Rispondi 
Collegamenti caricabatterie
Autore Messaggio
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Exclamation Collegamenti caricabatterie
Buonasera velisti!
Ho acquistato un caricabatterie 50a che ha tre uscite (come da manuale) alle quali si possono collegare tre batterie servizi. Questo perché nelle istruzioni è specificato che non c’è un uscita batteria motore (quale è la differenza?). Ora, la mia barca aveva di nascita la batteria motore caricata solamente dall’alternatore, ma al montaggio del caricabatterie alle tre uscite sono state collegate in una, le batterie servizi (450a totale) e a un’altra la batteria motore 80a (su suggerimento migliorativo!?). Le batterie servizi sono con tecnologia agm mentre quello motore è ad acido libero. Dopo sei mesi di buon funzionamento, il caricabatterie ha iniziato a fare le bizze e poi è andato in tilt. Mandato a casa madre, ritornato riparato (non so esattamente cosa), dopo nuova installazione si è fermato ancora. Domanda: secondo voi c’è relazione tra il collegamento delle batterie motore e servizi, visto che quella motore non era prevista dal manuale?

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:28 da WM@.)
08-05-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamenti caricabatterie
poco chiaro quello che scrivi
08-05-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamenti caricabatterie
Non sarebbe male conoscere di che caricabatterie si tratta (marca e modello) per rintracciarne le caratteristiche da specifica. Normalmente non viene dichiarata un'uscita dedicata a batteria motore perche' e' anche quella una batteria al piombo e la sua ricarica segue le stesse regole delle altre (con differenze lunghe da esporre e gia' scritte piu' volte nel Forum ma comunque non tanto rilevanti dal punto di vista del caricabatterie). Spesso si usa la configurazione descritta in quanto la batteria motore non viene molto scaricata poiche' all'avviamento deve si' fornire molta corrente ma per tempo molto breve, comunque collegarla al caricabatterie non e' un errore. Un buon caricabatterie e' progettato per essere collegato anche a un banco batterie molto grande (servizi + motore viene visto come fosse un solo banco), e' concepito pure per tollerare il cortocircuito delle sue uscite e (quasi tutti) addirittura l'inversione accidentale di polarita' nel collegamento alla batteria, se l'apparecchio si guasta e' a causa di un suo problema interno o (caso frequente) scorretto alloggiamento che non consente un adeguato scambio di calore (e' richiesta una buona aerazione con spazio attorno di almeno una ventina di centimetri pena surriscaldamento della sua componentistica).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:29 da WM@.)
08-05-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamenti caricabatterie
L’alloggio è areato e di buona dimensione, ci si sta seduti. Il caricabatterie è un Waeco mca 1250.

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
08-05-2018 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Collegamenti caricabatterie
Una specifica della macchina..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
08-05-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamenti caricabatterie
Il problema sta' nel caricabatterie che e' comunque di discreta classe e non deve avere problemi comunque sia collegato (la batteria motore non c'entra). Hai avuto la sfortuna di imbroccare uno dei pochi oggetti con problemi (e, forse, un riparatore che non ha guardato proprio tutto o non lo ha provato adeguatamente). Anche le riparazioni hanno una garanzia, pretenderei una nuova riparazione "fatta bene"!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:29 da WM@.)
09-05-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamenti caricabatterie
In effetti me ne rimandano uno nuovo, ma volevo una sorta di conferma a quanto hai detto, grazie!

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
09-05-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamenti caricabatterie
Non conosco il prodotto specifico ma dubito fortemente che un caricabatteria possa funzionare diversamente se si collega a batterie motore rispetto a batterie servizi. Per quanto ne so, il caricabatterie legge la tensione e si regola con la carica a seconda dello stato. Poi quello che ci colleghi poco gli interessa (anche io ho collegato il mio nuovo TBT Trident a servizi e motore senza problemi). Quello che però mi accende una lampadina è la differente tecnologia delle batterie. Infatti su diversi modelli di caricabatterie si imposta il tipo di batterie ante collegamento in quanto a seconda delle batterie (Acido libero, AMG, gel) il caricabatterie si comporta in maniera diversa. Ad esempio, per estremizzare il discorso, se collegassi un caricabatterie normale a batterie a litio queste andrebbero a farsi benedire in poco (in teoria con tanto di botto). Magari il problema può essere tutto li, che carica allo stesso modo due batterie diverse e di conseguenza o rovinerà una batteria o andrà in tilt...ripeto è una mia idea... aspetta i suggerimenti di persone più qualificate oppure fai un test con una batteria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:30 da WM@.)
18-05-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Collegamenti caricabatterie
(08-05-2018 20:34)polanskj Ha scritto:  ..... ma al montaggio del caricabatterie alle tre uscite sono state collegate in una, le batterie servizi (450a totale) e a un’altra la batteria motore 80a (su suggerimento migliorativo!?)....

Che possa risiedere qua il problema? Normalmente le tre uscite andrebbero collegate a tre banchi diversi... metterle in parallelo potrebbe mandare in tilt la logica di funzionamento del caricabatterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:30 da WM@.)
18-05-2018 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamenti caricabatterie
El_Nano, no ! non va' in tilt nessuna logica, il caricatore considera le due o piu' uscite in parallelo come fossero collegate a batterie che hanno (guarda caso!) lo stesso comportamento e opera normalmente. Inoltre si tratta sempre di batterie al piombo (AGM, Stagne, Gel, ecc... e' solo un diverso modo di assemblare le piastre e di trattenere l'elettrolita che e' sempre Acido Solforico) e collegare uno o l'altro tipo non fa' cambiare un gran che', al piu' ne riduce (ma non immediatamente) la vita utile ma nulla di piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:30 da WM@.)
18-05-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Collegamenti caricabatterie
Ok, grazie.
18-05-2018 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamenti caricabatterie
Se le batterie sono in parallelo va collegata una sola uscita del caricabatterie altrimenti il caricabatterie va in corto e si blocca (protezione). Alcuni caricabatterie si impostano per caricare al meglio le batterie. Quelle ad acido libero possono sostenere picchi di carica iniziali che non sono adatti a batterie sigillate. Questo incide sulla vita delle batterie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 16:31 da WM@.)
18-05-2018 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Collegamenti caricabatterie
Wakser,
mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica (NON "mi hanno detto" o "ho sentito dire" o "lo ha detto l'elettricista") per giustificare l'affermazione "va collegata una sola uscita del caricabatterie altrimenti il caricabatterie va in corto e si blocca (protezione)".
20-05-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Collegamenti caricabatterie
IanSolo, ok che il caricabatterie gestisce le cariche, ma se metto due cavi su uno stesso positivo, o su due positivi collegati, va in corto. Magari mi sbaglio, ma tempo fa, in fase di accoppiamento batterie che prima non lo erano, non furono smontati dai morsetti i cavi del caricabatterie ed il Quick andò in protezione... Da allora collego un cavo ad ogni linea ... tutto qui. Non me l'ha detto nessuno, l'ho solo sperimentato.
Te hai mai montato due cavi che vanno dal caricabatterie direttamente su due batterie collegate in serie???
21-05-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
Collegamenti caricabatterie
@Wakaser

Forse intendevi in parallelo, e NON in serie!

Comunque nel tuo caso, sicuramente c'era dell'altro, perché due positivi, per loro definizione, non possono mai andare in cortocircuito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 09:40 da Beppe222.)
21-05-2018 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamenti caricabatterie
Si si in parallelo sorry...
Non so se c'era altro... so che quando è stato staccato uno dei due positivi è tornato tutto normale ed ha funzionato così per anni..
21-05-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamenti caricabatterie
Wakser,
puo' darsi che quando sono state poste in parallelo le due batterie di cui hai parlato queste si trovassero a tensioni diverse (anche di poco) e il caricatore percependo una brusca variazione anche se piccola l'abbia considerata anomala e sia andato in protezione.
Io uso e ho usato normalmente collegamenti in parallelo nelle uscite dei caricatori e finora non ho trovato inconvenienti.
Un'altra ipotesi (non so' che modello sia il tuo caricabatterie fra i tanti che Quick produce) e' che possa essere un caricabatterie con parallelatore, in questo solo caso viene verificato che le batterie (le uscite) siano fra loro separate ma comunemente non e' cosi'.
21-05-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Collegamenti caricabatterie
Quel lavoro che mi ha portato ad usare qualche altra volta quel sistema di collegamento (un output per pacco batterie) era su una vecchia barca che non ho più.
Ora ho un Caricabatterie della TBT Trident da 20 A e sono in fase di ampliamento pacco batterie... quindi mi interessa l'eventuale possibilià di collegare le tre separatamente (idem con il ripartitore del motore)
21-05-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 537 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 574 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 468 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.574 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 820 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.636 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 901 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)