Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #281
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Quindi , come dice l'ottimo @scud, basta tu configuri il WRM15DUALB per le due configurazioni (leggi bene la sk tecnica per i parametri esatti ... p.e. le mie Trojan acido libero richiedono ben 14,82 in bulk/absortion e 13,5 per float).

Per il banco con la "sigillata", starei anche un po' piu' basso (ex. se dicono 14,40 farei un 14,20) che soffrono il fatto di non poter aggiungere acqua ...

Se sul WRM15DUALB puoi settare anche l'equalizzazione ... questa la eliminerei o la ridurrei a 2-3 volte l'anno

BV
28-03-2022 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #282
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Grazie ..., ho da 5 anni il WRM 15 Dual B, e sinceramente con il manuale non ho mai compreso bene tutte le varie regolazioni che ci sono e puoi immaginare la mia difficoltà nel seguirle. L'unica cosa che so fare è quella che in inverno devo mettere su Litio 14,1 le batterie sigillate, cose che è venuta fuori dopo aver "cotto " le due batterie che erano a acido libero. Che cosa sono i vari parametri che mi scrivi? e si possono regolare? " In bulk/absortion ? In float ? che voglio dire?. Ancora una cosa cos'è l'equalizzazione? Va bene anche se mi scrivi in privato. Quindi riassumo, se dopo il controllo che devo fare sull'unica batteria ancora funzionate ad acido sigillato va bene, come devo regolare le tensioni se si può fare, e mettendo la nuova batteria ad acido libero, come devo regolare le tensioni sempre che si posso fare? Spero di essermi spiegato, abbi pazienza per la mia ignoranza in materia. B.V.
28-03-2022 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #283
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Eh ... diventa un po' difficile ... condensare tutto, ci provo (con semplicita', scusatemi).

La prima domanda fondamentale (omessa nella stragrande maggioranza dei casi) e' : "che batterie hai, esattamente" (marca/tipo e modello) ?
Ex. per le mie si legge tutto da qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guardando questa sk tecnica, fatta del costruttore, vedrai che LUI (il costruttore, CHI meglio di LUI) prescrive le tensioni di ricarica (che si chiamano BULK/ABSORPTION/FLOAT) .
Da qui si vede nella colonna 12 Volt che BULK/ABSORTION e' 14,82 e FLOAT e' 13,5.
Si leggon tante altre cose ma lascerei perdere ... per adesso.

Sostanzialmente BULK/ABSORTION servono per ricaricare la batteria (a volte si nomina solo BULK il che significa che ABSORTION e' identico) e devono avere certi "voltaggi" per "stimolare" il processo chimico (cioe' ... [scusatemi particolarmente le bestialita'] parte il processo chimico che si evidenzia anche con la produzione di bollicine all'interno ... tipo coca-cola ...).
Il FLOAT, viene invece tenuto per "mantenere" la carica ... e, se non ci sono consumi che sopraggiungono ... serve per non far bollire le batterie e mantenerle indefinitamente in carica.

Con il regolatore solare questo non avviene perche' OGNI SANTO GIORNO si riinizia ... ecco perche' e' importante impostarci i parametri corretti per evitare di "ciclare" le batterie TUTTI i GG ... facendole poi durare di meno della durata prevista dal costruttore (nel mio caso 1200 cicli ... in altri casi ... tipo per le batteria automobilistiche da supermercato, 300 cicli [ahahah] ... son gia' tanti ...).

Lasciamo perdere la EQUALIZZAZIONE (diciamo che rigenera un po' le singole celle da 2 volt cadauna) che tipicamente sarebbe bene avvenisse con un Caricabatterie di banchina buono ed e' necessario (si spera) poche volte all'anno ... diciamo 1 volta ogni mese di severo utilizzo che vuol dire 3 volte annue (?!?)

Semplicemente (che tanto semplice non e' se non entri in configurazione), queste "tensioni" BULK/ABSORTION/FLOAT vanno impostate sul WRM15 ...
E questa cosa va fatta per ognuno dei due banchi (impostazioni separate, come ci dice @scud).

Puoi provarci a farlo ?
28-03-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #284
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Scusate se intervengo nuovamente riscrivendo cose già dette ma lo faccio anche per mio promemoria.
Il WRM15 dual ha due settaggi distinti per banco1 e banco2 (BAT1 e BAT2)
Per ciascuno i parametri configurabili sono fondamentalmente 3

Tipo (Flood = Acido Libero; Seal AGM/GEL ; tutte le sfumature del Litio con fine carica da 14 a 14.7V)
Tabs o Absorption Time (settabile da 1 a 8 ore)
Float Output Voltage (settabile da 13.2 a 14.4V)
VexitFloat (non sono sicuro questa sia impostabile e ora non ho accesso alla app per poter verificare)

Il Tipo determina la tensione di fine carica che nel caso di batterie ad acido libero a 25°C é di 14.8V (14.4V per AGM) ma essendo compensata in temperatura più fa freddo più si alza e viceversa.

Il regolatore inizia a caricare la BAT1 fino ad arrivare alla tensione di fine carica di cui sopra e se ci fosse solo una batteria rimarrebbe a questo voltaggio per un tempo definito TABs/Absorption Time (che si può settare da 1 a 8 ore), dopodiché per il regolatore la batteria viene classificata come carica e il voltaggio scende ad un valore Float_Output_Voltage impostabile au plasir da 13.2V a 14.4V.

Ho usato il congiuntivo "se ci fosse" perché se é collegata la BAT2 allora il regolatore trascorso l'Absorption Time passa direttamente alla carica della BAT2 e lì rimane con le medesime modalità (raggiunge la tensione impostata di fine carica, la mantiene per l'Absorption_Time della BAT2 trascorso il quale passa al voltaggio Float della BAT2).
A questo punto se la BAT1 "chiama" scendendo sotto VexitFloat allora il WRM torna a bomba sulla BAT1.

La mia sensazione é che la "cottura" delle batterie imputata al WRM derivi proprio da questo continuo ciclare da BAT1 e BAT2 e di nuovo a BAT1. FOrse c'é un "baco" non meglio identificato.

Settando Litio a 14V é un trucco che consente di ridurre il rischio visto che la tensione di fine carica di 14V é ragionevole per tutti i tipi di batteria, non viene compensata in temperatura e quindi é fissa lì e la batteria all'inizio di ciascun ciclo arriva a 14V e rimane lì per il tempo di Absorption.

Se si scollega la BAT2 il WRM vedrebbe una sola batteria e, raggiunta il fine carica passerebbe alla tensione FLOAT di mantenimento da cui esce (per ricominciare) solo se la batteria subisce una scarica importante che ne abbassa la tensione.


In soldoni il mio consiglio é di settare Seal anche per le batterie acido libero, mettere un tempo di Absoption minimo ed una tensione di FLOAT come da specifiche della batteria (con 13.2V sei tranquillo).
Personalmente ho scollegato la BAT2 che per me é quella solo motore e che alla fine é sempre carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2022 16:51 da scud.)
28-03-2022 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #285
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Grazie @scud ... hai riassunto perfettamente (e sono anche i motivi per cui, poi, non l'ho preso nonostante a me servisse per due BS e non per BS + BM).

Concordo che attaccare la BM al solare ... ha senso solo se si deve star via veramente tanto tempo (ma allora meglio staccarla proprio ?!?)
28-03-2022 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #286
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Con le ultime spiegazioni che mi avete dato e che ho stampato cercherò di seguirle passo passo e comprenderle. Non voglio fare casini se ho dei dubbi prima di agire vi scriverò. Al momento e forse domani farò il controllo della batteria di cui ho parlato se la ritengo ancora buona agirò di conseguenza altrimenti le cambierò, come detto con le batterie ad acido libero che usavo fino al 2016, quando le cambiai con delle EXIDE da 100A cadauna. Per il momento ancora grazie, comunque penso che ci risentiremo. B.V.
28-03-2022 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #287
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Le EXIDE sono ottime batterie ... credo che quelle che tu hai siano AGM ma, al di la' della tipologia, all'interno del marchio da te referenziato (EXIDE 100) ci sono diversi modelli piu' o meno adatti per i servizi (dove la parolina magica, la caratteristica saliente, dovrebbe essere "deep-cycle" ... ma dipende da quello che uno ne vuol fare perche' se la vuole usare anche per avviamento ... la carartteristica deep-cycle stride perche' una bateria, di solito, e' costruita in un modo o in un altro anche se ci sono degli ottimi compromessi). Non parliamo poi del marketing che ci fanno diventar matti e metton le paroline magiche dappertutto e qui ... ci prendono per i fondelli ... ma fa parte del gioco delle parti.

In ogni caso, usando delle AGM (che non sono "meglio" o "peggio", come si sente anche comunemente dire da tanti che si riempion la bocca ... le AGM sono un'altra cosa rispetto ad Acido libero o GEL) queste, essendo sigillate, non tollerano voltaggi alti (o meglio : fuori "range" definito dal costruttore consultabile sulla sk tecnica) che la fanno "bollire" ... quindi bisognera' starci un po' attenti nelle configurazioni dei vari regolatori (sia il solare che il CaricaBatterie di banchina che alternatore cioe' da TUTTE la varie fonti di ricarica). Di solito alternatore e' quello che fa meno danni ma non e' detto perche' nelle lunghe smotorate ... se ha un regolatore "arzillo" ... anche lui fa "bollire" (sucatemi il termine ripetuto diverse volte che non e' esatto am serve a rendere idea).

Se invece, come ti trovavi bene fino al 2016, torni ad acido libero (si ma quali ?!? quale marca/tipo/modello ?!?) ... quest'ultimo ... e' di solito piu' di "bocca buona" e, soprattutto, ... puoi sempre aggiungere acqua e tollera meglio cariche "errate" (se non e' sigillata che e' una pura invenzione automobilistica degli ultimi decenni per farci getter le batterie prima del tempo a causa della mancanza di capacita' di manutenzione).

La qualita' delle batterie comunque e' fondamentale e c'e' una grossa differenza fra una marca e l'altra (ed anche nella stessa marca ci sono batterie e batterie).
Per fare un esempio, la Trojan (marca primaria) fra le altre (fa anche AGM/GEL da avviamento/servizi etc. etc.), fa due linee ad acido libero adatte ai servizi (cioe' DEEP-CYCLE) che sono MOOOOLTO diverse fra loro :
1) da 600 cicli
2) da 1200 cicli
ed il prezzo non e' neanche tanto differente ... ma va scelta quella piu' adatta (e indovina quale sarebbe per noi "diportisti" ?)

Abbiamo discusso a lungo di questo in varie discussioni (a piu' riprese) e non vorrei andare OT rispetto al regolatroe WRM15DUALB che forse (forse eh ...) e' un po' troppo sofisticato da usare per una configurazione piu' ... diciamo ... basilare quale il tuo caso (dove mi par di capire : vuoi installare una cosa che NON rompa gli zibidi' ... e andare ... punto).
29-03-2022 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #288
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
ho dovuto rimandare andare alla barca, quindi altre informazioni più precise le posso mettere fra qualche giorno. Comunque tempo sempre presente le cose che mi dite, studierò meglio il manuale, anche se in italiano le parti che interessano le varie regolazioni sono in inglese, proverò a tradurle mper capirci qualche cosa. Non so specificare meglio che tipo di EXIDE ho, una dopo 5 anni è morta proprio quest'inverno, l'altra ancora funzionante, come detto dovro provarla meglio ed con tutti i consumi che ho in barca, tutte le luci, il frigo ed altre apparecchiature, così credo di potermi fare un'idea se la batteria è ancora efficiente. B.V.
29-03-2022 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #289
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Manuale del WRM15DUALB credo si trovi in Italiano.
Guarda un po' questo se e' "lui" : http://www.western.it/manuali/Serie_WRMx...MANUAL.pdf

Ah ... vedo adesso che i vari "campi" sono poi in inglese nella configurazione ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 17:11 da ....)
29-03-2022 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #290
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Grazie ... ma il manuale in Italiano, ma le varie voci dei vari parametri sono in inglese anche nel manuale in italiano, proverò a tradurli, ma credo che mi sarà complicato comprenderli, la lingua italiana è cosi bella e ci sono termini adatti per comprendere meglio. Mah vedrò poi ti farò sapere, questa mattina si attende pioggia e per tre giorni mi sarà difficile andare in barca che si trova a 40 Km. B.V.
30-03-2022 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #291
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ieri mattina mi sono recato finalmente in barca e accidenti mi sono accorto di aver confuso sulle Batterie(forse la mente era ancora a 5/6 anni fa) Le Batterie sono della VARTA H3 modello Silver Dynamic 12 V 100 Ah 830 A ad acido libero senza manutenzione. Ho ricavato i dati dalla smartphone che sono questi:
batteria su FLOOD
Low Battery Voltage 11,28
Low Battery Output voltage 13,35
Load Mode 6 ours after sunset
Sunset Threshold PV voltage 4,6
Absorption Time 3 ours
Float output voltage 12,60
Vi chiedo vanno bene questi valori o devo cambiarne qualcuno?
E Poi cortesemente chi mi traduce in italiano comprensibile le varie voci che a me non dicono assolutamente niente.
Un saluto a tutti e B.V.
03-04-2022 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #292
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
In soldoni

modificherei il tipo di batteria da FLOOD a SEAL (questo perché per il WRM la tensione di fine carica delle FLOOD di 14.8V potrebbe essere un po' altina per una sigillata; meglio i 14,4V della SEAL)

Entrambi i Low Battery Voltage per te sono ininfluenti e servono solo nel caso tu colleghi al WRM un carico (tipo luce o ventilatore o altro)
Idem per i il
Load Mode e il Sunset Threshold che servono solo nel caso tu colleghi un carico

Absorption Time é il tempo per cui, una volta raggiunta la tensione di fine carica (14.4V nel caso di SEAL) il WRM mantiene quella tensione continuando a erogare Ampere tanti quanto le batterie riusciranno ad assorbire. In pratica riempi il serbatoio della macchina col motore in moto, scatta la pompa ma tu continui a erogare a mano un filo di carburante per riempire completamente.
3 ore potrebbe andare bene, se vuoi essere sicuro di non stressare la batteria starei su 1 ora.
Float Output Voltage é il voltaggio a cui si porta il WRM trascorso il tempo di cui sopra. Condizione stabile e tranquilla in cui le batterie sono cariche e il WRM continua a pompare Ampere ma meno violentemente che nel caso dell'Absorption Time. E' come scaricare acqua da una altezza di 10m o di 5m dentro un contenitore. 12.6V é bassino io lo metterei a 12.8V
03-04-2022 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #293
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Citazione:....Personalmente ho scollegato la BAT2 che per me é quella solo motore e che alla fine é sempre carica...

Ah, ecco. Uso il WRM a 1 uscita e mi stavo rileggendo con calma tutte le 15 pagine: per ricordarmi il motivo per usare il Dual....Smile
03-04-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #294
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(28-03-2022 16:52)... Ha scritto:  Concordo che attaccare la BM al solare ... ha senso solo se si deve star via veramente tanto tempo (ma allora meglio staccarla proprio ?!?)

ribadisco imho : la BM non avrebbe bisogno di ricariche solari
03-04-2022 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #295
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Lunghe assenze ... tipo 2 anni di restrizioni?
04-04-2022 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #296
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Eh ... insomma ...

Cmq, a parte il periodo "nero" di lock-down (per carita' ... tragico) ... io son sempre riuscito ad andare a fare una visitina ...

Una volta (durante il LOCK-DOWN rosso fuoco) mi han fermato mentre uscivo dal porto (in bocchetta, vicino distributore) arrivando con la macchina inchiodando e agitando ... LA PALETTA !!!
Ahahah ... incredibile ... Sembravano carabinieri ...

D: Si fermi !!!
R: un attimo che devo girare che son solo e far la manovra in bocchetta ...
...
D: Ma lei dove andava che c'e' il LOCK-DOWN ?
R: Vado a provare il motore che ho cambiato la turbina
D: E il meccanico dov'e' ?
R: Sono io ... su queste dimensioni ci dobbiamo arrangiare.
D: Torni dentro ...

E dopo aver riormeggiato al mio posto (con le orecchie giu' che sembravo un cane bastonato) ... hanno attraversato il porto e son venuti in banchina con la macchina.
Controllo di tutti i documenti (belga) ... volevan fare il verbalone ...
Poi han rinunciato.

Era vero eh ... avevo cambiato la turbina poco tempo prima del LOCK-DOWN e non ero riuscito a provarla ... ma piu' che altro ... non ne potevo piu' io !!!!
04-04-2022 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #297
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Meno male che sono riusciti a fermarti: rischiavi di contagiare qualche pesce Big Grin . Col giro inverso pesce-uomo-pipistrello inizierebbero i cavoli veri...

Rispetto ai primi post pre-pandemia (2018), credo che sia rimasto tutto uguale. Gli interventi sono molto utili anche per chi ha il single B.

Forse oggi ci sono più impianti che sfruttano la batteria motore come hub per i servizi: se non sbaglio anche il tuo. Utilizzi il solare a una sola uscita, sulla batteria motore?
04-04-2022 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #298
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
FERMI TUTTI!!!!!!!!! faccio ammenda e mi scorreggo!
Ad una attenta rilettura di un ennesimo manuale pare che comunque sia il WRM, arrivato alla tensione per cui la batteria risulta carica (nel caso di SEAL 14,4V) rimane a quella tensione per un tempo TABs impostabile (da 1 a 8 ore) e fino a qui tutto come prima.
Qui mi discosto da quanto detto prima.

Trascorso il tempo TABs (SE NON c'é la batteria #2 collegata) il WRM passa automaticamente ad un valore di carica FLOAT predefinito (13.4V). Qui sta la differenza. Il valore VexitFLOAT impostabile non stabilisce la tensione di carica FLOAT (che é fisso). VexitFLOAT definisce il valore al di sotto del quale il WRM riparte con un ciclo di ricarica completa (fino a 14.4V e poi mantenuti per TABs).

Se c'é la batteria #2 INVECE, trascorso il TABs il WRM commuta dalla batteria #1 alla #2 e lì rimane fino a che la #1 non scende sotto il suo VexitFLOAT.

Quindi a conti fatti car Garbino il tuo VexitFloat sulla batteria #1 di 12.6V é buono così e indica il valore al di sotto del quale riparte un ciclo di ricarica completa. Potresti persino abbassarlo a 12.4V volendo.
Il problema é arrivare a sera quando i pannelli staccano con la batteria servizi bella carica per sopperire aiad eventuali consumi notturni. Se (puta caso) la batteria #1 per tutto il giorno é stata sopra il VexitFloat mentre il WRM si dedicava animaeccore alla batteria #2, allora potresti trovarti all'imbrunire che parti con la batteria #1 alla VexitFloat e devi farci la notte (per me alla fonda sono circa 30 o 35Ah; se in navigazione con pilota e strumenti anche 70A). Quindi tenere troppo basso la VexitFloat non é saggio e tenerla troppo alta significa innescare frequenti cicli di ricarica.
04-04-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #299
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(04-04-2022 10:48)Gabriele Ha scritto:  Meno male che sono riusciti a fermarti: rischiavi di contagiare qualche pesce Big Grin . Col giro inverso pesce-uomo-pipistrello inizierebbero i cavoli veri...

Rispetto ai primi post pre-pandemia (2018), credo che sia rimasto tutto uguale. Gli interventi sono molto utili anche per chi ha il single B.

Forse oggi ci sono più impianti che sfruttano la batteria motore come hub per i servizi: se non sbaglio anche il tuo. Utilizzi il solare a una sola uscita, sulla batteria motore?

Infatti ... da solo avrei impestato ... i pesci ... (pero' avevo Auto-Certificazione ... Smiley36)

Lato batterie : nono, ho tutto separato e con il solare (ma anche con il resto) ricarico solo i banchi servizi BS. La BM, per me, ha solo bisogno di accendere motore ogni tanto.

La batteria motore BM (Optima BlueTop 870 A di spunto MCA) la lascio attaccata (diretta) al solo motore (cavo di 35 mmq lungo ben 2 mt ca., forse meno ... ed il salpaancore va li' ... [sulla BM]).
Tolto qualunque "separatore" diodi//mosfet/zero-volt-drop ... qualunque regolatore intelligente o (come me : poco ... ma pratico ... si eh) etc. etc. ...
Ho semplificato TUTTO (toltio anche diversi metri di cavi).
Alternatore (100 A) ha un cavo di 30 cm dal B+ al motorino di avviamento (dove trova il 35 mmq che va diretto alla BM).

Lato servizi, ho n.2 BS di tipo acido-libero (due banchi diversi, uno da 260 Ah e l'altro da 225 Ah) ... entrambi usabili separatamente con 1-2-Both che vengono ricaricati da :
- pannello solare di mantenimento (con suo regolatore 15A diretto sul BS1)
- generatore eolico Marlec 913 (con suo regolatore diretto sul BS1)
- n.2 pannelli solari da 100 w (con suo regolatore 20A diretto sul BS2. Entreranno in funzione quest'anno)
- Caricabatterie batteria-batteria DC-DC da 30 A (dalla BM al selettore 1-2-Both che apre i BS)
- Caricabatterie di banchina 220 V (anche inverter) 50 A (diretto sul selettore 1-2-Both quindi SOLO per i SERVIZI)
- la BM ha un cavo di "mantenimento" (non ricordo come si chiama) dal caricabatterie di banchina (che credo produca i 4 A max. per mantenimento e niente piu')

Al 220V di banchina mi attacco raramente ...

Quando il BS1 ... mollera' ... (fatto da Trojan 130 Ah da 600 cicli che hanno gia' 5 anni ca. ... lo elimino e lasco solo il BS2 fatto da n.2 batterie Trojan T-105 da 225Ah 6 volt collegate in serie) semplificando ulteriormente cioe' lascero' solo :
- il BM (fatto da Optima)
- il BS (fatto da Trojan 6V DEEP-CYCLE)

BV
04-04-2022 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #300
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Quindi scud, riassumendo per quello che capisco:
Batteria su SEAL perché è una batteria senza manutenzione
I due Valori di Low Battery vanno bene così? Ma cosa vuol dire se metto un carico?
Load Mode e Sunset Threshld vanno bene così ? Ma cosa vuol dire se ci metto un carico?
Absorption Time la devo mettere a 1 ora
Float output Voltage la devo mettere a 12,8
Ma che cosa è Vexit Float, non mi appare nell'applicazione del WRM15 dual B
04-04-2022 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.233 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 484 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.954 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.866 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.254 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 976 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 4.086 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.406 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 450 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)