Rispondi 
Resoconto tagliando Yanmar
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
Resoconto tagliando Yanmar
Il mio vicino di barca mi dice "sai quest'anno il solito meccanico che mi fa il tagliando al motore è superoccupato e non viene prima di giugno e io voglio andare in acqua...non so come fare..."
Io, stupido, ho accettato di farlo io.
L'amico: "Il meccanico viene tutti gli anni, il motore è a posto...poi l'anno scorso ho fatto solo 50 ore..."
La faccio breve, motore supersporco dovunque, apro la girante, il filtro acqua non si apre, smonto il filtro olio, provo ad estrarre l'olio, una melassa, c'è voluta oltre un'ora prima di estrarre 5.5 litri.
L'amico: "strano, il meccanico cambia sempre 4 litri"
Apro il filtro aria, mi rimane completamente in mano, la spugna si disfa completamente, polvere nera ovunque.
Il filtro gasolio praticamente non si vede, coperto di nero, il vetro è completamente nero.
Apro il filtro e questo è quello che trovo (lo sporco si vede solo in parte):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è vero che il filtro è montato in maniera scomoda ma questo non può essere il pretesto per non aprirlo.
Conclusione da quello che ho visto, il meccanico, se ha fatto, ha cambiato filtro olio, una parte dell'olio e la girante, il resto è lì da anni e anni.
Mi meraviglia che il motore girasse con il filtro in quelle condizioni.
C'è anche un altro filtro (sul motore) che è talmente inchiodato che non sono riuscito ad aprirlo.
L'amico si è molto meravigliato che sotto il filtro ci fosse una coppa di vetro, che non aveva mai visto...
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa "20 tagliandi al giorno"...fate un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a motore...io ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2018 10:02 da bludiprua.)
14-05-2018 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Resoconto tagliando Yanmar
fatti dire chi è questo meccanico così ci stiamo tutti alla larga...
14-05-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 09:38)bludiprua Ha scritto:  Il mio vicino di barca mi dice "sai quest'anno il solito meccanico che mi fa il tagliando al motore è superoccupato e non viene prima di giugno e io voglio andare in acqua...non so come fare..."
Io, stupido, ho accettato di farlo io.
L'amico: "Il meccanico viene tutti gli anni, il motore è a posto...poi l'anno scorso ho fatto solo 50 ore..."
La faccio breve, motore supersporco dovunque, apro la girante, il filtro acqua non si apre, smonto il filtro olio, provo ad estrarre l'olio, una melassa, c'è voluta oltre un'ora prima di estrarre 5.5 litri.
L'amico: "strano, il meccanico cambia sempre 4 litri"
Apro il filtro aria, mi rimane completamente in mano, la spugna si disfa completamente, polvere nera ovunque.
Il filtro gasolio praticamente non si vede, coperto di nero, il vetro è completamente nero.
Apro il filtro e questo è quello che trovo è questo (lo sporco si vede solo in parte):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è vero che il filtro è montato in maniera scomoda ma questo non può essere il pretesto per non aprirlo.
Conclusione da quello che ho visto, il meccanico, se ha fatto, ha cambiato filtro olio, una parte dell'olio e la girante, il resto è lì da anni e anni.
Mi meraviglia che il motore girasse con il filtro in quelle condizioni.
C'è anche un altro filtro (sul motore) che è talmente inchiodato che non sono riuscito ad aprirlo.
L'amico si è molto meravigliato che sotto il filtro ci fosse una coppa di vetro, che non aveva mai visto...
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa "20 tagliandi al giorno"...fate un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a motore...io ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.

stavo pensando di mettere su una squadra per fare trattamenti coppercoat, visto che i cantiere non ne vogliono sapere, o se lo fanno è spesso una ciofeca.....
ci aggiungiamo i tagliandi?100
14-05-2018 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 10:04)mhuir Ha scritto:  ci aggiungiamo i tagliandi?

Nicola, tu probabilmente sai di che "meccanico" sto parlando...
Io posso anche capire che uno non voglia perdere tempo, ma allora dimmelo "guardi non ho cambiato il filtro gasolio perché non ho tempo e perché è troppo scomodo" se tu mi dici "ho fatto il tagliando completo" io ne deduco cosa??
A casa mia "tagliando completo" vuol dire tutti i filtri (almeno 4), olio e girante.
14-05-2018 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Resoconto tagliando Yanmar
Trovare un buon meccanico è difficile quanto trovare una buona moglie. Dopo qualche tentativo 79 li ho trovati entrambi!! Smiley34
14-05-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 10:09)bludiprua Ha scritto:  Nicola, tu probabilmente sai di che "meccanico" sto parlando...
Io posso anche capire che uno non voglia perdere tempo, ma allora dimmelo "guardi non ho cambiato il filtro gasolio perché non ho tempo e perché è troppo scomodo" se tu mi dici "ho fatto il tagliando completo" io ne deduco cosa??
A casa mia "tagliando completo" vuol dire tutti i filtri (almeno 4), olio e girante.

mah, no in realtà non ho capito quale, è li all'ocean? di pirati in zona ce n'è più di uno.....spero non sia l "ufficiale" yanmar, se no vuol dire che nonce n'è neppure uno di buono.

poi io per i tagliandi mi arrangio,
filtri gasolio li potresti cambiare ogni 2/3 anni, e li trovi messi ancora bene non quella schifezza,
e l'olio dopo 50 ore dovrebbe essere al più grigio, non nero.
14-05-2018 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Resoconto tagliando Yanmar
io faccio da solo....pur utilizzando olio yanmar, filtri yanmar, liquido yanmar...spendo molto meno di 100€ l'anno....so cosa faccio, qual è lo stato, risparmio e viene meglio......
il filtro e prefiltro gasolio nel mio caso escono sempre perfetti! barca che oramai va per i 10 anni....
14-05-2018 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 17:15)etabeta 1° Ha scritto:  io faccio da solo....pur utilizzando olio yanmar, filtri yanmar, liquido yanmar...spendo molto meno di 100€ l'anno....so cosa faccio, qual è lo stato, risparmio e viene meglio......
il filtro e prefiltro gasolio nel mio caso escono sempre perfetti! barca che oramai va per i 10 anni....
Ehm ...
Si perchè Yanmar produce lubrificanti, filtri e liquidi refrigeranti!
Con 100 euro, comperi ottimi prodotti per almeno due tagliandi completi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
14-05-2018 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 09:38)bludiprua Ha scritto:  ...
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa "20 tagliandi al giorno"...fate un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a motore...io ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.

e le fatture/ricevute fiscali ? mi piacerebbe vedere !
14-05-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 18:29)lucianodb Ha scritto:  e le fatture/ricevute fiscali ? mi piacerebbe vedere !

Credo che la prima fattura dell'anno la faccia il giorno di Natale...
14-05-2018 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Resoconto tagliando Yanmar
Al di là della polemica(giustificata), direi al tuo amico di programmare lo smontaggio e la pulizia del serbatoio gasolio...
Con quei filtri non può essere pulito,al primo mare formato si muoverà un mondo21

BV
14-05-2018 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Resoconto tagliando Yanmar
Elimina il meccanico e prova a fare la manutenzione da solo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2018 21:33 da maurotss.)
14-05-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Resoconto tagliando Yanmar
Ciao Luca,
Mi piacerebbe sapere chi è questo meccanico, vorrei essere sicuro che non sia il mio. :-)
Ma hai cambiato pontile o sei ancora in terra?
14-05-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 20:51)JARIFE Ha scritto:  Al di là della polemica(giustificata), direi al tuo amico di programmare lo smontaggio e la pulizia del serbatoio gasolio...

Hai ragionissima, abbiamo già iniziato a svuotare. Lo smontaggio della cassa non è banale, lo puliremo in sede.
14-05-2018 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 17:33)Beppe222 Ha scritto:  Ehm ...
Si perchè Yanmar produce lubrificanti, filtri e liquidi refrigeranti!
Con 100 euro, comperi ottimi prodotti per almeno due tagliandi completi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!

Yanmar non produce lubrificanti, ma l'olio marchiato yanmar e' per caratteristiche tra i migliori che esistano sul mercato e infatti costa molto come tutti i ricambi originali Yanmar. Questo lo dico perché una volta mi sono preso la briga di studiare le caratteristiche e i test e io lo uso anche sul mio motore che è Lombardini.

Comunque non mi stupisce solo il comportamento del meccanico ma anche quello del proprietario della barca/motore. Non giustifico chi è così totalmente asciutto circa la meccanica di bordo.
14-05-2018 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 22:56)AleSail Ha scritto:  Yanmar non produce lubrificanti, ma l'olio marchiato yanmar e' per caratteristiche tra i migliori che esistano sul mercato e infatti costa molto come tutti i ricambi originali Yanmar.

Permettimi di obbiettare al fatto che costoso non vuol dire sempre (quasi mai), migliore.
Sui lubrificanti ho prove e testimonianze che qualsiasi lubrificante che soddisfi le caratteristiche minime richieste dal costruttore del motore, fa egregiamente il suo dovere.
È uma vita che adopero nei miei motori lubrificanti da 3-4 euro al litro, e non ho mai avuto problemi legati alla lubrificazione.
Poi, se spendere "una cifra" può servire ad eliminare ansie e patemi, allora va bene!
Ognuno, giustamente, fa quel che vuole coi propri soldi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
14-05-2018 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Resoconto tagliando Yanmar
(14-05-2018 22:56)AleSail Ha scritto:  Non giustifico chi è così totalmente asciutto circa la meccanica di bordo.

Posso essere d'accordo con te, però se uno sapesse fare da sé non avrebbe bisogno di un meccanico, no?
Uno paga un "professionista" e spera di avere un trattamento professionale, non dico onesto ma professionale si.
14-05-2018 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 280 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.702 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.994 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.063 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.684 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 546 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 781 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 3.530 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)