Rispondi 
Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
Autore Messaggio
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
(09-09-2019 17:04)lfabio Ha scritto:  Trovati... allora, potrebbero essere una soluzione anche perche' hanno la santa abitudine di NON far cadere la tensione. Io collegherei l' alternatore e il suo regolatore 'bello' al gruppo servizi e poi con due di questi apparecchi collegherei la batteria motore e la follia dell' elica di prua rispettivamente.

Questa è esattamente la soluzione che penserei di realizzare, l'impianto si semplifica di molto e dovrebbe migliorare molto anche l'efficienza, visto che non c'è più il ripartitore e la sua bella caduta di tensione. In più, costa poco, il che non guasta affatto! Tra l'altro con il motore acceso, se le batterie servizi non sono completamente scariche, l'elica di prua si troverebbe con le sue batterie automaticamente in parallelo con gli altri gruppi, quindi supererebbe il problema che giustamente segnali.
Grazie mille per la discussione, credo stiamo arrivando alle stesse conclusioni... Smiley4
10-09-2019 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
(10-09-2019 09:30)Tatone Ha scritto:  Questa è esattamente la soluzione che penserei di realizzare, l'impianto si semplifica di molto e dovrebbe migliorare molto anche l'efficienza, visto che non c'è più il ripartitore e la sua bella caduta di tensione. In più, costa poco, il che non guasta affatto! Tra l'altro con il motore acceso, se le batterie servizi non sono completamente scariche, l'elica di prua si troverebbe con le sue batterie automaticamente in parallelo con gli altri gruppi, quindi supererebbe il problema che giustamente segnali.
Grazie mille per la discussione, credo stiamo arrivando alle stesse conclusioni... Smiley4

Ma con questo schema non esiste la possibilità, anche solo teorica, che la batteria motore non venga caricata? Es. esco dalla rada (batterie servizi giù) e veleggio verso altra rada, le batterie servizi si caricano un po' nell'uscita ma poi si scaricano con frigo e autopilota e si caricano un po' all'entrata, ma non completamente. In questo caso la batteria motore non avrà mai ricevuto una carica penso quindi, alla seconda mattina di rada, non sarà in stato ideale.
E' un pensiero a voce alta eh, chiaro che se faccio giorni consecutivi di rada un occhio alle batterie ce lo butto.
10-09-2019 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
(10-09-2019 10:52)clavy Ha scritto:  Ma con questo schema non esiste la possibilità, anche solo teorica, che la batteria motore non venga caricata? Es. esco dalla rada (batterie servizi giù) e veleggio verso altra rada, le batterie servizi si caricano un po' nell'uscita ma poi si scaricano con frigo e autopilota e si caricano un po' all'entrata, ma non completamente. In questo caso la batteria motore non avrà mai ricevuto una carica penso quindi, alla seconda mattina di rada, non sarà in stato ideale.
E' un pensiero a voce alta eh, chiaro che se faccio giorni consecutivi di rada un occhio alle batterie ce lo butto.
Ho avuto il tuo stesso dubbio prima di salpare quest'estate (comet 1050): avevo solo 2 batterie da 100Ah (motore e servizi con 1-2-both) e pannello solare 130W; implementato impianto con III batteria motore da 70Ah, le 2 originali in parallelo (quindi ora per i servizi ho 200Ah), monitor Battman e parallelatore Victron (tra il banco servizi e la batteria motore) il piccolino proprio per 200Ah....FUGATO OGNI DUBBIO....addirittura spesso staccavo il pannello che le batterie scoppiavano! In 20 giorni, 6 gg di porto e nessun problema...addirittura quando ho sbarcato tutti, tra acqua ed energia, sarei potuto stare in mare 1 settimana797979

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
10-09-2019 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
clavy, dipende dalla logica degli interrutori: supponi di avere le batterie giu, l' alternatore porta comunque tutto su oltre 13V, per cui quel poco che carichi verra' distribuito e la batteria motore sara' 'poco scarica' per cui avra' bisogno di poco.

Capiamoci, il sistema non e' ottimale proprio in caso di 'punti di carica' diversi perche' non permetti al regolatore intelligente di fare il... regolatore intelligente ma dovrebbe reggere.
11-09-2019 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.723 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.031 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 868 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 488 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 247 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)