Rispondi 
Regolazione del timone
Autore Messaggio
fabbio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Regolazione del timone
Buongiorno.

Il timone del mio bavaria 320 effettua la manovra a dritta di molti meno gradi rispetto a sinistra.
Il timone non ha giochi, le boccole sono in ordine, la ruota non vibra.
I fermi di fine corsa, mio avviso non sono in grado di sistemare la questione perché la regolazione da fare è più ampia di quanto consentito dai fermi stessi.
Vorrei sapere se è corretto intervenire sul dado centrale, nella foto allegata, per poter regolare la posizione ?

Grazie per i consigli.
Fabbio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2018 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione del timone
Secondo me si.
30-05-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione del timone
(30-05-2018 10:09)fabbio Ha scritto:  Buongiorno.

Il timone del mio bavaria 320 effettua la manovra a dritta di molti meno gradi rispetto a sinistra.
Il timone non ha giochi, le boccole sono in ordine, la ruota non vibra.
I fermi di fine corsa, mio avviso non sono in grado di sistemare la questione perché la regolazione da fare è più ampia di quanto consentito dai fermi stessi.
Vorrei sapere se è corretto intervenire sul dado centrale, nella foto allegata, per poter regolare la posizione ?

Grazie per i consigli.
Fabbio

Da quello che scrivi non si capisce se è la barca che, a parità di angolo della pala del timone, vira differentemente dai due lati oppure se c'è un disallineamento tra il quadrante e la pala del timone.
Nel primo caso non so cosa dire, nel secondo caso l'allineamento va ripristinato in qualsiasi modo l'istallazione meccanica lo permetta - compreso quello che proponi.
Sempre nel secondo caso, aggiungerei che sarebbe importante capire la causa che ha prodotto il disallineamento supponendo che non sia stato sempre così.

Daniele
31-05-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione del timone
A motore il raggio di rotazione della barca varia (destra/sinistra) a seconda della rotazione dell'elica (destrorsa/sinistrorsa).
Ciò non toglie che comunque che tu possa avere i fermi di fine corsa regolati male.
Inoltre il timone non deve andare tutto alla banda, altrimenti frena e non agevola l'evoluzione della barca.
lo so che ho detto cose scontate ma...
31-05-2018 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione del timone
(31-05-2018 11:27)BeppeZ Ha scritto:  A motore il raggio di rotazione della barca varia (destra/sinistra) a seconda della rotazione dell'elica (destrorsa/sinistrorsa).
Ciò non toglie che comunque che tu possa avere i fermi di fine corsa regolati male.
Inoltre il timone non deve andare tutto alla banda, altrimenti frena e non agevola l'evoluzione della barca.
lo so che ho detto cose scontate ma...
A volte repetita juvant.
Prima di scombinare una situazione dovresti verificare se la rotazione è
simmetrica, se non c'è qualche impedimento, e se come penso il bullone
centrale ha funzione di fermo, magari passante nell'asse.
Come ha detto BeppeZ il timone non deve fare un angolo eccessivo, oltre i 40° o giù di lì.
Non dici se accade in avanti o indietro, che elica hai, ecc.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabbio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione del timone
Grazie per le risposte.
L'elica è a passo variabile e il problema si presenta sia marcia avanti che a marcia indietro.
Il problema è sicuramente dovuto alla mancanza di simmetria la quale mi crea delle difficoltà in fase di manovra.
Sono armatore da due stagioni del bav 320 e non sono in grado di sapere se il problema l'ho ereditato ma un episodio avvenuto la stagione scorsa, al quale non ho dato il giusto peso forse ha a che fare con sorgere del problema.
Appena usciti dal posto barca il timone a ruota non permise più la manovra a dritta rendendo la barca di fatto ingovernabile.
Con fatica rientriamo in banchina, scoprendo che il tubo di scarico s'era spostato e impediva il corretto movimento delle leve.
Rimesso in sede e bloccato il tubo di scarico siamo riusciti a ripartire.
In quel'occasione mi pare di non aver esercitato particolare forza sulla ruota, ma in preda all'ansia del momento non ci scommetterei.
Se quello fosse stato l'episodio scatenante ho buone probabilità che il bullone centrale non sia passante come suggerito da Oudeis.
Provo a regolare e aggiorno appena posso la discussione.
Grazie.
31-05-2018 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione del timone
Secondo me la pala va TROPPO a sinistra e troppo POCO a destra.
Potrebbe essere il bullone di fermo non passante, ma un fermo che non ferma è una c@zzat@ (mia opppinione)
31-05-2018 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione del timone
OK, mi sembra che, vedendo l'ultima foto, siamo tutti d'accordo che la pala del timone si sia disallineata rispetto al sistema di timoneria.
Ora devi decidere cosa fare ma la foto che mostra l'asse e quel giunto (o manicotto) con i bulloni non chiarisce molto; a cosa serve? Ad unire due parti allineate ma separate dell'asse del timone? Se effettivamente è così non ha un aspetto particolarmente solido e ben fatto e suggerirei qualche modifica per evitare altri problemi in futuro. Prima, però, cerca di capire come è fatto effettivamente l'accoppiamento a faccelo sapere.

Daniele
31-05-2018 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione del timone
I frenelli ed i relativi cavi sono in ordine?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-05-2018 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione chiusura osteriggi GEBO Frappettini 15 1.947 11-08-2020 07:30
Ultimo messaggio: Frappettini
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.450 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 44.997 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Regolazione pressione europump 18 Pequod38 2 2.408 23-07-2016 21:21
Ultimo messaggio: Fede55
  Cattiva regolazione acqua calda/fredda burrascaforza5 35 10.361 10-02-2016 13:55
Ultimo messaggio: Bava40
  Regolazione settore windex edramon 7 2.134 23-12-2015 15:01
Ultimo messaggio: rob
  Regolazione pompa acqua a pedale bacchus 11 5.138 22-06-2014 20:34
Ultimo messaggio: Maro
  regolazione j prop the-first 3 1.659 11-06-2010 19:03
Ultimo messaggio: dru
  regolazione maxprop 'x prop aggiornamento inve.' The Prince 9 2.414 29-01-2010 07:58
Ultimo messaggio: The Prince
  regolazione sartie m.degio 6 2.196 22-01-2010 01:57
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)