Rispondi 
Accumulatore tampone strumenti
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Accumulatore tampone strumenti
Qualcuno legge male cio' che e' stato scritto: il transistore MosFet indicato costa meno di 0,4 Euro e l'amplificatpre operazionale costa meno di 0,8 Euro, da dove saltano fuori i 14 Euro citati?

Beppe222, nonostante la tua chiara spiegazione c'e' chi non capisce...., io mi fermerei qui....

Acquafredda,
si, la realizzazione anche se non impossibile non e' alla portata di un neofita, per questo ho sostenuto che sia meglio contentarsi della configurazione piu' banale (diodo e batteria) e usare un po' di attenzione che il risultato voluto lo si raggiunge egualmente.
13-04-2018 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Accumulatore tampone strumenti
(13-04-2018 22:43)ZK Ha scritto:  io la mia ignoranza l' ho manifestata apertamente ma rimango un po perplesso.
il primo pezzo, quello a monte della batteria tampone serve solo a indicare se la batteria tampone sia carica o no, lavora solo su un trim, magari e' giusto ma va tarato e non tiene conto delle temperature, gia che eri li forse.

Vedi che non hai proprio capito!
Quello ti indica se l'utilizzatore è alimentato da rete o da batteria tampone.

Citazione:il secondo blocco stacca il transistor piu caro che mi sia capitato di incontrare, 14 euro?..


Se dai notizie, dalle per bene.
1,05 euro IRF9531

1,23 euro STP10P6F6

... ma si trova anche a meno.
Va bene un qualsiasi MosFET canale P con sufficiente amperaggio.

Citazione: e cosa fa? stacca tutto se la tensione scende sotto una soglia e.. un millesimo di volt sopra riattiva il tutto e manda in tilt il mini pc che si accende e spenge finche la batteria tampone non e' "sfinita". non c'e' un fusibile, non c'e un segnale sonoro,

Fa la stessa cosa che fa il tuo schema a relè che tanto ti aggrada.
Non ha cicalini nè fusibili esattamente come il tuo a relè.

Però consuma almeno 10 volte in meno del tuo a relè, ed ha sicuramente un funzionamento più stabile.

Citazione:a meno di non montarlo sul diodo rosso ma a quel punto se non sei in barca.. la distruggi sta batteriuccia, non c'e' nulla che stacchi.

a cosa dovrebbe servire il circuito?

Hai ragione!
O proprio non riesci a sapire o, come al solito (come altre volte è successo), cerchi semplicemente di intorbidire le acque con ragionamenti fuorvianti.

Devo par caso riesumare la padella per rigirare le frittate di recente memoria? Smiley4

Citazione:a ricaricare una batteria tampone.. basta un diodo per essere sicuri che non arrivi ad un potenziale piu alto di quella servizi.

a staccare la batteria tampone se il suo potenziale scende sotto un certo potenziale

a impedire che una volta tolto il carico la batteria tampone torni ad un potenziale tale da far ripartire il pc.

dovrebbe consumare poco quando lavora la batteria servizi e' attiva, essere affidabile quando la batteria servizi e' staccata o scarica.

se la batteria tampone si scarica in 14 minuti invece che in 15, immagino interessi il giusto.. meglio (nel caso specifico)


Va lah che l'hai capito bene a cosa serve!
Non fare il finto tonto per non "pagare il dazio"!

Citazione: sarebbe avere un segnale sonoro che indichi strumento acceso su batteria tampone con interruttore spento.

Se ti basta così poco ...


Allegati Anteprime
   
13-04-2018 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Accumulatore tampone strumenti
(13-04-2018 23:16)IanSolo Ha scritto:  Beppe222, nonostante la tua chiara spiegazione c'e' chi non capisce...., io mi fermerei qui....

Già, hai ragione!
Purtroppo ho letto questo tuo saggio consiglio con un paio di minuti di ritardo!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
13-04-2018 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 673 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 568 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.541 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 502 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 401 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
  Batteria tampone antenna gps gutta 0 329 01-07-2023 18:31
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)