Rispondi 
NAVTEC ICS Nav6
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
NAVTEC ICS Nav6
Ho questo navtex a bordo,che ha problemi di ricezione del segnale radio dei bollettini meteo.
Molto probabilmente è l'antenna ad avere dei problemi.
Io ho installata l'antenna che è nell'immagine qui allegata.
So che nel frattempo la ICS ha cambiato tipo di antenna perchè, a detta del tecnico che normalmente mi segue nei lavori a bordo, questa ha dato sempre grossi problemi.

Vorrei sostituirla ... senza svenarmi, cercando qualcosa di compatibile, ma non riesco a capire (non l'ho ancora smontata), se è del tipo passivo o se, invece, ha a bordo una qualche elettronica di amplificazione.
Qualcuno ha, per favore, qualche notizia utile in merito?

Grazie!

[Immagine: Navtex-Receiver-ICS-Nav6.jpg]
07-05-2018 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: NAVTEC ICS Nav6
Purtroppo anche il mio ha medesimi problemi sebbene sia della Nasa

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-05-2018 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: NAVTEC ICS Nav6
Parlandone in generale uno dei problemi di cui soffrono i ricevitori NAVTEX sono i disturbi radio, basta che l'antenna si trovi in prossimita' (1-2m) di un cavo che porta segnali digitali e la ricezione puo' diventare difficile.
Prova ad alimentare il ricevitore direttamente con una batteria con tutto spento a bordo (anche il caricabatterie che spesso e' fonte di notevoli disturbi) e verifica se la situazione migliora, se cosi' e' bisogna trovare da qualche parte un punto senza disturbi idoneo per una buona ricezione.

Parlando del caso particolare e stando al loro manuale che descrive la sostituzione dell'antenna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa risulta di tipo passivo (intendendo che non contiene il ricevitore) e ne hanno due tipi: una corta amplificata come quella della foto piu' sopra e una lunga senza preamplificatore.
07-05-2018 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)