(22-06-2018 10:49)Baronchelli Claudio Ha scritto: Siccome il salpa ancore ha un elevato consumo di corrente, è consigliabile usare la batteria dell'avviamento in quanto rispetto alle batterie dei servizi è predisposta ai picchi di corrente ( Elevati spunti ).
I collegamenti interni delle batterie variano in base all'utilizzo. Le batterie da avviamento sono costruite per reggere il passaggio di corrente ( esempio, avviamento motore ).
Ehmm.... Le batterie di avviamento hanno capacità di grandi spunti ma solo per tempi brevissimi (15/30 secondi) come l'utilizzo di un motorino di avviamento e non di un vericello che invece richiede l'utilizzo di consumi elevati per tempi molto superiori. Dall'esempio fatto prima con conteggi empirici ma reali, si evidenzia in modo abbastanza chiaro come una batteria motore (da 55/100 Ampere) vada in elevata sofferenza ed in genere quando gli assorbimenti superano il 50% della loro capacità massima cosa che con la sola batteria motore succede anche con il motore acceso, c'è sempre il serio rischio che uno degli elementi possa andare in corto giocandosi la bartteria in questione e la cosa potrebbe nessere poco salutare se succedesse proprio alla batteria motore.
Il pacco batterie servizi in genere complessivamente ha capacità che si aggirano fra i 200 ed i 500 Ampere e restando nel 50% delle loro capacità, anche senza il motore acceso possono sopportare bene l'utilizzo del vericello che richiede alti consumi ma non picchi di spunto come un motorino di avviamento, se poi a questo ci si aggiunge anche il motore acceso, il problema diventa inrilevante ed è per questo che determinate case costruttrici di un certo livello ma soprattutto di una certa esperienza anche progettuale, optano esclusivamente per il collegamento del vericello sul pacco batterie di servizi.