Rispondi 
installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
chiedo aiuto perchè non sono ruscito (penso) a far funzionare correttamente il sensore angolo di barra su un pilota SP X5 raymarine
il sensore funziona, l'ho verificato con il tester: tra rosso e verde da sui sui 5 kohm mentre tra blu e rosso e tra blu e verde da valori di resistenza che cambiano con l'angolo reciprocamente
bene, collego il sensore al pilota, imposto rudder sensor on su display calibration, secondo il manuale di installazione dovrebbe comparire (comando pilota tipo st6002) la voce align rudder su dealer calibration: non c'è, è presente invece rudder limit
poco male, vado avanti ma mi accorgo di due cose strane
intanto mi pare di capire che non è visualizzabile l'angolo timone sul display se l'autopilota è in standby, che senso ha?
e poi vedo che attivando l'autopilota, l'angolo di barra sul display si muove quando cambio rotta (+10° per esempio) anche se il sensore è fermo, cioè il pilota mostra un dato di angolo di barra anche se il sensore angolo del timone è fermo. Ovviamente... con il pilota on, muovendo il sensore, sul display non si muove nulla
sta cosa non mi torna
tra l'altro il sensore ha una molla dentro che lo tiene girato tutto da un lato, se il pilota sentisse davvero che il sensore è girato tutto da un lato con la barca he va dritta dovrebbe scomporsi un attimino.. o no?

la domanda è: c'è qualcosa da toccare a monte che tralascio di toccare sulle impostazioni?
per esempio mi era venuto in mente di cambiare il tipo di attuatore, da 3 (valore preimpostato) a 1 , nel caso il software escludesse di proposito il sensore con attuatori rimuovibili come il mio, ma nulla, il tipo di attuatore non si può cambiare in dealer calibration
boh?
cerco qualche idea
grazie in anticipo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-05-2018 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Se non ricordo male, ma cerco frequentare il meno possibile gli strumenti ST, devi dirglielo esplicitamente che vuoi la posizione del timone sul display. Comunque è buona norma, vale anche per gli strumenti più nuovi che si configurano con i menu a tendina, mettere il timone al centro e allineare il rudder sensor agendo sull’alberino filettato e/o girando leggermente il sensore che ha i fori asolati.
Non ti preoccupare dello sforzo dovuto alla molla, per l’attuatore è assolutamente irrilevante.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-05-2018 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Giusto pepe, ho infatti impostato il rudder reference ON su display calibration
Sul display st compare il grafico dell'angolo, ma solo con l'auto pilota ON (in stand by scompare) e non si muove muovendo il sensore ma si muove cambiando l'angolo di rotta sul display
È un comportamento normale?

Potrebbe anche darsi che il dato del sensore non venga mostrato grezzo ma interpolato da qualche algoritmo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-05-2018 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Non è normale, se è sottolineo se, il computer di rotta “vede” il sensore di posizione ti visualizza la posizione del timone anche in standby.
Non ho con me il manuale del 6002, ma sei sicuro di aver selezionato l’attuatore giusto?
Il sensore di posizione non è altro che un potenziometro da 5 Kohm lineare, sei sicuro funzioni?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 19:02 da pepe1395.)
02-05-2018 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Qui trovi la procedura di test:
http://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=95
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-05-2018 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
grazie pepe, avevo già premesso il test, il dispositivo funziona !
farò un paio di ulteriori prove accendendo e spegnendo il pilota con tutto collegato fisicamente e attivato sul software, perchè ho letto che delle volte il problema si risolve così
in effetti io ho collegato tutto da spento e poi acceso, ma il software l'ho attivato dopo, magari non ha cercato il sensore all'avvio e quindi ha dato noia per questo, boh?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-05-2018 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
a chi mai possa interessare ho trovato questo sul forum raymarine, domani provo
Rudder Reference and an SPX
The following is an unpublished feature of the SPX Autopilot Course Computers: If the SPX Autopilot Course Computer is powered up and the rudder reference transducer (RR) is hard over, the autopilot will ignore the RR....So when you power up the system the RR must be within the +/-55 degrees in order for the unit to use the RR, and really should be within +/-30 degrees for proper display.
if testing prior to installing this is really important, as the RR is spring loaded and will always be hard over past the 55 degree point and will cause the SPX to ignore the RR. So you must hold the RR in the middle in order for it to power up correctly and be seen.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 01:35 da admin.)
03-05-2018 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Confermo, il sensore angolo di barra deve stare al centro, il pilota senza corrente, all'accensione viene riconosciuto all'istante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-05-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(03-05-2018 23:11)marcofailla Ha scritto:  a chi mai possa interessare ho trovato questo sul forum raymarine, domani provo
Rudder Reference and an SPX
The following is an unpublished feature of the SPX Autopilot Course Computers: If the SPX Autopilot Course Computer is powered up and the rudder reference transducer (RR) is hard over, the autopilot will ignore the RR....So when you power up the system the RR must be within the +/-55 degrees in order for the unit to use the RR, and really should be within +/-30 degrees for proper display.
if testing prior to installing this is really important, as the RR is spring loaded and will always be hard over past the 55 degree point and will cause the SPX to ignore the RR. So you must hold the RR in the middle in order for it to power up correctly and be seen.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E questo spiega il perché della molla che sposta da un lato il sensore quando non è meccanicamente connesso alla bielletta o al settore.
Se si sgancia il pilota ignora il dato proveniente dal rudder sensor, a meno che non si sganci durante il funzionamento e allora sono dolori, il pilota compie un’accostata improvvisa perché pensa che il timone sia girato completamente da una parte.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-05-2018 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(04-05-2018 10:22)marcofailla Ha scritto:  Confermo, il sensore angolo di barra deve stare al centro, il pilota senza corrente, all'accensione viene riconosciuto all'istante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non riesco a farglielo vedere e non ho capito bene il post in Inglese.
Cosa devo provare a fare per fargli vedere il rudder reference?

Grazie
20-05-2021 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Semplicemente accendere il pilota con il sensore di posizione del timone già correttamente connesso.
Hai verificato che il sensore funzioni col tester? Il link per le info sulla procedura di test lo trovi al messaggio 5.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-05-2021 09:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(21-05-2021 09:00)pepe1395 Ha scritto:  Semplicemente accendere il pilota con il sensore di posizione del timone già correttamente connesso.
Hai verificato che il sensore funzioni col tester? Il link per le info sulla procedura di test lo trovi al messaggio 5.
BV!

Ok, fatto.
Lo vede.
I valori in Ohm non sono esattamente quelli descritti ma comunque funziona.
Ora vedrò do settarlo per capire se effettivamente questa differenza non crei dei problemi.

Grazie.
22-05-2021 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Di quanto è fuori range? Se il pilota non trova il sensore se ne fa una ragione ma se, quando viene acceso, il rudder sensor è presente DEVE funzionare bene. Altrimenti il pilota ha seri problemi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-05-2021 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(22-05-2021 16:16)pepe1395 Ha scritto:  Di quanto è fuori range? Se il pilota non trova il sensore se ne fa una ragione ma se, quando viene acceso, il rudder sensor è presente DEVE funzionare bene. Altrimenti il pilota ha seri problemi.
BV!

rosso e blu statico a 3.91
blu e verde centro 1.904 a sinistra 1.300 a destra 2.459
rosso e verde centro 2.125 a sinistra 2.735 a destra 1.589
23-05-2021 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Troppo fuori range, personalmente non lo userei.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-05-2021 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(23-05-2021 11:19)pepe1395 Ha scritto:  Troppo fuori range, personalmente non lo userei.
BV!

Ma regolando l'angolo di barra massimo non posso limitarne comunque l'escursione?
24-05-2021 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Ti ripeto, il sensore di posizione è un componente essenziale del pilota. Il tuo è troppo fuori specifica, a quel punto è meglio non averlo. Il pilota automatico è un oggetto inerente la sicurezza della barca, quindi, almeno per me, nessun compromesso. Mi rendo conto che Raymarine chiede una cifra spropositata per il rudder sensor, ma i concorrenti non sono da meno, ma se pensi a quanto hai speso per il pilota la cifra richiesta è una inezia.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-05-2021 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Anche io ho incontrato non pochi problemi nel far riconoscere al pilota automatico ST 4000+ dotato di fimware version nr. 14 il sensore di angolo di timone.
Dopo aver passato molte ore provando in tutti i modi, ho scoperto che, se si vuole installare in un secondo momento il sensore del timone, il pilota automatico ST 4000+ NON riconoscerà mai l' aggiunta di tale componente; il riconoscimento avviene solo e solamente all' atto della prima accensione del pilota automatico.
Tuttavia si può porre rimedio a questo difetto ingannando l'ottuso pilota automatico facendogli credere di essere alla sua prima installazione ed accensione.
Per fare quanto sopra bisogna seguire questa procedura:
-si entra nel menù "Dealer Calibration" (tenendo premuto STND BY per 14 secondi)
-alla voce "Pilot Type" selezionare un modello diverso da "4000 WHL" che apparirà di default (disponibili "4000 tiller" e "5000 HYD", io ho selezionato "5000 HYD")
-premere per 2 secondi STAN BY, salvando così la modifica,
-togliere la corrente (io ho staccato le batterie, tanto per essere sicuro)
-Collegare il sensore al pilota automatico ST4000+ tramite i 5 faston calza, verde , rosso, blu, bianco,
-Ridare tensione agli strumenti,
-entrare in "Dealer calibration",
-alla voce "pilot type" selezionare "4000 WHL",
-premere per 2 secondi "stand by" per salvare la modifica ed uscire dal menù "Dealer calibration",
-togliere tensione,
- mettere il timone al centro,
-ridare tensione,
- a questo punto il pilota (belinone) riconoscerà il sensore ( ALLELUJA!),
-procedere alle regolazioni di fondo corsa, posizione centrale, guadagno, etc etc, .

Il settore del timone e i segmenti indicanti l' angolo dello stesso appariranno sempre, anche quando il pilota sarà in stand by


Spero di essere stato d' aiuto e rimango a disposizione per ulteriori ragguagli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2021 16:09 da Frappettini.)
07-06-2021 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
Buono a sapersi, ma quando tanti anni fa aggiunsi il rudder sensor al al 4000+ non dovetti fare tutta ‘sta rumba per farglielo vedere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-06-2021 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: installare il sensore angolo timone su pilota raymarine
(07-06-2021 21:01)pepe1395 Ha scritto:  Buono a sapersi, ma quando tanti anni fa aggiunsi il rudder sensor al al 4000+ non dovetti fare tutta ‘sta rumba per farglielo vedere.
BV!

Probabilmente il pilota automatico sul quale operasti non "girava" con il firmware nr. 14
07-06-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 218 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 753 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)