Rispondi 
Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
Eureka.... E' appena iniziata qualche giornatina di tempo uggioso e mare grosso che ci costringono in porto. In queste giornate c'è chi si muove verso altri orizzonti, chi resta a casa e chi come me, viene stimolato per buttarsi a capofitto nel suo passatempo preferito: mettere le mani ovunque, smontare, manutenzionare, conoscere, studiare e migliorare tutto quello che si può smontare, manutenzionare, conoscere e migliorare.... 19
Certo, nel corso degli ultimi anni le mani nel frogorifero ce le ho messe più e più volte studiando e riuscendogli a strappare ogni volta sempre più freddo con sempre meno consumi. Praticamente a causa del termostato che non funzionava più, ho iniziato a metterci mano nel 2016 per poi scoprire alcune carenze che con calma e senza fretta, ho approfittato nel tempo per eliminare e migliorare:

- https://forum.amicidellavela.it/showthre...rigorifero

- https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=130735

- https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=139877

Ma non avevo finito, mi mancava ancora un'ultima cosa che dovrebbe essere (qui il condizionale è d'obbligo visto che le giornate uggiose sono appena iniziate), l'ultimo "upgrade" del frigorifero di Piroline.

Dopo il termostato digitale; dopo l'iniezione di 8 bombolette di poliuretano a coibentare la cella; dopo le ventole di raffreddamento nel
vano compressore; dopo la coibentazione della parte superiore della cella spennellando poliuretano; dopo aver scaricato il gas in eccesso; eccoci arrivati al coperchio che non aveva alcuna guarnizione e tantomeno nessuna coibentazione. Un semplice tappo di PVC da 12 mm con sopra un pezzo di piano cucina che si riempiva di condenza quando il frigorifero era in funzione quindi:

Ho sostituito il tappo di PVC da 12 mm con un pezzo di Derlin da 8 mm tagliato e sagomato sul modello del precedente; ho messo 4 mm di sughero fra il nuovo tappo di derlin ed il pezzo di piano cucina; ho messo una guarnizione siliconica da 3 mm con un profilo ad "E" tutto intorno dove batte il tappo di derlin e poi, siccome il nuovo coperchio restava un pochino sollevato a causa della guarnizione, ho sostituito la maniglietta ad occhiello precedente con una maniglietta (alza paiolo) che ruotando sigilla il coperchio del frigorifero sulle guarnizioni e dopo tutto questo, finalmente sono soddisfatto.

Ho testato il tutto facendo lavorare per un'intero weekend il frigorifero con un range di temperatura che staccava a -4 gradi riattaccando a 0 gradi misurati non sulla piastra ma proprio dentro la cella a fianco dei prodotti che sono riuscito anche a congelare ed il tutto consumando
appena 5,5 Ampere con dei tempi da record: circa 6/7 minuti di compressore acceso per portare la cella da 0 a -4 gradi e circa 40/45 minuti per far risalire la temperatura da -4 gradi a zero....19


Allegati Anteprime
                                   
26-10-2020 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
Ottimo lavoro. Anche io ho intenzione di migliorare bilbfrigo del first spostando in primis il compressore. Rifacendo la linea del freddo e coibentando

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
26-10-2020 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
wow bel lavoro. Complimenti

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
26-10-2020 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero
Ottimo lavoro

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-10-2020 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 656 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.516 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.402 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Perdita anodizzazione albero o altro ? mzambo 7 1.136 28-01-2022 20:27
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.742 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.351 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.413 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.858 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.292 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)