Rispondi 
Resettare mmsi vhf
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Resettare mmsi vhf
Ok. Certo... poi lì dipende da come ha ragionato il programmatore. Grazie!! Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-05-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bruno55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Resettare mmsi vhf
Buongiorno amici, devo aggiornare il nuovo MMSI Belga sul mio vhf Icom ic-m601, che credo sia simile al m602 o m604, qualcuno sa come fare? il manuale Marcucci in italiano recita che è possibile farlo due volte, mentre quello in inglese da una sola possibilità, in effetti dopo la prima programmazione, ora mi impedisce di cambiarlo. So che probabilmente dovrò resettare il vhf via software collegandolo al computer qualcuno lo ha gia fatto? Buon vento
08-08-2018 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sognavaileoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 231
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Resettare mmsi vhf
Buon giorno, mi è arrivata giorni fa la nuova licenza della radio belga con il nuovo MMSI e Call Sign (Indicatif) .
A bordo ho il VHF Garmin 200i con DSC, AIS passivo e attivo, Radar e plotter Raymarine.
Come da manuale inglese del VHF Garmin la rimpostazione dei numeri MMSI non la può più fare il venditore (era abilitato solo una volta) e quindi occorre mandare tutto ad un centro Garmin autorizzato.
Qualcuno sa i tempi ed i costi che ci vogliono? Posso spedire la radio vhf io stesso o devo "appoggiarmi" al venditore (la radio ha appena 1 anno di vita). Avendo l'AIS passivo e attivo devo mandare altre cose?
Grazie anticipatamente.

... Dio diede al mare il pericolo e l'abisso,
ma è in esso che si specchiò il cielo.
Fernando Pessoa
24-03-2019 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Resettare mmsi vhf
Io ho una radio Ocean RO 4000 , a volte marcata Garmin. Dealer locale risposta nn si può, forse col software, 200 euro.... Cerca cerca in inglese su un forum ho trovato che basta premere 2 tasti e mettere un codice. Prova a cercare mettendo frasi in inglese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2019 16:02 da giulianotofani.)
24-03-2019 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sognavaileoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 231
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Resettare mmsi vhf
(24-03-2019 16:01)giulianotofani Ha scritto:  Io ho una radio Ocean RO 4000 , a volte marcata Garmin. Dealer locale risposta nn si può, forse col software, 200 euro.... Cerca cerca in inglese su un forum ho trovato che basta premere 2 tasti e mettere un codice. Prova a cercare mettendo frasi in inglese

Ho provato ma senza successo.
Sul manuale del VHF GARMIN 200i è prorio scritto bene:
"IMPORTANTE : Prestare attenzione quando si immette il numero MMSI, poichè è possibile solo una volta. Se è necessario modificare il numero MMSI dopo averlo inserito, é necessario portare la radio al rivenditore Garmin per la riprogrammazione."

E' quindi certo il trasporto della radio ad un centro Garmin (anche per avere una certa sicurezza che il tutto poi funzioni).
Qualcuno che ha utilizzato i centri di assistenza sa dirmi quanto costa la riprogrammazione del VHF per il nuovo MMSI?
Grazie


Allegati Anteprime
   

... Dio diede al mare il pericolo e l'abisso,
ma è in esso che si specchiò il cielo.
Fernando Pessoa
25-03-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Resettare mmsi vhf
Dipende dai Paesi, Francia UK e Germania a seconda della marca/rivenditore fra gratis e 30-40-50euro. Garmin non ho notizie.
Non te la ridanno programmata, fanno un reset in modo che sia tu a dover mettere il tuo mmsi, come la radio fosse nuova.


aggiungo:
non troverai mai in un manuale "ufficiale" come cambiare un MMSI, perche ' il materiale possa essere approvato e' indispensabile che sia impossibile il cambiamento dell'mmsi da parte dell'utilizzatore, non scrivono certo il modo nel manuale.
Per vie traverse, per alcune radio o transponder si puo' arrivare a sapere come farlo da soli, ma per tanti modelli l'unica possibilita e' inviarlo a un distributore (cavi e/o software proprietari)
25-03-2019 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sognavaileoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 231
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Resettare mmsi vhf
(25-03-2019 00:10)rob Ha scritto:  Dipende dai Paesi, Francia UK e Germania a seconda della marca/rivenditore fra gratis e 30-40-50euro. Garmin non ho notizie.
Non te la ridanno programmata, fanno un reset in modo che sia tu a dover mettere il tuo mmsi, come la radio fosse nuova.

Ok grazie. Proverò a vedere un centro Garmin più vicino.

... Dio diede al mare il pericolo e l'abisso,
ma è in esso che si specchiò il cielo.
Fernando Pessoa
25-03-2019 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Resettare mmsi vhf
(11-05-2018 18:57)Danilo85 Ha scritto:  Ciao signori dopo aver ricevuto il nuovo codice MMSI vorrei impostarlo sul vhf di bordo solamente non ho la più pallida idee a di come si possa fare...
Probabilmente c'era impostato il vecchio del vecchio proprietario...

Dove posso iniziare per sbrogliare la matassa?!?!91

Ho visto casualmente questo vecchio post. il codice MMSI è legato alla barca, non si può cambiare anche se cambia proprietario. Va cambiato a cambio bandiera.

La materia è delicata. Se l'operazione deve essere fatta dal costruttore esisterà di sicuro un problema di omologazione. Barare usando firmware non pubblici non lo farei. Per risparmiare si rischia poi di avere un apparato non regolare a bordo. Poi se non si usa bandiera italica magari potrà importare meno ma la regola c'è anche per le altre bandiere.

Per prima cosa va chiesto al vecchio proprietario, o vederlo dalle impostazioni della radio, se era impostato il codice. Spesso le barche neppure hanno detto codice. Se lo era ed è cambiata bandiera verso italica va cancellato e non reinserito se non si ha patente con esame.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2019 12:09 da spinner.)
16-10-2019 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Resettare mmsi vhf
Ieri ho fatto una chiamata DSC di ruotine per fare un check-radio. Tra l'altro non voluta perchè stavo cercando di fare un po' di pratica, ma rispetto ai simulatori che ho visto, sulla mia radio l'invio del messaggio è fin troppo veloce.
Sulla barca ho mantenuto l'MMSI rispetto al precedente proprietario, ma ho cambiato il nome della barca, comunicandolo al MITE a gennaio, ottenndno la nuova licenza radio.
Mi hanno risposto citando il vecchio nome della barca, ma io non lo vedo da nessuna parte sulla radio. Mi sapete dire se nel messaggio DSC viene inviato anche il nome o hanno loro un database? Per modificare il nome devo comunque inviare la radio in assistenza?
Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
25-05-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Resettare mmsi vhf
(25-05-2023 12:30)mlipizer Ha scritto:  Ieri ho fatto una chiamata DSC di ruotine per fare un check-radio. Tra l'altro non voluta perchè stavo cercando di fare un po' di pratica, ma rispetto ai simulatori che ho visto, sulla mia radio l'invio del messaggio è fin troppo veloce.
Sulla barca ho mantenuto l'MMSI rispetto al precedente proprietario, ma ho cambiato il nome della barca, comunicandolo al MITE a gennaio, ottenndno la nuova licenza radio.
Mi hanno risposto citando il vecchio nome della barca, ma io non lo vedo da nessuna parte sulla radio. Mi sapete dire se nel messaggio DSC viene inviato anche il nome o hanno loro un database? Per modificare il nome devo comunque inviare la radio in assistenza?
Grazie
Vado a memoria, ma mi sembra che il nome nel vhf non ci sia. Se pero' hai anche l'ais attivo li il nome c'e', ne sono certo, e potrebbero averlo preso da li.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
25-05-2023 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Resettare mmsi vhf
(25-05-2023 12:30)mlipizer Ha scritto:  Ieri ho fatto una chiamata DSC di ruotine per fare un check-radio. Tra l'altro non voluta perchè stavo cercando di fare un po' di pratica, ma rispetto ai simulatori che ho visto, sulla mia radio l'invio del messaggio è fin troppo veloce.
Sulla barca ho mantenuto l'MMSI rispetto al precedente proprietario, ma ho cambiato il nome della barca, comunicandolo al MITE a gennaio, ottenndno la nuova licenza radio.
Mi hanno risposto citando il vecchio nome della barca, ma io non lo vedo da nessuna parte sulla radio. Mi sapete dire se nel messaggio DSC viene inviato anche il nome o hanno loro un database? Per modificare il nome devo comunque inviare la radio in assistenza?
Grazie

Mi parrebbe di no ... ma qui c'e' un errore di fondo : aver mantenuto sulla radio il vecchio MMSI !!!

Sappi (forse lo sai ma lo ribadisco) che la licenza per esercizio impianto radiotelefonico di bordo (licenza RTF, che hai richiesto) ed assegnazione MMSI (che non hai richiesto o non lo hai memorizzato su apparato da quel che dici) son due diverse procedure.

Fatti assegnare un MMSI se gia' non lo hai (https://www.mimit.gov.it/index.php/it/co...timo#mmsi) per la "tua" unita' ed installalo sui "tuoi" apparati.

Poi (poi) e' necessario aver la certificazione SRC (che farei a prescindere) per poterlo avere negli apparati di bordo (sia che sia tu ad averla oppure uno dei tuoi ospiti ... ma DEVI averla la certificazione se uno dei tuoi apparati ha il codice MMSI configurato ...).

Con le radio non ci si scherza che son regole internazionali ... (c'e' il penale).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 15:29 da ....)
25-05-2023 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Resettare mmsi vhf
No tranquillo, le regole le conosco e sono a posto (circa, perchè al momento non ho passato l'esame SRC e devo rifarlo).

Al Ministero ho mandato la vecchia licenza radio con vecchio nome e MMSI, chiedendo di mantenere l'MMSI ma cambiare il nome e proprietario. Loro mi hanno mandato la nuova licenza radio aggiornata con stesso MMSI ma nome imbarcazione e proprietario differente.
Del resto non può che essere così. Se io acquistassi una barca e mantenessi il nome, ovviamente l'MMSI rimarrebbe lo stesso.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-05-2023 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Resettare mmsi vhf
Esistono due tipi di MMSI (che si differenziano per le prime cifre): quelli associati ad una persona e quelli associati alla barca. Quelli associati alla persona vanno sui PLB, quelli delle barche sui DSC e sugli EPIRB.
Quelli delle barche possono essere portati da un proprietario all'altro a seconda dell'ente/nazione di riferimento.
Il VHF/DSC non ha scritto da nessuna parte il nome della barca, ma solo il MMSI.

Ecco il database: https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-05-2023 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Resettare mmsi vhf
(25-05-2023 14:04)Nimbo Ha scritto:  Vado a memoria, ma mi sembra che il nome nel vhf non ci sia. Se pero' hai anche l'ais attivo li il nome c'e', ne sono certo, e potrebbero averlo preso da li.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

No, non ho AIS.

(25-05-2023 15:59)AndreaB72 Ha scritto:  Esistono due tipi di MMSI (che si differenziano per le prime cifre): quelli associati ad una persona e quelli associati alla barca. Quelli associati alla persona vanno sui PLB, quelli delle barche sui DSC e sugli EPIRB.
Quelli delle barche possono essere portati da un proprietario all'altro a seconda dell'ente/nazione di riferimento.
Il VHF/DSC non ha scritto da nessuna parte il nome della barca, ma solo il MMSI.

Ecco il database: https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list

Nel database non c'è il mio MMSI nè con il nome vecchio ne con quello nuovo.
Non capisco come sia possibile che mi abbiamo chiamato per nome barca (vecchio).

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 16:04 da mlipizer.)
25-05-2023 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Resettare mmsi vhf
(25-05-2023 16:00)mlipizer Ha scritto:  No, non ho AIS.


Nel database non c'è il mio MMSI nè con il nome vecchio ne con quello nuovo.
Non capisco come sia possibile che mi abbiamo chiamato per nome barca (vecchio).

Forse c'era in una vecchia versione del DB? E il chiamante non ha aggiornato il suo DB
25-05-2023 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Resettare mmsi vhf
Il Database non sta sull'apparato ...

Tu dici "mi hanno risposto" ... chi ti ha risposto ? (la CP ?!?)
Credo che CHI ti ha risposto, abbia consultato il database ITU.

Comunque, quando si cambia proprietario ... si rifa' la domanda di assegnazione (o riassegnazione codice MMSI) perche' li' stan memorizzate tutte le info per chiamare familiari in emergenza etc. (i TUOI familiari e nn del vecchio proprietario)
MMSI e' assegnato alla barca (e non alle persone che in Italia "247" non si puo' fare [i personal hanno codice 9xx] ) ma la domanda di assegnazione (a TE e BARCA l'accoppiata) va rifatta ... sempre.
Il vecchio proprietario, non dovrebbe far nulla (ma non si porti via gli apparati che altrimenti van ricodificati). Finche' non cambi dati (o qualcosaltro ...) non ha scadenza.

Questo a differenza della licenza RTF (Licenza di esercizio impianto radioelettrico), che invece rimane a bordo intonsa ma scade dopo 10 anni ed e' completamente spersonalizzata senza necessita' di alcuna domanda ulteriore (sempre nella validita' max. 10 anni).

Fra l'altro la domanda MMSI e' velocissima ... tempo un gg o due ti fan tutto e lo puoi fare via email se, dopo aver comprato la marca da bollo da 16 euro da applicare sulla domanda, gli comunichi gli estermi della marca (c'e' un modulo che se vuoi ricerco).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023 17:01 da ....)
25-05-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
Resettare mmsi vhf
Il db non è tutto pubblico. Ma gli enti responsabili del soccorso hanno accesso a tutti i dati ovviamente.

Ho notato che l'Italia non pubblica niente dal 2017 o giù di lì. Io ci sono con il vecchio MMSI belga ma non quello nuovo Italiano.

La possibilità di cambiare i dati associati ad MMSI dipende dalle procedure del paese specifico. L'Italia penso che non te lo permetta (figurati...).



Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-05-2023 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Resettare mmsi vhf
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come indicato da ..., c'è bisogno di compilare questo file che allego. Non basta rinnovare la licenza radio.
Oggi ho scoperto una cosa nuova.
Ma perché è tutto così difficile?!

Trieste - Beneteau First 30jk
25-05-2023 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Resettare mmsi vhf
L'aggiornamento del db ITU non è immediato, non ricordo i termini esatti ma le autorità nazionali comunicano le variazioni raggruppate e ad intervalli di tempo prestabiliti.
26-05-2023 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 531 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF + DSC + MMSI - SRC Maro 301 461.112 19-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: mlipizer
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 673 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.189 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 4.796 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.403 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  Modifica codice MMSI Link-8 TeoV 3 1.983 29-03-2018 22:37
Ultimo messaggio: MassimoVE
  Cambio MMSI su Standard Horizon GX 1500E danferra 2 1.832 29-03-2018 16:48
Ultimo messaggio: francescolambri
  AIS cinese mmsi sarò in regola? gorbagliu 29 9.742 20-07-2016 01:56
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)