Rispondi 
Codice MMSI
Autore Messaggio
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #61
RE: Codice MMSI
(08-11-2019 23:33)croket Ha scritto:  Attenzione : il trasponder dell'AIS invia in VHF ,tra gli altri, anche l'MMSI , e per questo chi lo usa (vedi documento ministeriale per richiesta MMSI nota a fondo pagina ) deve essere in possesso del SRC (o ROC etc etc).


No assolutamente !! E specificato chiaramente che l' AIS (ovviamente trasmittente) e l'epirb (trasmittente) non necessitano di src in quanto sistemi automatici omologati. L'MMSI può essere trasmesso quindi da questi apparecchi avendo la sola licenza VHF e patente limitata senza esami.

Non è vietato l'uso del MMSI ma ne è vietato l'inserimento nel VHF (radio) distress senza l'abilitazione.

Ecco l'estratto:

L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.


(10-11-2019 18:37)Flab Ha scritto:  Ecco....mi sembrava troppo semplice!!
Ho solo il certificato Rtf...
BV

Vale quanto sopra. Fortunatamente non serve SRC per l'AIS trasmittente (ovviamente)


Aggiungo il link alla normativa completa per i san tommaso :-)

https://www.mise.gov.it/index.php/it/com...-marittimo

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2019 20:46 da spinner.)
14-11-2019 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #62
RE: Codice MMSI
(07-11-2019 23:49)Flab Ha scritto:  Dunque, se ho capito bene, il nominativo internazionale e l' mmsi sono in "sovraposizione" visto che forniscono informazioni in comune, uno sul vhf in chiamata vocale e l'altro su dispositivo ais?
Grazie mille!
BV

L' A.I.S. vuole entrambi i dati inseriti. E non si possono più cambiare in autonomia.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

14-11-2019 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Codice MMSI
https://www.mise.gov.it/index.php/it/com...-marittimo

Smiley32 ok questo è chiaro.

BV

:smiley34:
16-11-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Codice MMSI
(14-11-2019 20:55)spinner Ha scritto:  L' A.I.S. vuole entrambi i dati inseriti. E non si possono più cambiare in autonomia.

Io posso cambiarlo, basta fare un reset della
16-11-2019 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #65
RE: Codice MMSI
Cambiare il codice si puo', autonomamente o tramite servizio di assistenza del fabbricante non importa MA CIO' CHE CONTA e' che il codice inserito DEVE corrispondere ai dati del mezzo su cui e' installato l'apparato e ci DEVONO essere le autorizzazioni (Licenza di stazione, Certifcato operatore,..) previste dal Paese di bandiera e/o quelle particolari, se definite in deroga, legale o meno che sia, a quelle internazionali, del Paese nelle cui acque si sta' navigando (ma voglio vedere chi per cosi' poco si prende la briga di intentare causa contro un Paese estero).
17-11-2019 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #66
RE: Codice MMSI
Iansolo, ti ringrazio per la precisazione.
A questo punto, e chiedo scusa se faccio perdere tempo, quale sono le autorizzazioni necessarie per un legale utilizzo completo dell'ais (ricezione e trasmissione) di cui parli?
Considerando che sono in possesso di un semplice certificato rtf, il resto della lista mi sembra alquanto lunga e laboriosa...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-11-2019 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #67
RE: Codice MMSI
(17-11-2019 14:14)Flab Ha scritto:  Iansolo, ti ringrazio per la precisazione.
A questo punto, e chiedo scusa se faccio perdere tempo, quale sono le autorizzazioni necessarie per un legale utilizzo completo dell'ais (ricezione e trasmissione) di cui parli?
Considerando che sono in possesso di un semplice certificato rtf, il resto della lista mi sembra alquanto lunga e laboriosa...

Provo a risponderti io, ho aggiornato da poco la licenza. Mi riferisco a un AIS in classe B:
DOCUMENTI
- licenza rtf
- licenza esercizio impianto radiofonico aggiornata, ovvero con: il codice MMSI assegnato dal MISE (vedi msg 59 per modulo di richiesta), marca e modello dell'AIS utilizzato, marca e modello dell'EPIRP (se previsto)
APPARATI
- AIS con inseriti: MMSI, nome della barca, indicativo di chiamata o nominativo internazionale, codice riferito al tipo dell'imbarcazione (36 per vela), dimensioni
- VHS senza MMSI inserito (oppure inserito a proprio rischio e pericolo)

BV
17-11-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #68
RE: Codice MMSI
(16-11-2019 20:32)gorbagliu Ha scritto:  Io posso cambiarlo, basta fare un reset della

Sul mio non è possibile. e' specificato chiaramente che deve obbligatoriamente rientrare al costruttore per il cambio, neppure il rivenditore.

Probabilmente hanno imposto norme severe più recenti x l'omologazione. in effetti non deve essere possibile inserire od usare dati non corretti. Senza call ed mmsi inserito neppure si può attivare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

17-11-2019 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #69
RE: Codice MMSI
Alcuni (gli EMxxx) mi sembra abbiano un modo astuto: c'è una carta elettronica nell'apparecchio, se uno vuole cambiare l'MMSI la toglie (il che inattiva il trasmittente) e la spedisce al distributore, il quale la azzera e la rispedisce: costo due lettere invece di due pacchi, e soprattutto senza dover smontare tutto Sad
.
Per chi ha AIS gestiti dal programma ProAis (tanti modelli di marche diverse) e vuol far da solo "internet is your friend" come si dice. Smiley30
17-11-2019 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #70
RE: Codice MMSI
(17-11-2019 17:31)giorgio23570 Ha scritto:  Provo a risponderti io, ho aggiornato da poco la licenza. Mi riferisco a un AIS in classe B:
DOCUMENTI
- licenza rtf
- licenza esercizio impianto radiofonico aggiornata, ovvero con: il codice MMSI assegnato dal MISE (vedi msg 59 per modulo di richiesta), marca e modello dell'AIS utilizzato, marca e modello dell'EPIRP (se previsto)
APPARATI
- AIS con inseriti: MMSI, nome della barca, indicativo di chiamata o nominativo internazionale, codice riferito al tipo dell'imbarcazione (36 per vela), dimensioni
- VHS senza MMSI inserito (oppure inserito a proprio rischio e pericolo)

BV
Grazie mille Giorgio. Tutto chiaro.
Bv

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

17-11-2019 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #71
RE: Codice MMSI
Info : il 24/25 gennaio a Cinisello Balsamo (Milano) l'Associazione Allievi di Caprera organizza ( in collaborazione con il RYA) un corso per il conseguimento del SRC.
Chi fosse interessato può contattare l'associazione allievi.

:smiley34:
20-12-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tempi rilascio codice M.M.S.I: deutsch 1 904 22-02-2024 19:51
Ultimo messaggio: Sorbola
  Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? CK6 43 8.057 13-06-2023 08:53
Ultimo messaggio: mlipizer
  ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ? Fred94 21 6.822 23-01-2023 10:58
Ultimo messaggio: mlipizer
  MMSI - cambio armatore pietro_64 22 4.924 03-03-2022 13:16
Ultimo messaggio: pungib
  https://www.delaware-mmsi.com/it/ francescolambri 4 1.791 02-07-2020 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)