Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #141
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
@S.Barbara
Pag. 2, dove hai letto il contrario?
http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf
13-02-2019 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #142
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(13-02-2019 22:11)Luciano53 Ha scritto:  @S.Barbara
Pag. 2, dove hai letto il contrario?
http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf

Dal manuale Victron:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"3.4 Sequenza di collegamento dei cavi (vedere la figura 4 alla fine di questo manuale)
Primo: collegare i cavi al carico (Utenze), ma assicurarsi che tutti i carichi siano spenti.
Secondo: collegare la batteria (questo permetterà al controller di riconoscere la tensione del sistema).
Terzo: collegare il pannello solare (quando collegato con polarità inversa, il controller si riscalda ma non caricherà la batteria).

Da questa nota si "intuisce" che la sequenza di collegamento ha un senso per quanto riguarda eventuali danni a carico del regolatore in caso di sequenza diversa. Diversamente sarebbe stato inutile scrivere questa norma.

Tuttavia, rileggendo le istruzioni del Western:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) Collegare: il carico, la sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come
nello schema fig. 2.

In questo caso la sequenza è diversa, e non come ho scritto nella mia precedente risposta.
Ma resta il fatto che ambedue i costruttori raccomandano una certa sequenza nei collegamenti.

Poi, come dice Andros, magari non succede nulla se si "attacca e stacca" con sequenze diverse, ma se hanno tenuto a precisare, un motivo ci sarà?!
Boh
Nel dubbio, (e nell'ignoranza, mia) preferisco attenermi alle indicazioni del regolatore installato.Smiley57
B.V.
16-02-2019 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #143
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Anche questa mattina in barca. E constato che l'applicazione per il controllo delle batterie funziona benissimo. C'è qualche novità? Aggiornamenti dell'applicazione non ne vedo da tempo, possibile? B.V.
16-02-2019 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #144
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Per Sandro1, ho fatto contattare Western dal rivenditore (Velanera). Mi diranno come mandare in fabbrica per verifica trasmettitore, bisogna mandare tutto, anche il corpo del regolatore.
16-02-2019 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #145
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Il pacchetto con regolatore e bluetooth è partito per Western con ticket di intervento. Fra un paio di giorni sentirò l'ingegnere che segue i regolatori. Vediamo che dicono e si ci sono novità per il Wrm 15 Dual.

@Sandro1 ha lo stesso problema di bluetooth, se altri dovessero avere lo stesso guasto, oppure domande sull'apparato, che si facciano vivi.
26-02-2019 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #146
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Il mio Dual è nelle mani di Western. Oggi ho avuto un colloquio con l'ing Amatucci e gli ho dato la mia opinione, da profano di elettronica.
Ora zero, il sole sorge e illumina il pannello.
Il Dual alimenta il gruppo batterie 1, alza la tensione per il tempo stabilito (es. 1 ora), poi va in mantenimento. Sarebbe corretto se rimanesse così ma dopo un po' il Dual passa alla batteria 2 e fa lo stesso ciclo.
Il problema nasce qui.
Dopo un certo tempo il Dual ripassa sulla batteria 1 che è già carichissima, dovrebbe sentirla carica e metterla in mantenimento, invece riparte con la tensione di punta per un'altra ora e avanti così per nnn cicli al giorno.
A questo si aggiunga che le nostre batterie sono per lo più a livello acqua e la temperatura è più bassa che in un camper, quindi il Dual compensa in temperatura e alza la tensione di picco anche in estate.
Sarei grato a Iansolo e Velanera se volessero commentare queste mie poco tecniche considerazioni.
Western verifica con i suoi tecnici, vediamo che dicono.

https://qookka.com/img/cms/Screenshot%20...08-987.png
28-02-2019 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #147
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Hai descritto correttamente il problema (ne avevamo gia' parlato a bordo della tua barca tempo fa'), non c'e' nulla da aggiungere salvo chiedersi perche' cio' avvenga, forse che la tensione minima di soglia per attivare il ciclo sia semplicemente troppo alta ? Non lo posso sapere visto che e' un parametro del firmware dell'apparecchio che per diritto di proprieta' intellettuale non e' reso pubblico. Posso solo aggiungere che analogo problema lo ho riscontrato su altri regolatori fra cui due dei miei (PWM) che impostati su "flood" presentano il problema mentre impostati su "gel" si comportano correttamente in quanto non viene eseguito il ciclo di "equalizzazione" (necessario solo saltuariamente, un paio di volte all'anno) ma solo un brevissimo ciclo di "assorbimento" pure a tensione un po' piu' bassa. Ricordo qui che io non ho quel tipo di regolatore e la mia opinione e' basata solo su quanto mi hai detto e su cio' che ho visto per breve tempo a bordo della tua barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2019 11:29 da IanSolo.)
28-02-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #148
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(28-02-2019 10:49)Luciano53 Ha scritto:  Il mio Dual è nelle mani di Western. Oggi ho avuto un colloquio con l'ing Amatucci e gli ho dato la mia opinione, da profano di elettronica.
Ora zero, il sole sorge e illumina il pannello.
Il Dual alimenta il gruppo batterie 1, alza la tensione per il tempo stabilito (es. 1 ora), poi va in mantenimento. Sarebbe corretto se rimanesse così ma dopo un po' il Dual passa alla batteria 2 e fa lo stesso ciclo.
Il problema nasce qui.
Dopo un certo tempo il Dual ripassa sulla batteria 1 che è già carichissima, dovrebbe sentirla carica e metterla in mantenimento, invece riparte con la tensione di punta per un'altra ora e avanti così per nnn cicli al giorno.
A questo si aggiunga che le nostre batterie sono per lo più a livello acqua e la temperatura è più bassa che in un camper, quindi il Dual compensa in temperatura e alza la tensione di picco anche in estate.
Sarei grato a Iansolo e Velanera se volessero commentare queste mie poco tecniche considerazioni.
Western verifica con i suoi tecnici, vediamo che dicono.

https://qookka.com/img/cms/Screenshot%20...08-987.png

Ecco allora forse mi sono salvato perchè pur avendo il dual non ho mai collegato la batteria motore
01-03-2019 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #149
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Devo dire che Western si sta dando un gran da fare per seguirci nelle nostre esigenze che sono diverse da quelle di un camperista.
Con il mio apparato in ditta (per i problemi bluetooth) faccio da cavia, vediamo che dicono e fanno.
Stiamo incrociando le informazioni anche con FAI, il produttore di batterie convenzionato con AdV.
Dai colloqui avuti sembra comunque che la soluzione di settare su Litio a 14.0V rimanga una alternativa valida, ha un picco non molto distante dal 13,8V prescritti per le batterie.
@Polohc
Mi hai fatto venire un'idea, magari Iansolo può dire la sua ... oppure bacchettarmi.
Usciamo dal Wrm15 Dual con due soli cavi dall'uscita 1, andiamo ad un partitore di carica e da li ai due gruppi batterie.
Certo, potevamo fare a meno del Dual, però dato che lo abbiamo91
01-03-2019 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #150
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Vi seguo sempre e con attenzione. La successione che hai descritto è uguale alla mia, ma come sai è dall'estate scorsa che ho messo su LITIO dopo aver iniziato questa discussione. E a meno che non sorga qualche cosa di nuovo lascerò il regolatore sempre su LITIO. B.V.
01-03-2019 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #151
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(01-03-2019 09:40)Luciano53 Ha scritto:  Usciamo dal Wrm15 Dual con due soli cavi dall'uscita 1, andiamo ad un partitore di carica e da li ai due gruppi batterie.
Certo, potevamo fare a meno del Dual, però dato che lo abbiamo
No buono !
1) I diodi del partitore perdono almeno 0,6-0,7V e quindi le tensioni e le soglie di intervento saranno abbassate di conseguenza alterando i cicli (quali essi siano)
2) Il regolatore per funzionare quando i pannelli rendono poco usa la tensione di batteria che a causa dei diodi interposti non gli puo' arrivare quindi o non funzionera' o funzionera' male.
Quel regolatore non e' stato progettato per operare con un partitore di carica, non ritengo sia cosa da fare.
01-03-2019 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #152
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ricevuto. Restiamo su Litio... salvo miracoli di Western
01-03-2019 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #153
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
E speriamo che avvenga Il "miracolo" prima dell'inizio della stagione. B.V.
02-03-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #154
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
quindi, hai ricevuto il tuo regolatore dopo la visita alla Western! adesso come va e come funziona? miglioramenti da parte loro oppure è tutto come prima? B.V.
21-05-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #155
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Va benissimo...su LitioSmiley30
21-05-2019 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #156
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
ahahahah benissimo, molto efficienti questi della Western. ok continuo a tenerlo su Litio. B.V.
22-05-2019 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #157
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Sono in Croazia, il regolatore è su LITIO, chiedo, nonostante che abbia letto e riletto tutta la discussione, non riesco a comprendere: Quando la batteria due va in carica e raggiunge il massimo, e la batteria uno sta si sta scaricando in quanto in uso arriva anche a 12,4 perchè il regolatore non passa subito alla batteria uno. C'è qualche cosa che va regolato oppure è così che deve andare? Grazie e B.V.
04-06-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #158
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
In base al sacro manuale il regolatore torna alla batteria #1 quando la tensione della stessa scende sotto al valore "VExitFloat" impostabile da App.
Se invece la batteria#2 dovesse scendere sotto a AlertVBatt2 (o rimanesse sotto tale valore) il WRM semplicemente della batteria #1 se ne fotte e rimane sulla batteria #2. Mi sono capito?
04-06-2019 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #159
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(04-06-2019 11:11)garbino13 Ha scritto:  Sono in Croazia, il regolatore è su LITIO, chiedo, nonostante che abbia letto e riletto tutta la discussione, non riesco a comprendere: Quando la batteria due va in carica e raggiunge il massimo, e la batteria uno sta si sta scaricando in quanto in uso arriva anche a 12,4 perchè il regolatore non passa subito alla batteria uno. C'è qualche cosa che va regolato oppure è così che deve andare? Grazie e B.V.

Poi guardo le istruzioni, mi sembra che sia pilotabile la tensione minima a cui far intervenire il regolatore in carica.
Comunque io in crociera, se uso le batterie servizi in modo pesante, ogni tanto metto su seal.
04-06-2019 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #160
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Scud tu ti sei capito benissimo, io invece no. Mi dovrò leggere e rileggere il manuale nella speranza che capisca qualche cosa. Hai ragione Luciano, anche io farò cosi, come te, ogni tanto, anche perchè non ho grandi consumi, ma nelle giornate più calde il frigo lavora molto e chiaramente su LITIO la batteria ne risente. Quindi mi leggerò meglio il manuale, poi ogni tanto metterò su seal e Buone navigazioni a me e a tutti voi. B.V.
04-06-2019 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.198 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 3.908 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.306 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)