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Come se non bastasse imparare ad andare a vela, nel mio circolo sono diventato il responsabile vela...
sono sotto a studiare i regolamenti di regata ma, alla prima che ho organizzato in collaborazione con un altro circolo è nato un problema (facilmente risolto) ma che mi ha lasciato con un dubbio. La sequenza di partenza era
Oscar
Zulu
Zulu
Oscar
Il mio consigliere avrebbe voluto come penalità per partenza anticipata il 360 gradi da fare prima dell’arrivo. L’altro circolo ha preferito la penalità del 20%. Al di là delle regole che prevedono (con la Zulu) solo il 20% di penalità sul punteggio, un socio dell’altro circolo ha obiettato che con il 360 gli sarebbe convenuto comunque partire nei cinque minuti, beccarsi la penalità e viaggiare comunque in vantaggio. Per quanto mi stia leggendo il regolamento di regata, non ho trovato nulla al riguardo. Ero convinto che un gesto del genere fosse impossibile ma a quanto pare, per quanto scorretto, con la zulu sarebbe fattibile. Con la india no dato l’obbligo di rientrare passando fuori le boe, ma con l’altra sì. Dov’è l’inghippo? Mi sembra una cosa così banale che da qualche parte deve esserci una risposta che non vedo!
Federico
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Poi gli esperti correggeranno, ma con la Z c'è il 20% applicabile SOLO partenze anticipate ultimo minuto. Prima dell'ultimo c'è comunque l'obbligo del rientro pena squalifica.
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(11-06-2018, 01:41)ghibli4 Ha scritto: Poi gli esperti correggeranno, ma con la Z c'è il 20% applicabile SOLO partenze anticipate ultimo minuto. Prima dell'ultimo c'è comunque l'obbligo del rientro pena squalifica.
È quel che pensavo anch’io, ma da quel che ho capito (sono novellino) prima dell’ultimo minuto la linea del via la si può attraversare tranquillamente. Se è così, quell’obiezione (sportività a parte) ci sta tutta. Ma se invece nei cinque minuti non si può attraversare, qual è la regola (e relativa penalità) che non vedo?
Federico
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2018, 02:19 da ghibli4.)
Può attraversare la linea ed andare all'arrivo ma non è mai partita. Vedi 28.2, una barca deve . non parte non arriva

.
La Zulu ti punisce con il 20% una nasata fuori dalla linea l'ultimo minuto , ma comunque devi partire da dietro la linea di partenza.
Guarda la definizione di partenza.
"Partenza Una barca parte quando, essendo stata completamente nella parte
di pre-partenza della linea di partenza al momento o dopo il suo segnale di
partenza, ed avendo ottemperato alla regola 30.1 quando in vigore, qualsiasi
parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio taglia la linea di partenza in
direzione della prima boa."
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......la Zulu non la usa nessuno.....
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2018, 21:06 da suzukirf600.)
Concordo con ghibli4..
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La Zulu è una aggravante della Papa. Devi rientrare (altrimenti non sei partito) e ti becchi la penalità del 20% del punteggio.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018, 11:19 da Utente non piu' attivo.)
se uno parte 4 minuti e 59 secondi prima (perchè a 5 minuti e 1 secondo, concordo che la linea di partenza non è ancora attiva, quindi non sei semplicemente partito), si configura un comportamento antisportivo che, a mio avviso, può essere sanzionato con la squalifica diretta.
.
Non è esplicitato il caso specifico, ma il comportamento antisportivo (specificatamente al non rispetto delle regole, quindi trovare una scappatoia così eclatante) potrebbe essere sanzionabile con la squalifica per comportamento antisportivo.
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(11-06-2018, 20:44)suzukirf600 Ha scritto: Concordo con ghibli4..
+1
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Basta utilizzare la definizione di partenza postata da ghibli, non servono altre regole per dsq i "babbei".
Tradotto: Con qualsiasi bandiera, per partire, la linea va attraversata
al momento del o dopo il segnale di partenza ........ altrimenti non si è partiti e non si è dunque compiuto il percorso.
Come dice suzukisurf, la zulu non esonera dalla definizione di partenza, chi è fuori nell'ultimo minuto deve comunque rientrare (non necessariamente dagli estremi perchè non è stata esposta la india) e poi si becca in aggiunta il 20% di penalità.
La zulu si adopera nelle regate dove la india è impraticabile perchè la linea di partenza è lunghissima o gli estremi non sono navigabili (molo, diga foranea etc.) per scoraggiare gli "agitati" senza doverli squalificare.
Quel "figo" che parte 5 minuti prima, farebbe bene invece a usarli per studiarsi le definizioni del RR
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Come sempre adv “sa”! Col vostro aiuto e una rilettura più consapevole del RR, adesso sono in grado di opporre al “figo” una bella serie di obiezioni, basate sulle regole di regata. Grazie a tutti!
Federico