Rispondi 
Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Sono incerto se fissarlo coon il Dual Lock o il Powerbond....
25-10-2018 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Ho usato il Dual Lock ed è perfetto
25-10-2018 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(25-10-2018 10:42)sandro1 Ha scritto:  Ho usato il Dual Lock ed è perfetto

Rimane calpestabile? Non è che lo spessore del velcro fa dislivello dove il velcro non c'è e si idebolisce il pannello?
25-10-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(25-10-2018 12:50)kavokcinque Ha scritto:  Rimane calpestabile? Non è che lo spessore del velcro fa dislivello dove il velcro non c'è e si idebolisce il pannello?

Sinceramente ho sempre evitato di calpestarlo.
Invece lo spessore del velcro garantisce il raffreddamento
25-10-2018 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paloma84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
io ne avevo uno mobile e ne ho aggiunto uno fisso in quella posizione da 80w. Risultato: non ho mai più montato quello mobile con frigo sempre acceso e tutti i servizi, non ci penso più alla corrente ed ho sempre il vino ghiacciato.
25-10-2018 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #46
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(25-10-2018 15:50)sandro1 Ha scritto:  Sinceramente ho sempre evitato di calpestarlo.
Invece lo spessore del velcro garantisce il raffreddamento

Non capisco bene questa cosa del raffreddamento, la vtr bianca rimane fresca anche in pieno sole e forse porta via un po' di calore dal pannello. Tra l'alto io lo sto montando sopra il carter copridrizze e sotto c'è aria. Sul catalogo Solbian si vedono pannelli incollati su tughe nere in carbonio di barche open....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2018 21:12 da kavokcinque.)
26-10-2018 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(26-10-2018 21:02)kavokcinque Ha scritto:  Non capisco bene questa cosa del raffreddamento, la vtr bianca rimane fresca anche in pieno sole e forse porta via un po' di calore dal pannello. Tra l'alto io lo sto montando sopra il carter copridrizze e sotto c'è aria. Sul catalogo Solbian si vedono pannelli incollati su tughe nere in carbonio di barche open....
se la vtr bianca rimane freesca perchè d'estate mi scotto i piedi?Smiley30
è risaputo che i pannelli fvt più si scaldano meno rendono,non c'è scampo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camille Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #48
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Sul teck concordo, ma sulla vtr bianca non mi sembra...Fausto ma che piedi hai ?!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2018 23:20 da Camille.)
26-10-2018 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(26-10-2018 23:19)Camille Ha scritto:  Sul teck concordo, ma sulla vtr bianca non mi sembra...Fausto ma che piedi hai ?!
dolci?89
ti posso garantire che in grecia la coperta si scalda,eccome.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-10-2018 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Divertenti questi commenti sul colore e temperatura di cio' che sta' al di sotto del pannello!! Ma non e' venuto in mente che il pannello e' opaco e copre quella parte che quindi restando completamente in ombra puo' avere il colore che vuole che tanto di radiazione solare non ne riceve? Il riscaldamento del pannello deriva quindi solo dal suo assorbimento nell'infrarosso (la radiazione di calore del sole) e dal calore prodotto dalle inevitabili perdite per resistenza interna al passaggio della corrente da lui stesso prodotta. Tale riscaldamento trova dissipazione sulle due facce del pannello che, in questo caso, montato contro una superficie praticamente a contatto (la tuga) non dissipa un gran che' sul lato posteriore (qualcosa in piu' o qualcosa in meno secondo il materiale della tuga ma sempre molto meno che sul fronte).
27-10-2018 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Si, d'accordo, certo.
Vedendo le installazioni incollate alla coperta del catalogo Solbian comunque mi viene da pensare che la cosa non è pericolosa e magari si perde solo un po' di rendimento energetico.
27-10-2018 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(25-10-2018 21:19)paloma84 Ha scritto:  io ne avevo uno mobile e ne ho aggiunto uno fisso in quella posizione da 80w. Risultato: non ho mai più montato quello mobile con frigo sempre acceso e tutti i servizi, non ci penso più alla corrente ed ho sempre il vino ghiacciato.

Come lo hai fissato, biadesivo o Dual -Lock?

Ho preso un pezzetto di Dual Lock e mi sembra faccia uno spessore eccessivo , pericoloso forse per l'integritaà del pannello calpestandolo.
06-11-2018 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
(27-10-2018 10:02)IanSolo Ha scritto:  Divertenti questi commenti sul colore e temperatura di cio' che sta' al di sotto del pannello!! Ma non e' venuto in mente che il pannello e' opaco e copre quella parte che quindi restando completamente in ombra puo' avere il colore che vuole che tanto di radiazione solare non ne riceve? Il riscaldamento del pannello deriva quindi solo dal suo assorbimento nell'infrarosso (la radiazione di calore del sole) e dal calore prodotto dalle inevitabili perdite per resistenza interna al passaggio della corrente da lui stesso prodotta. Tale riscaldamento trova dissipazione sulle due facce del pannello che, in questo caso, montato contro una superficie praticamente a contatto (la tuga) non dissipa un gran che' sul lato posteriore (qualcosa in piu' o qualcosa in meno secondo il materiale della tuga ma sempre molto meno che sul fronte).

Appunto con il dual lok si crea anche una minima aereazione nella parte inferiore
06-11-2018 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Ho chiesto consiglio alla Solbian che produce il pannello.
Non fanno questioni di riscaldamento ma solo che l'adesivo o il biadesivo con cui viene posato il pannello non abbia spessore maggiore di 2 mm.e che non faccia scalini ( deve essere distribuito su tutta la superficie del pannello) per garantirne la calpestabilità.
Tra l'altro loro forniscono pannelli da fissare su superficie lisce con la parte posteriore totalmente coperta di biadesivo.
Ovviamente la superficie della coperta deve essere priva di disomogeneità..
Il mio pannello ha dimensioni di circa 170 per 30, lo metterò sulla tuga davanti al trasto randa su una superficie regolare ed idonea secondo i criteri della Solbian. Non è una zona sulla quale camminare abitualmente, ma caso mai ci mettessi i piedi lavorando sulla randa lungo il boma non vorrei rompere il pannello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 21:20 da kavokcinque.)
06-11-2018 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #55
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Ciao kavokcinque, ti posso raccontare la mia esperienza.

Ho installato un pannello semiflessibile sul tambuccio scorrevole, l'ho fissato con circa 60 cm di Dual lock suddiviso in otto segmenti distribuiti lungo il margine. Effettivamente lo spessore del biadesivo è di circa 5 mm e ciò impedirebbe la calpestabilità.
Ho rimediato posizionando sotto il pannello un giusto spessore sovrapponendo un paio di strati di quella specie di cartone di plastica con struttura alveolare, leggerissimo e molto resistente.
In questo modo il pannello risulta perfettamente calpestabile, ben franco, amovibile e arrieggiato.
Cosa volere di più?

I don't need therapy... I just need to go sailing!
07-11-2018 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
"cartone di plastica con struttura alveolare"
hai per caso una foto di questo materiale e mi sai dire dove si compra?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018 11:21 da kavokcinque.)
08-11-2018 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Il nome commerciale credo sia Polionda, lo trovi in qualsiasi brico.
Esiste di diversi colori, i formati classici sono lastre da 100x50 cm, 100x100 cm o 200x100 cm, da 2,5 mm di spessore, si taglia facilmente con un taglierino.
Costo economico.
Buon lavoro!

I don't need therapy... I just need to go sailing!
10-11-2018 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
https://www.seandesign.it/wp-content/upl...pilene.jpg

Forse esiste anche di maggior spessore e sicuramente anche di policarbonato trasparente... ma il costo aumenta molto

I don't need therapy... I just need to go sailing!
10-11-2018 01:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camille Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #59
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Grazie,visto oggi da un Briko.
10-11-2018 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Pannello fotovoltaico sulla tuga.
Montato oggi con il Powerbond e passacavo orizzontale Index Marine.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 20:01 da kavokcinque.)
25-12-2018 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 448 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 367 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 226 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  fotovoltaico e condensatore shein 3 233 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 152 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 652 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.159 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 10.432 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 347 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)