Rispondi 
Ruggine nei serbatoi acqua
Autore Messaggio
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Ruggine nei serbatoi acqua
Come da titolo, ho riscontrato la presenza di ruggine -parecchia- nei serbatoi dell'acqua che sono in acciaio.
Come credo avvenga quasi sempre, si sono arrugginite le parti lungo le saldature delle giunture.
Gli spigoli dei serbatoi sono stati fascettati con vetroresina probabilmente perchè evidentemente cominciavano a bucarsi...
Sapete se esiste un prodotto per pulire e impedire o ritardare la nuova formazione della ruggine?
Grazie e buon vento
P
10-05-2018 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Ci sono degli acidi che lavorano in riduzione ,altrimenti solo pulizia meccanica con spazzole !
Se fossero bene accessibili ,dopo la pulizia accurata ,si potrebbero verniciare con cicli di epossidica per alimenti ,ma poi diventa una storia diversa .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:42 da mimita.)
10-05-2018 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Ho lo stesso problema,pulizia accurata spesso se si ha voglia.Forse mimita quando parli
di epossidica per alimenti ti riferisci a quella vernice che si da alla cassa in acciaio del
frigo,almeno io ne ho una cosi?Sarebbe un'ottima soluzione finchè si riesce ad arrivarci
con il pennello poi amen.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:37 da admin.)
10-05-2018 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Ho visto che esiste una vernice apposita per contenitori alimentari ma necessita di carteggiatura e già la vedo dura con il pennello.
Tu con cosa pulisci i serbatoi? Io per ora ci ho messo acqua e aceto ma credo che sia troppo debole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:37 da admin.)
10-05-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Beh ,sinceramente non so se sia sempre quella li’ specificatamente, ma ci sono attrezzi ,contenitori per uso alimentare che sono verniciati con vernici bicomponenti atossiche . Vernici che tengono molto bene su ferro ghisa e che per essere applicati su inox , bisognerebbe carteggiarlo almeno un pochino. In ogni caso non è la solita boutade impossibile . Le vernici si trovano o si fanno arrivare dai commercianti di vernici industriali ( insomma è roba di uso normale ) e il loro uso è ormai consolidato .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-05-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Confermo.Vernici per alimenti si trovano.Nelle celle frigorifere dei motopescherecci
usano tali vernici.Farò una prova su un angolo comodo del serbatoio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:37 da admin.)
10-05-2018 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Se tu “ gratti “ ( scusa la parolaccia ) a modo il risultato sarà senz’altro ottimo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-05-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@paguro Il serbatoio acqua in acciaio è da quest'anno che l'ho imbarcato,in sostituzione di
uno in "moplan" per capirci di 30 anni e più che si è rotto .Per questo che ho notato
nelle saldature si forma uno strato di ruggine ma non molto spessa.Pulisco con un panno o spugna facendo forza.Attualmente faccio questa operazione ogni volta che sta
per esaurirsi l'acqua e vedo che la ruggine diminuisce.Nel serbatoio metto sempre
un misurino di amuchina.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:38 da admin.)
10-05-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@GARIBALDI Attenzione che l'amuchina contiene cloro, ed il cloro non va molto d'accordo con l'acciaio inox.
Ha la brutta abitudine di fargli fare ... ruggine!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:38 da admin.)
10-05-2018 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Un misurino su 100 lt.Beppe credi che possa far fare ruggine? L'altro serbatioi e quello
precedente era in "moplan"come detto ed ho sempre messo amuchina.In quello d'acciao
cosa si mette come disinfettante? Grazie.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 14:38 da admin.)
11-05-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@GARIBALDI La percentuale massima di cloro ammessa con AISI 316 è 300 ppm (parti per milione).
100 litri di acqua = 100.000.000 di milligrammi.
Quindi 300x100=30.000 mg di cloro.
100 ml di amuchina contengono 1.100 mg di cloro, per cui ne potresti adoperare circa 2,7 litri.
Quindi posto?
Si, no ... forse!
L'acqua di acquedotto può contenere, per legge, fino a 250 ppm di cloro e quasi tutte, se non tutte, sono al limite massimo.
Quindi fai presto ad arrivare alle 300 ppm, quando già parti da 250.
Considera che già l'acqua di rubinetto, se lasciata asciugare direttamente, lascia un residuo di sostanze, tra cui il cloro, che sull'acciaio inox può innescare corrosione (pitting).
Una ragione per la quale occorrerebbe sempre asciugare le attrezzature di coperta in acciaio inox, dopo aver sciacquato la barca con acqua di rubinetto.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 15:53 da admin.)
11-05-2018 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Quindi nel serbatoio da 100 lt.posso mette un misurino di amuchina?
Si..no,forse?Thumbsupsmileyanim

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 15:54 da admin.)
11-05-2018 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Si, no ... forse.
Se metti un misurino di amuchina, anche tenendo conto del cloro contenuto già di suo nell'acqua, resti quasi certamente nel limite delle 300 ppm.
Ma basta che lo strato di ossido superficiale dell'acciaio inox sia in qualche punto un po' indebolito (lungo una saldatura, a causa di una scalfittura, ...) che in quel punto si innescherà il pitting e potrà venir fuori ruggine.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 15:55 da admin.)
11-05-2018 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@GARIBALDI Ho copiato una ricetta da un vecchio post e mi riprometto di provarla.
Chiedo scusa all'autore per non citarlo ma non sono riuscito a risalire alla discussione.

Sanificazione serbatoio acqua

Come ho scritto piu' sopra uso da anni una soluzione (1,6grammi per litro) di Argento Nitrato che si trova (in cristalli) presso qualunque rivenditore di prodotti chimici (anche in Internet) ad un prezzo che e' legato solo al valore corrente del metallo. Vista la piccola quantita' la soluzione ottenuta e' estremamente piu' economica del prodotto commerciale, ha solo tre inconvenienti di minore importanza : 1) deve assolutamente essere preparata con acqua distillata o deionizzata (quella per ferri da stiro o batterie va bene) pena precipitazione del prodotto (brutta da vedere ma non ne riduce l'efficacia) 2) una conservabilita' delicata, va tenuta in recipienti ben chiusi (le tracce di solfuri nell'aria producono annerimento) 3) I cristalli, durante la preparazione della soluzione, vanno maneggiati con guanti pur essendo assolutamente innoqui ma solo perche' lasciano intense macchie nere sulle mani (e' il sistema adottato per scoprire i responsabili di furtarelli in luoghi pubblici : si sparge un po' di polvere nelle zone che non devono venire violate e si guardano le mani di chi e' nei dintorni...).
Non serve una concentrazione maggiore del prescritto, e' gia' calcolata per garantire efficacia.
Si prepara un po' della soluzione indicata e poi si usa come quella delle carissime bottigliette che troviamo in commercio : in pratica circa 10ml (millilitri o centimetri cubi) ogni 100 litri di acqua nel serbatoio. L'argento e' attivo come disinfettante gia' a poche parti per milione lasciando l'acqua perfettamente potabile, ne basta pochissimo e preparare la soluzione che ho indicato serve a poterla dosare con facilita' e ad averla in una forma che non sporca le mani. Con un litro di soluzione si fanno moltissimi riempimenti (10ml ogni 100litri fanno si che un litro basti per 10000 litri di acqua).
Il prodotto commerciale e' addizionato di tracce di complessanti per mantenere sempre limpida la soluzione ma si tratta solo di un problema 'estetico' perche' funziona comunque.
Non c'e' nessun motivo per eccedere nella quantita prescritta, e' gia' adeguata a patto che si parta da una normale acqua potabile, se cosi' non e' (caso di acque 'marce') ci vuole ben altro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 15:55 da admin.)
11-05-2018 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@paguro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 15:56 da admin.)
11-05-2018 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Beppe222, cio' che riporta Paguro si riferisce a questa discussione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e la composizione descritta, salvo l'assenza di complessanti per non far imbrunire la soluzione, e' praticamente la stessa (in contenuto ed efficacia dell'argento presente) del prodotto commerciale indicato, di gran lunga piu' costoso, che se e' pur vero che normalmente le crociere sono brevi e se ne usa poco e quindi normalmente non incide molto sulle spese in qualche caso (il mio ad esempio) quando il periodo di permanenza a bordo nell'anno e' molto lungo (sono pensionato) il consumo e quindi la spesa possono diventare importanti e vale la pena di prepararselo da soli.
Ultimamente ho variato un po' la composizione aggiungendo un minimo di 2 grammi di Cloruro di Rame (CuCl2) per litro di concentrato (che e' sempre da usare 10ml ogni 100l di acqua nel serbatoio) secondo l'indicazione per il trattamento dell'acqua ospedaliera a fronte del rischio di proliferazione della Legionella.
14-05-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Grazie IanSolo. Il cloruro di Rame si trova facilmente? Sulla rete ho trovato solo l'ossicloruro di rame 50%
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2018 13:53 da admin.)
15-05-2018 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Paguro,
puoi utilizzare, con un dosaggi aumentato di 1/3, il "Solfato di Rame" (si, proprio quello che si usa in agricoltura per preparare la "poltiglia bordolese"). L'effetto e' lo stesso e la presenza dello ione solfato non produce inconvenienti: il solfato di calcio insolubile (il cloruro di calcio sarebbe solubile) che si forma per reazione con il calcare disciolto nell'acqua e' talmente poco che non crea problemi all'impianto idraulico (con le concentrazioni indicate siamo nell'ordine delle parti per milione).
15-05-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
@IanSolo Va bene, mi hai convinto. Facile, anche perché mi piacciono molto le cose "fatte in casa".Rimane da capire esattamente dove reperire i due componenti, essendo certi della purezza (no cineserie o composti provenienti da chissà dove, tanto per essere chiari) senza rischiare di farsi mettere in galera, e senza farsi oltremodo spennare come polli. Puoi darmi una mano in questo senso, per favore? Magari, se ritieni, va bene anche via MP.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2018 13:54 da admin.)
15-05-2018 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Ruggine nei serbatoi acqua
Beppe222,
non ho un'indicazione precisa da fornirti per il reperimento dei componenti poiche' i prezzi e la disponibilita' (in particolare per il nitrato d'argento) variano continuamente e il fornitore da cui acquistai tempo fa' (ne avevo acquistato solo 100g) ora ha solo confezioni da 1Kg che sono esagerate o ha le soluzioni pronte per analisi a prezzi altisimi essendo a concentrazione molto precisa e certificata. Ti suggerisco di cercare via internet "argento nitrato per analisi" o "silver nitrate analitical grade" e acquistare da fornitore europeo il prodotto non diluito (in cristalli o polvere) con almeno il 98% di purezza e in confezioni non superiori a 100g (con cui vai avanti "una vita"). Il Solfato di Rame lo trovi in un qualunque Consorzio Agrario, la purezza e' adeguata all'uso pero' lo vendono in quantita' "enormi" per questo impiego (decine di chili) ma una manciata te la danno senza problemi normalmente pure gratis (costa pochissimo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018 11:47 da IanSolo.)
15-05-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Poliuretanica ingiallita + ruggine SoulSurfer 8 1.019 03-12-2023 13:51
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.523 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.155 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.224 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.223 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Serbatoi CBS Harmony elen-music 12 1.651 09-02-2021 06:14
Ultimo messaggio: elen-music

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)