Rispondi 
Alternator-to-Battery chargers
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Alternator-to-Battery chargers
Si lì ho rimontati
08-03-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Alternator-to-Battery chargers
A distanza di tempo non ho ancora risolto il problema, stavo pensando, se il negativo dello Sterling anziché andare alle batterie direttamente, debba andare prima assieme ai negativi collegati al BM1.
21-04-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Alternator-to-Battery chargers
Oggi ho cercato di tradurre il manuale in inglese, e questo dice, che il Pro alt C, ho un filo negativo corto che può essere collegato alle batterie, come ho fatto io, ed anche volendo al negativo dell’alternatore, come non fa vedere nello schema delle istruzioni, e come io non ho fatto. Chiedo agli amici del forum che hanno installato il Pro Alt, se loro hanno collegato il negativo dell’alternatore al negativo dell’apparecchio ed anche alle batterie motore e servizi. Che possa essere questo mancato collegamento tra il negativo dell’alternatore e il Pro Alt, che non lo fa caricare ?
23-04-2019 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Alternator-to-Battery chargers
Oggi, finalmente sono riuscito a risolvere ciò che non andava. Ho collegato con un filo temporaneo per provare il negativo del Pro Alt, con l’alternatore, dove c’è un dado con una targhetta e scritto B-. Da quel momento ho visto dal display dal BM1, salire la tensione di ricarica da 12,9 a oltre 14,1 volts, ed inoltre il motore al minimo non girava più come prima, ma dava l’impressione di avere un carico. Oggi comprerò un cavo adatto con dei terminali, e domani se ho tempo monterò il negativo per bene, farò delle prove, e poi vedremo se ho veramente risolto il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2019 13:37 da ggalizia.)
24-04-2019 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Alternator-to-Battery chargers
Oggi ho provato ad installarlo anche io. Tuttavia appena collego la batteria servizi nell'apposito terminale registro la stessa tensione positiva sul cavo di collegamento del negativo... apparato che non funziona o potrei sbagliare qualcosa? Ho provato a scollegare tutto tranne la batteria servizi ma il problema persiste. Per questo escluderei un problema di impianto...
27-04-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Alternator-to-Battery chargers
Io sono riuscito finalmente a farlo funzionare. Il problema era che non avevo collegato il negativo dell’alternatore al negativo del Pro Alt. Ora alle batterie servizi, anche con il motore al minimo, arriva una tensione di 14,4 volts, ed alla batteria motore contemporaneamente arriva 13,8. Il BM1 segnala una ricarica di 5-6 Amp. , ma anche perché le batterie servizi sono cariche. Ma da proprio la sensazione di funzionare come dovrebbe.
27-04-2019 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Alternator-to-Battery chargers
Finalmente ho montato il Pro Alt e l'ho provato.
Con il Pro Alt collegato, l'alternatore non si attiva! La spia ALT sul quadro rimane spenta anche a motore spento, a motore acceso non si accende il Pro Alt e l'alternatore emette 0 volts...

Se però stacco il negativo del Pro Alt, accendo il quadro (e così torna ad accendersi anche la spia ALT), avvio il motore, aspetto che l'alternatore inizi a caricare (la tensione sale a 14V), e solo allora attacco il Pro Alt (collegando il negativo), allora il Pro Alt si avvia regolarmente ed innalza la tensione a 14.7 volts.

Certo, potrei risolvere inserendo un interruttore sul negativo del Pro Alt, ma se non mi sembra una gran soluzione...

Il manuale suggerisce in questi casi (alternatore che per attivarsi deve leggere una tensione sul B+) di collegare il B+ al quadro di accensione. Ma se lo faccio, siccome il quadro è alimentato direttamente dalla batteria motore (prende corrente dal positivo del motorino di avviamento) di fatto metto in parallelo la batteria motore e quelle servizi. Inoltre (avendoci provato dopo aver scollegato la batteria servizi dal Pro Alt) così facendo il BM1 mi legge una "Discharge" invece di una carica....

Che posso fare?
16-05-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Alternator-to-Battery chargers
Risolto. Ho collegato una tensione positiva proveniente dal quadro, quindi sotto chiavetta, all’ingresso “ignition feed”. In questo modo il Pro Alt si accende e carica i condensatori prima dell’avvio del motore, l’alternatore legge così un carico e si attiva.
18-05-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Alternator-to-Battery chargers
(18-05-2019 10:43)bacchus Ha scritto:  Risolto. Ho collegato una tensione positiva proveniente dal quadro, quindi sotto chiavetta, all’ingresso “ignition feed”. In questo modo il Pro Alt si accende e carica i condensatori prima dell’avvio del motore, l’alternatore legge così un carico e si attiva.

Ottimo. Da dove hai preso il positivo sotto chiave? Sei andato a prenderlo al quadro o al motorino di avviamento?
19-05-2019 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Alternator-to-Battery chargers
Direttamente dal quadro. Perché il motorino riceve la corrente dal quadro solo per il breve periodo in cui giri la chiave per l’avviamento e non fin dal primo scatto della chiave. Troppo poco per caricare i condensatori del Pro Alt.
20-05-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Alternator-to-Battery chargers
(20-05-2019 08:06)bacchus Ha scritto:  Direttamente dal quadro. Perché il motorino riceve la corrente dal quadro solo per il breve periodo in cui giri la chiave per l’avviamento e non fin dal primo scatto della chiave. Troppo poco per caricare i condensatori del Pro Alt.

Puoi prenderlo direttamente dall'alternatore, non so se sia così per tutti ma nel mio caso l'alternatore è collegato proprio alla chiave e basta collegare quel filo per avere il positivo che fa partire il Pro Alt...
20-05-2019 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Alternator-to-Battery chargers
(27-04-2019 21:31)ggalizia Ha scritto:  Io sono riuscito finalmente a farlo funzionare. Il problema era che non avevo collegato il negativo dell’alternatore al negativo del Pro Alt. Ora alle batterie servizi, anche con il motore al minimo, arriva una tensione di 14,4 volts, ed alla batteria motore contemporaneamente arriva 13,8. Il BM1 segnala una ricarica di 5-6 Amp. , ma anche perché le batterie servizi sono cariche. Ma da proprio la sensazione di funzionare come dovrebbe.

Ho un sospetto che però dovresti farti confermare da chi ha installato l'alternatore; potrebbe trattarsi di un alternatore con il negativo non collegato alla carcassa e che, quindi, si trova solo sul morsetto B-.
In questo caso sarebbe opportuno portare il negativo dell'alternatore con un cavo della sezione giusta alle batterie o dove serve e non accontentarsi di passare attraverso il regolatore di carica con un cavo, presumibilmente, di sezione insufficiente.

Daniele
20-05-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Alternator-to-Battery chargers
In effetti ho capito che il mio alternatore, ha il negativo non collegato alla carcassa. Ha un morsetto con una targhetta dove c'é l'indicazione B-, e da li ho portato un cavo di sezione notevole, Al regolatore Pro Alt C.
20-05-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Alternator-to-Battery chargers
(20-05-2019 12:50)ggalizia Ha scritto:  In effetti ho capito che il mio alternatore, ha il negativo non collegato alla carcassa. Ha un morsetto con una targhetta dove c'é l'indicazione B-, e da li ho portato un cavo di sezione notevole, Al regolatore Pro Alt C.
Scusa se insisto e, non conoscendo il regolatore in questione, potrei sbagliare ma il circuito di carica dall'alternatore richiede due cavi di giusta sezione lungo tutta la loro lunghezza, dall'alternatore fino alle batterie. In genere questo circuito è diretto e NON passa attraverso il regolatore di carica.
Il regolatore di carica regola la corrente in maniera indiretta agendo sull'avvolgimento di campo e non sui cavi ad alta corrente.

Daniele
20-05-2019 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Alternator-to-Battery chargers
Il regolatore di cui parlo, é una scheda elettronica che richiede per il montaggio uno schema ben preciso. I cavi vanno dall’alternatore a questo “regolatore”, il quale serve sia da ripartitore di carica tra le batterie servizi e la batteria martore, che per la ricarica a tensione maggiore per il gruppo batterie servizi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2019 21:27 da ggalizia.)
20-05-2019 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Alternator-to-Battery chargers
(20-05-2019 21:26)ggalizia Ha scritto:  Il regolatore di cui parlo, é una scheda elettronica che richiede per il montaggio uno schema ben preciso. I cavi vanno dall’alternatore a questo “regolatore”, il quale serve sia da ripartitore di carica tra le batterie servizi e la batteria martore, che per la ricarica a tensione maggiore per il gruppo batterie servizi.

Chiarissimo. Ho dato una letta al manuale ed effettivamente -al contrario di quello che avevo scritto - è proprio un sistema che s'inserisce direttamente sui cavi del circuito di carica tra l'alternatore e le batterie e non agisce indirettamente sull'avvolgimento di campo dell'alternatore.
Tiene la tensione dell'alternatore fissa e relativamente bassa al suo ingresso e, quando occorre, lui stesso l'amplifica in uscita: una moderna diavoleria!

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2019 09:14 da danielef.)
21-05-2019 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Alternator-to-Battery chargers
Ti posso solo dire, che funziona veramente, e fa bene il suo lavoro.
21-05-2019 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Alternator-to-Battery chargers
(21-05-2019 10:47)ggalizia Ha scritto:  Ti posso solo dire, che funziona veramente, e fa bene il suo lavoro.

Confermo! Thumbsupsmileyanim
21-05-2019 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.849 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.038 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Battery protect the first 6 992 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.339 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 945 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.356 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya
  Autopilota ST4000 problema low battery simone71 24 8.204 15-05-2021 08:03
Ultimo messaggio: federico_p

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)