Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Eccomi, appena sentito l'ingegnere progettista del WRM 15 Dual.
Non sono il primo a contattarli per lo stesso motivo.
Vedrò di metterlo in contatto con "qualcuno" fra noi di moooooolto più autorevole per un confronto.
Comunque mi ha detto di settare il regolatore su Litio a 14V, probabilmente aggiorneranno il manuale.
Appena ci saranno novità daremo notizia.

@garbino13
Certo che si può settare anche la seconda uscita come Litio e a quel punto selezioni 14V come per la prima uscita.
09-07-2018 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Questa notte ho pensato di scrivere una bella mail a loro e raccontagli tutta la storia dei due anni di "sofferenza" e delle due batterie perse. Faccio bene? Scusami Luciano i 14 volt da impostare li vedo solo dopo aver messo su LITIO? Ci sono altre i dicazioni ? B.V.
10-07-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Scuami ancora Luciano ti scoccerebbe se ti chiamo al cellulare, se mi dai il numero. Grazie e B.V.
10-07-2018 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Vi aggiorno circa la questione voltaggio del Wrm Dual.
Continuano i contatti con il reparto tecnico della Western.
Hanno ricevuto da me l'informativa circa i problemi riscontrati da più utenti, qualche adv mi ha scritto con MP e ho riferito, altri adv hanno scritto direttamente a Western.
Ci stanno lavorando, nei prossimi giorni dovremmo avere qualche notizia dal produttore.
13-07-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #45
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Lo spero fortemente. Come sai a me non rispondono due mail ma come parlare con un muro. Dovremmo unirci tutti quelli che hanno avuto problemi e farci sentire. A me sono bruciate ben tre batterie. Due nel 2017 e una a giugno del 2018. B.V
A tutti
04-08-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ieri ho avuto l'ultimo contatto con Western che ci sta seguendo anche sul forum.
Mi rendo conto che la posizione della Western sia difficile dopo i dubbi emersi sul corretto settaggio del regolatore.
Qualcosa non va nella programmazione del regolatore oppure le istruzioni sono fuorvianti.
Aggiungo, su segnalazione di altro Amico che ha installato il Dual che le istruzioni, per acido libero, indicano Flood e invece Seal per AGM. Sembrerebbe il contrario dato che su Flood la tensione di partenza è più elevata del Seal. Li sentiremo anche per questo.

Western riapre dopo ferragosto, mi sono sembrati collaborativi.
Rimane che, sentito il nostro "supertecnico" Iansolo e il produttore di batterie Claudio Baronchelli, sia opportuno settare il regolatore su Litio con un voltaggio a 14V.

Vi tengo informati su ogni ulteriore sviluppo.
04-08-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Per non farmi scrivere tanto e per chi ha voglia di leggere (tanto e in inglese): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui le pagine importanti sono: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui si trovano tutte le indicazioni per un buon trattamento delle nostre batterie al piombo (esprimono opinioni che condivido nella quasi totalita').
Va' rilevato che dicono (implicitamente ma lo sappiamo) che le possibili impostazioni di un moderno caricabatterie (solare o da rete che sia) sono molte e tutte indicate come generico impiego secondo il tipo di batteria ma che (e questo lo dicono esplicitamente) l'impostazione ottimale sara' quella che da' le tensioni PIU' VICINE AI VALORI INDICATI DAL COSTRUTTORE DELLE BATTERIE e che i cicli di "Boost" (tensione alta mantenuta per arrivare alla piena carica) devono essere i piu' brevi possibile per non far riscaldare o far produrre gas alle batterie, analogamente i cicli di equalizzazione dovranno essere sporadici e piu' radi (addirittura indicano fra 3 e 6 all'anno) per le batterie con poco elettrolita (GEL, AGM. SEALED e simili) che non ne hanno veramente un gran bisogno e ne possono venir talora addirittura danneggiate. Qualora il caricatore non consenta di impostare la periodicita' dei cicli di equalizzazione (sono una buona parte dei casi) andrebbe scelta l'impostazione piu' adatta senza equalizzazione e ogni tanto variata l'impostazione per farla eseguire quando serve.
07-08-2018 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ciao iansolo. Peccato che l'inglese non lo conosco affatto. Ma le tue righe sintetiche mi fanno capire ancora di più che il WRM 15 Dual B é veramente fatto male. Da quando ho iniziato questa discussione, ed appena saputo che era meglio mettere la regolazione delle batteria su LITIO. credo di avere salvato almeno la batteria 2
.la batteria 1 lo persa dopo 15 giorni che ero in crociera. Mah pazienza. Vedrò cosa succede nei prossimi mesi e se sarà il caso di mandare il regolatore on fabbrica. B.V.
09-08-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Non so che dire.
Io ce l'ho su da più di un anno, con impostati entrambi i banchi su "seal" e, almeno fino ad ora di problemi non me ho avuti.
A mio avviso però, la pecca più grossa sta nel modo in cui gestisce la carica dei due banchi.
Personalmente avrei privilegiato di più il banco servizi.
09-08-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #50
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(09-08-2018 19:13)Beppe222 Ha scritto:  Non so che dire.
Io ce l'ho su da più di un anno, con impostati entrambi i banchi su "seal" e, almeno fino ad ora di problemi non me ho avuti.
A mio avviso però, la pecca più grossa sta nel modo in cui gestisce la carica dei due banchi.
Personalmente avrei privilegiato di più il banco servizi.

Attento Beppe.
Ho avuto la diagnosi sul campo da parte di Iansolo e di Claudio Baronchelli.
La sentenza è impietosa, il Dual su Seal o Flood equalizza ad ogni ciclo, leggendo Iansolo qui sopra lo si capisce bene.
Claudio mi ha dato indicazioni di settare circa a 14,2 per le sue nuove batterie. Poi abbiamo deciso che anche 14 non é male, meglio di botte a 14,7 o addirittura 15,2.
Non mi ricordo se l'ho già detto, ma adesso in pieno sole il mio regolatore (su Litio) raggiunge una temperatura interna di circa 40 gradi), il mio vicino che ha settato su Flood raggiunge i 70 gradi. Non sappiamo se la causa sia il settaggio, però...
Sulle mie batterie di 9 anni ci ho messo una pietra sopra, erano al limite probabilmente, certo che sentirle friggere mi ha inquietato. Poi erano sigillate, quindi addio elettrolita.
Dai retta a chi ha già subito, mettila su Litio.
Intanto aspettiamo l'atteggiamento di Western che riapre dopo ferragosto.
Sono già in contatto con Velanera che distribuisce Western.
09-08-2018 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(09-08-2018 21:37)Luciano53 Ha scritto:  Dai retta a chi ha già subito, mettila su Litio.
Intanto aspettiamo l'atteggiamento di Western che riapre dopo ferragosto.
Sono già in contatto con Velanera che distribuisce Western.

Va beneeeee!
Sabato faccio il cambio.
Ovviamente, a questo punto, litio per entrambi i banchi, giusto?

Pure il mio l'ho preso da Velanera.
09-08-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(09-08-2018 21:47)Beppe222 Ha scritto:  Va beneeeee!
Sabato faccio il cambio.
Ovviamente, a questo punto, litio per entrambi i banchi, giusto?

Pure il mio l'ho preso da Velanera.

Abbiamo fatto tutti così, Litio per entrambi con temporizzazione di massima tensione su 1 ora (range fra 1 e 3)
Su Litio ovviamente il Dual non regola più la tensione in base alla temperatura batterie che viene solo rilevata nel grafico dedicato.
09-08-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
--Personalmente avrei privilegiato di più il banco servizi. --
E scambiare i collegamenti ?
10-08-2018 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Su questo non trovo da lamentarmi.
Il regolatore, lo si vede dal grafico, "passeggia" da un blocco batterie all'altro, tenendo i servizi sempre al top. Se i servizi vengono utilizzati e scendono sotto alla tensione impostata il regolatore li alimenta di nuovo.
Almeno mi sembra di aver visto così.
10-08-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #55
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Luciano,

Sai se il problema è solo del WRM 15 Dual o anche del tipo a singola uscita?
A sensazione direi che valgono le stesse considerazioni (il firmware di gestione carica dovrebbe essere lo stesso, ad eccezione della gestione del doppio banco batterie), ma se hai occasione chiedi a Western anche per il WRM15 classico.

Grazie e BV,
Casper
10-08-2018 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #56
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
A meil WRM 15 ha funzionato benissimo per un anno intero mai problemi di tensione alto. Accidenti quando mi è parso giusto prendere il WRM 15 Dual B. Tre batterie mi ha cotto.
10-08-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(10-08-2018 09:10)Luciano53 Ha scritto:  Se i servizi vengono utilizzati e scendono sotto alla tensione impostata il regolatore li alimenta di nuovo.
Almeno mi sembra di aver visto così.

Appunto.
Avrei preferito il contrario, ovvero il banco servizi sempre alimentato, con switch sulla batteria motore solo nel cado in cui questa
scende sotto la soglia impostata.
10-08-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(10-08-2018 08:56)IanSolo Ha scritto:  E scambiare i collegamenti ?

Zi, giusto.
Ma sul secondo banco (banco motore) non c'è praticamente nessun tipo di regolazione possibile, se non selezionare il tipo di batteria.
10-08-2018 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(10-08-2018 10:25)Casper Ha scritto:  Luciano,

Sai se il problema è solo del WRM 15 Dual o anche del tipo a singola uscita?
A sensazione direi che valgono le stesse considerazioni (il firmware di gestione carica dovrebbe essere lo stesso, ad eccezione della gestione del doppio banco batterie), ma se hai occasione chiedi a Western anche per il WRM15 classico.

Grazie e BV,
Casper

Controlliamo anche quello, dovrebbe vedersi dal manuale.
Chi lo ha potrebbe dire la sua in base alle risultanze di carica.
Chissà quanti Dual hanno venduto in due anni!!!
10-08-2018 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #60
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Scusate, mi intrometto con una domanda.
Ho da poco anch'io un dualb, prima avevo il wrm15 singolo che però non funziona più correttamente, eroga solo volt ma non Ampere. Lo spedirò alla Western visto che è in garanzia.
La mia domanda è: è corretto che come un pannello ETFTE da 100 watt, carichi al massimale tra 1 Ampere ed 1,7?
Anche con batterie semi scariche a 12,4 volt.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
11-08-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.198 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 3.908 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.306 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)