest'estate terrò monitorata la situazione con frequenti immersioni, giusto così, per non rischiare di rimanere senza chiglia Smile

Citazione:Stessa cosa sulla mia.
Da quel poco che ho visto, nel mio caso, la deriva viene inserita in alto in una scassa dello scafo e annegandola nello stucco e poi vengono tirati i prigionieri bloccando il tutto.
Non mi sono fidato della situazione e ho aperto ben bene; ho trovato traccie di umidità e stucco morbido, o mal catalizzato.
Ho tolto tutto fino ad arrivare ad una zona asciutta sana e compatta.

Lasciato asciugare bene bene, resina epox, stucco a pareggiare, e poi una fascia di tessuto da 150 su tutto il bordo per evitare il ricrearsi di crepe.

Spero di aver fatto bene ma la parola ultima è sempre del mare e il tempo ... il loro responso è inappellabile.

PS la stessa cosa l'avevo trovata sullo skeg...
Buon lavoro.
La prima cosa da fare e aprire la fessurazione e indagare dall'interno della barca, questo è sicuro. Nei pochi punti controllati (2-3) non sembra esserci umidità, però, la barca è su invaso da c.a 3 mesi, quindi l'eventuale presenza di umidità potrebbe essersi asciugata?
Il lavoro, come lo hai descritto tu è sicuramente "definitivo". ulteriori formazioni di crepe significherebbero che effettivamente la chiglia si muove.
05-04-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Problema alla chiglia?
il fine settimana scorso sono andato in barca a vedere di mettere in pratica i vostri preziosi suggerimenti.

la barca è su invaso. la cosa che mi ha subito colpito è che la crepa ha continuato a correre, tracciando praticamente tutto il perimetro della chiglia.
La parte di crepa appena formata però non ha intaccato neanche lo stucco, ma solo lo strato di antivegetativa vecchio ancora presente.
Ho smontato il paiolato dall'interno, e per fortuna non ho trovato tracce di crepe.
ho aperto la crepa in altri punti e non ho trovato tracce di acqua.

La spiegazione che mi sono dato è che essendo la barca ia stata poggiata sull'invaso, la deriva (a scarpa) faccia un po da perno. quindi, nei punti di contatto scafo-chiglia, lo stucco tende a creparsi. La scorsa settimana c'è stato un bel vento e la mia barca è quella più esterna.

Al momento non sembra un reale problema di distacco

In tutti i casi, sarà una cosa da continuare a mantenere monitorata
09-04-2018 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Problema alla chiglia?
Tutte croste di AV .
Due possibiltà I° Con raschietto o orbitale o decapante levi via tutto; II° stucchi e pitturi ancora di sopra le croste.
Buon lavoro.-
09-04-2018 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Problema alla chiglia?
Anche io penso come bullo, ma prima una bella controllata ai prigionieri e poi il resto.

MEOLO
09-04-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Problema alla chiglia?
Grazie per i suggerimenti,
I prigionieri sono stati controllati, perfotuna tutto ok.
09-04-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 259 ieri 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.707 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  problema bussola BornFree 3 445 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.321 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.342 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.020 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.077 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.040 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)