Rispondi 
Terminali sartie tondino vs spiroidale
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Terminali sartie tondino vs spiroidale
Ho sartie discontinue in tondino, che vorrei rifare in spiroidale. Un rigger mi ha detto che le devo rifare in tondino (che ovviamente costa di più) perché se no ci sono problemi per gli "attacchi".
Questo discorso non mi convince affatto. Ora non ho visto come sono gli attacchi sulle crocette, ma in coperta sono banali barre filettate. Chiedo ai più esperti pareri a riguardo di quanto sostenuto dal rigger, e in genere sull'opportunità di passare da tondino a spiroidale.
Non mi interessano regate ma sono attento al budget.
Armo con volanti e diamante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018 01:36 da admin.)
18-04-2018 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Col spiroidale che aumenterai di un mm. di diametro devi cambiare i 4 arridatoi in coperta e due delle diagonali, l'attacco sulla crocetta bassa.
Fai i conti.-
18-04-2018 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Terminali sartie tondino vs spiroidale
Io l’ho fatto 11 anni fa, ho anche cambiato l’albero (vecchio albero con tondino, nuovo con spiroidale) ma le lande sono rimaste le stesse, dopotutto il terminale può finire identicamente che sia impiombato ad un tipo di sartia o un altro..
18-04-2018 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
IMHO Lande e arridatoi possono restare gli stessi, purché verificati, il problema si presenta negli attacchi alla crocetta, vanno cambiati per forza, ma non è detto siano compatibili con la crocetta perché essendo più grossi potrebbero non starci (e alllora cambi anche le crocette) e vanno cambiati anche gli attacchi all'albero.

L'economicità dell'operazione va valutata includendo la manodopera richiesta, tenendo conto che mi sa che bisogna disalberare per lo spiroidale, mentre nel caso tondino forse no.
19-04-2018 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Sbaglierò, ma penso che non hai sartie in tondino Nitronic 50 con relativi terminali e teste ricalcate a freddo, ma del normalissimo filo di acciaio con terminali da cavo pressati sopra. Se fosse così puoi tranquillamente passare ad un sartiame in dyform, non in cavo perchè potrebbe non essere sufficentemente rigido per dare supporto all' albero. Se invece hai proprio del tondino Nittroni 50 con stemball e tip cup, devi mantenere il tondino. Se posti qualche foto si può capire qualcosa di più.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
19-04-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Aiutatemi a capire ... perchè si dovrebbero cambiare gli attacchi delle crocette? Fossero "stemball" basta crimpare un terminale uguale a quello che c'è sul nuovo spiroidale anziché sul tondino o mi perdo qualcosa?

Forse cambia la dimensione del terminale perché lo spiroidale dev'essere di diametro maggiore e quindi cambierebbe per forza anche la misura del terminale?
19-04-2018 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Terminali sartie tondino vs spiroidale
il tondino di solito é una misura più sottile dello spiroidale corrispondente
di conseguenza ci vogliono terminali più grandi passando da tondino a spiroidale
fatti fare preventivo chiavi in mano per l'uno e per l'altro
vedrai che non ci sono differenze sostanziali
sailor13 che ne capisce... dice che potresti non avere tondino nitronic ma tondino di acciaio comune e terminali da spiroidale pressato
i due si differenziano per misure al mm contro misure con frazioni di mm tipo otto con otto virgola quattro
se così fosse lui ti sta dicendo epotresti usare il dyform senza cambiare misura di terminali e relativi attacchi sull'albero risparmiando

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018 23:23 da admin.)
19-04-2018 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Sailor13 ha scritto mentre rispondevo ... e credo abbia proprio ragione. Infatti non ho "bussolotti" strani come terminali ma mi sembrano dei terminali da cavo pressati.
Ecco le foto, con tanto di nana Smile


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018 23:23 da admin.)
19-04-2018 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
albero Tiberspar?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
19-04-2018 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Non lo so ... la barca è un balanzone, ma l'armo è stato modificato ed è maggiorato rispetto a tutti i balanzoni che ho visto (e a tutte le barche di 9m che ho visto).
Monto una randa di un dufour 34 e il boma a momenti esce dal pozzetto a poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018 23:23 da admin.)
19-04-2018 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Sto sostituendo anch'io il sartiame, e forse sarò "costretto" a passare dal tondino allo spiroidale.
Come ti han già consigliato, fatti fare un preventivo completo per entrambe le soluzioni.
In sintesi è vero che il tondino (nitronic) costa di più, ma se lo mantieni puoi (forse, dipende dalle loro condizioni) mantenere le teste delle crocette. Altrimenti è facile che nel passaggio a spiroidale tu le debba sostituire (e così se ne va il risparmio dello spiroidale rispetto al tondino).
Quanto al nastro isolante che vedo attorno alla testa della crocetta, ti rimando alla mia personale esperienza:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130462

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018 23:24 da admin.)
26-04-2018 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
si, vabbè, ma almeno una volta all' anno bisognerebbe salire, dare una bella pulita di CRC e nastrare di nuovo lasciando aperto sotto per evitare ristagni. Ma se non fai regate e se hai vele al 110% puoi anche lasciare così, con buona pace del fiocco.
27-04-2018 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Non capisco perchè uno chiama un rigger che viene in barca e vede la situazione e poi non è convinto di quello che dice e chiede in un forum dove ci si deve basare su due foto striminzite, se non sei convinto chiedi al rigger che ti spieghi meglio....
vanno verificati i perni degli attacchi e il tipo di attacco sull'albero, di solito per quel tipo di sartie in tondino si usavano terminali sottodimensionati del diametro corrsipondente in spiroidale, sopratutto negli attacchi a martello delle diagonali, ma non è una regola, bisogna verificare
Anche volendo mantenere il tondino, non credo che ci sia più nessun fornitore serio che utilizzi quel metodo, anche se poi dal lato pratico è durato molto di più di qualsiasi aspettativa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018 01:37 da admin.)
27-04-2018 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
a me sembra normale, davanti a decisioni di questo tipo, cercare più pareri. Questo dando per scontato che i rigger siano tutti competenti (cosa peraltro, anche solo statisticamente, abbastanza improbabile)
28-04-2018 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
(28-04-2018 18:12)nape Ha scritto:  a me sembra normale, davanti a decisioni di questo tipo, cercare più pareri. Questo dando per scontato che i rigger siano tutti competenti (cosa peraltro, anche solo statisticamente, abbastanza improbabile)

Perche' invece gli amici del forum dicono solo verita assolute....
28-04-2018 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
Si, dai, poi si fa la tara alle cose, anche qui ci sono dei bravi rigger, velai, gente che di cose ne ha vissute. Tu per primo mi sembra che sia del mestiere o, comunque, non sei di primo pelo.
Oggi purtroppo non si fa più rig come una volta quando barche e alberi erano murati di tutto e il denaro andava a fiumi. Ve ne sono di quelle poche di cose su cui, chi non ha visto tutto, può trovarsi in difficoltà o non dare un consiglio che avrebbe potuto dare per cui, secondo me, ci sta tutto chiedere un po' in giro per chiarirsi le idee.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2018 02:30 da nape.)
29-04-2018 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Terminali sartie tondino vs spiroidale
a giudicare da questa foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la barca sembra in stato di abbandono. le ferie quest' anno forse e' meglio farle col camper, i rigger bravi e onesti hanno gia l' agenda piena, il rischio di "romanella" mi sembra alto.


di sicuro va tirato giu tutto, e.. se di consigli si ragiona ci vorrebbe un servizio fotografico migliore, a giudicare dall'unica foto della crocetta, il costo delle sartie, qualunque siano, incidera veramente poco sulla spesa totale della messa in sicurezza.

amare le donne, dolce il caffe.
29-04-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.294 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 616 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 559 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.057 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.113 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.338 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.492 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 697 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  terminali crocette stefano bluzza 5 992 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.347 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)