Rispondi 
Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Autore Messaggio
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Sulla mia barca è stata installata dal cantiere un elica di manovra da 6 kW (= 500 A !), alimentata dalle batterie di servizio della capacità di 4x140 Ah, sostituite in Grecia nel 2017 (mod. VEGA Sealed calcium, power start, deep cicle).
I collegamenti batterie/b.t. sono realizzati con 2x70 mmq per il positivo e altrettanti per il negativo. A regime, la caduta di tensione sulla linea è di 0.5 V e la tensione sul motore della b.t. è di 11,5 V.
E ovvio che le batterie con queste correnti soffrono, si salvano solo per l’uso molto limitato, e sembra strano che il cantiere (Halberg rassy) abbia abbinato la b.t. a 12 V alle batterie dei servizi.
La soluzione più logica, a parte la sostituzione della b.t. con un modello a 24 V e relativo relè parallelo/serie di 2 batterie dedicate, è quello di mettere a prua un gruppo di batterie più adatte, ma la spesa per le batterie, il caricabatteria dedicato, il peso e la mancanza di spazio non aiutano l’installazione.
Un piccolo aiuto potrebbe darlo una batteria in parallelo al motore della b.t., ma la limitata capacità (100 Ah ?), non risolverebbe il problema, e dovrebbe essere dello stesso tipo di quelle esistenti (per compatibilità con la ricarica).
E poi c’è il supercondensatore da mettere direttamente in parallelo al motore della b.t., ricarica veloce e compatibile con le batterie : qualche AVD li ha già sperimentati? Quale la capacità minima per dare un aiuto alle batterie?
Altri suggerimenti?
B.v.
Gianni
09-04-2018 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(09-04-2018 23:31)Frangi Ha scritto:  I collegamenti batterie/b.t. sono realizzati con 2x70 mmq per il positivo e altrettanti per il negativo. A regime, la caduta di tensione sulla linea è di 0.5 V e la tensione sul motore della b.t. è di 11,5 V.
Gianni

0,5 volt di caduta di tensione mi sembrano pochi nella tua configurazione. Quanti volt trovi sulle batterie servizi? Non credo siano 12 Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-04-2018 08:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(10-04-2018 08:04)pepe1395 Ha scritto:  0,5 volt di caduta di tensione mi sembrano pochi ... Smiley2
BV!
Intendevo cdt sui cavi; a batteria carica circa 13 V, con la b.t. attiva 12 V sulle batterie (per pochi secondi, poi diminuisce) e 11.5 V sul motore della b.t.: più di 15 sec. + pausa, preferisco non insistere.
Ci vorrebbe un'idea geniale ed economica ...
B.v.
Gianni
10-04-2018 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Ciao Gianni,
e spostare due delle 4 batterie a prua senza modificare l'impianto sarebbe possibile come ingombri?
Per le utenze normali che due batterie siano distanti non cambia nulla, ma cambia per l'elica di prua.
Economico sarebbe economico, bisogna vedere se c'è spazio.
10-04-2018 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(10-04-2018 16:45)bludiprua Ha scritto:  ... e spostare due delle 4 batterie ...
Ciao Luca, che piacere risentirti!
Si, potrebbe essere una soluzione, però lo spazio a prua è occupato dalle vele e non so se la separazione piacerebbe alle batterie, adesso il parallelo è molto "simmetrico", l'hanno scorso ho aggiunto due batterie identiche a quelle due che erano state installate 5 mesi prima e dopo pochi mesi le due vecchie erano da buttare, sono molto permalose ...
Potrei utilizzare il tuo suggerimento in questo modo:
- una batteria agm da avviamento vicina alla b.t. [rossa, 50 Ah ha uno spunto di 815 A, quella da 75 Ah la corrente di spunto è 975 A] con proprio caricabatteria e collegata alla b.t con idoneo fusibile e un teleruttore eccitato al comando ds o sn dell'elica.
Ci sarebbero anche le batterie al lithio per l'avviamento di emergenza, ma non le conosco.
B.v.
10-04-2018 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Avevo lo stesso problema, ho risolto in parte con una batteria di supercapacitori.
Non ho voluto installare batterie in prossimità dell'elica di prua per non avere ancora più peso a prua o, peggio, una/due batterie sotto la cuccetta di prua in un posto raramente visitato. Il vantaggio dei supercapacitori è che forniscono immediatamente una notevole quantità di corrente e quindi hai una bella spinta iniziale, dopo hai una decadimento della spinta fino a riportarti alle condizioni normali. Si ricaricano nel giro di pochi secondi e quindi per l'utilizzo dell'elica in maniera alternata hai quasi il rendimento massimo della stessa. Per minimizzare la problematica ho successivamente installato una seconda batteria di supercapacitaori in parallelo alla prima in prossimità dell'elica. Il peso aggiunto è irrisorio, il costo meno però io mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto. In riferimento a prima ho una bella spinta iniziale e se dai tempo al sistema di ricaricarsi ne hai altre (io anche prima in manovra di ormeggio usavo spinte di qualche secondo per correggere un po la traiettoria), in caso di necessità prolungate sei nelle stesse condizioni di prima.
12-04-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(10-04-2018 21:43)Frangi Ha scritto:  - una batteria agm da avviamento vicina alla b.t. [rossa, 50 Ah ha uno spunto di 815 A, quella da 75 Ah la corrente di spunto è 975 A] con proprio caricabatteria e collegata alla b.t con idoneo fusibile e un teleruttore eccitato al comando ds o sn dell'elica.

Cioè una batteria in parallelo con le batterie servizi?
Ammesso che sia così, la puoi ricaricare solo con il caricabatterie e se non sei attaccato alla colonnina che fai?
E quando il teleruttore chiude, se la batteria agm e quelle servizi non sono equalizzate?
Preferirei una sistema che si ricarica come le batterie servizi (220V, motore o solare).
12-04-2018 15:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(12-04-2018 14:49)max440 Ha scritto:  ... supercapacitori
Grazie MAX440, speravo che qualcuno avesse sperimentato i supercapacitori.
Mi potresti dire la capacità che hai installato, la potenza in kW della tua b.t. e dove hai acquistato i capacitors?
Ancora grazie e b.v.
Gianni
12-04-2018 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(12-04-2018 15:09)bludiprua Ha scritto:  ... batteria in parallelo con le batterie servizi? ...
Ti ringrazio per le osservazioni.
Si tratta di un compromesso dovuto a costi, spazi e pesi. Anche se di caratteristiche diverse, AGM e piombo in parallelo funzionerebbero nella norma per 5" e con brevi pause, meno di 1' al giorno e l'AGM contriburebbe solo in parte al funzionamento della b.t. e quindi non sarebbe indispensabile una ricarica giornaliera.
E' possibile caricare l'AGM da alternatore con un marchigegno ad es. della Sterling settabile come carica AGM.
L'unico componente critico che non riesco a trovare è il teleruttore / relè di potenza capace di reggere almeno 400 A.
B.v.
Gianni
12-04-2018 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Frangi ti mando un MP, non vorrei che citare nomi di marche qui creasse qualche problema.
13-04-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
non ne capisco molto, anche perche i dati sono decisamente blindati.
ho la sensazione che la tecnologia giusta sia quella usata sulle auto ibride.
batterie (se sono batterie ma non ne sono cosi sicuro) che si ricaricano in pochi minuti e che sono in grado di erogare grandi correnti.
temo che i potenziali siano lontani da quelli dei tuoi motori ma forse.. conviene cambiare tutto a 12 volts 6 kw non sono gestibili.

amare le donne, dolce il caffe.
13-04-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Volevo ritornare sul tema della compatibilità dell’elica di prua con batterie servizi.
L’elica di manovra in oggetto purtroppo è da 6 kW, che comporta un assorbimento di circa 500 A.
E’ collegata alle batterie servizi (l’impianto sembra originale) di 560 Ah (4 x 140 Ah), e, anche se l’uso è breve e molto saltuario, già dopo la prima stagione sembrano averne sofferto. E comunque le prestazioni dell’elica sono modeste e con ripercussioni sulle utenze a 12 V.
Anche se non è conveniente fare parallelo di batterie diverse, per risolvere parzialmente e con spesa limitata il problema, pensavo di installare attigua al motore della b.t, una batteria da avviamento da 100 / 140 Ah (800 / 1000 A di spunto) con fusibile (2x250 A) e staccabatteria (componente difficile da trovare con queste caratteristiche), chiuso solo durante l’ormeggio. La batteria verrà caricata solo a 230 V (dal pontile o inverter).
Quale contributo avranno 100 / 140 Ah in più ma con un collegamento di soli 30 cm? La modifica sarà apprezzata dalle batterie dei servizi?
Grazie per il vs. parere.
B.v.
Gianni
31-05-2019 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
(31-05-2019 22:50)Frangi Ha scritto:  Volevo ritornare sul tema della compatibilità dell’elica di prua con batterie servizi.
L’elica di manovra in oggetto purtroppo è da 6 kW, che comporta un assorbimento di circa 500 A.
E’ collegata alle batterie servizi (l’impianto sembra originale) di 560 Ah (4 x 140 Ah), e, anche se l’uso è breve e molto saltuario, già dopo la prima stagione sembrano averne sofferto. E comunque le prestazioni dell’elica sono modeste e con ripercussioni sulle utenze a 12 V.
Anche se non è conveniente fare parallelo di batterie diverse, per risolvere parzialmente e con spesa limitata il problema, pensavo di installare attigua al motore della b.t, una batteria da avviamento da 100 / 140 Ah (800 / 1000 A di spunto) con fusibile (2x250 A) e staccabatteria (componente difficile da trovare con queste caratteristiche), chiuso solo durante l’ormeggio. La batteria verrà caricata solo a 230 V (dal pontile o inverter).
Quale contributo avranno 100 / 140 Ah in più ma con un collegamento di soli 30 cm? La modifica sarà apprezzata dalle batterie dei servizi?
Grazie per il vs. parere.
B.v.
Gianni

Se può esserti utile, anche se la situazione è diversa perchè la mia elica di prua è alimentata a 24v, ti descrivo come è risolto su un oceanis 51.1.
Sia l'alternatore (125a) che i caricabatterie (100a complessivi a 3 uscite) sono connessi con un isolatore di batterie 1 in e 3 out: l'alternatore è collegato a monte (in) e le 3 uscite sono connesse sull'out e quindi direttamente sulle linee della batteria motore (110a), batterie servizi (700a), elica di prua.
La linea dell'elica di prua (circa 10m da 35mmq) collega l'isolatore ad un elevatore di tensione/carica batterie situato sotto il letto della cabina di prua, dove sono ospitate anche 4 batterie AGM da 50a connesse in serie/parallelo (in totale 100a a 24v). Le batterie sono poi collegate al motore dell'elica con cavi molto corti e comunque di sezione di 95mmq.
Non ho mai sentito l'esigenza di maggiore capacità delle batterie.
Però mi pare saggio da parte del cantiere aver separato le batterie servizi da quelle dell'elica di prua.
La tua idea di una nuova batteria/e dedicata/e mi pare in linea con la filosofia appena descritta, e un isolatore di batteria a 3 uscite completerebbe la modifica in modo coerente.
NB: i valori della sezione dei cavi l'ho ricavata dagli schemi a corredo del manuale del propietario (non li ho rilevati direttamente).
Il circuito verso il motore dell'elica è protetto da un fusibile da 400a
Le batterie possono essere disinserite da uno staccabatterie elettrico, situato anch'esso sotto il letto della cabina di prua.
Un saluto
G.
01-06-2019 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Elica di manovra (b.t.): alimentazione
Grazie per le tue info.
B.v.
Gianni
01-06-2019 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 659 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.234 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.712 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 682 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.141 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  alimentazione PC a bordo [uno spinotto per doppia 12-220v] snow-sea 19 1.530 27-06-2022 19:52
Ultimo messaggio: scud
  Nuclei ferrite su alimentazione DIAKOPES 3 835 04-04-2022 18:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Alimentazione a 24 V alecec 8 1.244 08-08-2021 22:23
Ultimo messaggio: alecec
  Caricabatterie da banchina [e alimentazione frigo sempre acceso] Lupicante 13 2.189 05-05-2021 16:20
Ultimo messaggio: xlion
  alimentazione casalinga axiom 7 lunarossa1953 31 3.909 01-12-2020 21:54
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)