Rispondi 
Riverniciare la coperta
Autore Messaggio
Zaffiro55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Riverniciare la coperta
Buongiorno a tutti, vorrei riverniciare la coperta della mia barca in vtr, premesso che era stata sicuramente data molti anni addietro una vernice che ora si è praticamente consumata e deteriorata, in più sono certo che era di pessima qualità, vorrei qualche consiglio su come riportare il supporto in modo da ridare una buona mano di vernice senza dover usare una sabbiatrice, soprattutto in zone dove la vtr non è liscia come i sedili dei gavoni. Allego una foto...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie in anticipo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 12:14 da admin.)
23-04-2018 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Riverniciare la coperta
ciao,
io ho fatto il lavoro quest'anno con la Kiwigrip ed è venuto bene. mi ha solo fregato una sprinatina di pioggia non prevista che mi ha un po' rovinato il lavoro solo in pozzetto. Lo rifarò appena ho tempo.
Si stende bene e l'effetto anti scivolo è buono.

ci sono vari video in rete.
23-04-2018 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Riverniciare la coperta
Azz....mi sembra "leggermente" messa male. Ma il marrone cosa è...sporco, ruggine, tutti e due o altro?
Cmq, prima di dare l'antiscivolo nella parti dove ce ne è bisogno (kiwigrip come ti hanno suggerito o altro) devi prima rifare il gelcoat (se gelcoat è effettivamente).
Innanzitutto una bella pulita con acido ossalico, staccare i vari "pezzi" in coperta, carteggiatura e stuccatura con bicomponente, poi decidi se di nuovo gelcoat o smalto (in questo caso serve prima un primer). Ci sono migliaia di post sull'argomento non hai che l'imbarazzo della scelta su quale seguire.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 12:14 da admin.)
23-04-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Riverniciare la coperta
sverniciante e paglietta inox da tegami.
niente paura per il gelcoat che resiste bene allo sverniciante per ore.
una vernice del genere dopo 10' è già sollevata e si può asportare.
poi lavaggio abbondante con detersivo-carteggiatura e riverniciatura o quel che ti pare
se ti può inetressare ho circa 1mq e passa di antiscicolo in vtr nuovo da incollare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 12:15 da admin.)
23-04-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaffiro55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Riverniciare la coperta
Grazie a tutti, in effetti non conosco la causa del colore assunto dalla vtr, l’ho avuta così...credo le intemperie, l’incuria, la pioggia carica di sabbia del deserto...o chissà che. Volevo consigli come quelli suggeriti da Andros, pratici, di chi aveva già avuto a che fare con una vecchia vernice da portar via anche in zone dove c’è l’antiscivolo. Antiscivolo che vorrei solo sverniciare e riverniciare senza aggiungere dell’altro se non una vernice tipo il kiwigrip...
23-04-2018 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Riverniciare la coperta
occhio con lo sverniciatore, quelli buoni sciupano il gelcoat, fai prima una prova
24-04-2018 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Riverniciare la coperta
lavala bene prime con dell acido che toglie le macchie di ruggine, poi scarteggia e pittura con un primer epoxy e poi con Awl Grip da applicare a pennello, per le parti antisdrucciolo aggiungi ilquarzo apposta
26-04-2018 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Riverniciare la coperta
Concordo sulla Awl Grip. Torna meglio che nuova e dura lucida molto più delle altre.
26-04-2018 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Riverniciare la coperta
(24-04-2018 21:00)Francesco Ha scritto:  occhio con lo sverniciatore, quelli buoni sciupano il gelcoat, fai prima una prova
ma quando mai...
per ammollare i gelcoat servono ore e quella vernice lì in 10' si toglie.
margine di sicurezza 98%.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-04-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
Riverniciare la coperta
(26-04-2018 09:24)BeppeZ Ha scritto:  Concordo sulla Awl Grip. Torna meglio che nuova e dura lucida molto più delle altre.


Applicazione?
Mai riuscito a verniciare bene, su internet si vedono cose strabilianti
Ma rullo e pennello funziona o bisogna essere smaliziati col pennello x non sciupare il prodotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-04-2018 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Riverniciare la coperta
i tutorial sono ottimi ma una formazione di base serve.
mai troppo caldo,mai troppo freddo.
mai troppo umido,mai ventoso e mai in pieno sole.
mai intingere il pennello nel barattolo ma versare l'occorrente in un contenitore e chiudere il barattolo altrimenti parte il reticolo.(e la vernice resta pulita)
strumenti:rulli o pennelli di buona qualità (anche economici ma devi essere "manico")
solventi dedicati o comunque compatibili
meglio due mani leggere che una pesante a meno che non sia la baracca dei polli.
attenersi alle specifiche dei prodotti in modo pedissequo.
li hanno studiati e testati e le info sono determinanti per una buona riuscita.(se sei "manico" e sai quel che fai puoi fregartene)
insomma si fa presto a dire "vernicio"...
uguale trafila per supporti caricati come il kiwi...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 16:28 da WM@.)
26-04-2018 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Riverniciare la coperta
Ma sarà mica un EC8??
Dalla foto sembra proprio di si.
Sul mio EC8 feci il lavoro molti anni fa.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 16:28 da WM@.)
26-04-2018 11:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Riverniciare la coperta
(26-04-2018 09:24)BeppeZ Ha scritto:  Concordo sulla Awl Grip. Torna meglio che nuova e dura lucida molto più delle altre.
Vero però costa 4 volte la top di gamma della concorrenza, per un litro mi hanno chiesto 250 euro.... Ho poi optato per altro....
26-04-2018 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Riverniciare la coperta
Andros che cosa è l'antiscicolo in vtr da incollare?
26-04-2018 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Riverniciare la coperta
una sottile lastra di vtr gelcottata a diamante o altro che si può tagliare\sagomare a misura e incollare su dove si crede.
io ci ho ricostruito il calpestio del pozzetto del mousse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 16:28 da WM@.)
26-04-2018 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Riverniciare la coperta
Ciao,
sono reduce da una verniciatura completa della coperta.
Sono partito da condizioni migliori anche se la barca ha i suoi 32 anni.
Non pensare di cavartela con pochi giorni di lavoro perché, se vuoi fare un lavoro fatto bene e durevole, la preparazione è piuttosto lunga e complessa, molto più complessa che fare lo stesso lavoro sulle fiancate (l'avevo fatto 2 anni prima, in molto meno tempo).
Questo perchè di per sé la coperta ha molta più ferramenta e una superficie molto più articolata e complessa, con angoli e spigoli dove si perde molto più tempo.
Ho utilizzato prodotti Cecchi, in particolare il primer Nautilus Epoxy e la vernice Nautilus Enamel.
Se l'antiscivolo sta in buone condizioni, con la vernice si riesce a recuperarlo. Per pulirlo ho utilizzato una spazzolina di rame.
Per isolare bitte, falchetta e quant'altro non rimovibile, ti consiglio di usare nastro 3M n.471, l'unico che riesci a rimuovere dopo mesi sotto il sole senza che lasci una traccia e senza imprecazioni (da parte dell'operatore) in fase di rimozione.

Ottimo il consiglio sul Kiwigrip nel caso non riesci a salvare il diamantato
Sono a tua disposizione se vuoi altri consigli.
Buon lavoro
Tommy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 16:39 da tommy62.)
26-04-2018 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Riverniciare la coperta
(26-04-2018 16:08)andros Ha scritto:  una sottile lastra di vtr gelcottata a diamante o altro che si può tagliare\sagomare a misura e incollare su dove si crede.
io ci ho ricostruito il calpestio del pozzetto del mousse.
Ma dove si trovano?
26-04-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Riverniciare la coperta
Andros non puoi dirci di più? Una foto del tuo metro quadrato, lo spessore, il costo..
Grazie
27-04-2018 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Riverniciare la coperta
(26-04-2018 17:04)cellagiorgio Ha scritto:  Ma dove si trovano?
io l'ho fatta fare a uno stampatore sul lago di como.
e era lo stesso disegno del mousse ma hanno anche altri disegni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-04-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Riverniciare la coperta
(27-04-2018 10:06)gennarino Ha scritto:  Andros non puoi dirci di più? Una foto del tuo metro quadrato, lo spessore, il costo..
Grazie
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=128033

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-04-2018 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 991 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.655 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 912 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.255 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 750 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.618 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)