Rispondi 
Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(22-06-2018 16:51)mhuir Ha scritto:  Jeanneau lo collega alla batteria motore.

riflessioni condivisibili se si ragiona solo sui consumi, ma poi sarebbe da considerare il tipo di batterie che si utilizzano. Le batterie da servizi pure, non sopportano le scariche violente come quelle da avviamento. La giometria degli elementi delle batteria da avviamento e fatta per facilitare il rapido passaggio della corrente, mentre quelle da servizi sono per un rilascio più lento, ma profondo.
Poi ci sono le batterie Ibride, in teoria intermedie, che vanno per i servizi, ma possono essere utilizzate per avviamento.

In considerazione del fatto che , per me , l' utilizzo del salpancore è più simile a quello del motorino d'avviamento (spunto), e che tendenzialmente per i servizi uso batterie specifiche, preferisco l'istallazione sulla batteria d'avviamento, che poi normalmente costa anche un bel pò di meno.
Sulla barca precedente rifacendo l'impianto avevo collegato il salpa sui servizi, e con il batteri monitor ho visto come è il prelievo dell' energia: con motore da 1000 w quando parte, sono 70/80 amp per alcuni secondi, comunque una bella botta ad un sistema a cui è attaccata l'elettronica, poi in movimento continuo si stabilizza decisamente più basso, 30/40Amp a seconda del carico. Comunque il salpa lo si utilizza per alcuni minuti.....facciamo 5' una decina di Ampere consumati?! fossero anche 15.....


La mia jeanneau 1990 è attaccata hai servizi.

Non so quanta rada fai tu, ma spesso capita che cali 30/50 mt, poi ti accorgi che non ha preso, o hai sbagliato le misure, e allora tiri su, poi ricali, poi ritiri su,poi cambi zona e ricali ecc.ecc. e per fortuna che ho 450A perchè con gli 80A del motore al secondo giro devo tirarla su a mano.

Certo con il motore ti aiuti, ma se hai 10/15mt di fondale catena del 10, 25/30kg di ancora, se li ciuccia tutti il vericello, vedi cosa ti dura la batteria, e magari ti cambi anche 2/3 spiaggie al giorno.Smiley4Smiley4

ciaoooo
23-06-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
A parte le considerazioni tecniche che condivido pienamente sulla necessità di connettere il salpa ad ai servizi, vorrei fare una considerazione “filosofica”: il motore ha una batteria dedicata perché lo considero facente parte della sicurezza di bordo, il salpa non lo è quindi va sui servizi.
Se posso poi permettermi, la Victron, che non è l’ultima dei fessi sui caricabatterie, su quelli “piccoli” da 30/50/70 A sulla batteria motore da al massimo 5 A, perché nella loro filosofia questa avendo il solo compito dell’avviamento, è sempre quasi completamente carica.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-06-2018 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 09:45)ghega Ha scritto:  La mia jeanneau 1990 è attaccata hai servizi.

Non so quanta rada fai tu, ma spesso capita che cali 30/50 mt, poi ti accorgi che non ha preso, o hai sbagliato le misure, e allora tiri su, poi ricali, poi ritiri su,poi cambi zona e ricali ecc.ecc. e per fortuna che ho 450A perchè con gli 80A del motore al secondo giro devo tirarla su a mano.

Certo con il motore ti aiuti, ma se hai 10/15mt di fondale catena del 10, 25/30kg di ancora, se li ciuccia tutti il vericello, vedi cosa ti dura la batteria, e magari ti cambi anche 2/3 spiaggie al giorno.Smiley4Smiley4

ciaoooo
Per ora ho solo 200 amp servizi, ma 100 motore, faccio praticamente solo baia.... Ma di solito con fondale inferiore a 10 mt
Mai avuto problemi con la batteria d avviamento, durata normale, mentre sui servizi purtroppo , di recente morte dopo poco piu di due anni. Quando implementero i banco servizi, ci ragiono di nuovo
23-06-2018 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Filtrate l alimentazione agli strumenti se l attaccate ai servizi.
23-06-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 14:07)mhuir Ha scritto:  Mai avuto problemi con la batteria d avviamento, durata normale, menutre sui servizi purtroppo , di recente morte dopo poco piu di due anni.

Senza la presunzione di volerti dire quello che devi o non devi fare che resta esclusivamente una tua prerogativa persolale visto anche che, benanche i progettisti nel campo elettrico abbiano studiato e svolto ricerche per secoli arrivando a dei presupposti certi, niente vieta a nessuno di poter farsi personalmente un’impianto elettrico utilizzando il fil di ferro al posto dei cavi idonei e ben proporzionati; diverso sarebbe per un professionista che invece del suo operato ne dovrebbe dar conto.
Ma in ogni caso e dal momento che sia la matematica che la fisica non dovrebbero essere delle opinioni (così almeno era finchè andavo a scuola io ma i tempi cambiano:19Smile, mi permetto di suggerirti di far controllare il tuo impianto da parte di un tecnico competente perchè se dopo due anni hai cotto un pacco batterie da 200 Ah, sicuramente o le batterie erano difettose oppure hai qualche grosso problema sull’impianto e d’altro canto lo ammetti anche te stesso: attacchi il vericello su una batteria da 100 Ah e (nonostante ve ne siano) sostieni di non aver problemi per diversi anni mentre le batterie servizi (che sono il doppio e ci sono attaccate quattro cosette) ti muoiono subito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2018 15:29 da orteip.)
23-06-2018 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 14:07)mhuir Ha scritto:  Per ora ho solo 200 amp servizi, ma 100 motore, faccio praticamente solo baia.... Ma di solito con fondale inferiore a 10 mt
Mai avuto problemi con la batteria d avviamento, durata normale, mentre sui servizi purtroppo , di recente morte dopo poco piu di due anni. Quando implementero i banco servizi, ci ragiono di nuovo

Piacerebbe anche a me ancorare su fondali più bassi, ma purtroppo a volte bisogna accontentarsi, o accettare di essere troppo vicino a un altro.

Perdona il mio dubbio, scrivi che stai sempre in rada, ma come fai con soli 200A ?
Come ricarichi le batterie ?
io vivo 6 mesi all'anno in caribe, solo ed esclusivamente rada, ho eolico e pannello per ricaricare, ma un pacco da 450A e non ho problemi di energia, ma sicuramente con 200A ne avrei alla grande.
Forse è quello il motivo che dopo 2 anni hai le batterie da buttare, sono troppo stressate.

grazie
ciaoooooo
23-06-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Beh 200A al banco servizi non sono pochi. Io coi pannelli riesco a fare un pareggio se non è nuvoloso o piove
23-06-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Se dovessimo decidere in base alle percentuali direi che ha vinto la batteria servizi
Correttamente avete evidenziato anche la questione legate agli Ah disponibili
Io ho motore 75 e servizi 100 e salpancora da 750W

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-06-2018 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 21:07)elan 333 Ha scritto:  Se dovessimo decidere in base alle percentuali direi che ha vinto la batteria servizi
Correttamente avete evidenziato anche la questione legate agli Ah disponibili
Io ho motore 75 e servizi 100 e salpancora da 750W

Difficile dare un consiglio,... dipende dal'uso che ne fai.

nel mio caso solo a pensare che con 100A non posso tenere sempre il frigo acceso e quindi non poter bere birre belle ghiacciate a qualsiasi orario.....nobuonoSmiley4Smiley4

ciaooooo
24-06-2018 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 15:28)orteip Ha scritto:  Senza la presunzione di volerti dire quello che devi o non devi fare che resta esclusivamente una tua prerogativa persolale visto anche che, benanche i progettisti nel campo elettrico abbiano studiato e svolto ricerche per secoli arrivando a dei presupposti certi, niente vieta a nessuno di poter farsi personalmente un’impianto elettrico utilizzando il fil di ferro al posto dei cavi idonei e ben proporzionati; diverso sarebbe per un professionista che invece del suo operato ne dovrebbe dar conto.
Ma in ogni caso e dal momento che sia la matematica che la fisica non dovrebbero essere delle opinioni (così almeno era finchè andavo a scuola io ma i tempi cambiano:19Smile, mi permetto di suggerirti di far controllare il tuo impianto da parte di un tecnico competente perchè se dopo due anni hai cotto un pacco batterie da 200 Ah, sicuramente o le batterie erano difettose oppure hai qualche grosso problema sull’impianto e d’altro canto lo ammetti anche te stesso: attacchi il vericello su una batteria da 100 Ah e (nonostante ve ne siano) sostieni di non aver problemi per diversi anni mentre le batterie servizi (che sono il doppio e ci sono attaccate quattro cosette) ti muoiono subito.

scusami ma noto un atteggiamento da professore che non aiuta la discussione, se sei un progettista elettronico/ellettrotecnico? dichiarati, forse le tue affermazioni avranno un peso diverso. ho già detto che ci penso e mi informo, se mi permetti anche da altre fonti che magari dichiarano le loro competenze.

il problema della morte batterie è abbastanza comune, vedi altre discussioni qua, e pare che la loro qualità sia il problema principale, ma non accertato.

aggiungo che come già evidenziato" ho trovato" il salpa collegato alla batteria motore, peraltro trovato su altri jeanneau di amici, e per quanto riguarda fisica , impianti e matematica, ti invito a leggere il post relativo alle batterie, si dice tutto e il contrario di tutto per arrivare al niente. Mi viene il dubbio che ci sia veramente qualcuno che ci capisce veramente dell'argomento.
Poi i problemi si possono glissare , abbondo in tutto, e difficilmente il sistema non funzionerà.
25-06-2018 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 18:31)ghega Ha scritto:  Piacerebbe anche a me ancorare su fondali più bassi, ma purtroppo a volte bisogna accontentarsi, o accettare di essere troppo vicino a un altro.

Perdona il mio dubbio, scrivi che stai sempre in rada, ma come fai con soli 200A ?
Come ricarichi le batterie ?
io vivo 6 mesi all'anno in caribe, solo ed esclusivamente rada, ho eolico e pannello per ricaricare, ma un pacco da 450A e non ho problemi di energia, ma sicuramente con 200A ne avrei alla grande.
Forse è quello il motivo che dopo 2 anni hai le batterie da buttare, sono troppo stressate.

grazie
ciaoooooo

può essere, sicuramente non ho una grande riserva, però io non vivo in barca, faccio rada nei fine settimana e durante le ferie. Ho due pannelli da 100 watt + eolico, ma questo funziona prevalentemente in navigazione. Aggiungi una media di un'ora di motore al gg.
In estate i pannelli coprono abbondantemente i consumi diurni, poi di notte spengo il frigo e i consumi quasi si azzerano. Prova ne è il fatto che le ferie scorse le ho fatte con le batteria andate senza nessun problema.
Ho in progetto di aumentare il banco a 400 amp, però devo rivedere i collegamenti in modo furbo, poichè non ho spazio per mettere 4 batterie adiacenti, ma a coppie di 2 a circa 1.5 mt di distanza fra loro.
25-06-2018 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(23-06-2018 18:31)ghega Ha scritto:  Piacerebbe anche a me ancorare su fondali più bassi, ma purtroppo a volte bisogna accontentarsi, o accettare di essere troppo vicino a un altro.

Perdona il mio dubbio, scrivi che stai sempre in rada, ma come fai con soli 200A ?
Come ricarichi le batterie ?
io vivo 6 mesi all'anno in caribe, solo ed esclusivamente rada, ho eolico e pannello per ricaricare, ma un pacco da 450A e non ho problemi di energia, ma sicuramente con 200A ne avrei alla grande.
Forse è quello il motivo che dopo 2 anni hai le batterie da buttare, sono troppo stressate.

grazie
ciaoooooo

ps, gran bella barca il Sun Kiss
25-06-2018 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Io da 20 anni con salpaancore quick da 1200W ho il sala collegato alla batteria motore visto che opero il salpa ancore sempre e solo a motore acceso.

C'é da dire che ho la possibilità di selezionare quale banco collegare al motore (e quindi al salpancore) ma il concetto é che l'alternatore pompi corrente sul salpancore.
Mi assicuro inoltre per quanto possibile (compatibilmente con l'esigenza di manovrare durante l'operazione) che gli RPM siano adeguati nella fase in cui l'ancora viene spedata e tirata a bordo che é chiaramente distinguibile ascoltando il rumore che fa il salpancore messo sotto carico.
25-06-2018 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Uguale uguale a Scud
25-06-2018 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(25-06-2018 09:08)mhuir Ha scritto:  scusami ma noto un atteggiamento da professore che non aiuta la discussione

Perdonami ma non ho alcuna intenzione di assumere il tono del professore e ci mancherebbe altro ma avendo una certa competenza volevo portare solo un serio contributo e mai mi sarei aspettato che per poter dire che 2+2 fa 4 occorresse presentarsi con tanto di titoli (progettista, matematico, ecc.).
Però in tutto questo caro Mhuir ti chiedo ugualmente scusa perchè devo effettivamente riconoscere che nel torto sono io e forse solo perchè ho insistito troppo nel mero tentativo di indicare una strada che non a caso viene adottata dai migliori cantieri e che volendo, tutti possono verificare sbattendosi un pò su internet ma no solo nei forum dove ognuno dice la sua ma leggendosi testi seri sullo spunto e consumo dei motori elettrici, sulle batterie loro costruzione, resa, utilizzo, ecc..
Poi per le batterie come per le bombole del gas, anche il rumeno vicino casa mia cucina da 10 anni tenendo la bombola del gas dentro casa, ma il fatto che in 10 anni non sia ancora successo nulla questo non significa che sia corretto (in questo caso anche legale) tenersi una bombola dentro casa.

PS - Scusami di nuovo ed in bocca al lupo per le tue batterie...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2018 13:58 da orteip.)
25-06-2018 13:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Dimenticavo, questo: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131710 è uno dei tanti problemi che un salpaancore può dare ed anche se il problema semba innocuo, c'è invece il serio e probabile richio di bruciare uno o più elementi della/e batteria a cui è collegato. Io preferirei non far mai correre di questi rischi alla batteria motore, è vero che il motore è già in moto ma potrebbe succedere quando le batterie servizi sono già un pò giu e noi stiamo soltanto cambiando ancoraggio.
25-06-2018 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(25-06-2018 13:57)orteip Ha scritto:  Dimenticavo, questo: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131710 è uno dei tanti problemi che un salpaancore può dare ed anche se il problema semba innocuo, c'è invece il serio e probabile richio di bruciare uno o più elementi della/e batteria a cui è collegato. Io preferirei non far mai correre di questi rischi alla batteria motore, è vero che il motore è già in moto ma potrebbe succedere quando le batterie servizi sono già un pò giu e noi stiamo soltanto cambiando ancoraggio.


ok caso chiuso,

mi informo con altro mezzo, a dire il vero lo sto già fecendo da tempo senza trovare dati univoci, e comunque finora qui si sono espresse opinioni più che rivelato dati tecnici e scentifici.
Quello che è successo a Nanni, è quello che vorrei evitare all'impianto servizi, dove ho tutta l'elettronica collegata, e non credo che uno sbalzo di tensione faccia un gran bene, forse mi sbaglierò.
Poi magari danneggerò la batteria motore......e a avrò le batterie servizi scariche, e ci saranno le cvallette e ... la sfiga ci vede benissimo
navigando a vista....e non avendo certezze, per ora ho una terza batteria indipendente (da avviamento automobilistica) da collegare in emergenza all'impianto start , tenuta in carica dal motore ( separatore a 3 vie).

In futuro si vedrà.....
25-06-2018 14:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(25-06-2018 14:24)mhuir Ha scritto:  In futuro si vedrà.....

Comunque Mhuir ti assicuro che sinceramente non avevo intenzione di offendere la tua sensibilità, mi dispiace... 100
25-06-2018 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(25-06-2018 14:33)orteip Ha scritto:  Comunque Mhuir ti assicuro che sinceramente non avevo intenzione di offendere la tua sensibilità, mi dispiace... 100

sarà che era lunedì mattina 22
25-06-2018 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
(25-06-2018 09:39)scud Ha scritto:  Io da 20 anni con salpaancore quick da 1200W ho il sala collegato alla batteria motore visto che opero il salpa ancore sempre e solo a motore acceso.

C'é da dire che ho la possibilità di selezionare quale banco collegare al motore (e quindi al salpancore) ma il concetto é che l'alternatore pompi corrente sul salpancore.
Mi assicuro inoltre per quanto possibile (compatibilmente con l'esigenza di manovrare durante l'operazione) che gli RPM siano adeguati nella fase in cui l'ancora viene spedata e tirata a bordo che é chiaramente distinguibile ascoltando il rumore che fa il salpancore messo sotto carico.

Idem. Lofrans da 1000 W collegato alla batteria motore da 100 Ah. Anche sulla barca precedente (HR) era così. Complessivamente oltre 30 anni di rade senza problemi
25-06-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 241 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 325 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 71 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.824 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.326 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 196 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 491 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 652 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.000 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)