Rispondi 
eliminare le volanti...
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
eliminare le volanti...
Buonasera a tutti,chiedo ai tecnici del rigging di questo forum,in un armo con volanti strutturali queste possono essere eliminate e sostituite con un patarazzo fisso?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-06-2018 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
eliminare le volanti...
frazionato? i modi sono: tagliare più o meno tutto o quasi il pennaccino e fare un armo in testa d'albero,restano le volanti basse non strutturali, oppure rifare le crocette accquartierate, rifare le lande, rifare le sartie e sperare che chi ti ha detto che la sezione dell'albero fosse adeguata avesse ragione... facile no? che ci vuole...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:12 da admin.)
11-06-2018 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: eliminare le volanti...
In teoria le volanti alte si possono eviarate con un pennaccino che crei il giusto quartiere verso prua, in pratica poi hai grossi problemi con spi o gennaker. Restano quelle basse che dipendono dalla sezione del profilo albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:12 da admin.)
11-06-2018 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
eliminare le volanti...
avevo pensato a questa cosa ma ho pensato che si sforza ulteriormente la porzione media dell'albero a flessione e allora tornano le volanti basse e diventano pure strutturali, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
11-06-2018 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
eliminare le volanti...
comunque caro franco, dall'alto della mia esperienza di peracottaio alle prese con volanti strutturali ti posso dire che non sono un problema ne per te ne per la famiglia, sono come le automobili basse che se non stai attento toccano, ma non é che non ci puoi andare a passeggio... alla meno peggio, trattandosi di barche molto invelate di solito, terzaroli la randa finché la penna é appena sotto le volanti alte, sganci e porti all'albero le basse e vai come un testa d'albero, se poi c'è molta onda riagganci le basse, magari su un robusto golfare in falchetta a mezza barca da entrambi i lati, così continui ad andare fino al lasco senza toccare nulla quando abbatti, se poi metti il fiocco al posto del Genoa estendi il range di vento dato cinque ai venti nodi e sei sempre tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-06-2018 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: eliminare le volanti...
Grazie,capito,ma non è un po' come avere una maserati e andare sempre con la prima? normale che il boma tocchi le volanti?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:13 da admin.)
12-06-2018 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.706
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: eliminare le volanti...
Marco gli hai chiesto se l'albero è frazionato e non ha ancora risposto.
Il paterazzo è fisso anche nei frazionati, solo chi ha rande molto allunate, square, ha il doppio paterazzo e anche quello è volante.
Da come scrive il sig. Franco meglio non si prenda un'armo con volanti, volantine, mi sembra che non abbia nessuna idea in merito.-
12-06-2018 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.918
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: eliminare le volanti...
Non capisco tutto questo odio per le volanti. Se sono strutturali per eliminarle devi fare salti mortali.
Se non sono strutturali comunque non creano troppo impiccio ma quando trovi mare e l'albero pompa sono comunque lì pronte alla bisogna e ti danno sicurezza.
Boh?! Sarò io che sono avariato
12-06-2018 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: eliminare le volanti...
quando ho preso la mia, pensavo fossero un problema in quanto strutturali e con albero rastremato (uno stuzzichino davvero). ci ho riflettuto a lungo, ci siamo informati, non sapevamo nulla delle volanti e dopo un anno e mezzo ti posso dire che semplicemente si tratta di un'altra manovra che impari a conoscere via via. Se sei in crociera, può gestirla persino da solo mentre sei al timone. Comunque spaventano più di quanto non possa essere nella realtà. Quando le usi ti rendi conto che non è tutta questa tragedia. Ti consiglio questo programmino: Inizia cercando di uscire in sicurezza, quindi adotta questo accorgimento in virata - prima di virare richiama la randa più del normale mentre il volantista inizia a cazzare la sua manovra - in virata il randista tiene la randa al centro bella cazzata (così ti da una mano a mantenere l'albero) - al termine della virata il fiocco rimane più lasco del normale - quando il volantista grida un "volanti ok", tailer richiama il fiocco, randista molla randa e tu molli volante sottovento Questo è il modo sicuro e certo per non fare danni. Appena ti impratichisci, tu e il tuo equipaggio, farete giocare fiocco e randa senza accorgimenti particolari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:14 da admin.)
12-06-2018 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: eliminare le volanti...
@bullo Certo,albero frazionato,infatti ho poca esperienza con le volanti,non ti nascondo però che sono tentato...ora sei passato al signore...ahahah BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:14 da admin.)
12-06-2018 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: eliminare le volanti...
@Utente non piu' attivo Certo,lo si impara,nessun problema,ma quando hai gente poco esperta nel pozzetto che intralciano le manovre o hai all'improvviso una sventaglaita da 20-25 nodi diventa tutto più difficile...poi tutto si impara.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:15 da admin.)
12-06-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.354
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: eliminare le volanti...
Sono leggermente disorientato. Franco, c'è uno con la tua faccia ed il tuo nome Smiley2 che in un paio di gruppi di f.b. dichiara a caratteri cubitali il suo apprezzamento ed il suo amore incondizionato per le volanti...apro qui e invece lo trovo pieno di dubbi...Com'è sta storia ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:16 da admin.)
12-06-2018 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: eliminare le volanti...
(12-06-2018 09:14)scud Ha scritto:  Non capisco tutto questo odio per le volanti.... Sarò io che sono avariato
sarò avariato anch'io, vengo dal windsurf e dalle derive estive (no scuole), e vi confesso che quando ammiravo da lontano le barche che venivano a fare il bagno dalle mie parti giuro che mi domandavo: ma come fanno ad andare con que i pali? e ancora oggi che vado con un albero frazionato abbastanza sottile e flessibile giuro che mi domando: ma che senso ha quest'insartiameno così rigido? fosse per me andrei con gli alberi incastrati in coperta che rischiano anche di avere il baricentro più basso di quelli insartiati
comunque mi pare di capire che il problema delle volanti sia un falso problema, più consistente mi sembra avere uno scafo sotto che ha bisogno di essere timonato costantemente nel vento e delle manovre che hanno bisogno anch'esse di essere lavorate spesso, e poi mi sembra rilevante come queste barche stanno all'ancora, brandeggio e rollio non sono uguali alle barche più paciose, armi leggeri concedono alle barche rollio più fastidioso. Se ti piace veleggiare però... te ne infischi altamente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 13:16 da marcofailla.)
12-06-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.918
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: eliminare le volanti...
@albert quelle sono le "veline" non le volanti e poi bisogna fare un distinguo ulteriore tra quelle in dynema e quell econ la luce blu lampeggiante che ti si accostano dietro quando sei con una velina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:16 da admin.)
12-06-2018 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #15
RE: eliminare le volanti...
Eliminare le volanti è una operazione fattibile ma secondo me, siccome costa, bisogna potergli dare un senso. I vecchi quarter tonner che si ritrovano ogni anno a Cowes o dintorni per fare il loro mondiale (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) sono stati quasi tutti portati ad un armo con crocette acquartierate, genoa a bassa sovrapposizione e senza volanti. Operazione fatta da progettisti per non snaturare la barca e farla il più competitiva possibile e da cantieri (spostare delle lande "in casa", personalmente, non me la sentirei). Ciò comporta poi quasi sicuramente un nuovo albero, vele... etc. ma, come dicevo prima, qui un senso l' operazione lo trova anche. Farlo solo per eliminare una volante non so. Secondo me bisogna che la barca lo meriti (oltre che funzionale è anche una sorta di chirurgia estetica) e che venga fatto da professionisti. Questo timore diffuso per l' argomento è un peccato perchè sul mercato, anche se ormai sempre più raramente, si trovano per (letteralmente) due soldi dei "barchini" che all'epoca venivano considerati dei piccoli gioielli ed in grado di affrontare qualsiasi mare. Più che altro dei quarta-quinta classe IOR. Ovviamente frazionati e ovviamente con le volanti. Io ho un frazionato da oltre vent'anni e, se posso darti un consiglio, non lasciarti intimidire (ma nemmeno sottovalutarle è bene) dalle volanti strutturali. Quando ci prendi confidenza ti accorgi che sono poi una manovra come un' altra ma ti danno possibilità di regolazioni sulle vele che, se ti piace l' argomento, dopo non torni più indietro. I danni seri che si possono fare, ma solo e solamente se l' equipaggio non funziona bene, li si possono fare in strambata di spi con molto vento ma siccome è cosa nota gli si presta più attenzione. Se non sono indiscreto, di che barca stiamo parando ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:17 da admin.)
12-06-2018 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: eliminare le volanti...
Domandona: ma se ci sono da progetto, perché toglierle? Se mai, e se le condizioni lo permettono, non le si punta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:17 da admin.)
12-06-2018 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.358
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: eliminare le volanti...
@nape E' bello trovare ooooooppinioni condivise18 Tieniti le volanti, fai un po' mente locale e vedrai che non sono un problema ma una risorsa.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:18 da admin.)
12-06-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.354
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: eliminare le volanti...
Questi sono due 3/4 tonner ior e le volanti come vedi non le hanno più.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bisogna spostare le lande, modificare o cambiare (se la sezione è insufficiente) albero, crocette e sartiame. Le prestazioni non sono aumentate (probabilmente anzi :smiley2Smile ma la gestione si è semplificata e sono diventate sufficientemente competitive in orc, dove, giustamente, le regolazioni dell'albero sono penalizzate. Tutto il resto è fuffa Smiley2. Il consiglio è: se non hai chi ti fa tutto il lavoro per "passione" lascia perdere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:19 da admin.)
12-06-2018 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
eliminare le volanti...
ma secondo voi regolare un albero sulla condizione, diciamo vento che rinforza o che molla quasi del tutto, é più semplice con le volanti o con le crocette acquartierate? non parlo di regata e di equipaggi smaliziati, ma di gente che gode del veleggiare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:58 da marcofailla.)
12-06-2018 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: eliminare le volanti...
non scherziamo, solo con il paterazzo fai un decimo della regolazione che fai grazie alle volanti. Basti pensare alla possibilità di ingrassare e smagrire contemporaneamente entrambe le vele mediante le volanti basse... ovviamente così come prendi il mezzo nodo, lo perdi se non lo hai messo a segno bene eh.
12-06-2018 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 6.971 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 873 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 613 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.585 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.241 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.287 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.597 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.921 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.333 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  Volanti dyneema e anelli kavokcinque 6 2.925 30-10-2017 10:07
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)