Rispondi 
Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Autore Messaggio
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Buongiorno Comandanti,
allora sto procedendo all'aumento del numero delle batterie (passando da 2 a 3) sulla mia barca.
Le due che attualmente ci sono sono alloggiate in un gavone e sebbene non siano tanto mobili, le voglio fissare meglio.
La terza che devo mettere verrà posta, così come su un altra barca identica alla mia, avanti al motore. La base è in vetroresina, a lato ci sono due madieri e poi il legno della scala.
Mi date qualche consiglio su come fissare le batterie in maniera stabile???
Avevo pensato di usare le cinghie per i portapacchi, ma non so come fissare poi le stesse alle pareti in legno oppure ai madieri. Potrei bucare e mettere dei perni, ma la prenderei come ultima spiaggia. Dite che un bi-adesivo forte o una colla posta tra cinghia e barca, sotto le batterie, possa tenere bene?
Avete altre soluzioni valide???
Aspetto vostre...
Grazie mille e buon vento
23-05-2018 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
ti convienne mettere dei traversini angolari in metallo (alluminio) fissati con due viti ai lati del gavone. Basta che tu tenga giù le batterie da due lati e quelle non si muovono più. Va bene anche un traversini in legno. Bisogna vedere come é fatto effettivamente il tuo gavone per suggerire qualche idea pratica ma così tocca a te ingegnarti
23-05-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Traversini o quant'altro necessitano di buchi sulle zone interessate.. è quello che vorrei evitare... con colle o quant'altro? reggerebbe tra legno/vetroresina e cinghia in tessile?
23-05-2018 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
mah le colle prima o poi si staccano tutte a meno che non parli di resinare dei punti di attacco fazzolettandoli con della vetroresina ai madieri.
sul fondo cos'hai? se riesci ad agganciarti sul fondo con cinghie o tiranti hai risolto lo stesso
23-05-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Sul fondo del vano della nuova batteria, cioè avanti al motore, ho la resina e gealcot del vano motore. Quella è la batteria da fissare in maniera più decisa... le altre si muoverebbero solo in casi "estremi" ( sgrat sgrat sgrat sgrat)
23-05-2018 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Non metterei una batteria nel vano motore!

Anche perché bello pieno il gavone le mie batterie non si possono muovere:

   

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 13:26 da RMV2605D.)
23-05-2018 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
se vuoi fare delle fasce con velcro di quelli supertenax potrbbe funzionare per un po se hai l accortezza di fa si che il tiro della cinghia sia tangente/di taglio al velcro e non perpendicolare
Poi se sei vicino al motore il calore sciolgierà l adesvo etc etc e di tanto in tanto dovrai sostituire o riattaccare il velcro.
23-05-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
A me l’idea di fissare le cinghie delle batterie con un adesivo non piace neanche un po’.
Quando l’adesivo molla, magari nel bel mezzo di una buriana, ti trovi una batteria da una ventina e passa chili a mo di pallina del flipper nel vano motore.
No buono.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-05-2018 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Pure hai ragione Peppe... c'avevo pensato anche io e per questo ho chiesto a voi che magari qualche soluzione l'avete già adottata
23-05-2018 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
(23-05-2018 12:41)Wakser Ha scritto:  Buongiorno Comandanti,
allora sto procedendo all'aumento del numero delle batterie (passando da 2 a 3) sulla mia barca.
Le due che attualmente ci sono sono alloggiate in un gavone e sebbene non siano tanto mobili, le voglio fissare meglio.
La terza che devo mettere verrà posta, così come su un altra barca identica alla mia, avanti al motore. La base è in vetroresina, a lato ci sono due madieri e poi il legno della scala.
Mi date qualche consiglio su come fissare le batterie in maniera stabile???
Avevo pensato di usare le cinghie per i portapacchi, ma non so come fissare poi le stesse alle pareti in legno oppure ai madieri. Potrei bucare e mettere dei perni, ma la prenderei come ultima spiaggia. Dite che un bi-adesivo forte o una colla posta tra cinghia e barca, sotto le batterie, possa tenere bene?
Avete altre soluzioni valide???
Aspetto vostre...
Grazie mille e buon vento

Biadesivo nemmeno sulla barca di Will Coyote...
La soluzione valida viene solo vedendo -con foto- come si presenta lo scenario.
Uno scatolato di legno che la contenga e che si adatti a battuta alle pareti. Cartone per la dima e un po' di compensato marino.
Lo scatolato basta fissarlo alle pareti con delle "L".
Già mettere la batteria nel vano motore non è il massimo... almeno una sede adeguata.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-05-2018 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Beh non è mica la prima volta che vedo la batteria nel vano motore.
Su 90% delle barche a motore, le batterie sono tutte accanto a bestioni da 400cv e passa che stanno sempre in funzione.
Senza contare che è li sul 99% delle auto. La questione è più di fissaggio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 14:38 da Wakser.)
23-05-2018 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Io penserei a una scatola da batteria fissata e sigillata, mi vengono i brividi a pensare quello che potrebbe succedere se salta un manicotto del circuito di raffreddamento, o se arriva acqua da sopra, perché qualcuno si è dimenticato il tambuccio aperto.
23-05-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Io credo che le batterie debbano essere fissate in modo da piegare al peggio, e cioè anche al capovolgimento dell'imbarcazione. Pensate cosa succederebbe se succede accadere ciò, vi ritrovereste con le batterie che sfonderebbero quasi la coperta o un facile corto con incendio se i cavi staccati si dovessero toccare tra loro.
La soluzione più facile ed economica per me è questa:

https://www.osculati.com/it/11413-14.548...-serbatoio
23-05-2018 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
veramente volevo prendere una di queste....
https://www.hinelson.com/it/52-cassetta-...-100a.html

ma il problema è leggermente traslato... dovrà essere fissata a sua volta.... finirà che bucherò da qualche parte
23-05-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Va bene la cassetta portabatteria, se la batteria é piú piccola della cassetta, usa dei cunei di legno per bloccarla all’interno.
All’esterno io ho usato delle cinghie da sub, ma solo perché le avevo disponibili, fissate su golfari a loro volta fissati su una base di legno, avvitata - la base - su tasselli in legno resinati a paratia e fiancata.
Al posto delle cinghie vanno bene anche delle cimette, una gassa per strozzatore e dai volta dove ti viene comodo.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
23-05-2018 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Dopo aver irruvidito (per migliore adesione) il fondo in vetroresina stenderei la cinghia incollandola con colla epossidica e la ricoprirei con un fazzoletto di tela di vetro di dimensione pari alla base della batteria inserendovi pure ai lati due sottili striscie di inox per irrigidire un po' di piu'. Come cinghia utilizzerei uno spezzone di cintura di sicurezza per auto (gli sfasciacarrozze ne hanno tante) che e' robusta, resistente ad elevate temperature e agli agenti chimici.
Puo' essere esagerato ma col peso di una batteria e l'ambiente in cui sara' posta preferirei andare oltre il minimo necessario.
23-05-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Fissaggio batterie ... cosa consigliate?
Pensavo anche io di resinare una tavola di legno con viti preinstallate per montare delle cinghie ad hoc... pensavo ci fosse qualche alternativa più semplice... purchè sia altrettanto sicura..
23-05-2018 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fissaggio organizer graycap 5 360 27-02-2024 10:03
Ultimo messaggio: graycap
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.521 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
  Fissaggio golfari e gallocce bescafa 1 448 05-04-2023 21:36
Ultimo messaggio: Aquila
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.885 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 747 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.322 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.554 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Cosa significa VSA 23 nel vhf ? matteo anselmi 9 1.343 05-08-2021 06:32
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Elica e asse, incrostazioni. cosa fare carloborsani 32 4.396 21-03-2021 20:47
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)