Rispondi 
progetto sprayhood /dodger in sandwich
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
progetto sprayhood /dodger in sandwich
Sommessamente vi ricordo che se resinate solo un lato di una anima in PVC espanso o anche estruso di polistirolo il tutto resta piegabile mantenendo la superficie resinata e verniciata a specchio intonsa
Proposta: tavola di nobilitato liscio, distaccante, vernice, epoxy, fibra vetro, anima in airex o anche polistirene estruso se non avete esigenze troppo strutturali, sarebbe meglio compattare il tutto con il vuoto, al limite sacchi di sabbia a iosa
Vi ritagliate i pezzi grossolanamente e li poggiate sul telaio esistente o meglio ne fate uno ad hoc in abete, piegate con un phon scaldando l'anima dal lato interno e non ancora resinato, li ritagliate a misura, controllate che tengano la piega
Rimuovete il singolo pezzo, proteggete il telaio e la barca con del cellophane, bagnate abbondantemente l'anima dal lato interno, applicate uno strato di fibra di vetro leggera (100 gm2 o anche 80) e riposizionare sul telaio
Ripetete X gli altri pezzi
Incollate con stucco i pezzi sulle giunture e con fibra all'interno, Stondate lo stucco sulle giunture esterne e Applicate una strisciolina,la più stretta e leggera possibile, nastrando l'esterno con epoxy, stuccatura, carteggiatina sulla giuntura e colpo di pennello a coprire
Il razionale è avere superfici curve già lisciate e verniciate a specchio, avendo da scartavetrare solo quei 2 cm di giuntura

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 19:05 da admin.)
04-05-2018 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Aspetta che me lo rileggo
Quindi prendo un pannello di PS estruso e lo resino con epoxy e così via alla bisogna. Poi li piego scaldandoli con un phon a sequire la capottina esistente incollandoli con stucco e rifinendo il tutto fino a formare una capottina e poi li resino a finire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 19:05 da admin.)
04-05-2018 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
esatto, se la prima stratifica la fai su una superficia liscia, es. nobilitato, e usi un distaccante, puoi incorporare la vernice (il gelcoat è toppo rigido si potrebbe crepare quando lo pieghi)
l'airex o il termanto sono perfetti per piegarli scaldando, l'estruso di polistirene no, si può danneggiare se scaldi troppo (fa dei bozzi), ma costa un centesimo e viene forte uguale a flessione una volta che ha le pelli attacate (se ci sali coi tacchi sopra si può bucare però), col polistirene solo epossidica, col termanto airex o pvc estruso in genere va bene anche la poliestere, ma resta sempre meglio la epossidica
il tutto resta autoportante senza telai ovviamente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 16:53 da marcofailla.)
04-05-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
non sapevo di questa cosa dello scaldare
a casa ho del termanto resinato da un lato. Faccio un provetta veloce.
Col PS estruso ci ho fatto il frigo resinando con EPOXY e devo dire che l'adesione non mi entusiasma tanto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 19:06 da admin.)
04-05-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
curvature umane ovviamente e pelle esterna legerina, non da carro armato
la superficie lisia del polistiene si potrebbe anche carteggiare un minimo per aumentare l'adesione
io ho fatto delle centine di uno scafo di catamarano con il polistirene ed epoxy (sottovuoto) e devo dire che il tutto è risultato solidissimo e di una leggerezza davvero imbarazzante
c'è da dire che per fare i bordi ho smussato un lato e fatto arrivare l'anima interna sull'anima esterna perchè altrimenti se si carica il bordo così come viene, si sbriciola
per intenderci Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 19:06 da admin.)
04-05-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Ma per la parte trasparente come pensate di fare? Alla capottina rigida ci avevo pensato, ma mi era sembrato più semplice ipotizzate una struttura di a inox tubolare e pannelli di compensato resinati con epoxy. Estetica simil HR, tetto abbastanza piatto per i pannelli, robustezza assicurata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 18:42 da kavokcinque.)
04-05-2018 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Policarbonato x le finestrature
04-05-2018 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
(04-05-2018 09:23)rob Ha scritto:  chissà perché mi viene in mente jetsep Smiley4

Il mio approccio sarebbe:
- foto
- scarabocchi per discutere pro e contro di varie soluzioni
- misure necessarie e sufficienti
- modello 3D con superfici in singola curvatura.
- Sviluppo delle superfici e ricavo dei contorni per taglio laser.
- assemblaggio, carrozzeria e laminazione

Senza aver risolto il secondo punto trovo difficile andare oltre.
Dal modello 3d al profilo per il taglio posso aiutare se servisse.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-05-2018 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
progetto sprayhood /dodger in sandwich
Mi pare si dica "eyeball boatbuilding", no?
D'altro canto X cominciare X bene come dice jet bisognerebbe prima digitalizzare un sacco di roba, Tuga manovre winch paramare boma ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 20:09 da marcofailla.)
04-05-2018 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #30
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Avendo un laser scanner è un attimo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 17:29 da WM@.)
04-05-2018 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Mi sa che procedero alla vecchia. Staggia trasversale di alluminio a intervalli di 10cm e quote verticali e orizzontali prese usando come riferimento la staggia. Riporto tutto a casa su un modello creato con centine che replicano le sezioni trasversali e fasciato con compensato e poi da li lamino con calma
A posteriore industry 4.0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 06:23 da scud.)
05-05-2018 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
@orteip Bel lavoretto ma per fare lo stampo cosa hai colato? Sembra una colata di cemento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 17:30 da WM@.)
05-05-2018 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
No quello giallo della colatura è gesso da dentista, ho monacciato il mio e per 30 euro me ne ha fatti prendere 25 kg dal suo fornitore.
Come distaccante del gesso dal modello ho usato olio di vasellina e per fare gli innesti fra un mezzo stampo e l’altro ho usato lampadine punta. Fatto mezzo stappo (la parte sotto), ho infilato le lampadine a metà e quando secco, ho tolto le lampadine, ho passato l’olio sul gesso e dentro i vuoti lasciati dalle lampadine per poi finire di colmare il getto.

PS - ho fatto un’altro stampo anche con il cemento a pronta presa ma rimane più poroso.
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 17:30 da WM@.)
05-05-2018 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
RE: progetto sprayhood /dodger in sandwich
Ricordo di aver letto un articolo sulla costruzione della cappottina su un numero di Practical boat owners.
Veniva un lavoro ben fatto, prova a cercare
10-05-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tientibene sprayhood kavokcinque 26 2.336 03-04-2024 21:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.699 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.022 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  DIY capottina o sprayhood che dir si voglia scud 20 4.064 25-06-2022 23:14
Ultimo messaggio: rob
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.563 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Sprayhood su GS 343 Drumfire 3 1.332 27-04-2021 23:44
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Sprayhood su GS 343 Drumfire 1 902 27-04-2021 14:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Costruzione di un hard dodger in alluminio Stranizzadamuri 18 2.684 27-09-2020 21:23
Ultimo messaggio: maurotss
  incollaggio canaletta dello sprayhood tramite adesivo sike o similare scud 10 1.801 01-02-2020 15:08
Ultimo messaggio: MaxRe
  Cristal sprayhood rovinati Guido_Elan33 6 2.031 30-12-2019 23:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)